Vai al contenuto

POLINI 2009 ...!!!


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti...

 

Ho deciso di rifare il mio blokko... premetto che dovrà essere qualkosa di esasperato e che giri tanto e bello alto.... uso sportivo.... quasi da gara.... :twisted::twisted::twisted:

Premetto che i lavori procederanno un pò lentamente causa scuola e tempo limitato.... :cry:

 

- cilindro solito 130 polini rifasato con basetta da 3 mm e una ripassatina allo scarico.... in modo da portarlo a 195°...

scarico allargato fino al 70%-72%... e successivamente proverò lo stexo cilindro con uguale fasatura ma con traversino...

RC e squish da decidere.... ( e qui accetto tutti i vostri consigli su come farlo andare x bene cioè al meglio.... ;-) )

naturalmente travasi di base ampiati....

 

- carter raccordati....

 

 

- carburatore phbh 30 x il momento.... poi se tutto va bene si passerà a diametro maggiore :twisted::twisted::twisted:

- albero piaggio modello ET3... anticipato....

- primaria 22/63 bilanciata.... purtroppo non ho molti contanti da investire in pignoni e cambio ravvicinato...PURTROPPO)

- accensione special a puntine.....

- volano originale 50 special....

- marma da fare artigianalmente... e qui ho bisogno di una forte mano... da parte vostra....

( purtroppo non ci sono in giro marma accessibili x il mio progetto...)

- collettore artigianale dritto con 5° di convergenza...

- cuscinetti SKF e paraoli corteco...

 

questo e ciò che vorrei montare....

Vorrei una bella mano sulla fase di aspirazione da fare... sullo sviluppo della marma... e sulla midifica del cilindro... :twisted:

ALtri consigli sono naturalmente ben accetti....

 

A voi la parola.... ;-)

grazie x l'attenzione...

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

per la marmitta come guida c'è l'e-book elaboraimo il due tempi li viene spiegato come funziona e i calcoli da fare..

non so chi ha provato tramite quella guida... ma quello può essere un inizio io avevo solo provato a fare un disgno ma nessuna realizzazione a mano

dal mulo lo scarich ;-)

PIUTTOSTO GRIPPO...MA NON MOLLO

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x le risposte... il problema è molto rilevante x l'espansione.... xkè non si basa su parametri normali...ma ben specifici.... giustamente è una buona base di partenza... ;-)

 

Non tengono in conto ad esempio della differenza di alezza delle luci di travaso, dell'aspirazione, del RC, ecc ecc...

e qui il problema..... :!:

 

Grazie di nuovo ragà....

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ancora deciso su che fase d'aspirazione dare... :idea:

Diciamo che sarà sicuramente da 200° in sù... :twisted:

aspetto consigli da voi + esperti di me.... anke in questo.... ;-)

 

...se vuoi ottenere un ritardo come si deve devi rifare la valvola così diminuisci anche lo scalino che c'è (spero di essermi spiegato) quindi farei 130 / 80....con valvola di serie su carter special al massimo si arriva a fare 130 / 75 forse un capellino di più...poi far sì che le due spalle dell'albero pesino uguale...quindi quello che togli da una parte lo togli dall'altra...così bilanci e aumenti anche un pò di volume (anche se l'albero si allegerisce...e visto che già l'albero vespa è leggero di suo considera che togli inerzia).....il taglio albero fallo più netto possibile...e poi stile lama di coltello...una biella stile hf ci starebbe proprio bene...la puoi prendere anche della mazzucchelli...questo per quanto riguarda l'albero...per il resto un phbh da 30...collettore bello diritto....se vuoi sacrificare una parte del telaio io lo farei uscire da destra...il collettore più corto è meglio è....candela centrale sarebbe il top...banda di squish 0,8 / 0,9...se ci giri per strada non oserei di più....le fasi vanno bene quelle che dici.....e unite ad una bella espansione.....ma per quest'ultima non ti saprei aiutare apparte consigliarti alcuni prodotti in vendita...se c'è qualcosa che ho tralasciato, domanda, che aggiungo...già per allargare i travasi alla base del cilindro e ottenere una generosa base di appoggio basta che togli 2,5mm...io mi sembra al tempo feci così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino 80° di ritardo ci si arriva a filo a filo senza riportare... poi saranno 79°, 78° ma in linea di massimo si è lì.... ;-)

comunque ad 80°di ritardo con albero e valvola ci si arriva senza riportare... ;-) ...

