Vai al contenuto

75 polini rifasato by r.v.r. .. facciamolo strano!!consigli


Messaggi consigliati

  • Risposte 96
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

per un motore del genere ci vorrebe una simonini che è bella corta e bell grossa, e fasi come minimo 135/195o 200 addiritura. compressione esagerata.

per la testa del frullo non è male come idea, però devi tornire il cielo del pistone, oppure tornire la testa per avere la stessa bombatura del pistone.

 

Praticamente sono le istruzioni che dicevo prima, ma non prendetele come oro colato...non lo dico per sviare da questa strada, lo dico perchè se poi così non va un mattarello, non voglio nessuno che viene a dire "me l'ha detto 2IS"...l'importante è che sia chiaro questo...poi se c'è qualcuno che vuole provare e - beato lui - ha abbastanza tempo libero per finirlo prima di me con quei dati lì, ben venga...vuol dire che farà da cavia a distanza....ahahahah

Come dicevo non è ancora in moto, anzi, esiste solo "mezzo" cilindro, cioè incompleto, e ho sottolineato che mi pare di avere esagerato con le fasature. il mio consiglio è di tenersi più bassi, almeno se si vuole un mezzo che stia in moto e che sia guidabile più o meno in modo normale. con 200° e traversino su un 75 si ha uno scarico che è più grosso di 190° su un 130 al 70% di corda, idem per i travasi...bisogna aggiungere altro? su quel 75 ho time-area quasi identici ad un 130, in senso letterale, ma per andare con quei travasi e farli funzionare su una cilindrata che è la metà, bisogna avere una differenza di pressione tra carter e cilindro notevole, dunque deprimere il cilindro il più possibile o comprimere il carter il più possibile, o tutti e due... 8)

Dunque la strada migliore è procedere per gradi, probabilmente fermandosi prima di quelle fasi si ottiene un compromesso migliore. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

TRANQUILLO 2IS non sono assolutamente il tipo da fare un infamata del genere, e poi sinceramente io avevo scritto di testa mia, il tuo 75 è fatto molto bene, però ce lo devi saldare il traverso, altrimenti il pistone sbaglia strada sul serio... i travasi son più/meno uguali ai miei. questa volta mi dispiace dirlo ma mi toccherà farlo lamellare per avere un buon risultato, a valvola come dici tu non starebbe manco acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

per 2IS

va tranquillo.. sono consapevole che anche i tuoi sono dati teorici... :mrgreen:

sicuramente non mi vengo a lamentare da te!! non preoccuparti :B

anzi.. se ci saranno problemi sono il primo ad avvisare cosa NON si deve fare ;-)

comunque la tua è una base molto ottima di partenza!!!

:RdR:RdR:RdR

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

il tono era ironico eh??? ;-) non so se lo avevo fatto capire... :mrgreen:

volevo dire che ad alzare c'è sempre tempo, dunque partirei da 125/180 e poi semmai salirei...io lì mi son lasciato prendere la mano, quando hai un dremel in mano e ti immergi mentalmente in quello che stai facendo, spesso è difficile fermarsi, o meglio, sapere quando farlo...

Da quello sono venute fuori fasi così alte, ho sparato 135/200 ma forse siamo anche più alti...dovrei controllare la portmap.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

come hai osato...riesumare questo post??????? :laugh:laugh:laugh è vecchio di 2 anni.... nessuna novità... ho i pezzi pronti basta solo che blocchi gli altri mille lavori e lo faccia!!!!!! :laugh:laugh:par:par:par

 

comunque.. starebbe bene questo post sui corsa corta!! :RC

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... :B anch'io sono un'amante dei 75... :1 a casa di 100 e 130 ne ho finchè voglio, però la soddisfazione che ti danno questi cilindri sono fenomenali... :1

io adesso ho come motore questa configurazione:

75 polini racing (con scarico booster)

albero anticipato

carter raccordati al cilindro, valvola allargata e allungata, 3° travaso aperto,

cilindro con travasi di scarico/aspirazione preparati,

alzato appena appena lo scarico,

proma,

18/67 con pignone DRT da 19 denti,

volano special alleggerito,

cambio originale,

19/19 di un et3 eeeeeeeeeeee basta credo...

adesso sono in rodaggio perchè l'ho rettificato sabato scorso, però, prima della rettifica, calcolando che era finito come non so cosa, con le fasce di un'altro 75 finite anch'esse, ridendo e scherzando arrivavo senza paura a 95 km/h...

 

prima di questa configurazione avevo la campana senza il pignone DRT, un'espansione artigianale (quella che si intravvede sulla foto del profilo), basetta da 1.5/1.8, 24/24...

scommetto che non ci crederete, ma una sera, col fresco, con una macchina dietro che segnava la velocità sono arrivato ai 115... :FIR e in poca strada...una cosa allucinante...il 24 era eccessivo però ragazzi...da panico...dopo altre 4 tirate del genere (poveretto :cry: ) l'ho finito del tutto...

 

se hai bisogno di altri consigli sono sempre qui in giro... :1

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao... :B anch'io sono un'amante dei 75... :1 a casa di 100 e 130 ne ho finchè voglio, però la soddisfazione che ti danno questi cilindri sono fenomenali... :1

io adesso ho come motore questa configurazione:

75 polini racing (con scarico booster)

albero anticipato

carter raccordati al cilindro, valvola allargata e allungata, 3° travaso aperto,

cilindro con travasi di scarico/aspirazione preparati,

alzato appena appena lo scarico,

proma,

18/67 con pignone DRT da 19 denti,

volano special alleggerito,

cambio originale,

19/19 di un et3 eeeeeeeeeeee basta credo...

adesso sono in rodaggio perchè l'ho rettificato sabato scorso, però, prima della rettifica, calcolando che era finito come non so cosa, con le fasce di un'altro 75 finite anch'esse, ridendo e scherzando arrivavo senza paura a 95 km/h...

