Vai al contenuto

Gomme piu grosse


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, chiedo scusa se aggiungo un altro post su questo argomento, ho letto i precedenti ma preferirei aver delle conferme...

 

Allora, la domanda è questa: io vorrei montare al primavera gomme piu grosse sia sull ant che al post... Sul posteriore avevo in mente le 90 90 10...dovrebbero montare con cerchi originali e senza toccare da nessuna parte, plug e play giusto??????.... le 110 sono molto diverse dalle 90 90 10???

 

Sull anteriore, voi cosa ne pensate di montare qualcosa di piu grosso come magari le 110 o 130???? ne risente troppo la ciclistica???

 

GRAZIE A TUTTI QUANTI

PALETTA?...scala e apri...è l'unico modo per salvarla...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, chiedo scusa se aggiungo un altro post su questo argomento, ho letto i precedenti ma preferirei aver delle conferme...

 

Allora, la domanda è questa: io vorrei montare al primavera gomme piu grosse sia sull ant che al post... Sul posteriore avevo in mente le 90 90 10...dovrebbero montare con cerchi originali e senza toccare da nessuna parte, plug e play giusto??????.... le 110 sono molto diverse dalle 90 90 10???

 

Sull anteriore, voi cosa ne pensate di montare qualcosa di piu grosso come magari le 110 o 130???? ne risente troppo la ciclistica???

 

GRAZIE A TUTTI QUANTI

 

le 90 /90 /10 le monti tranquillamente le altre no...........

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che devi fare per le 90/90-10,ma non in tutte le vespe... è spessorare con una rondella il mozzo ruota posteriore...perchè con certe gomme va a toccare nell'ammottizzatore. ;-) per il resto in linea di massima non ci sono problemi. oltre tipo 100/80-10 o 100/90-10 devi fare troppe modifiche sa anterioremente che dietro.. anzi dietro mi sa che è un po un'impresa...

:mrgreen:

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

le 90-90 sono a metà tra le 3:00-10 e le 3:50-10

 

le 3:50-10 dietro non ci stanno sicuro perche toccano sull collettore marmitta.idem con le 90-90-10 (se non sbaglio)

davanti invece toccano dietro nel parafango se però affondi tutto con l'ammo. idem con le 90-90-10

 

le 100-90-10 le puoi montare ma devi spessorare il cerchio sia davanti che dietro e però non so se tocchino il collettore

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla siluro dovrebbero toccare. le 3:50-10 toccano sicuro però le 90-90 sono un pelo + piccolee con le 3:00-10 sulla siluro non avanza molto spazio. a meno che non vuoi fare la modifica della mazzetta ma non è conveniente

Link al commento
Condividi su altri siti

le 90/90 sono plug and play...le 100/80 cè da fare qualche modifica qui e la..le 110 scordatevele..io ho sempre usato le 100/80...ora mi sono visto costretto ad abbandonarle..causa marmitta falc :mrgreen:

 

l'unica cosa che devi fare per le 90/90-10,ma non in tutte le vespe... è spessorare con una rondella il mozzo ruota posteriore...perchè con certe gomme va a toccare nell'ammottizzatore. ;-) per il resto in linea di massima non ci sono problemi. oltre tipo 100/80-10 o 100/90-10 devi fare troppe modifiche sa anterioremente che dietro.. anzi dietro mi sa che è un po un'impresa...

:mrgreen:

 

basta mettere la molla ammortizzatore del pk...non in tutte le vespe tocca perche dipende dai silent block motore...quando sono storti va a toccare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua c'è un po' di confusione, spero di riuscire a fare un pochino di chiarezza per tutti.

Allora dato che le ho montate tutte, dico la mia: le gomme 3.00, le 3.50 e via dicendo, sono gomme "quadrate", mentre le gomme 90/90, 100/90, 100/80 sono gomme "a pera", da scooter insomma, che permettono una migliore piega.

