Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
Ospite Pelle

scelta gomme...per uso intensivo...

Messaggi consigliati

Ospite

Ciao! Volevo chiedere se possiamo tra tutti dire la nostra riguardo che gomma montare per un uso intensivo...ovvero solo gassss...non importa se durano poco....è solo che quel poco che durano devono fare un ottimo lavoro....parlo anche di gomme non omologate quindi solo per uso pista...se potete dire le varie marche e misure (da montare sui cerchi di serie) e magari una piccola recensione su come vi trovate....

 

ciao a tutti

Pelle

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunlop tt91gp, per strada le ho trovate eccezionali, non c'è confronto rispetto a Pirelli o Michelin. Purtroppo ora si trovano solo le tt92gp che costano un pò di più, ma sono soldi ben spesi, quando sono investiti in sicurezza.

L'unica pecca è che sono praticamente slik e se piove è meglio fermarsi sotto la prima tettoia e aspettare che la strada si asciughi prima di ripartire.


Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao! Volevo chiedere se possiamo tra tutti dire la nostra riguardo che gomma montare per un uso intensivo...ovvero solo gassss...non importa se durano poco....è solo che quel poco che durano devono fare un ottimo lavoro....parlo anche di gomme non omologate quindi solo per uso pista...se potete dire le varie marche e misure (da montare sui cerchi di serie) e magari una piccola recensione su come vi trovate....

 

ciao a tutti

Pelle

Io avevo ed ho ancora le Metzeler M7 Teen.

Morbide e con qualche intagliatura per il bagnato, sono spettacolari come estetica. Morbide il giusto, diciamo che con un'unghia ci lasci un segno pigiando.

Sono una cosa favolosa, le sto usando tutt'ora e sull'asciutto mi consentono pieghe ad "alta gradazione"! Mi permettono di divertirmi tra le curve dei colli, per ora non mi hanno mai dato sorprese negative, nè segni di cedimenti o di indurimento (come le michelin che dopo un pò diventavano dure e scivolose :roll: ) e hanno una tenuta ottima.

Sul bagnato, beh ehm...c'è da starci attenti possibilmente.

Nico 8)


Un'Et3 Rossa Rubata Nel 2009 (3477740230)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Dunlop tt91gp, per strada le ho trovate eccezionali, non c'è confronto rispetto a Pirelli o Michelin. Purtroppo ora si trovano solo le tt92gp che costano un pò di più, ma sono soldi ben spesi, quando sono investiti in sicurezza.

L'unica pecca è che sono praticamente slik e se piove è meglio fermarsi sotto la prima tettoia e aspettare che la strada si asciughi prima di ripartire.

come non quotare....e se posso dir la mia,un gradino sotto le dunlop ovviamente, ma più permissive sul bagnato(parlando comunque di gomme racing) ci sono le SL26 della Pirelli secondo me.

adesso ero curioso di provare le Dunlop 306....qualcuno ne sà qualcosa?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Benissimo...Mi confermate che le gomme sono solo della misura 3.50 / 10...sul sito dunlop non le ho trovate si parte dal cerchio di 13" :roll: ....ad ogni modo le avrei trovate anche usate di un solo turno per una cifra di 45€ la coppia...per la pioggia non fà niente...la vespa dove verranno montate uscirà solo con il sole :-D ...grazie....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Benissimo...Mi confermate che le gomme sono solo della misura 3.50 / 10...sul sito dunlop non le ho trovate si parte dal cerchio di 13" :roll: ....ad ogni modo le avrei trovate anche usate di un solo turno per una cifra di 45€ la coppia...per la pioggia non fà niente...la vespa dove verranno montate uscirà solo con il sole :-D ...grazie....

 

No no.. le tt92gp sono anche 90/90-10 ;-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Benissimo...Mi confermate che le gomme sono solo della misura 3.50 / 10...sul sito dunlop non le ho trovate si parte dal cerchio di 13" :roll: ....ad ogni modo le avrei trovate anche usate di un solo turno per una cifra di 45€ la coppia...per la pioggia non fà niente...la vespa dove verranno montate uscirà solo con il sole :-D ...grazie....

