Ospite Inviata 2009 Marzo 19 Share Inviata 2009 Marzo 19 Salve sto iniziando i lavori sul mio blocco e mi è venuto in mente un piccolo ricordo di 15 anni fa....Quando ero ragazzo ricordo che un meccanico che preparava vespe mi diceva sempre: Mi raccomando lucida bene la camera di manovella ma travasi e aspirazione no.... sarà una cosa sensata lucidare la camera di manovella voi che ne pensate Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ToReTtO Inviata 2009 Marzo 19 Share Inviata 2009 Marzo 19 Tutta la camera, compresi tutti i condotti possibili e immaginabili vanno pallinati Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 19 Share Inviata 2009 Marzo 19 Tutta la camera, compresi tutti i condotti possibili e immaginabili vanno pallinati a voler fare i pignoli sono le componentistiche quali albero motore....che andrebbero lucidate, vedi biella, spalle albero, specialmente la parte dove è anticipato.... poi si potrebbe dare anche una pallinata ai piani di appoggio ....il nostro amato ermetico ringrazierebbe.... Ora con quello che vi ho detto però promettetemi che non vi mettete a lucidare la biella con il trapano, dremel o smerigliatrice..... ...in quanto lucidando la biella andate a togliere la ramatura superficiale inoltre lucidare la biella parliamoci chiaro....è una di quelle cose che non si notano nemmeno al banco prova... La maggior parte delle bielle lucidate di produzione sono trattate dopo con la pallinatura per riconferire robustezza alla biella...che comunque non è un vero e proprio trattamento per l'indurimento tipo cementare, bonificare, temprare.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Marzo 19 Share Inviata 2009 Marzo 19 Le teorie sono tante e ogniuno segue ad istinto. Io lucido la camera di manovella e pallino travasi e condotto di aspirazione. Dicono di lucidare la camera di manovella per limitare al minimo lo scambio termico con la mix fresca. Per la teoria tra una sup lucidata a specchio e una pallinata l'effettiva superficie di contato può essere la metà, ma non so quanto possa influire sullo scambio termico vista la velocità con cui i gas freschi attraversano la camera. Pallinare la camera di manovella per lo stesso motivo dei travasi non ha senso prima di tutto perchè non è un condotto, quindi non c'è strato limite o flusso, è un groviglio di turbolenze create dall'albero. La benzina si deposita comunque sulle pareti, quindi ha avrebbe più senso lucidare a specchio per limitare lo scambio termico tra camera e benzina. Questo è quello che seguo io perchè mi pare sensato, ma non lo dò per certo. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 19 Share Inviata 2009 Marzo 19 Le teorie sono tante e ogniuno segue ad istinto. Io lucido la camera di manovella e pallino travasi e condotto di aspirazione. Dicono di lucidare la camera di manovella per limitare al minimo lo scambio termico con la mix fresca. Per la teoria tra una sup lucidata a specchio e una pallinata l'effettiva superficie di contato può essere la metà, ma non so quanto possa influire sullo scambio termico vista la velocità con cui i gas freschi attraversano la camera. Pallinare la camera di manovella per lo stesso motivo dei travasi non ha senso prima di tutto perchè non è un condotto, quindi non c'è strato limite o flusso, è un groviglio di turbolenze create dall'albero. La benzina si deposita comunque sulle pareti, quindi ha avrebbe più senso lucidare a specchio per limitare lo scambio termico tra camera e benzina. Questo è quello che seguo io perchè mi pare sensato, ma non lo dò per certo. il discorso non fa una piega.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 19 Share Inviata 2009 Marzo 19 alla fine si lascia tutto così com'è e non cambia niente... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 19 Share Inviata 2009 Marzo 19 alla fine si lascia tutto così com'è e non cambia niente... ...alla fine molte cose si fanno solo per passione...poi se si guadagna qualcosa ben venga....per lo meno è bello ragionarci sopra....su alcuni motori potrebbero essere soluzioni che vale la pena adottare.