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Il disco rotante


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0i limiti "strutturali" possono sempre essere superati.... ;-)

 

In quanto hai numeri ribadisco che hanno la loro importanza..... fase di aspirazione e fase del cilindro sono fondamentali.... il resto del motore deve essere adeguato logicamente, ma si parte da quei numerini....

 

mio modesto parere...

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

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si si ho capito quello ma io avrei voluto se possibile delle informazioni su tutti e due i casi possibili esempio se c'è troppo anticipo o se c'è troppo ritardo......comunque io sul mio 100 mi pare di ricordare di avere 130 o 140 di anticipo e 80 o 85 di ritardo....se vuoi dati piu specifici aspetta domani che rileggo gli appunti che mi sono fatto......8spero di non aver sparato cazzate......).....

 

ti molli :-D ineffetti sei un pochettino spinto,ma ci cammini per strada?non ti dovrebbe creare eccessivo rifiuto.

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si si ho capito quello ma io avrei voluto se possibile delle informazioni su tutti e due i casi possibili esempio se c'è troppo anticipo o se c'è troppo ritardo......comunque io sul mio 100 mi pare di ricordare di avere 130 o 140 di anticipo e 80 o 85 di ritardo....se vuoi dati piu specifici aspetta domani che rileggo gli appunti che mi sono fatto......8spero di non aver sparato cazzate......).....

 

ti molli :-D ineffetti sei un pochettino spinto,ma ci cammini per strada?non ti dovrebbe creare eccessivo rifiuto.

si si.....la uso solo per strada....solo che adesso mi manca una bella espanciosina una frizione che tenga e un carburatore un po piu grosso..non mi crea molti rifiuti ma vorrei migliorare la cosa.. ;-) .....ritornando a prima se c'è troppo anticipo???'se c'è troppo ritardo???..... :D

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

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0i limiti "strutturali" possono sempre essere superati.... ;-)

 

In quanto hai numeri ribadisco che hanno la loro importanza..... fase di aspirazione e fase del cilindro sono fondamentali.... il resto del motore deve essere adeguato logicamente, ma si parte da quei numerini....

 

mio modesto parere...

Posso dirti Marco, e l'ho sempre detto sul forum o in mp o su messenger che il 40 - 50% del motore lo fa la messa appunto! La carburazione, l'rc, il corretto montaggio fanno la differenza!!Il mio polini da 16.92 cv ha una fasatura fatta quasi ad occhio e molto misera!La carburazione quando ero grasso non andava per niente il motore, poi comprando 40€ di spilli e getti da 100 al 220 son riuscito (anche grazie all'aiuto del forum) a mettere appunto la carburazione e ad avere un motore divertente e che dice la sua.

Possono sembrare cose stupide, ma non lo sono....vedo che si parla sempre di incrocio, quello e quell'altro, senza poi saper mettere a punto un motore base. (parlo in generale)

nulla è impossibile.......

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0i limiti "strutturali" possono sempre essere superati.... ;-)

 

In quanto hai numeri ribadisco che hanno la loro importanza..... fase di aspirazione e fase del cilindro sono fondamentali.... il resto del motore deve essere adeguato logicamente, ma si parte da quei numerini....

 

mio modesto parere...

Posso dirti Marco, e l'ho sempre detto sul forum o in mp o su messenger che il 40 - 50% del motore lo fa la messa appunto! La carburazione, l'rc, il corretto montaggio fanno la differenza!!Il mio polini da 16.92 cv ha una fasatura fatta quasi ad occhio e molto misera!La carburazione quando ero grasso non andava per niente il motore, poi comprando 40€ di spilli e getti da 100 al 220 son riuscito (anche grazie all'aiuto del forum) a mettere appunto la carburazione e ad avere un motore divertente e che dice la sua.

Possono sembrare cose stupide, ma non lo sono....vedo che si parla sempre di incrocio, quello e quell'altro, senza poi saper mettere a punto un motore base. (parlo in generale)

q8

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

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la valvola dà belle soddisfazioni (io ce l'ho sul mio motore e tenterò di conservarla per sempre, se possibile)

perchè la vespa nasce a valvola e voglio conservarne le caratteristiche

 

 

Ma a volte, su un motore vespa è meglio non esagerare...arrivare oltre i 200° per un motore che deve essere usato per strada, ha poco senso.

Avere per esempio 150° di anticipo e 80-90° di ritardo (e siamo ben oltre i 200°), DA LA SENSAZIONE di andare forte...

ma il problema è che tutto è ristretto in un piccolo arco di giri..

c'è poco da fare.

Un conto è in pista...dove il motore lo si scanna e lo si tiene su di giri e lo si fa lavorare sempre alto...un conto è andare per strada.

Vi ritrovate un motore praticamente fermo sotto, senza coppia, ma che esplode da un certo regime in poi..e per poco.

 

quindi, questa sensazione è effimera

ne va della guidabilità del mezzo....e comunque servono rapporti corti.

 

o potenza

o coppia

o un discreto compromesso

con 200° e oltre non si può avere tutto

 

 

silvio, mi ricordi il tuo motore?...che configurazione hai?

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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grande Gau...seguo sempre con molto piacere le tue risposte, si vede che sei in gamba.

Il tuo discorso lo condivido e lo capisco pienamente...l'erogazione la controllo io con la mia marmitta e con la mia "testata" oltre che aspirazione e fasature.

Quello che mi chiedevo è: qual'è il limite della mia valvola a patto di avere una bel Rc e una bella marma capaci di conciliare tutto?

Ci sarà anche un limite fisico superato il quale il motore rifiuterà SEMPRE....

