Vai al contenuto

Quanti cavalli si guandagnano su un 130 polini rifasandolo??


Ospite ziofrank92

Messaggi consigliati

  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

il collettore è poilini, ma penso che il pacco non lo sia..

 

Ci sono pacchi compatibili con il collettore polini? Ne ho dovuto montare uno forzatamente ad un amico (valvola rovinata) ma non immaginavo che avrebbe perso così tanto... E' quasi tentato a toglierlo e rimmetterlo diretto nonostante i 10metri di fumata bianca che fa per colpa di quella valvola rovinata :cry:

Quindi mi tocca trovargli un pacco decente!

 

Credo che ha perso molto più che altro per la doppia valvola... o hai la valvola rotante o quella lamellare ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto a potenza, Roby12 ha citato un doppia dei suoi tempi da 28cv, il mono polini più potente che ho sentito fin'ora è quello di Elven, segna 23cv alla ruota. Un dr non saprei, un malossi neanche. Per il piaggio chiederei a Roby12 del suo, può darsi che l'abbiano bancato all'epoca.

 

sarei veramente curioso di vedere la bancata dei 28cv.. mi piacerrebbe propio!!!

 

ehm.......

non potresti rifare una discussione del tuo 130 da 20 cavalli? :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

si si Sirnick ho capito quello che volevi dire..... però se una valvola era in posizione classica e l'altra andava ed essere fatto dal lat bobina era alimentata con 2 carburatori ....? insomma è questo che non comprendo.... perchè il termine di vespato91 " diametralmente opposte" penso voglia dire questo.... e poi il cilindro era si o no un doppia? xkè se aveva l'aspirazione sul cilindro e 2 valvole non sò.... qualche conticino non mi torna.... ;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono delle cose che andrebbero prese un pò con delicatezza....io non vorrei screditare nessuno ma 28cv su un polini sono esagerati veramente.....intorno a 20 ci sta (eccome :twisted: )...ma anche il polini ha dei limiti....

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che avevo capito io era un carter con 2 valvole e 2 carburatori,ma il cilindro aveva l'ammissione al carter,in camera di manovella quindi,senza entrate dirette al cilindro come una normalissimo 130 polini mono.....ma comunque bisognerebbe chiedere meglio a Roby12!!!!!!!! ;-)

IO E TE....3m CON UN PIENO!!!!

 

<

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto a potenza, Roby12 ha citato un doppia dei suoi tempi da 28cv, il mono polini più potente che ho sentito fin'ora è quello di Elven, segna 23cv alla ruota. Un dr non saprei, un malossi neanche. Per il piaggio chiederei a Roby12 del suo, può darsi che l'abbiano bancato all'epoca.

 

sarei veramente curioso di vedere la bancata dei 28cv.. mi piacerrebbe propio!!!

Prova a montare un doppia sul tuo motore del Polini... e banca... per curiosita.. :M

 

 

si ma quello di cui parlava roby 12 non è un polini doppia aspirazione di quelli che vendono l'aspirazione è doppia ma non come quella con il collettore sdoppiato.....i carter di questo "polini doppia" avevo 2 valvole diametralmente opposte...una davanti e una posta vicino alla bobina per interderci...io avevo capito questo da quello che aveva spiegato....

 

Non ho mai parlato di un doppia assemblato con due valvole e soprattutto opposte...

Penso che hai fatto un miscuglio di miei argomenti! :lol:

I motori doppia valvola erano un'altro argomento.

Il polini in questione era proprio un normalissimo doppia aspirazione ed il preparatore, come ho già detto parecchie volte, ci legge.

Se non interviene, vuol dire che non ha voglia di farlo...ed approfitto del post per salutarlo con la grande stima di sempre. :D

 

Ciao.

 

Roby12

 

P.S. Ogniuno è libero di credere e pensare quello che vuole, ma capisco lo scetticismo che è uguale a quello di tanti altri che, in passato, proprio per questo, perdevano le gare!

Inoltre ripeto sempre che non bisogna mai dire che una cosa è impossibile perchè quello che non siamo in grado di fare noi, possibilmente lo sa fare un'altro.

