+ MAI DOMO Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 Non vale,Bruno è troppo professionale .....che bella quella ventola! Quota per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lollo88 Inviata 2009 Marzo 24 Autore Share Inviata 2009 Marzo 24 cacchio ma quanto tempo ci hai messo per fare un collettore cosi? veramete bello.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ToReTtO Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 eheh complimenti bruno! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BRUNO3TE Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 piu o meno ci vogliono 4/5 ore per averlo fatto e finito!!! ma lo sbattimento garantisco, è davvero tanto!! :ESP Quota http://img444.imageshack.us/img444/3530/ghgh19pf4.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 questa mi era nuova quindi per quanto ho capito serve per centrare il collettore... ingegnosooo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Riccardo Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 Se ti interessa un'altra soluzione, io ho preso un collettore da 24 della Malossi, ho tagliato il tratto "maschio" che si inserisce nel PHBL 24 più un altro tratto lungo circa 8-10 mm, in modo da avere abbastanza spessore di parete (infatti, a fronte di un diametro interno di 24 mm, il diametro esterno per un certo tratto aumenta man mano che ci si allontana dal "carburatore"). Con una punta da 28 mm ho fatto allargare il tratto iniziale fino ad arrivare in prossimità della curva, ho fatto quindi riportare un cordolo di alluminio all'esterno in modo da avere abbastanza materiale per poter raccordare internamente il tratto a D28 mm con il tratto "originale", che in quel punto inizia ad assumere una forma ovale (e lo spessore torna a diminuire) . Stasky con il dremel ha fatto un ottimo lavoro, allargando e raccordando il condotto anche dal lato carter. Ovviamente il tratto con la doppia curva non ha esattamente una sezione di passaggio equivalente ad un D28, ma tanto poi nel carter, anche allargando per bene la valvola, la sezione di passaggio rimane sempre "sottodimensionata"! A mio avviso il tutto dovrebbe funzionare abbastanza bene (non ho ancora provato), certo che il tubo diritto a D28 che ti hanno suggerito teoricamente è migliore, ma alla fin dei conti non credo che la differenza sia tanta! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ focal12 Inviata 2009 Marzo 25 Share Inviata 2009 Marzo 25 per una vespa che avevo qualche decennio fa (fine anni 80) un mio amico me ne costruì uno per il dell'orto 36 non risultò essere un lavoro molto complicato... prese un tubo da 36 (interno) in metallo... poi in ditta dove lavorava lui con una piegatubi gli diede la stessa forma - inclinazione ecc ecc di un collettore per 24 polini... raccordatura saldatura con trapano e punta in pietra (a quei tempi il dremmel non so se esisteva già... ma comunque non lo conoscevamo) infine zincatura interna ed esterna... bellino e funzionale (venne fuori qualcosa tipo quello di BRUNO3TE) la vespa andava bene... l'unico problema è che era un pò troppo pesante però!!! poi che sia perfetto come questi in foto o magari fatto alla meno peggio l'importante è che non faccia aria... magari puoi prendere quello in alluminio POLINI per il 24 e farlo barenare la prima parte di forma conica per portare l'imbocco da 28 fino ai 24 originali... mi sembra che comunque l'ATHENA ne produca uno per il 30 perfettamente dritto... puoi prendere spunto da quello.... ciao Quota Et3 125 81 originale conservata GTR 125 74 conservato 125 Nuova 65 conservata Px 125 mix 85 (muletto restaurato) V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo) Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lollo88 Inviata 2009 Marzo 25 Autore Share Inviata 2009 Marzo 25 a me piace moolto la souzione adottata da bruno... allargare un collettore mi da si cosa rimediata.. non so se mi spiego.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Crispromapower Inviata 2019 Maggio 2 Share Inviata 2019 Maggio 2 Riapro questa discussione perchè pure io devo autocostruirmi un terminale per 28 per il lamellare polini. Leggendo ho visto che oltre a creare una piastrina e saldarci sopra il tubo bisogna renderlo ovale, a cosa servirebbe questa operazione? Non potrei semplicemente prendere un tubo con diametro interno da 28 tagliarlo per fare in modo che l'angolatura sia rivolta verso il buco nel telaio e saldarlo sopra la piastrina ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chinuccio Inviata 2019 Maggio 10 Share Inviata 2019 Maggio 10 Ciao, io me lo sono costruito dritto con un tubo diametro 28 senza ovalizzarlo. Ho semplicemente saldato la piastrina al tubo e poi con il dremel ho fresato l'ingresso sul carter per raccordarlo al meglio. Devo però farne uno nuovo con un tubo da 30 perchè ho messo il carburo da 30.. Se sai usare un po' la saldatrice non è complicatissimo. Tagli il tubo inclinato all'attacco sulla priastrina in base a quanto ti serve e saldi. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Crispromapower Inviata 2019 Maggio 10 Share Inviata 2019 Maggio 10 13 ore fa, chinuccio ha scritto: Ciao, io me lo sono costruito dritto con un tubo diametro 28 senza ovalizzarlo. Ho semplicemente saldato la piastrina al tubo e poi con il dremel ho fresato l'ingresso sul carter per raccordarlo al meglio. Devo però farne uno nuovo con un tubo da 30 perchè ho messo il carburo da 30.. Se sai usare un po' la saldatrice non è complicatissimo. Tagli il tubo inclinato all'attacco sulla priastrina in base a quanto ti serve e saldi. Ok grazie mille...prenderò esempio👍 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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