 

Le 90/90-10 sono generalmente Plug&Play, salvo in alcuni casi in cui la gomma posteriore tocca leggermente nell'ammortizzatore, e quindi bisogna "tirarlo" verso l'esterno (anche con molla Et3/special ci si sta), spostando in fuori il piccolo perno che c'è dentro il silentblock sul blocco motore.

 

Invece per le 100/80-10, ci sono 2 opzioni, montarla su cerchio originale oppure prendere un cerchio quartz che ha il canale più largo, e la gomma "calza" meglio su di esso evitando di essere schiacciata sui lati dal cerchio stretto.

 

1) In caso di cerchio originale, bisogna spostare l'ammo il più possibile all'esterno per forza per evitare che tocchi e sostituire la molla dell'ammo (in caso sia una Et3/Special) con una PK, limare un poco il coperchio frizione e generalmente bisogna sostituire i dadi del coperchietto stesso con delle viti a testa svasata incassate opportunamente.

 

2) In caso di cerchio quartz (come il mio), oltre alle modifiche citate per il cerchio originale, la differenza sta principalmente nel coperchietto frizione che deve essere limato in più punti, uno per la gomma e uno per il cerchio.

 

Per quanto riguarda lo starci con il collettore marmitta, io con la siluro e le 90/90 ci stavo, ora con le 100/80 e la simonini ci sto. Orax invece ha trovato che le 100/80 non ci stanno con marma Falc.

 

All'anteriore non ho mai montato oltre la 90/90 con forcella orginale, ora ho la 100/80, ma su forca Et2...

 

Unica cosa che consiglio assolutamente è di NON SPESSORARE MAI IL TAMBURO O IL CERCHIO! Spessorando la ruota finisce verso sinistra, mandando a ramengo la già poco sicura ciclistica della vespa.

Se ne spessorate una sola, avete le ruote disassate, se le spessorate entrambe modificate totalmente il baricentro della vespa...

Io non ci girerei mai con un cerchio o tamburo spessorato... inoltre esiste il rischio che si rompano i prigionieri della ruota in caso di spessoramento del cerchio sul tamburo e si fa una leva maggiore sul perno ruota in caso di spessoramento del tamburo(quindi per primi soffrono i cuscinetti dell'albero ruota, poi tutta la struttura del carter)...

 

Poi ognuno fa come vuole eh, la pelle è personale di ognuno! Io alla mia ci tengo...

 

Spero che sia chiaro ;-)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua c'è un po' di confusione, spero di riuscire a fare un pochino di chiarezza per tutti.

Allora dato che le ho montate tutte, dico la mia: le gomme 3.00, le 3.50 e via dicendo, sono gomme "quadrate", mentre le gomme 90/90, 100/90, 100/80 sono gomme "a pera", da scooter insomma, che permettono una migliore piega.

 

Le 90/90-10 sono generalmente Plug&Play, salvo in alcuni casi in cui la gomma posteriore tocca leggermente nell'ammortizzatore, e quindi bisogna "tirarlo" verso l'esterno, spostando in fuori il piccolo perno che c'è dentro il silentblock sul blocco motore.

 

Invece per le 100/80-10, ci sono 2 opzioni, montarla su cerchio originale oppure prendere un cerchio quartz che ha il canale più largo, e la gomma "calza" meglio su di esso.

In caso di cerchio originale, bisogna spostare l'ammo il più possibile all'esterno per forza per evitare che tocchi, limare un poco il coperchio frizione e generalmente bisogna sostituire i dadi del coperchietto stesso con delle viti a testa svasata incassate opportunamente.

In caso di cerchio quartz (come il mio) la differenza sta principalmente nel coperchietto frizione che deve essere limato in più punti, uno per la gomma e uno per il cerchio. Ps: io monto una simonini.

 

All'anteriore non ho mai montato oltre la 90/90 con forcella orginale, ora ho la 100/80, ma su forca Et2...

 

Unica cosa che consiglio assolutamente è di NON SPESSORARE MAI IL TAMBURO O IL CERCHIO! Spessorando la ruota finisce verso sinistra, mandando a ramengo la già poco sicura ciclistica della vespa.

