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Il disco rotante


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Per motori che vengono " progettati" x ritardi belli sostanziosi è conveniente usare carter a 3 fori con un riportino di saldatura ( altrimenti si buca ) in modo da avere una valvola con tenuta maggiore rispetto i carter 2 fori.. ;-)

 

poi ad allungare una valvola in rettifica ci si è sempre....

 

Comunque con carter originali 2 fori a 75° di ritardo tra albero e valvola ci si arriva in tutta sicurezza.... ;-)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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di mosergio » sab feb 14, 2009 12:46 pm

post magnifico

racchiude l'essenza dell'elaborazione vespa: la valvola

 

 

bene..

allora come abbinare fasature valvola con altezza luci?

 

si puo prendere spunto dai vari motori che ci sono in giro, leggendo le caratteristiche tecniche, e poi lavorarci sopra.purtroppo con la vespa non ci sono punti di riferimento, si devono creareprovando, la vespa ha un motore a se.

ricordo la prima volta che vidi il libro elaboriamo il 2t, avevo 15 anni, subbito feci un motore con quello che diceva lui, ho fatto pure la marmitta,lo avevo fatto per 11000 giri, in conclusione, non riusciva a spostare di 1, in discesa invece sempre di 1 era una booomba!.lavorandocci sopra oggi che ho 35 so dove mettere le mani, ma ancora oggi se sbaglio una fresata, il motore non rende al 100x100.l'albero è importante, ma il motore non'è fatto solo dall'albero.

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di Lodibe » sab feb 14, 2009 1:26 pm

robert01973 ha scritto:

cosa importante, più si allarga la fase di aspirazione, più cala la pressione miscela, funzionando a giri più alti, quindi la coppia è regolata anche dall'aspirazione

 

ecco...questa è la realtà.

Si rimedia con rc, fasi e marmitta ma il carattere del motore è dato in gran parte dalla fasatura dell'aspirazione.

 

Q8 Orax...con valvola senza riporti e albero tagliato "con criterio" si arriva sui 70 gradi...forse qualcosina in più.

 

si puoi rimediare fino ad un certo punto.

 

70 gradi di ritardo sono più che sufficenti, poi si lavora sulle fasi, ed rc, ma se hai un albero con 80 e passa gradi di ritardo non otterrai nulla, perche la potenza è troppo in'alto, quindi devi avere rapporti corti, in più devi aumentare rc, se no non riesci a sfruttare il ritardo, e ti ritrovi con un motore corto, con tutta la potenza concentrate in'alto, e che sfrutti solo 2000 giri.

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No, dai, a parte gli scherzi, bisogna beccare quei due istanti, FORSE, cioè non è neanche detto che un riempimento di quel tipo (depressione graduale) sia più efficace di un riempimento tramite "ramjet", cioè se io tengo l'aspirazione chiusa fino al pms e poi apro, sicuramente dentro il carter ci sarà una pressione minore rispetto al caso in cui io faccio aprire la valvola ad es. 60° dopo il pms, dunque il flusso in entrata entrerà probabilmente più velocemente (e disordinatamente) a riempire il carter, sempre che la valvola non sia troppo piccola da fargli da tappo...

 

Ottimo ragionamento.

Se posso permettermi,una piccola divagazione:

 

Nei motori,Gp,Kart ecc a disco rotante,il condotto di aspirazione e' corto(rispetto alla lunghezza d'onda..),quindi la sua funzione e' quella di fornire al carter-pompa una portata di miscela con la minor perdita di carico possibile.(senza effetti pulsatori)

Nel caso vespa,il condotto 'classico',diciamo cosi' ha una lunghezza non trascurabile,quindi la situazione e' ben differente.

A mio avviso le buone prestazioni di alcuni mix fasature-marmitta-ecc..possono dipendere in buona parte da un'accordatura (a determinati regimi)dinamica tra scarico e aspirazione.

 

Se a qualcuno puo' tornare utile..

valvola2rv0.th.jpg

Tratto da:Two stroke perfomance tuning.

LANCIA nel cuore.

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Ciao a tutti! ...il mio obbiettivo è quello di ottenere un motore che dia soddisfazione con i più possibili pezzi originali esclusivamente rivisti uno ad uno, per adesso l'unica differenza che ho apportato dai miei motori è solamente spingermi un pò di più sull'anticipo arrivando ai 135°, il resto è sempre tutto simile apparte il fatto di volerlo fare girato per il gusto di uno stile retrò....volevo vedere la differenza per gradi....il prossimo passo....prima voglio metterlo a punto...perchè forse forse il muro dei 9000 giri anche così come è riesco a farglielo passare ritardado l'accensione e smagrire un pò la carburazione alla massima apertura di gas....così vedrò di prendere un pò di fuorigiri...poi dopo farò barenare il semicarter...e squish a 0,9...e vedremo cosa succede....