Quindi diventa presuntuoso dire che una cosa è impossibile solo perchè non siamo all'altezza di farla personalmente o l'eventuale nostro mito motoristico di riferimento.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...anche io ho elaborato anni fa un polini normale..

setup dell motore era:

 

fase 130! / 190°

scarico allargato 73% ovale

2x boysen ports saldati

traversi interni elaborate symetrichi

testa elab...

pistone Grand Sport per misura 58,00

mazzu c.51 spalle piene

paccho lamm. Tm

vechio marma cr 125

34 mikuni

2.56 primario ( 27denti )

qua i foto...

 

SGUAS.jpg

 

SH5S7.jpg

 

SHL6Y.jpg

 

SI8RC.jpg

 

SIXS3.jpg

 

SJJ4S.jpg

 

 

mi dispiace , non ho un diagramma... ma era ben forte quell cilindro!!

 

il polini piu potente che conosco con diagramma: a valvola 23cv e ad lamm. 24cv

malossi con 28cv... :F

 

luk

KSRb96sbCe12.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...anche io ho elaborato anni fa un polini normale..

setup dell motore era:

 

fase 130! / 190°

scarico allargato 73% ovale

2x boysen ports saldati

traversi interni elaborate symetrichi

testa elab...

pistone Grand Sport per misura 58,00

mazzu c.51 spalle piene

paccho lamm. Tm

vechio marma cr 125

34 mikuni

2.56 primario ( 27denti )

qua i foto...

 

SGUAS.jpg

 

SH5S7.jpg

 

SHL6Y.jpg

 

SI8RC.jpg

 

SIXS3.jpg

 

SJJ4S.jpg

 

 

mi dispiace , non ho un diagramma... ma era ben forte quell cilindro!!

 

il polini piu potente che conosco con diagramma: a valvola 23cv e ad lamm. 24cv

malossi con 28cv... :F

 

luk

 

Questa si che si chiama elaborazione!!!!

Complimenti Luk.

nulla è impossibile.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Luk dovrebbero chiamarti dottor frenkenstein :shock::shock::shock:

 

 

:-D:-D:-D

 

@ roby12...ma il preparatore è per caso 2IS??? riformulo la mia risposta: in condizioni normali (cioè 57x51 biella 97 valvola o lamellare) non credo che sia possibile arrivare a 28 cv....se è vero questo dato ci si è arrivati x forza con altri metodi...almeno credo

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

In quanto a potenza, Roby12 ha citato un doppia dei suoi tempi da 28cv, il mono polini più potente che ho sentito fin'ora è quello di Elven, segna 23cv alla ruota. Un dr non saprei, un malossi neanche. Per il piaggio chiederei a Roby12 del suo, può darsi che l'abbiano bancato all'epoca.

 

sarei veramente curioso di vedere la bancata dei 28cv.. mi piacerrebbe propio!!!

Prova a montare un doppia sul tuo motore del Polini... e banca... per curiosita.. :M

 

 

si ma quello di cui parlava roby 12 non è un polini doppia aspirazione di quelli che vendono l'aspirazione è doppia ma non come quella con il collettore sdoppiato.....i carter di questo "polini doppia" avevo 2 valvole diametralmente opposte...una davanti e una posta vicino alla bobina per interderci...io avevo capito questo da quello che aveva spiegato....

 

Non ho mai parlato di un doppia assemblato con due valvole e soprattutto opposte...

Penso che hai fatto un miscuglio di miei argomenti! :lol:

I motori doppia valvola erano un'altro argomento.

Il polini in questione era proprio un normalissimo doppia aspirazione ed il preparatore, come ho già detto parecchie volte, ci legge.

Se non interviene, vuol dire che non ha voglia di farlo...ed approfitto del post per salutarlo con la grande stima di sempre. :D

 

Ciao.

 

Roby12

 

P.S. Ogniuno è libero di credere e pensare quello che vuole, ma capisco lo scetticismo che è uguale a quello di tanti altri che, in passato, proprio per questo, perdevano le gare!

Inoltre ripeto sempre che non bisogna mai dire che una cosa è impossibile perchè quello che non siamo in grado di fare noi, possibilmente lo sa fare un'altro.

Quindi diventa presuntuoso dire che una cosa è impossibile solo perchè non siamo all'altezza di farla personalmente o l'eventuale nostro mito motoristico di riferimento.... ;-)

Io non dico che è impossibile. Non ci credo e basta. Fin'ora sono state solo parole.