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ wollypk50 Inviata 2009 Marzo 19 Share Inviata 2009 Marzo 19 alla fine si lascia tutto così com'è e non cambia niente... non e il fatto di avere i travasi a spekkio o pallinati che ti fa andare forte il motore ma sono tutti qst minimi accorgimanti come una raccordatura maniacale una migliore guida dei flussi ecc che fanno andare bene un motore....forte e bene 1 Quota alti giri a meeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 19 Share Inviata 2009 Marzo 19 alla fine si lascia tutto così com'è e non cambia niente... ...alla fine molte cose si fanno solo per passione...poi se si guadagna qualcosa ben venga....per lo meno è bello ragionarci sopra....su alcuni motori potrebbero essere soluzioni che vale la pena adottare.... si mi sono dimenticato le faccine anche io sono così quando ho fatto il motore ho perso mezz'ora a lucidare a specchio il venturi del phbl... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 19 Share Inviata 2009 Marzo 19 ok grazie per i consigli.... chi mi può dire su che posizione dovrò mettere lo statore per il 130 polini rifasato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Marzo 19 Share Inviata 2009 Marzo 19 Lo devi mettere sotto al volano Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 19 Share Inviata 2009 Marzo 19 questo lo sapevo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2009 Marzo 19 Share Inviata 2009 Marzo 19 sopra il carter, nella sua opportuna sede (ci facciamo un risata?) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 19 Share Inviata 2009 Marzo 19 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 19 Share Inviata 2009 Marzo 19 senti con lo statore...facci il panino...tra carter e volano...e mettici anche un pò di lampredotto....... ...allora l'anticipo se hai rifasato basetta style...e non hai alterato il rdc...puoi mettere tranquillamente lo statore sui 19°..tanto se è un impianto a puntine ad alti giri ritarda un poco per sua natura...mentre se hai squish intorno ad 1 starei sui 17°...se 0,8-0,9 circa....starei sui 16°...se metti rapporti molto corti...bhè lo puoi ritardare sin da subito in proporzione a quello che ti ho detto...e alla preparazione che hai...del resto in basso ti daranno una mano i rapporti... ah...l'anticipo può variare anche a seconda di che marmita si monta...con espansione possiamo osare con più di anticipo.... spero di essere stato chiaro.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 19 Share Inviata 2009 Marzo 19 ho riportato i travasi cilindro sui carter e visto che non ho la possibilità di sabbiarli vi chiedo se li finisco con una carta grana 320 oppure una 200 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dragosanvito Inviata 2009 Marzo 19 Share Inviata 2009 Marzo 19 Io l'unica cosa che mi lucido è la boccia quando mi raso i capelli a lametta Ciao -Ivan- Quota colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2009 Marzo 20 Share Inviata 2009 Marzo 20 Io l'unica cosa che mi lucido è la boccia quando mi raso i capelli a lametta Ciao -Ivan- Ti lucidi anche qualcos'altro di sicuro :SC Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MAI DOMO Inviata 2009 Marzo 20 Share Inviata 2009 Marzo 20 Io l'unica cosa che mi lucido è la boccia quando mi raso i capelli a lametta Ciao -Ivan- Ti lucidi anche qualcos'altro di sicuro :SC Lucida il suo pistone? ......si scherza è,ogni tanto 4 ghigne ci vogliono! Quota per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Marzo 20 Share Inviata 2009 Marzo 20 Questo carter di Carlo83 è pallinato o sabbiato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NosHolley Inviata 2009 Marzo 21 Share Inviata 2009 Marzo 21 Questo carter di Carlo83 è pallinato o sabbiato? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 Prima di passare al 130 polini rifasato dovrò aspettare un po....mancano soldi..... Per adesso mi arrangio con questo motore che già ho 130 polini doppia 29/68 Marma faster carburatore 24 phbl albero mazzucchelli anticipato La vespa va abbastanza bene soltanto che al minimo stenta a prendere giri!!! Getto max 95 Getto min 55 senza filtro spillo seconda tacca dall' alto vite aria svitata di un giro é un problema di carburazione secondo voi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bucco Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 getto minimo troppo grande secondo me...sempre avuto il 50 con il 24 e andava da colui_il_quale.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 puoi mettere una foto della marma che dovresti mettere in questo blocco?? son curioso non la conosco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2009 Marzo 24 Share Inviata 2009 Marzo 24 è la faster racing in questo monento non posso fare una foto ma sul sito si può vedere... non svuota troppo ai bassi e allunga abbatanza...tipo proma e il rumore è inferiore alla polini a banana Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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