 

X i carter invece non spianerò ma aumenterò la tenuta con l'ausilio di bicomponente o saldatura al tig ( cordolo ) e successivo livellamento....

 

Il carburo lo tengo nel vano senza sacrificar il telaio... ;-)

anke se quello che dici è giustiximo.... X lo squish starò a 0.8.... ;-)

 

comunque ragazzi x l' espansione che mi dite? che consigliate?

 

Pelle grazie x la risposta....

 

 

 

 

 

 

 

PS: la valvola misà tanto che dovrà essere allungata con riporto... non è sufficiente x il mio scopo.... :twisted:

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, la valvola conviene rifarla ex-novo...così fai come vuoi per il ritardo...ma per ritardi ulteriori i 130 / 80 credo che un'espansione fatto a regola d'arte sia d'obbligo così da scongiurare i rifiuti...e per compensare l'aumento di volume nel carter...io a carter originali sono arrivato a penare a 77° di ritardo...stì carter sò tutti differenti... :roll:

bilancia la campana togliendo materiale....molto importante per un motore da alti giri...inoltre potresti azzerare l'interferenza di accoppiamento cuscinetto/albero lato volano...per ridurre al minimo gli attriti...scarico al 70% cordale....lucidatura testa, pistone e scarico....sabbiatura o pallinatura carter...sono cose di poco conto che se hai la possibilità, sommandole possono rendere felice te e i il motorello...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

pelle...stavo riflettendo

percè allungando la valvola al massimo, non si riescono ad ottenere oltre 58°-60° di ritardo

almeno su carter special...

 

sono misure mie...

 

di più sono possibili solo lavorando la spalla dell'albero...almeno per arrivare ad 80° di ritardo

 

comunque,sono bei numeri quelli che hai scritto.

infatti, se vuoi di più in senso generale dal motore, e quindi vuoi migliorare il riempimento, meglio non andare oltre i 130° di anticipo...ma aumentare in chiusura.

 

in pratica devi ritardare la chiusura

 

comunque avrai un motore che spinge bene da metà in su, ma un pò vuoto sotto......

 

quindi, è meglio posticipare la chiusure ......per la pressione che c'è ancora nel condotto di aspirazione.....

 

A puro titolo di esempio, poichè non basta aprire una valvola per fare andare un motore se il cilindro e soprattutto lo scarico non lavorano in fase con quest'ultimo...riporto qualche dato dal mondo dei kart:

 

Crg 100 disco rotante ( Gillgill..). Apertura 221°, chiusura 79.

 

Hrt 100 disco frontale: Apertura 221°, chiusura 84

 

Parilla aria del '92 (ex Trulli) Apertura 226°, chiusura 78

 

Gazzaniga 125 gp Apertura 218°, chiusura 83.

 

 

 

e comunque, bel progetto.

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

pelle...stavo riflettendo

percè allungando la valvola al massimo, non si riescono ad ottenere oltre 58°-60° di ritardo

almeno su carter special...

 

sono misure mie...

 

di più sono possibili solo lavorando la spalla dell'albero...almeno per arrivare ad 80° di ritardo

 

dimmi pure che ne pensi

 

e comunque,bel progetto.

 

.....esattamente...io intendevo il ritardo totale quindi sommato dall'allungamento della valvola (i classici 2mm di tenuta in basso) e dal ritardo dell'albero...da sudare con il flex per via della testa di biella....per fare un ritardo come colui_il_quale comanda...bisogna rifare la valvola ex-novo...così da eliminare in parte anche lo scalino che fà...e dargli una forma più a scivolo...spero di essermi spiegato....

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima immagine

 

si....allungando la valvola tutta verso il basso si dovrebbe riuscire ad ottenere un buon ritardo

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima immagine

 

si....allungando la valvola tutta verso il basso si dovrebbe riuscire ad ottenere un buon ritardo

 

....ed eliminare il fastidioso scalino...per il discorso riporti a volte quando si lavora di dremel in quel punto ci sono delle fastidiose bolle d'aria che causano pastrocchi....