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio assolutamente mettere in discussione la serietà di Roby 12, e non metto in dubbio la possibilità di arrivare ad alcuni risultati, in particolar modo nell'ambito di alcuni contesti... Però d'altro canto bisogna ammettere che fin'ora il polini da 28 cv è stato trattato come una "favoletta", ed è logico che in molti sono increduli... ;-)

 

questa storia è un equazione a 1000 incognite....! non si sà chi lo ha preparato, non si hanno prove, video,immagini,riscontri... insomma non si hà nulla.... si sà solo che il cilindro è un polini doppia e che eroga QUASI 30 cv!

Un qualcosa presentato così non è facile da credere... qui più che altro e come credere in colui_il_quale! è una questione di fede....

 

Anzi ci si crede in linea di massima xkè Roby 12 è una persona seria e capace... altrimenti il risultato era che tutti lo prendevano in giro se era magari qualche persona come me a dirlo!

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vogliono le prove

e basta.

Io credo che se qualcuno riesce ad arrivare a 28 cavalli con un polini, almeno fa un filmato, delle foto, il documento della bancata...e si fa intervistare da bruno vespa a porta a porta.

 

Ecco, questa sarebbe una delle poche cose di cui mi preoccuperei...appena mi rendo conto di aver creato un mostro di motore.

Fare in modo che quando lo racconto, mi creda qualcuno. :o

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci vogliono le prove

e basta.

Io credo che se qualcuno riesce ad arrivare a 28 cavalli con un polini, almeno fa un filmato, delle foto, il documento della bancata...e si fa intervistare da bruno vespa a porta a porta.

 

Ecco, questa sarebbe una delle poche cose di cui mi preoccuperei...appena mi rendo conto di aver creato un mostro di motore.

Fare in modo che quando lo racconto, mi creda qualcuno. :o

 

 

.......hé ma quello è un vespone truccato :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...anche io ho elaborato anni fa un polini normale..

setup dell motore era:

 

fase 130! / 190°

scarico allargato 73% ovale

2x boysen ports saldati

traversi interni elaborate symetrichi

testa elab...

pistone Grand Sport per misura 58,00

mazzu c.51 spalle piene

paccho lamm. Tm

vechio marma cr 125

34 mikuni

2.56 primario ( 27denti )

qua i foto...

 

SGUAS.jpg

 

SH5S7.jpg

 

SHL6Y.jpg

 

SI8RC.jpg

 

SIXS3.jpg

 

SJJ4S.jpg

 

 

mi dispiace , non ho un diagramma... ma era ben forte quell cilindro!!

 

il polini piu potente che conosco con diagramma: a valvola 23cv e ad lamm. 24cv

malossi con 28cv... :F

 

luk

 

 

 

 

spettacolare!!!! grande luk complimenti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio assolutamente mettere in discussione la serietà di Roby 12, e non metto in dubbio la possibilità di arrivare ad alcuni risultati, in particolar modo nell'ambito di alcuni contesti... Però d'altro canto bisogna ammettere che fin'ora il polini da 28 cv è stato trattato come una "favoletta", ed è logico che in molti sono increduli... ;-)

 

questa storia è un equazione a 1000 incognite....! non si sà chi lo ha preparato, non si hanno prove, video,immagini,riscontri... insomma non si hà nulla.... si sà solo che il cilindro è un polini doppia e che eroga QUASI 30 cv!

Un qualcosa presentato così non è facile da credere... qui più che altro e come credere in colui il quale! è una questione di fede....

 

Anzi ci si crede in linea di massima xkè Roby 12 è una persona seria e capace... altrimenti il risultato era che tutti lo prendevano in giro se era magari qualche persona come me a dirlo!

 

Grazie per la fiducia!

 

Ti leggo spesso e da tempo sono tentato di dirti che "una persona come te", molto spesso e con molta modestia, scrive molte meno sciocchezze di altri...

 

Penso che anche il preparatore in questione (non è 2IS che forse era appena nato... :lol: ), dopo circa 23 anni, potrebbe non avere il grafico della bancata o potrebbe pure non importagli un fico secco di postarla per mille motivi ed anche perchè non ha parlato lui di questo polini, ma io....

 

Rispettando le idee altrui, il fatto di credere o non credere non è un problema per nessuno tanto meno per me che di questo polini non ne sono l'artefice...