 

No no.. le tt92gp sono anche 90/90-10 ;-)

 

....sì, l'ho trovate!! ma strusceranno sull'ammortizzatore posteriore...vabbè in caso per molto poco quindi vale il caso adattarle...grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ciao,secondo me,sempre se le trovi,perchè fuori produzione da anni,,le pinasco semi slick,a parte su sporco e su bagnato sono davvero il massimo,le puoi trovare su ebay ogni tanto ,io le ho 110-70-10 e davvero mi diverto :mrgreen:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie spudolino...ma le pinasco non era una gomma di circa 10 anni fà :roll: ...l'avevo sul mio sr 50, era fatta a gocce....fosse quella le tecnologie sulle mescole sono andate molto avanti....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le Dunlop 90/90/10 montano tranquillamente sulle small senza toccare da nessuna parte.

Si trovanoa 55/60 euro nuove


Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Benissimo...Mi confermate che le gomme sono solo della misura 3.50 / 10...sul sito dunlop non le ho trovate si parte dal cerchio di 13" :roll: ....ad ogni modo le avrei trovate anche usate di un solo turno per una cifra di 45€ la coppia...per la pioggia non fà niente...la vespa dove verranno montate uscirà solo con il sole :-D ...grazie....

 

No no.. le tt92gp sono anche 90/90-10 ;-)

 

....sì, l'ho trovate!! ma strusceranno sull'ammortizzatore posteriore...vabbè in caso per molto poco quindi vale il caso adattarle...grazie

 

 

Se hai la molla cilindrica e non quella "bombata" non dovrebbe toccare da nessuna parte, almeno a me adesso è così, dipende comunque un po dalla marca, non essendo tutte identiche a parità di sigla riportata

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dunlop tt91gp, per strada le ho trovate eccezionali, non c'è confronto rispetto a Pirelli o Michelin. Purtroppo ora si trovano solo le tt92gp che costano un pò di più, ma sono soldi ben spesi, quando sono investiti in sicurezza.

L'unica pecca è che sono praticamente slik e se piove è meglio fermarsi sotto la prima tettoia e aspettare che la strada si asciughi prima di ripartire.

come non quotare....e se posso dir la mia,un gradino sotto le dunlop ovviamente, ma più permissive sul bagnato(parlando comunque di gomme racing) ci sono le SL26 della Pirelli secondo me.

adesso ero curioso di provare le Dunlop 306....qualcuno ne sà qualcosa?

 

io parlo per esperienza personale....montavo le michelin S1 davanti e dietro....hanno una tenuta media però superato il loro limite sei subito x terra e fai fatica a riprenderla......ho bucato dietro e ho montato una pirelli sl26 per provare....bè tutta un'altra cosa....la tenuta è molto maggiore e quando cominciano a dare via hai tutto il tempo per buttarti giù stile motard....insomma un ottimo compromesso se non si possono spendere 70€ per una tt92 che ho provato e con asfalto bello caldo sembrano delle chewing-gum da tempo :shock::shock::shock: spaventose.....


5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

come ti hanno gia consigliato le metzeler,c'è anche la ceat che fa lo stesso tipo di gomma e non è male..


NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK tutto ragazzi ma...se sotto alla vespa non cè un motore con i "controc..." con tutto sto grip si sta fermi! eccezzionali le dunlop pero' " diciamo che le gusta in pieno solo chi viaggia col falc"!! e poi scusate ma quanti km mediamente fa una gomma morbida? parlo di uso "misto" certo se si fa il motard:=))

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
OK tutto ragazzi ma...se sotto alla vespa non cè un motore con i "controc..." con tutto sto grip si sta fermi! eccezzionali le dunlop pero' " diciamo che le gusta in pieno solo chi viaggia col falc"!! e poi scusate ma quanti km mediamente fa una gomma morbida? parlo di uso "misto" certo se si fa il motard:=))

 

 

Chiedo essendo in'esperto in materia......

ma perchè le coperture con un grip maggiore fanno + attrito riducendo i cavalli a terra?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

attrito=dispersione=perdita di potenza :mrgreen:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
OK tutto ragazzi ma...se sotto alla vespa non cè un motore con i "controc..." con tutto sto grip si sta fermi! eccezzionali le dunlop pero' " diciamo che le gusta in pieno solo chi viaggia col falc"!! e poi scusate ma quanti km mediamente fa una gomma morbida? parlo di uso "misto" certo se si fa il motard:=))

 

