+ Lollo88 Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 ciao a tutti vorrei sapere da voi come poter realizzare un collettore artigianale per un carburatore 28 PHBH da montare in un telaio special.. chiedo il vostro aiuto perche io ho venduto il mio phbh 28 ad un amico ma siccome non riesce a trovare un collettore volevo dargli una mano. avevo sentito dire che ne esisteva uno fatto da scauri... a giusto un altra domandina nel carburatore ce scritto PHBH28 md che cosa significa md? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 ciao a tutti vorrei sapere da voi come poter realizzare un collettore artigianale per un carburatore 28 PHBH da montare in un telaio special..chiedo il vostro aiuto perche io ho venduto il mio phbh 28 ad un amico ma siccome non riesce a trovare un collettore volevo dargli una mano. avevo sentito dire che ne esisteva uno fatto da scauri... a giusto un altra domandina nel carburatore ce scritto PHBH28 md che cosa significa md? Md mi sa che indica una taratura 4T, se fosse così lo puoi buttare. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ CamaroGT V8 Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 assolutamente non è per 4 t il primo motivo è perchè sulla mia vespa andava e secondo motivo qul carburatore era montanto sulle mito ante2000 quindi rigorosamente 2t Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ CamaroGT V8 Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 facendo una ricerca su internet dicevano che questo carbu è un ibrido quindi va sia su 2t che 4t... su vol ho trovato una discussione se volete ve la posto dicono... che anche se è ibrido è sempre un 2t con esigenze un pò diverse(non cosa voglia dire) ops scusate il mio era phbh 28 bd Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 assolutamente non è per 4 til primo motivo è perchè sulla mia vespa andava e secondo motivo qul carburatore era montanto sulle mito ante2000 quindi rigorosamente 2t strano perchè la mito l'ho sempre vista con i bd...forse quelle più nuove ...comunque è un ibrido 2/4t....quindi per due tempi ma con esigenze diverse per via delle norme antinquinamento.... è più difficile da settare...trovando il giusto accoppiamento spillo/polverizzatore...viene fuori qualcosa di buono..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lollo88 Inviata 2009 Marzo 24 Autore Share Inviata 2009 Marzo 24 ok quindi va bene per i 2t ma per il collettore come si puo fare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ CamaroGT V8 Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 come lo devi fare?lamellare o a valvola? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lollo88 Inviata 2009 Marzo 24 Autore Share Inviata 2009 Marzo 24 a valvola Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ CamaroGT V8 Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 se hai saldatrice, flessibile, trapano e manualità lo fai tranquillamente ti basta un tubo di alluminio o ferro con il diametro interno del carbu e una piastrina dove crei la base che va avvitata al carter non l'ho mai fatto io... aspetta conferma da qualche big Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 Prendi un tubo con diametro interno da 28, lo tagli a misura di un collettore normale che ad accorciarlo fai sempre a tempo dopo, lo rendi ovale, gli dai l'inclinazione di un collettore normale e lo saldi su una piastina con foro ovale e i due fori per le viti come gli altri collettori, rifinisci la raccordatura tra piastrina e tubo lo provi a montare e vedi come sta il carburatore, se sta troppo in avanti lo accorci. Ah facci la scanalatura per tenere il manicotto. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lollo88 Inviata 2009 Marzo 24 Autore Share Inviata 2009 Marzo 24 umm un po complicato... non ho neanche una saldatrice io. e l'ho usata tra si e no 2 volte.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 Se non sai saldare è dura realizzarlo... Per schiacciarlo, lo metti in morsa da un lato e chiudi pian piano... se lo scaldi un po' gli fai solo bene che diventa un po' più morbido da lavorare... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 Se non sai saldare è dura realizzarlo... Per schiacciarlo, lo metti in morsa da un lato e chiudi pian piano... se lo scaldi un po' gli fai solo bene che diventa un po' più morbido da lavorare... tappi con nastro e riempi tutto il condotto con sabbia fine, e poi metti in morsa.... se scaldi aiuta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lollo88 Inviata 2009 Marzo 24 Autore Share Inviata 2009 Marzo 24 senno utilizzare un collettore per 24 allargando il foro con il fresino e un lavoraccio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa G.R.T. Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 non è un lavoraccio ma non arrivi al 28 di diametro..poi non riesci a limarlo fino infondo.. Quota vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ giorgiopauselli Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 se hai un collettore da 24 in ferro,lo metti ascaldare con una fiamma nell imbocco,con una pinza da idraulico lo allargfhi quel tanto che basta.la pinza è quella per allargare i tubi in piombo.o,ma se lo fai col piombo il collettore? Quota Kingdoms of Camelots non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 Secondo me se lo fai d'acciaio viene meglio e per una saldatura del genere ti domanderanno 5 euro; lo puoi fare dritto eh, non serve che gli fai le due curve come l'originale, basta che la parte che fissi alla piastrina sia inclinata. Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ToReTtO Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 http://img18.imageshack.us/gal.php?g=1051260.jpg Guarda questo è il primo che ho fatto senza aver mai usato una saldatrice... Non mi sembra male ma data la sua lunghezza penso resterà sulla scrivania! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lollo88 Inviata 2009 Marzo 24 Autore Share Inviata 2009 Marzo 24 carino toretto il collettore solo che e dritto. come faccia a dare la curva a l collettore, se lo faccio dritto non passa nel telaio.. o no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 Scusa ma.. hai mai affettato un salame? Se tagli perpendicolare il collettore viene dritto, se tagli inclinato il collettore viene obliquo.. Niente curva, lungo come un collettore qualsiasi e fai in modo che piastriana e imbocco siano nelle stesse posiziono di quello originale.. poi dovrai accorciarlo di un cm o due per via del manicotto. Guarda i collettori artigianali che si sono fatti Orax & c un mesetto fà! Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lollo88 Inviata 2009 Marzo 24 Autore Share Inviata 2009 Marzo 24 no dico ma se il collettore lo faccio dritto passa dal foro del telaio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BRUNO3TE Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 ecco quello che ho fatto io.... questo contate che è il mio primissimo collettore per il valvola, prima non ne avevo mai fatti... montato su un blocco M1 e il tubo ha la stessa medesima lunghezza ed inclinazione dell'originale, in modo da avere il carburatore ancora perfettamente centrato nel pozzetto, e mont anche senza tagliare il telaio! come chicca poi, gli ho fatto due spine di centraggio... Quota http://img444.imageshack.us/img444/3530/ghgh19pf4.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BRUNO3TE Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 poi dimenticavo.. dato che il tubo non lo trovavo a misura, ho dovuto tornirlo e fare una boccolina con lo scarico per il manicotto, ed piantarla per interferenza... Quota http://img444.imageshack.us/img444/3530/ghgh19pf4.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 ma a cosa servono quei minuscoli foricini messi accanto alle viti esagonali??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BRUNO3TE Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 quelli mirko non sono forellini, ma spine coniche! quelle servono appunto a tenere in posizione il collettore! sembrano buchini, ma se le osservi bene noterai che sono spine cave! Quota http://img444.imageshack.us/img444/3530/ghgh19pf4.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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