 

prima di questa configurazione avevo la campana senza il pignone DRT, un'espansione artigianale (quella che si intravvede sulla foto del profilo), basetta da 1.5/1.8, 24/24...

scommetto che non ci crederete, ma una sera, col fresco, con una macchina dietro che segnava la velocità sono arrivato ai 115... :FIR e in poca strada...una cosa allucinante...il 24 era eccessivo però ragazzi...da panico...dopo altre 4 tirate del genere (poveretto :cry: ) l'ho finito del tutto...

 

se hai bisogno di altri consigli sono sempre qui in giro... :1

 

mmmmmmmmmmmm :Blade:conf

il tuo 75 polini supera gli 11.000 giri/min????!!!!!! valà valà :WC

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

ah!!!ho visto che sei da caerano...guarda...io sono con il vespa club Nove :D ...se vengo al raduno a montebelluna o da qualche parte nei pressi di treviso posso fartela provare se ci becchiamo... :D

bella allora :B:B:1

"Gli uomini non crescono mai,cambiano solo giocattoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

voi credevate che fossi fermo eh?? e invece dopo lunghi anni di attesa ho ripreso anche questo.. preso dalla smania dei 75.. mi son detto.. i carter ci sono,il materiale c'è vediamo di iniziare per bene..

solo che col tempo la configurazione è variata :PRR

 

la configurazione di partenza è questa:

75 Polini leggermente ritoccato (non chiedetemi foto per il momento.. le inserisco al momento opportuno :M solo perchè l'ho portato in tornitura..) pistone pinasco monofascia per motori Gilera(mi sembra),pistone mooolto basso :M . le fasi ottenute,almeno per ora sono 125° di travaso e 185 di scarico.

albero corsa 43(strano vero?? eppure questo giro no corse strane,la prerogativa sono i giri) albero con fasature 135/85

I carter saranno a valvola, e poi vedrò se fare un ibrido per ottenere un po' di bassi.. :F

cambio a 3 marce con 3a corta DRT

campana 15-69

volano a puntine(momentaneamente)special o primavera.

espansione...da finire... quindi vi anticipo solo che sarà un ibrido... derivazione simonini d&f.

carburatore ragazzuoli... voglio strafare... phsb 36... :F :F :F

avrete capito che proprio non è stradale... almeno credo... :M

 

naturalmente un ringraziamento speciale va a Thecrix che mi sta dando una mano(altrimenti come farei a fare tutto??? :1 ) e ai suggermenti di 2IS che ne sà una più del diavolo :RdR !!

in ogni caso questo motore verrà subito dopo al 75HP quadro dell'altro post..

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

bene!! :-D decisa anche la marmitta!!

 

leoze3.th.jpg

 

la marmitta userò questa (naturalmente modificata dal marmittologo Michele83 :B )

la marmitta sarà resa simile ad una silent come posizione,verrà aperta e tolte le anime in quanto è una marmitta omologata e quindi "soffocata" :twisted: .

vediamo come si comporta,ma dato che sembra da alti giri, per questo motore mi sembrerebbe,se non la sua, molto vicina dato i giri che voglio fargli fare!! :M

 

:FIR

fossi in tè punterei su un altra marmitta... dalla foto mi sembra una vecchia leovinci hand made per booster ( espansione per gt 50cc originali). punta su una pinasco powersound, top nardò, giannelli shot,polini for race 1, che sono espansioni per 70cc intermedi da circa 12000 giri
Link al commento
Condividi su altri siti

veramente.. se leggi verso il fondo la marma è cambiata! :-);-)

 

la configurazione di partenza è questa:

75 Polini leggermente ritoccato (non chiedetemi foto per il momento.. le inserisco al momento opportuno :M solo perchè l'ho portato in tornitura..) pistone pinasco monofascia per motori Gilera(mi sembra),pistone mooolto basso :M . le fasi ottenute,almeno per ora sono 125° di travaso e 185 di scarico.

albero corsa 43(strano vero?? eppure questo giro no corse strane,la prerogativa sono i giri) albero con fasature 135/85

I carter saranno a valvola, e poi vedrò se fare un ibrido per ottenere un po' di bassi.. :F

cambio a 3 marce con 3a corta DRT

campana 15-69

volano a puntine(momentaneamente)special o primavera.

espansione...da finire... quindi vi anticipo solo che sarà un ibrido... derivazione simonini d&f.

carburatore ragazzuoli... voglio strafare... phsb 36... :F :F :F

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti ancora 8)

non vedo l'ora di mettere in banco il mio progetto...

intanto oggi ho preparato la primaria come consigliata da 2IS... la 18/67 era troppo lunga per i giri che voglio raggiungere... ;-)

ho trovato la 16/68 e credo che sia la + adatta... :1

 

Io metterei la 21/76 che è una via di mezzo tra la 18/67 e la 16/68. Se fate il calcolo del rapporto la 21/76 vi risulta più lunga della 18/67 ma in realtà non è così perchè questa primaria ha un modulo differente rispetto alle altre primarie denti dritti. Comunque se metti la 16/68 e ti sembra cortina puoi sempre allungarla con un pignone da 17 prodotto dalla DRT.

Buon lavoro!!!

EL.MA.GA motosport (TP) racing

Team Grazie Papà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.



×
×
  • Crea nuovo...