Per la verità ho chiesto di queste gomme racing perchè devo allestire una vespa per la pista...e voglio che tenga bene...il vero problema non sono tanto le prestazioni che sì è vero che calano anche se di poco specialmente in pista quando lavorano a temperature più alte si avverte tipo l'effetto che rimanga un pò frenata specialmente quando vai più piano...ma il vero dramma a pensarci bene è che con una gomma così si mette subito in crisi il posteriore...già saltella di suo se poi ci mettiamo anche gomme in mescola....si peggiora la situazione...e visto che i miei ammortizzatori sono sì nuovi ma dei semplici regolabili rms....credo sia meglio andare su un compromesso di gomma simil stradale....sacrificando un pò la percorrenza in curva...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
OK tutto ragazzi ma...se sotto alla vespa non cè un motore con i "controc..." con tutto sto grip si sta fermi! eccezzionali le dunlop pero' " diciamo che le gusta in pieno solo chi viaggia col falc"!! e poi scusate ma quanti km mediamente fa una gomma morbida? parlo di uso "misto" certo se si fa il motard:=))

 

Per la verità ho chiesto di queste gomme racing perchè devo allestire una vespa per la pista...e voglio che tenga bene...il vero problema non sono tanto le prestazioni che sì è vero che calano anche se di poco specialmente in pista quando lavorano a temperature più alte si avverte tipo l'effetto che rimanga un pò frenata specialmente quando vai più piano...ma il vero dramma a pensarci bene è che con una gomma così si mette subito in crisi il posteriore...già saltella di suo se poi ci mettiamo anche gomme in mescola....si peggiora la situazione...e visto che i miei ammortizzatori sono sì nuovi ma dei semplici regolabili rms....credo sia meglio andare su un compromesso di gomma simil stradale....sacrificando un pò la percorrenza in curva...

Forse non hai fatto caso al mio commento ad inizio post...

Io continuo a consigliarti allora, le Metzeler M7 Teen... ;-)


Un'Et3 Rossa Rubata Nel 2009 (3477740230)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
OK tutto ragazzi ma...se sotto alla vespa non cè un motore con i "controc..." con tutto sto grip si sta fermi! eccezzionali le dunlop pero' " diciamo che le gusta in pieno solo chi viaggia col falc"!! e poi scusate ma quanti km mediamente fa una gomma morbida? parlo di uso "misto" certo se si fa il motard:=))

 

Per la verità ho chiesto di queste gomme racing perchè devo allestire una vespa per la pista...e voglio che tenga bene...il vero problema non sono tanto le prestazioni che sì è vero che calano anche se di poco specialmente in pista quando lavorano a temperature più alte si avverte tipo l'effetto che rimanga un pò frenata specialmente quando vai più piano...ma il vero dramma a pensarci bene è che con una gomma così si mette subito in crisi il posteriore...già saltella di suo se poi ci mettiamo anche gomme in mescola....si peggiora la situazione...e visto che i miei ammortizzatori sono sì nuovi ma dei semplici regolabili rms....credo sia meglio andare su un compromesso di gomma simil stradale....sacrificando un pò la percorrenza in curva...

 

Per la pista non ce ne sono di meglio delle tt92gp...bhè, forse le slick che però ci mettono un po' per andare in temperatura..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
OK tutto ragazzi ma...se sotto alla vespa non cè un motore con i "controc..." con tutto sto grip si sta fermi! eccezzionali le dunlop pero' " diciamo che le gusta in pieno solo chi viaggia col falc"!! e poi scusate ma quanti km mediamente fa una gomma morbida? parlo di uso "misto" certo se si fa il motard:=))

 

Per la verità ho chiesto di queste gomme racing perchè devo allestire una vespa per la pista...e voglio che tenga bene...il vero problema non sono tanto le prestazioni che sì è vero che calano anche se di poco specialmente in pista quando lavorano a temperature più alte si avverte tipo l'effetto che rimanga un pò frenata specialmente quando vai più piano...ma il vero dramma a pensarci bene è che con una gomma così si mette subito in crisi il posteriore...già saltella di suo se poi ci mettiamo anche gomme in mescola....si peggiora la situazione...e visto che i miei ammortizzatori sono sì nuovi ma dei semplici regolabili rms....credo sia meglio andare su un compromesso di gomma simil stradale....sacrificando un pò la percorrenza in curva...

Forse non hai fatto caso al mio commento ad inizio post...