Link al commento
Condividi su altri siti

pelle...mi spieghi dove sta lo scalino?

credo di non averlo individuato...

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragà x le risposte... :B

 

Pelle cosa intendi x scalino alla valvola? non mi è ben kiaro.....

Comunque le fasi 130°+80° sono ottime fasature.....ma devo rivederle xkè questo polini voglio spingerlo x bene... :twisted: sicuramente vado oltre... espansione permettendo....

 

Le fasi sono già abbinate a fasature di valvola over.... ;-) basetta da 3MM + qualke ripassatina allo scarico ma anke alla travaseria... ;-):twisted: sia ben kiaro niente terzo travaso o lavori complicati... :-D8)

 

Grazie ankora a tutti... misà tanto che se tutto và come previsto si passerà subito ad un 34... :lol:

 

Un ringraziamento anche al buon Orax x l'aiuto e i consigli indiretti...

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

marco

se metti la basetta da 3, fermati lì con lo scarico (sei già a 190)

 

non andare oltre

 

con la fasatura che vuoi dare all'aspirazione (albero + valvola), quel motore spingerà solo in alto

 

andrà molto forte (se fai tutto per bene), certo, ma sarà vuoto (anche di più) in basso...

 

oltre a rapporti cortini, che vedo hai già...

 

consiglio mio eh!

 

:B

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

Link al commento
Condividi su altri siti

:-D vai Marco che voglio sentirlo urlare sto motorello :mrgreen::B , ma poi che carter hai con valvola a tenuta lunga o tenuta corta?...... con dei carter a tenuta lunga penso che spremendo sia la valvola che l'albero potresti arrivare a 90° di ritardo, inoltre se non ti dispiace vorrei sapere con basetta 3 mm a quanti gradi di trvaso arrivi ?, mi sbaglio o non monti la quarta corta?, te lo chiedo perche secondo me con 195 di scarico il salto terza quarta si sente bene.

 

Ciao e grazie per le risposte :B , anche se facevi tu le domande :M... per le epansioni sono moolto ignorante :WA

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui travasi si stà intorno i 130° non di più.... lo scarico penso proprio a 195°.... il modo di farla tirare quella 22/63 si trova.... ;-);-);-);-);-):twisted:

 

Le vie del signore sono infinite e anke quelle delle vespe.... :-D;-)

comunque russol niente quarta corta.... ho i contanti assai limitati.... causa altri acquisti all'infuori del mondo vespa e quindi risparmio un pò.. ;-)

 

E vabbhè la 4^ corta e anke la 3^ farebbero un bel pò di comodo.... ma i rimedi si trovano x tirarla in 4^ a palla... ci penserà l'ASPIRAZIONE e il RC, oltre che tutto il contorno... :twisted:

 

in fondo è solo una 22/63 già bella corta.... se avevo 3^ e 4^ corta non esitavo a montare una campana 69 con pignoncino da 25 .... ;-)

 

Certamente non sarà un motore x andarci a viaggiare quindi alziamo un pokettino il tiro...

 

il problema principale sarà l'espansione.... che dovrà fare un ottimo lavoro... :M

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x il chiarimento pelle....

 

é giusto ciò che dici pensandoci bene... ;-)

 

se rifarò la valvola la maggior parte del ritardo lo caverò da lì.... ritokkerò la spalla dell'albero dalla parte di biella solo x accordare una giusta forma del taglio.... :twisted:;-)

 

altrimento perdo molto peso nell'albero quindi tanta inerzia.... :-?

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie x il chiarimento pelle....

 

é giusto ciò che dici pensandoci bene... ;-)

 

se rifarò la valvola la maggior parte del ritardo lo caverò da lì.... ritokkerò la spalla dell'albero dalla parte di biella solo x accordare una giusta forma del taglio.... :twisted:;-)

 

altrimento perdo molto peso nell'albero quindi tanta inerzia.... :-?

ma che tolleranza terrai tra spalla dell'albero e valvola?

"so n'da via levà da Noae a Miràn....
co sò rivà a Salsàn me ze sciopà el voeàn"

scansione0044.jpgvalekappa@et3.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...