Invece, per alcuni "che usano cilindri polini fatti da altri o preparati sotto specifiche di altri", potrebbe essere un problema se il preparatore in questione tornasse alle gare... ;-):lol:

Attenti polinari... :lol: :lol: :lol:

 

A proposito del preparatore del doppia, ricordo con piacere quando qualcuno gli diceva di non credere alla potenza dei suoi motori e lui con il suo accento spiccato e inconfondibile rispondeva:

Provare per credere!!!

 

Comunque l'argomento non mi interessa, quindi, per quanto mi riguarda e ancora una volta, preferisco chiuderlo qui senza ulteriori miei interventi sottolineando che spesso si è scettici per la giovane età, la poca conoscenza delle cose e soprattutto per la poca conoscenza della storicità delle elaborazioni vespa.

Inoltre voglio ricordare che, anche se i mezzi tecnici (e gli MP) oggi disponibili sono ben diversi rispetto al passato, quello che secondo alcuni giovani elaboratori sono nuovi esperimenti o "nuove tipologie" di elaborazioni , non è altro che un ripercorrere dall'inizio e con tanti anni di ritardo, cose fatte, rifatte e perfezionate decenni prima, mentre, molti del forum, sono solo all'inizio del percorso (tra l'altro, in molti casi, per avere qualche risultato, aiutati da questo e da quello).

Solo per fare un'esempio e senza riferirmi a nessuno in particolare:

Come mai quasi tutti gli scettici, ancora oggi cercano di capire come e quanto anticipare e posticipare un albero vespa!

 

Poi arriva la foto di un albero Falc ( :A ) ed inizia lo sconvolgimento....

Gli anticipi e i ritardi che adesso vedete su alcuni alberi, si davano già negli anni "70 e rientrava nella norma!!!

 

Vi ricordo pure che appena iscritto al forum sono stato attaccato di brutto per il fatto di sostenere alcune prestazioni ottenibili con pochi interventi da un semplice polini!

Chi non lo avesse fatto e ne ha voglia, lo rilegga e troverà tanti interventi interessanti che dicevano pure che con un polini non si potevano superare i 16 cv.

Ora, anche se spesso solo su carta, 20cv reali (scaricati sull'asfalto?) sembrano un gioco...

 

Vogliamo scommettere che tra qualche anno, appena verranno fuori altri suggerimenti di qualche vecchia volpe, oppure arrivandoci da soli (?), gli stessi parleranno con la stessa sicurezza anche di polini da 28 cv??? :M

 

Saluti.

 

Roby12

 

@ Mosergio. Pensi veramente che 23 anni fa si pensava ad un video o cose simili, oppure la telecamera era un oggetto presente in qualsiasi casa? :M:M:M

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Mosergio. Pensi veramente che 23 anni fa si pensava ad un video o cose simili, oppure la telecamera era un oggetto presente in qualsiasi casa? :M:M:M

tutte scuse, queste

se voleva poteva fare dei disegni dei lanci

ah ah ah

...

scusate, vado via prima che mi cazziate voi

 

:lol::lol::lol::lol::lol:

 

Grande Tanzi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@ Mosergio. Pensi veramente che 23 anni fa si pensava ad un video o cose simili, oppure la telecamera era un oggetto presente in qualsiasi casa? :M:M:M

 

non sapevo che il "fattaccio" risalisse a tanti anni fa

:RC

 

ad ogni modo, per sapere che aveva tutti quei cavalli, una bancata sarà pure stata fatta...

 

io l'avrei messa in una cornice d'oro blindata con combinazione

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Ora, anche se spesso solo su carta, 20cv reali (scaricati sull'asfalto?) sembrano un gioco...

 

2)Vogliamo scommettere che tra qualche anno, appena verranno fuori altri suggerimenti di qualche vecchia volpe, oppure arrivandoci da soli (?), gli stessi parleranno con la stessa sicurezza anche di polini da 28 cv??? :M

 

 

1) provare x credere giusto?? bè 20 cv si sentono sull'asfalto fidati....

2) me lo auguro pienamente.....

 

x curiosità se per caso te lo ricordassi a quanti rpm esprimeva i 28 cv??? nel senso x un regime molto stretto oppure riusciva a spalmarli bene per tutto l'arco???

5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...