Se ne spessorate una sola, avete le ruote disassate, se le spessorate entrambe modificate totalmente il baricentro della vespa...

Io non ci girerei mai con un cerchio o tamburo spessorato... inoltre esiste il rischio che si rompano i prigionieri della ruota in caso di spessoramento del cerchio sul tamburo e si fa una leva maggiore sul perno ruota in caso di spessoramento del tamburo(quindi per primi soffrono i cuscinetti dell'albero ruota, poi tutta la struttura del carter)...

 

Poi ognuno fa come vuole eh, la pelle è personale di ognuno! Io alla mia ci tengo...

 

Spero che sia chiaro ;-)

 

 

esatto...ma non volevo riscrivere tutta la pappardella...

Link al commento
Condividi su altri siti

con i cerchi in lega FA italia .....si montano tranquillamente anche le 3.50 10 dietro......io per adesso ho trovato un buon abbinamento (veramente forzato causa "ho bucato")...comunque mi trovo molto bene cioè: davanti michelin S1 3.00 10.....dietro pirelli SL26 90\90 10....siccome le michelin sono più rotonde il davanti si butta in piega da colui_il_quale mentre visto la leggera quadratezza delle pirelli stai un pò più dritto e via di motard... :twisted:

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

personalmente da sempre 3.50 /10 all'anteriore e dietro la 3.00 in futuro vedro' al posteriore eventualmente una 90/90/10 , comunque per la cronaca ho appena "beccato" una rivista con articolo d'epoca : pensate un p'o' le mitiche vespe 6 giorni all'anteriore montavano in alternativa il cerchio da 10! e dietro sempre quello da 8!!! , poi leggi qua' leggi la' esce fuori che fior fiore di mezzi vedi 180 ss ecc addirittura avevano la molla al posteriore + bassa e l'avantreno alto per un miglior assetto!MORALE: la Vespa non è stata e non sara'mai uno scooter col posteriore alto !!!! p.s: naturalmente il discorso è ok per una ciclistica tradizionale per chi ha montato set up diversi focelle con freno a disco ecc il discorso è diverso!

Link al commento
Condividi su altri siti

be si potrebbe montare le 120/70 10, con due mezzi cerchi larghi, e spostando il motore di quel centimetro e qualcosa verso destra...

 

qualcuno l'ha già fatto... se non mi sbaglio..

 

c'è miniturb che ha montato la 130/70 al posteriore... ma è un lavoraccio... e per via dello spostamento del blocco può montare solo blocchi corsa corta sotto il telaio originale... certo che è veramente bellissima col gommone... :FIR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi veramente grazie a tutti quanti...ora ho piu chiaro il tutto.... Andro per 90 90 10 al post e credo anke all ant anche se sono curioso di provare la vespetta con una bella gommazza davanti....

 

GRAZIA ANCORA A TUTTI...SIETE I MIGLIORI :FIR:D

 

ah una cosa...come forcelle a disco, quali montano su un primavere logiamente con tutti gli accorgimenti?

io so quella dell zp sp...et2... e l et4?

PALETTA?...scala e apri...è l'unico modo per salvarla...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nessuno ha mai provato a montare gomme diverse da quelle vespa??? ad esempio una gomma di uno zip nessuno l'ha montata... eppure sembra che ci sta

Link al commento
Condividi su altri siti

be si potrebbe montare le 120/70 10, con due mezzi cerchi larghi, e spostando il motore di quel centimetro e qualcosa verso destra...

 

qualcuno l'ha già fatto... se non mi sbaglio..

 

c'è miniturb che ha montato la 130/70 al posteriore... ma è un lavoraccio... e per via dello spostamento del blocco può montare solo blocchi corsa corta sotto il telaio originale... certo che è veramente bellissima col gommone... :FIR

 

Stavate parlando di me.... :RdR:RdR:RdR lavoraccio è un lavoraccio...ma più la guardo e più mi piace... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

omarvsreventon2.gifTeamScomed
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...