Vai al contenuto

ormai ci manca solo la vespa 4T


Ospite bego

Messaggi consigliati

Raggazi ormai tra motori fresati fino all'orlo, vespe 750,250cc gruppi termici di qualsiasi genere e addirittura vespe bycilindriche ci manca solo la vespa a 4 tempi, o lo anno già fatto? !!!!!!ormai i carter vespa sono paragonabili al paese dei balocchi!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che io sappia la peugeot 2 anni fa (mi sembra) ha messo fuori uno scooter 125 2T a liquido con un piccolo compressore di serie! Sono riusciti a montare un piccolo turbo su un 125 stradale... mi sembra che era divertente xkè appena rimappando la centralina la turbina cambiava molto e si avevano spinte MOLTO + forti...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Dany che il Peugeot di cui stai parlando é a 4T é il jet Force, ha un compressore volumetrico tipo quello montato sulla Mini e conta una potenza di 21 cavalli che per essere uno scooter 125 a 4T sono tantini!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma devo sparare al mio computer per mettere l'avatar o c'é quache modo più semplice?

 

Certo che il sound di un 4T con un bello scarico aperto non ha eguali!

W IL POMPONE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

bego hai ragione!!

Anch'io ci pensavo, con i carter small ne hanno fatte davvero di tutti i colori! e chissà quante ne inventeranno.....ah vedrai che non sei tanto distante, qualcuno c'avrà un cil 4t mono big da metterci sopra, un compe 420 o quanto cavolo sono quelle cilindrate strane, ne han di birra quelli....

 

Ste Vespa con questi carter small non finiscono mai di stupire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno del periodo di produzione della special 69/75 venne prodotta una lambretta 50 4T, magari per una strana somiglianza tra i collegamenti dei due blocchi al telaio il vecchietto potrebbe aver trapiantato il blocco della lambretta!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno del periodo di produzione della special 69/75 venne prodotta una lambretta 50 4T, magari per una strana somiglianza tra i collegamenti dei due blocchi al telaio il vecchietto potrebbe aver trapiantato il blocco della lambretta!?!?!?

 

no, no il carter era quella vespa!! per quel poco che si vede da sotto la scocca si riconosceva benissimo i carter di una small

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Michia allora il nonnetto aveva veramente le palle!!! Per l'imbiellaggio non ci dovrebbero essere grossi problemi ma te pensa solo alla distribuzione delle valvole, dove cavolo la fai passare la catena o gli ingranaggi? Deve aver dato anche il sangue per farla funzionare correttamente! Diventerei matto se la vedessi con i miei occhi! :?::?:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh con gli attrezzi giusti, il tempo e soprattutto il denaro necessario si può fare... credo che non lo facciano in molti perchè stravolge la personalità della nostra amata... insomma se mi vedo arrivare una ciospa che borbotta come un 4T ci rimango male perchè la si violenta... (sono un 2tempista convinto :evil: ) comunque potrei fare un eccezione se mi ci butti su un bel turbo, allora si che ne possiamo parlare :wink:

è proprio il progetto che volevo realizzare, la vespa turbo! all'inizio ero proiettato sul 2T, ma visto che su questo tipo di motore montare un turbo è uno sbattimento non da poco in qunato sarebbe da rivedere completamente da capo e ripartire da basi non certe, ho deciso di adattare un cil 4T a cui è molto più semplice abbinarvi una bella turbina...

Link al commento
Condividi su altri siti

l' ET3 a tempi secondo mè sarebbe una figata immensa !!!!

è da un pò che ci pensavo anch'io all'idea di fare un prototipo del genere, si sconvolge l'essere stesso vespa ma sarebbe un mezz meno inquinante e rispettoso delle normative antiinquinamento.

la piaggio avrebbe tute le possibilota di riproppore in chiave 4 tempi qusto mito , dato che per loro basterebbe ristampare i telai fare un nuovo carter per alloggiare GT e impianti di distribuzione che hanno gia, nuovi freni puù moderni ed OPLA un ET3 tutto nuovo uguale al vecchi nel suo affascinante e schifoso cambio ma tecnicamente superuiore, e poi.................... si ricomincia ad elaborare e sperimentare nuove strade nò :wink:

 

pensate che fino a pochi anni fa l'usqvarna usava un motore 4 tempi nato da un carter 2 tempi, non aveva nemmeno la pompa dell'olio tanto che per non grippare se si faceva stra dritta ogni tanto bisognava toglire il gas in modo che l'olio arrivasse a lubrificare le valvole della testa ed il pistone!!!

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono completamente d'accordo con Negres, ci pensate da un ET3 a 4T? Certo se fosse a liquido magari si avrebbe la possibilità di montare kit esistenti per il runner che arrivano al massimo dell'esasperazione a cilindrate pari a 205 cc con una ventina di cavalli! :evil: comunque il mondo delle elaborazione sappiamo tutti che non ha fine e non sarebbe un problema solo il raffreddamento! :evil: Vabbé sto fantasticando un pò troppo ma ogni volta che vedo girare le minimoto di PASINI mi si stringe il cuore! Pensate solo che sono spinte da un motore 4T 85cc raffreddato ad aria-olio dal quale sono riusciti a tirare fuori 13CV nella versione più spinta!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema del 4t è che è abbastanza complicato e non è alla portata di tutti... soprattutto necessita di un attrezzatura specializzata che in pochi hanno in casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
negres un 4T senza pompa dell'olio!?! :roll: e come cavolo fa ad arrivare?

 

in poche parole l'albero e cambio sono in bagno d,olio e per sbattimento si lubrifica titto il problema sorge per la tasta e per le valvole è un pò difficile da spiegare comunque sfrutta il principio della depressione quando si toglie gas il motore forma depressione e con un circuito elementare porta un pò d'olio in testa.

è un sistema veremante drastico ma in cros il gas lo muovi in continuazione quindi non ci sono problemi,

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll: azzo che pazzi :D un sistema del genere non può durare...

 

è è lo sò lo sò

ma come ti dicevo quel motore era nato per alloggiare una termica 2 tempi , non sò se per soldi o per velocità hanno cambiato di poco il carter alloggiando il loro motore 600 4T, ma essendo nato senza pompa dell'aolo anno usato quel strano sistema.

banefiacia di peso e di dimensioni, delicatissimo è vero ma è rimasto in produzione per circa 6/7 anni poi finalmente hanno adottato ache loro la pompa dell'olio su un carter totalmente uiovo.

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...