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Lollo88

Collettore Artigianale 28 PHBH

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ciao a tutti vorrei sapere da voi come poter realizzare un collettore artigianale per un carburatore 28 PHBH da montare in un telaio special..

chiedo il vostro aiuto perche io ho venduto il mio phbh 28 ad un amico ma siccome non riesce a trovare un collettore volevo dargli una mano.

avevo sentito dire che ne esisteva uno fatto da scauri...

a giusto un altra domandina nel carburatore ce scritto PHBH28 md che cosa significa md?

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ciao a tutti vorrei sapere da voi come poter realizzare un collettore artigianale per un carburatore 28 PHBH da montare in un telaio special..

chiedo il vostro aiuto perche io ho venduto il mio phbh 28 ad un amico ma siccome non riesce a trovare un collettore volevo dargli una mano.

avevo sentito dire che ne esisteva uno fatto da scauri...

a giusto un altra domandina nel carburatore ce scritto PHBH28 md che cosa significa md?

 

 

Md mi sa che indica una taratura 4T, se fosse così lo puoi buttare.


Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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assolutamente non è per 4 t

il primo motivo è perchè sulla mia vespa andava

e secondo motivo qul carburatore era montanto sulle mito ante2000 quindi rigorosamente 2t

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facendo una ricerca su internet dicevano che questo carbu è un ibrido quindi va sia su 2t che 4t...

su vol ho trovato una discussione se volete ve la posto dicono... che anche se è ibrido è sempre un 2t con esigenze un pò diverse(non cosa voglia dire)

 

 

ops scusate il mio era phbh 28 bd :D

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Ospite
assolutamente non è per 4 t

il primo motivo è perchè sulla mia vespa andava

e secondo motivo qul carburatore era montanto sulle mito ante2000 quindi rigorosamente 2t

 

strano perchè la mito l'ho sempre vista con i bd...forse quelle più nuove :roll: ...comunque è un ibrido 2/4t....quindi per due tempi ma con esigenze diverse per via delle norme antinquinamento....

è più difficile da settare...trovando il giusto accoppiamento spillo/polverizzatore...viene fuori qualcosa di buono.....

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ok quindi va bene per i 2t ma per il collettore come si puo fare?

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se hai saldatrice, flessibile, trapano e manualità lo fai tranquillamente ti basta un tubo di alluminio o ferro con il diametro interno del carbu e una piastrina dove crei la base che va avvitata al carter

non l'ho mai fatto io...

aspetta conferma da qualche big

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Prendi un tubo con diametro interno da 28, lo tagli a misura di un collettore normale che ad accorciarlo fai sempre a tempo dopo, lo rendi ovale, gli dai l'inclinazione di un collettore normale e lo saldi su una piastina con foro ovale e i due fori per le viti come gli altri collettori, rifinisci la raccordatura tra piastrina e tubo lo provi a montare e vedi come sta il carburatore, se sta troppo in avanti lo accorci.

Ah facci la scanalatura per tenere il manicotto.


Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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umm un po complicato... non ho neanche una saldatrice io. e l'ho usata tra si e no 2 volte.... :WA

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Se non sai saldare è dura realizzarlo... Per schiacciarlo, lo metti in morsa da un lato e chiudi pian piano... se lo scaldi un po' gli fai solo bene che diventa un po' più morbido da lavorare...


BAN.gif

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Se non sai saldare è dura realizzarlo... Per schiacciarlo, lo metti in morsa da un lato e chiudi pian piano... se lo scaldi un po' gli fai solo bene che diventa un po' più morbido da lavorare...

 

tappi con nastro e riempi tutto il condotto con sabbia fine, e poi metti in morsa....

se scaldi aiuta

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senno utilizzare un collettore per 24 allargando il foro con il fresino e un lavoraccio?

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non è un lavoraccio ma non arrivi al 28 di diametro..poi non riesci a limarlo fino infondo..


vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!!

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se hai un collettore da 24 in ferro,lo metti ascaldare con una fiamma nell imbocco,con una pinza da idraulico lo allargfhi quel tanto che basta.la pinza è quella per allargare i tubi in piombo.o,ma se lo fai col piombo il collettore? :-D:-D


Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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Secondo me se lo fai d'acciaio viene meglio e per una saldatura del genere ti domanderanno 5 euro; lo puoi fare dritto eh, non serve che gli fai le due curve come l'originale, basta che la parte che fissi alla piastrina sia inclinata.


Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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carino toretto il collettore solo che e dritto.

come faccia a dare la curva a l collettore, se lo faccio dritto non passa nel telaio.. o no?

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Scusa ma.. hai mai affettato un salame?

Se tagli perpendicolare il collettore viene dritto, se tagli inclinato il collettore viene obliquo..

Niente curva, lungo come un collettore qualsiasi e fai in modo che piastriana e imbocco siano nelle stesse posiziono di quello originale.. poi dovrai accorciarlo di un cm o due per via del manicotto.

Guarda i collettori artigianali che si sono fatti Orax & c un mesetto fà!


Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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no dico ma se il collettore lo faccio dritto passa dal foro del telaio?

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ecco quello che ho fatto io.... ;-)

2009128185020_ad.JPG

2009128185039_as.JPG

2009128185111_gf.JPG

2009128185125_we.JPG

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200921217360_IMG_0228.JPG

2009212174621_IMG_0262.JPG

 

 

 

 

questo contate che è il mio primissimo collettore per il valvola,

prima non ne avevo mai fatti...

 

montato su un blocco M1

e il tubo ha la stessa medesima lunghezza ed inclinazione dell'originale,

in modo da avere il carburatore ancora perfettamente centrato nel pozzetto,

e mont anche senza tagliare il telaio! 8)

 

come chicca poi, gli ho fatto due spine di centraggio... 8)

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Ospite

ma a cosa servono quei minuscoli foricini messi accanto alle viti esagonali???

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