 

un limite è la marmitta.... con la proma o simili non hai problemi di incrocio!!

con le espansioni devi avere sempre un occhio agli incroci altrimenti hai dei rifiuti a determinati giri,

esiste un limite x il ritardo, non puoi chiudere l'aspirazione dopo l'apertura dello scarico

 

Grande Ivan.

Non metto in dubbio la questione del ritardo.

Però mi viene naturale una osservazione.

Più alzi lo scarico e meno ritardi ;-)

 

Saluti

Gau

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« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

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grande Gau...seguo sempre con molto piacere le tue risposte, si vede che sei in gamba.

Il tuo discorso lo condivido e lo capisco pienamente...l'erogazione la controllo io con la mia marmitta e con la mia "testata" oltre che aspirazione e fasature.

Quello che mi chiedevo è: qual'è il limite della mia valvola a patto di avere una bel Rc e una bella marma capaci di conciliare tutto?

Ci sarà anche un limite fisico superato il quale il motore rifiuterà SEMPRE....

 

un limite è la marmitta.... con la proma o simili non hai problemi di incrocio!!

con le espansioni devi avere sempre un occhio agli incroci altrimenti hai dei rifiuti a determinati giri,

esiste un limite x il ritardo, non puoi chiudere l'aspirazione dopo l'apertura dello scarico

 

Grande Ivan.

Non metto in dubbio la questione del ritardo.

Però mi viene naturale una osservazione.

Più alzi lo scarico e meno ritardi ;-)

 

Saluti

Gau

hai ragione!! ma non puoi andare oltre i 200° di scarico.... poi non hai più abbastanza travaso!!

**M R T ** LA MIA VESPA INPENNA E FA' SPETTACOLO.. MA SE SBAGLIO RAMPA FACCIO IL DOUBLE BACKFLIP!!

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la valvola dà belle soddisfazioni (io ce l'ho sul mio motore e tenterò di conservarla per sempre, se possibile)

perchè la vespa nasce a valvola e voglio conservarne le caratteristiche

 

 

Ma a volte, su un motore vespa è meglio non esagerare...arrivare oltre i 200° per un motore che deve essere usato per strada, ha poco senso.

Avere per esempio 150° di anticipo e 80-90° di ritardo (e siamo ben oltre i 200°), DA LA SENSAZIONE di andare forte...

ma il problema è che tutto è ristretto in un piccolo arco di giri..

c'è poco da fare.

Un conto è in pista...dove il motore lo si scanna e lo si tiene su di giri e lo si fa lavorare sempre alto...un conto è andare per strada.

Vi ritrovate un motore praticamente fermo sotto, senza coppia, ma che esplode da un certo regime in poi..e per poco.

 

quindi, questa sensazione è effimera

ne va della guidabilità del mezzo....e comunque servono rapporti corti.

 

o potenza

o coppia

o un discreto compromesso

con 200° e oltre non si può avere tutto

 

 

silvio, mi ricordi il tuo motore?...che configurazione hai?

però poi dipende da come uno gli piace..... se piu coppia o piu potenza se piu alti o piu bassi ecc....io per esempio posso giustificarti le mie scelte perchè ho voluto fare un motore che come dici tu esplode in alto...perchè dove abito io non essendoci strade trafficate ma lunghi rettilinei mi piace sfruttare la vespa.....poi a me piace sentire il motore che inizia a tirare di brutto agli alti....logicamente sacrificando i bassi....però dipende da persona a persona secondo me.... ;-)

L'è na vespa da mia nurmel

 

Prendi in giro la vita prima che lei lo faccia con te... in fondo... La vita è correre. Il resto è soltanto attesa... ♥

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grazie Ivan, gran bella risposta.

Avevo immaginato l'apertura dello scarico come limite ma credevo che i problemi iniziassero già prima.

Gran bella osservazione quella di gau e altrettanto stupenda risposta quella di Ivan....sta venendo su una discussione formidabile.

 

Marco...sbilanciati di più nelle tue risposte, se ne sai condividi con tutti noi le tue esprienze.... ;-)

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no figurati, qui non si è mai parlato di niente perchè tutti pensiamo che ci tendano tranelli per fare uasire quello che sappiamo,ho aperto questo post per far crescere il livello tecnico del forum, e visto che tu sei più anziano di me(e a queste cose ci tengo),cedo la parola a te in segno di rispetto, si deve parlare solo di cose standard, non di preparazione, quella più in la , ora facciamo capire il funzionamento. :B

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vedo che tutti siete infarinati con la valvola rotante,

 

parliamo un po di fasi

 

a te la parola vespa evo, se vuoi iniziare

 

roberto questo post. è un tranello x farmi parlare :M

;-)

 

parla parla tanto ci tappiamo le orecchie :lol::M , ma ho gli occhi bene aperti 8) ..... sempre scherzando :mrgreen::B èèè

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vedo che tutti siete infarinati con la valvola rotante,

 

parliamo un po di fasi

 

a te la parola vespa evo, se vuoi iniziare

 

roberto questo post. è un tranello x farmi parlare :M

;-)

lui sa ma non parla senno gli "amici di famiglia" lo fanno fuori :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

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sò che per quello che stò per dire mi fucileranno i lamellaristi, ma secondo il mio parere la valvola rotante se fatta bene, e soprattutto dalla giusta parte, è superiore al disco rotante e a qualsiasi altro lamellare. basti pensare che il disco rotante è uno solo in un solo lato del motore, e il carburatore butta benzina in un solo lato, la valvola invece è centrata, e indirizzando il taglio la si può buttare al centro... l'ideale sarebbe una doppia valvola sulle 2 spallemesse dal lato giusto, con ognuna delle 2 spalle che si butta la benzina nel suo travaso. ditemi se sbaglio... a quesl punto il 3t potrebbe anke sparire. giusto?

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