 

Gau, io non mi offendo assolutamente, lo farei esclusivamente lo si uscisse dai canoni di "educazione", ritengo che qui dentro parlare come lo si fa con gli amici aiuti a rafforzare le conoscenze...fin che si può...senza sbilanciarci troppo perché per alcune persone che fanno gare oppure per professione capisco che non possono ma spero che lo tramanderanno ai loro figli o cari ed è giusto che sia così....l'importante secondo me è che non spengano la passione dentro di loro...le cose in un certo senso devono andare avanti...quindi per me è perfetto anzi...forse mi scuso :oops: perchè non vorrei parlare del mio motore o farvi credere che voglio degli aiuti....era solo un modo per mettere in discussione che succede facendo così o pomì...e visto l'argomento mi sembra importante portare degli esempi dove ci si suda sopra invece di sparare azzate...

 

Per Orax...no, no è una presa diretta...è solo che non distende...

 

2is: apprezzo sempre i tuoi interventi teorici...me li rileggo e rileggo più volte...! ringraziandoti perchè scrivi sempre dei poemi e questo è il tu bello...

 

Ragazzi, teniamo conto che può variare da carter a carter....ma come fate a dire che si possono ottenere ritardi oltre i 73,5° e stare tranquilli?? Ritardi più sostanziosi si possono ottenere solo con i carter ape....e non tutti i modelli...o rifacendo la valvola...

 

Grazie Sartana!! che fai mi pensi?? :mrgreen: Ma quanto mi pensi??...

 

Ciao Pelle

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Io da mio canto posso dire che con carter vespa 3 fori come quelli della 50 rush, o della pk 50 xl, lavorando anke l'albero a 75° di ritardo ci si arriva in sicurezza... provato personalmente, unica accortezza và fatto un riporto esterno altrimenti si fora il condoto d'aspirazione.... ;-)

 

in ogni caso la valvola in una rettifica è sempre possibile allungarla....

il gioko secondo me, stà tutto lì... con 70° di ritardo non si và kissà dove.... parlando di aspirazione... poi ci sono anke casi in cui persone estraplano potenze altissime con un polini con fasature standard tipo 130°+70° ma in quei casi entrano in gioko eccellenze come le espansioni artigianali, teste fatte con criterio e roba varia...

 

secondo me lavorando sull'aspirazione si ottengono grandi risultati... e abbinati a componenti adeguati................ :ESP

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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Io da mio canto posso dire che con carter vespa 3 fori come quelli della 50 rush, o della pk 50 xl, lavorando anke l'albero a 75° di ritardo ci si arriva in sicurezza... provato personalmente, unica accortezza và fatto un riporto esterno altrimenti si fora il condoto d'aspirazione.... ;-)

 

in ogni caso la valvola in una rettifica è sempre possibile allungarla....

il gioko secondo me, stà tutto lì... con 70° di ritardo non si và kissà dove.... parlando di aspirazione... poi ci sono anke casi in cui persone estraplano potenze altissime con un polini con fasature standard tipo 130°+70° ma in quei casi entrano in gioko eccellenze come le espansioni artigianali, teste fatte con criterio e roba varia...

 

secondo me lavorando sull'aspirazione si ottengono grandi risultati... e abbinati a componenti adeguati................ :ESP

 

 

:-D Si marco ti quoto, visto che anche io penso che se non si sanno mettere bene le mani sull'espansione e sulle teste fatte ad hoc è meglio giocare tanto sull' aspirazione, quindi ho deciso che in questi giorni riapro il mio polini per provare qualche fasatura di apirazione molto più in la del 130-70, anche se poi perdero in bassi e anche in affidabilità non me ne frega ma almeno vorrei trovarmi con un motore che una volta entrato in coppia mi butti giù dalla sella :M

 

:mrgreen: Ora mi armo di carter pk 3 perni e in settimana parto con questa nuova esperienza :B

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anke se comunque se hai intenzione di far aspirazioni estreme senza marma e testa non ai da nessuna parte....

 

Devi trovar un giusto copromesso.... qualcosa che si "adatta ".... che però con semplici modifiche dà tanto.... :twisted:

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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anke se comunque se hai intenzione di far aspirazioni estreme senza marma e testa non ai da nessuna parte....

 

Devi trovar un giusto copromesso.... qualcosa che si "adatta ".... che però con semplici modifiche dà tanto.... :twisted:

 

:mrgreen: si questo era sicuro, sicuramente non provavo fasi di aspirazione estreme con la proma :M , penso che con il mio polini fasato 125-185 la silent che ho va più che bene, per la testa in base alle mie misere conoscenze in riguardo :oops: mi arrangerò a variare rc e squis della originale polini.... speriamo che almeno sta volta qualcosa cambi :roll: ......

 

Ciao e grazie :RdR:1

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  • 10 years later...
14 ore fa, robert01973 ha scritto:

Ancora esistono i miei post!

Bentornato,sul forum cerchiamo di salvare tutto quello che è possibile ,purtroppo per problemi "tecnici" nel tempo si son perse delle immagini e qualche scritto,il tuo post per fortuna è ancora qua !

Se poi hai qualche novità da raccontarci ,leggiamo sempre volentieri 👍

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