Vai al contenuto

Forcella Vespa et2 su 50 special


Messaggi consigliati

Sto adattando una forcella diun frull vespa et2 per la mia special :RdR

ecco i lavori che sto facendo

ho appena iniziato

il piantone è stato accorciato

il filetto iniziale l'ho tornito all'inizio e allungato

poi ho dovuto saldare un tondo in testa e tornirlo x allungare l'inizio che era + corto rispetto alla special

poi il tondo va usato come centraggio e rinforzo saldando a tappo e i 2 tubi con un bel smusso

 

forc.jpg

forc1.jpg

forc2.jpg

forc3.jpg

forc4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ora dovresti saldare i 2 tubi...? poi voglio vedere il parafango e' li la parte piu difficile... sempre se lo metterai :lol:

.... bhe tutti dicono che il parafango è la cosa più difficile..... ma secondo me questo è il lavoro più difficile!!!

il parafango basta un pò di fantasia e esce....

  • Like 1

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sto preparando la forcella per la mia nuova specialina...solo che io di parte superiore uso quella di una forcella originale special tagliata a dovere senza ricorrere a rifare la filettatura piu bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per fare questo lavoro ho preso una forcella piegata e la et2.

Ho misurato 10 cm dal piano di appoggio del ciscinetto basso e le ho tagliate segnando il "davanti".

 

Poi ho scambiato i pezzi e ho saldato alliineando il segno... finito :mrgreen:

la lunghezza è ovviamente rimasta inalterata e la vespa si è sollevata di 3 cm davanti, che poi ho recuperato di dietro

  • Like 1

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per fare questo lavoro ho preso una forcella piegata e la et2.

Ho misurato 10 cm dal piano di appoggio del ciscinetto basso e le ho tagliate segnando il "davanti".

 

Poi ho scambiato i pezzi e ho saldato alliineando il segno... finito :mrgreen:

la lunghezza è ovviamente rimasta inalterata e la vespa si è sollevata di 3 cm davanti, che poi ho recuperato di dietro

esatto, idem io, io ho fatto a 15 cm circa :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un problema che si alzi un po,comunque io non volevo sacrificare un forcella special, visto che ho la possibilità l'ho modificata.

ora sul tondo di rinfonzo interno ho fatto un foro da 15 per passarci il tubetto del freno e il filo del contakm digitale.dovrebbe bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto metter la forca su un bel tornio è stata tornita abbassata e filettata senza neanche un giunto. secondo mè visto che c'eri potevi abbassare la sede del cusinetto inferiore di circa 2,5 cm così ti trovavi meno stile ciopper.

 

Comunque sto' collaudando un castelletto ammortizzatore modificato da sostituire all'originale. si abbassa l'avantreno di circa 1.5cm senza filettare e fare niente; va solo sostituito.

 

per adesso ne ho fatti solo per bitubo ma se passa il collaudo volevo farne un paio anche per ammortizzatori originali.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

 

Comunque sto' collaudando un castelletto ammortizzatore modificato da sostituire all'originale. si abbassa l'avantreno di circa 1.5cm senza filettare e fare niente; va solo sostituito.

 

per adesso ne ho fatti solo per bitubo ma se passa il collaudo volevo farne un paio anche per ammortizzatori originali.

 

 

a che punto stiamo???

foto???

impressioni ecc ecc

 

C)

complimenti anche io pensavo ad una cosa del genere!!!

ma mi sono fermato sul fatto che poi l'ammortizzatore (parte mobile) diviene (è vero) più corto ma comunque penso che non lavori bene senza una riduzione dei famosi 3-4 cm anche sulla parte fissa della forca...

ciao

Et3 125 81 originale conservata

GTR 125 74 conservato

125 Nuova 65 conservata

Px 125 mix 85 (muletto restaurato)

V125 con M1 nuova (chiamarla "conservata" è riduttivo)

Special M1L 58x54,45 (motore in avatar) :-( mi ha sdradicato il cilindro dai carter!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Salve avrei bisogno di un aiuto sto installando una forcella et2 su special per evitare l effetto chopper l ho accorciata di 5.45cm sul braccio usando come modello una forca di un amico comprata su SIP penso sia di pk ribassata già pronta per l installazione su special, però ora ho un problema non so se devo mettere un ammortizzatore da 185mm o uno da 210mm aiutatemi.. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Aggiungo una foto scattata oggi...pertinente al titolo... più che altro per "lasciare" una volta per tutte le misure dei taglia e cuci da fare alla parte superiore. 3 foto: vista d'insieme, punto in cui ho iniziato a misurare ed infine dettagli dell inserto.

Ps. Questa forca non è stata fatta dall'ultimo degli sprovveduti.... chi ha occhio e buona memoria riesce a capire da quale officina è stata fatta. Ciao.....

post-10748-1484339051,63_thumb.jpg

post-10748-1484339062,26_thumb.jpg

post-10748-1484339082,43_thumb.jpg

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Anch'io ho montato una forca ET4, che credo sia uguale all' ET2, insieme ad un ammortizzatore della Yss per Zip sp da 185mm dove è possibile regolare il precario. Ho un problema nei cambi di direzione dove la vespa inizia ad ondeggiare. L'anteriore come scrivete, è rimasto alzato di un paio di centimetri, perché ho un cerchio da 11 pollici ma un ammortizzatore da 185 che compensa. Al posteriore ho un ammortizzatore indefinito.

Come devo agire sul precarico ?

Quanto alzereste il posteriore?

Una bella guida sulla ciclistica Vespa sarebbe un toccasana!

Si accettano volontari!

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho montato una forca ET4, che credo sia uguale all' ET2, insieme ad un ammortizzatore della Yss per Zip sp da 185mm dove è possibile regolare il precario. Ho un problema nei cambi di direzione dove la vespa inizia ad ondeggiare. L'anteriore come scrivete, è rimasto alzato di un paio di centimetri, perché ho un cerchio da 11 pollici ma un ammortizzatore da 185 che compensa. Al posteriore ho un ammortizzatore indefinito. Come devo agire sul precarico ? Quanto alzereste il posteriore? Una bella guida sulla ciclistica Vespa sarebbe un toccasana! Si accettano volontari!

compenserà il cerchio ma tieni conto che la forcella (se non hai accorciato il canotto tra biscotto e attacco superiore dell'ammortizzatore) è ancora alta rispetto l'assetto standard della vespa, avendo il muso alto ai cambi di direzione si alleggerisce e "sbandiera"

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...