Io continuo a consigliarti allora, le Metzeler M7 Teen... ;-)

 

Grazie Nico!!...sembra che non vedo :P ...non tralascierei fuori senza aver prima valutato neanche il peggio dei messaggi fatto dall'ultimo iscritto....te lo garantisco! Come potrei non leggere i consigli di persone che oramai sul forum conosco!! Grazie Pelle ;-)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
OK tutto ragazzi ma...se sotto alla vespa non cè un motore con i "controc..." con tutto sto grip si sta fermi! eccezzionali le dunlop pero' " diciamo che le gusta in pieno solo chi viaggia col falc"!! e poi scusate ma quanti km mediamente fa una gomma morbida? parlo di uso "misto" certo se si fa il motard:=))

 

c'è anche chi ha provato cosa significano 20 cv con un assetto da materasso a molle e gomme VISPO :shock: (non io è :M )

 

però io preferisco un assetto almeno decente e delle gomme un po meno rischiose.... :-D

 

per me x la pista c'è solo una gomma: tt92....l'attrito in rettilineo è trascurabile se paragonato al tempo guadagnato in curva...


5d71nq.gifIn cauda venenum

 

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
OK tutto ragazzi ma...se sotto alla vespa non cè un motore con i "controc..." con tutto sto grip si sta fermi! eccezzionali le dunlop pero' " diciamo che le gusta in pieno solo chi viaggia col falc"!! e poi scusate ma quanti km mediamente fa una gomma morbida? parlo di uso "misto" certo se si fa il motard:=))

 

Per la verità ho chiesto di queste gomme racing perchè devo allestire una vespa per la pista...e voglio che tenga bene...il vero problema non sono tanto le prestazioni che sì è vero che calano anche se di poco specialmente in pista quando lavorano a temperature più alte si avverte tipo l'effetto che rimanga un pò frenata specialmente quando vai più piano...ma il vero dramma a pensarci bene è che con una gomma così si mette subito in crisi il posteriore...già saltella di suo se poi ci mettiamo anche gomme in mescola....si peggiora la situazione...e visto che i miei ammortizzatori sono sì nuovi ma dei semplici regolabili rms....credo sia meglio andare su un compromesso di gomma simil stradale....sacrificando un pò la percorrenza in curva...

Per la pista non ce ne sono di meglio delle tt92gp...bhè, forse le slick che però ci mettono un po' per andare in temperatura..

 

Per questo ci credo!....ma forse per le sospensioni che ho son troppo buone...e non stò scherzando....senti ma ci sono marche anche proprio slick....questa è una curiosità....spesso le slick sono controproducenti.....come appunto dici tu....bisogna mantenerle in temperatura e saperle sfruttare....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
OK tutto ragazzi ma...se sotto alla vespa non cè un motore con i "controc..." con tutto sto grip si sta fermi! eccezzionali le dunlop pero' " diciamo che le gusta in pieno solo chi viaggia col falc"!! e poi scusate ma quanti km mediamente fa una gomma morbida? parlo di uso "misto" certo se si fa il motard:=))

 

Per la verità ho chiesto di queste gomme racing perchè devo allestire una vespa per la pista...e voglio che tenga bene...il vero problema non sono tanto le prestazioni che sì è vero che calano anche se di poco specialmente in pista quando lavorano a temperature più alte si avverte tipo l'effetto che rimanga un pò frenata specialmente quando vai più piano...ma il vero dramma a pensarci bene è che con una gomma così si mette subito in crisi il posteriore...già saltella di suo se poi ci mettiamo anche gomme in mescola....si peggiora la situazione...e visto che i miei ammortizzatori sono sì nuovi ma dei semplici regolabili rms....credo sia meglio andare su un compromesso di gomma simil stradale....sacrificando un pò la percorrenza in curva...

Per la pista non ce ne sono di meglio delle tt92gp...bhè, forse le slick che però ci mettono un po' per andare in temperatura..

 

Per questo ci credo!....ma forse per le sospensioni che ho son troppo buone...e non stò scherzando....senti ma ci sono marche anche proprio slick....questa è una curiosità....spesso le slick sono controproducenti.....come appunto dici tu....bisogna mantenerle in temperatura e saperle sfruttare....

che mi ricordo io le slik le faceva solo la saba... e un modello della michelin che non fanno piu..


NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

se le usi anche su strada, un ottimo compromesso sono le metzeler ME-1, altro che sl26 e michelin... :B

se le usi in pista... dunlop :A:A:A:A

 

se c'è bagnato però il top sono le sl26... 8)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Accedi per seguirlo  



×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!