Vai al contenuto

Lucidare a specchio camera di manovella


Ospite miticavespa

Messaggi consigliati

Salve sto iniziando i lavori sul mio blocco e mi è venuto in mente un piccolo ricordo di 15 anni fa....Quando ero ragazzo ricordo che un meccanico che preparava vespe mi diceva sempre: Mi raccomando lucida bene la camera di manovella ma travasi e aspirazione no....

sarà una cosa sensata lucidare la camera di manovella voi che ne pensate

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la camera, compresi tutti i condotti possibili e immaginabili vanno pallinati

 

a voler fare i pignoli sono le componentistiche quali albero motore....che andrebbero lucidate, vedi biella, spalle albero, specialmente la parte dove è anticipato....

poi si potrebbe dare anche una pallinata ai piani di appoggio 8) ....il nostro amato ermetico ringrazierebbe....

 

Ora con quello che vi ho detto però promettetemi che non vi mettete a lucidare la biella con il trapano, dremel o smerigliatrice..... :-| ...in quanto lucidando la biella andate a togliere la ramatura superficiale inoltre lucidare la biella parliamoci chiaro....è una di quelle cose che non si notano nemmeno al banco prova...

La maggior parte delle bielle lucidate di produzione sono trattate dopo con la pallinatura per riconferire robustezza alla biella...che comunque non è un vero e proprio trattamento per l'indurimento tipo cementare, bonificare, temprare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le teorie sono tante e ogniuno segue ad istinto.

 

Io lucido la camera di manovella e pallino travasi e condotto di aspirazione.

 

Dicono di lucidare la camera di manovella per limitare al minimo lo scambio termico con la mix fresca. Per la teoria tra una sup lucidata a specchio e una pallinata l'effettiva superficie di contato può essere la metà, ma non so quanto possa influire sullo scambio termico vista la velocità con cui i gas freschi attraversano la camera.

Pallinare la camera di manovella per lo stesso motivo dei travasi non ha senso prima di tutto perchè non è un condotto, quindi non c'è strato limite o flusso, è un groviglio di turbolenze create dall'albero. La benzina si deposita comunque sulle pareti, quindi ha avrebbe più senso lucidare a specchio per limitare lo scambio termico tra camera e benzina.

 

Questo è quello che seguo io perchè mi pare sensato, ma non lo dò per certo.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le teorie sono tante e ogniuno segue ad istinto.

 

Io lucido la camera di manovella e pallino travasi e condotto di aspirazione.

 

Dicono di lucidare la camera di manovella per limitare al minimo lo scambio termico con la mix fresca. Per la teoria tra una sup lucidata a specchio e una pallinata l'effettiva superficie di contato può essere la metà, ma non so quanto possa influire sullo scambio termico vista la velocità con cui i gas freschi attraversano la camera.

Pallinare la camera di manovella per lo stesso motivo dei travasi non ha senso prima di tutto perchè non è un condotto, quindi non c'è strato limite o flusso, è un groviglio di turbolenze create dall'albero. La benzina si deposita comunque sulle pareti, quindi ha avrebbe più senso lucidare a specchio per limitare lo scambio termico tra camera e benzina.

 

Questo è quello che seguo io perchè mi pare sensato, ma non lo dò per certo.

 

il discorso non fa una piega....

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine si lascia tutto così com'è e non cambia niente...

 

...alla fine molte cose si fanno solo per passione...poi se si guadagna qualcosa ben venga....per lo meno è bello ragionarci sopra....su alcuni motori potrebbero essere soluzioni che vale la pena adottare....

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine si lascia tutto così com'è e non cambia niente...

non e il fatto di avere i travasi a spekkio o pallinati che ti fa andare forte il motore ma sono tutti qst minimi accorgimanti come una raccordatura maniacale una migliore guida dei flussi ecc che fanno andare bene un motore....forte e bene

  • Like 1

alti giri a meeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine si lascia tutto così com'è e non cambia niente...

 

...alla fine molte cose si fanno solo per passione...poi se si guadagna qualcosa ben venga....per lo meno è bello ragionarci sopra....su alcuni motori potrebbero essere soluzioni che vale la pena adottare....

si mi sono dimenticato le faccine :lol: anche io sono così quando ho fatto il motore ho perso mezz'ora a lucidare a specchio il venturi del phbl... ;-):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devi mettere sotto al volano

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

senti con lo statore...facci il panino...tra carter e volano...e mettici anche un pò di lampredotto.......

 

:-D

 

...allora l'anticipo se hai rifasato basetta style...e non hai alterato il rdc...puoi mettere tranquillamente lo statore sui 19°..tanto se è un impianto a puntine ad alti giri ritarda un poco per sua natura...mentre se hai squish intorno ad 1 starei sui 17°...se 0,8-0,9 circa....starei sui 16°...se metti rapporti molto corti...bhè lo puoi ritardare sin da subito in proporzione a quello che ti ho detto...e alla preparazione che hai...del resto in basso ti daranno una mano i rapporti...

ah...l'anticipo può variare anche a seconda di che marmita si monta...con espansione possiamo osare con più di anticipo....

spero di essere stato chiaro....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riportato i travasi cilindro sui carter e visto che non ho la possibilità di sabbiarli vi chiedo se li finisco con una carta grana 320 oppure una 200

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'unica cosa che mi lucido è la boccia quando mi raso i capelli a lametta 8)

 

Ciao

 

 

 

-Ivan-

 

Ti lucidi anche qualcos'altro di sicuro :SC

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'unica cosa che mi lucido è la boccia quando mi raso i capelli a lametta 8)

 

Ciao

 

 

 

-Ivan-

 

Ti lucidi anche qualcos'altro di sicuro :SC

 

Lucida il suo pistone? :lol::lol: ......si scherza è,ogni tanto 4 ghigne ci vogliono!

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di passare al 130 polini rifasato dovrò aspettare un po....mancano soldi.....

Per adesso mi arrangio con questo motore che già ho

130 polini doppia

29/68

Marma faster

carburatore 24 phbl

albero mazzucchelli anticipato

La vespa va abbastanza bene soltanto che al minimo stenta a prendere giri!!!

Getto max 95

Getto min 55

senza filtro spillo seconda tacca dall' alto

vite aria svitata di un giro

é un problema di carburazione secondo voi

Link al commento
Condividi su altri siti

è la faster racing in questo monento non posso fare una foto ma sul sito si può vedere... non svuota troppo ai bassi e allunga abbatanza...tipo proma e il rumore è inferiore alla polini a banana

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...