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Chi conosce questa campana?


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Guarda che ti butto oltre le colonne d'Ercole!

 

Dunque il pignone poggia per terra? No.

 

Allora la campana tocca per terra? No.

 

Entrambi ricevono o trasmettono il movimento ruotando giusto? Si.

 

Ora con una 24/72 (e la uso solo come ESEMPIO perchè il RAPPORTO è 3.00 e mi piace il numero tondo) c'è una qualche possibilità che un giro del quadruplo non corrisponda a tre giri di albero motore? Non penso proprio...

 

E se mi dimostrate il contrario vi denuncio per stregoneria!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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abbiamo tirato in ballo la riduzione, ma riduzione di che?? di rapporto o di forze?? se non chiariamo questo punto è finita...

 

Rapporto di riduzione 2IS.. ;-) ho scritto così tanto che alla fine

mi non ci vedo più :lol:

 

whine........ accidenti!! 8)

ti denuncio al concilio di trento (son pure vicino!!) :lol:

Il mio discorso INFINITO era per dire che il rapporto di trasmissione può essere tranquillamente considerato come il rapporto dei denti

ma fatto sta che in quella configurazione, hai accoppiato 2 ruote dentate che

non hanno l'INTERASSE giusto..... ma bensì sono un pò disassati e questo fa appoggiare i denti

non sul diamentro primitivo ma bensì altrove e questo altera di POCO il rapporto

di riduzione. di POCOOOOOOOOOOOOOO!!! :lol::lol::lol:

Lancia nel cuore

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abbiamo tirato in ballo la riduzione, ma riduzione di che?? di rapporto o di forze?? se non chiariamo questo punto è finita...

 

Rapporto di riduzione 2IS.. ;-) ho scritto così tanto che alla fine

mi non ci vedo più :lol:

 

whine........ accidenti!! 8)

ti denuncio al concilio di trento (son pure vicino!!) :lol:

Il mio discorso INFINITO era per dire che il rapporto di trasmissione può essere tranquillamente considerato come il rapporto dei denti

ma fatto sta che in quella configurazione, hai accoppiato 2 ruote dentate che

non hanno l'INTERASSE giusto..... ma bensì sono un pò disassati e questo fa appoggiare i denti

non sul diamentro primitivo ma bensì altrove e questo altera di POCO il rapporto

di riduzione. di POCOOOOOOOOOOOOOO!!! :lol::lol::lol:

 

Un momento, qua si sembra di diventare pazzo...

 

facciamo un esempio con una 24/72...

 

Secondo te un pignone da 24 più grande di modulo e con i denti più corti (e inclinati), trasmette una riduzione diversa da 1:3 rispetto ad un pignone da 24 normale???

 

se la risposta è sì allora la prossima vespa la faccio a cinghia

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Quindi allora con una 24/72 più "lasca"e una normale e tutto il resto del motore assolutamente uguale a esatta parità di numero di giri un motore va seppur di pochissimo più veloce è uno più lento o viceversa?

Secondo me è categoricamente impossibile.

Spero che altri illustri nomi del sito intervengano a dire la loro.

 

Ah Sirnik guarda che ti tolgo l'anima con una foto, eh?

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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abbiamo tirato in ballo la riduzione, ma riduzione di che?? di rapporto o di forze?? se non chiariamo questo punto è finita...

 

Rapporto di riduzione 2IS.. ;-) ho scritto così tanto che alla fine

mi non ci vedo più :lol:

 

whine........ accidenti!! 8)

ti denuncio al concilio di trento (son pure vicino!!) :lol:

Il mio discorso INFINITO era per dire che il rapporto di trasmissione può essere tranquillamente considerato come il rapporto dei denti

ma fatto sta che in quella configurazione, hai accoppiato 2 ruote dentate che

non hanno l'INTERASSE giusto..... ma bensì sono un pò disassati e questo fa appoggiare i denti

non sul diamentro primitivo ma bensì altrove e questo altera di POCO il rapporto

di riduzione. di POCOOOOOOOOOOOOOO!!! :lol::lol::lol:

 

ECCOLO! finalmente kualkuno che è riuscito a spiegare il concetto che avevo in testa io con parole decenti! Quotone per sinrnik!

BAN.gif

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Secondo te un pignone da 24 più grande di modulo e con i denti più corti (e inclinati), trasmette una riduzione diversa da 1:3 rispetto ad un pignone da 24 normale???

 

Io i pignoni non li ho mai avuti tra le mani :oops:

Se è stato eseguito un lavoro di ADATTAMENTO di design allora la storia è diversa ;-)

è stato fatto questo?

 

Occorre capire che OGNI caratteristica dimensionale dell'ingranaggio è legata al modulo!

Se varia il modulo, automaticamento varia anche l'interasse tra gli ingranaggi.

peccato che nel nostro sistema meccanico, l'interasse sia mantenuto fisso perciò

l'effetto è quello di "allontanare" gli ingranaggi. Questa è la causa per cui molti

andavano a rottura.

Ma è anche la causa per cui, i denti si ritovano a fare (in quantità piccola) meno "strada" sulla circonferenza dell'altro ingranaggio....... :roll:

è difficile da capirsi! aiutiamoci con un'immagina fatta alla_cazzo:

immaginebp6.jpg

L'ingranaggio 2 anzichè percorrere 3 giri ne farà 2,998 (stima simbolica)

Lancia nel cuore

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Scusate, sarò "de coccio", ma il concetto non mi va giù e vi spiego il perchè...

Ammettendo che il pignone faccia 2,998 giri arriverà ad un punto in cui questo 0,002 di scarto si accumulerà fino a formare un giro in meno (in questo caso ogni 500 giri). Me lo spiegate dove li ha "saltati" questi 24 denti nei 499 giri che ha percorso?

 

Tra due pignoni con lo stesso numero di denti può cambiare di tutto, e fin qui ci siamo, ma che uno percorra 3 giri e l'altro meno di tre continua a sembrarmi una barzelletta, scusatemi... anche se questo qualcosa in meno è un infinitesimo è comunque impossibile :roll:

 

L'unica cosa che posso ammettere è che se un ingranaggio fa presa sulla punta e spinge e ha un determinato "scivolamento" sulla corona, allora può cambiare qualcosa ma solo inizialmente, cioè se facciamo un conteggio di una frazione di giro. Ma non è possibile lo stesso, alla fine dei tre giri deve comunque chiudere il conto, altrimenti ha sgranato da qualche parte...

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Scusate, sarò "de coccio", ma il concetto non mi va giù e vi spiego il perchè...

Ammettendo che il pignone faccia 2,998 giri arriverà ad un punto in cui questo 0,002 di scarto si accumulerà fino a formare un giro in meno (in questo caso ogni 500 giri). Me lo spiegate dove li ha "saltati" questi 24 denti nei 499 giri che ha percorso?

E' proprio quello che intendevo io....alla lunga in teoria dovrebbe inchiodarsi tutto...

 

Boh....

 

L'unica cosa che posso ammettere è che se un ingranaggio fa presa sulla punta e spinge e ha un determinato "scivolamento" sulla corona, allora può cambiare qualcosa ma solo inizialmente, cioè se facciamo un conteggio di una frazione di giro. Ma non è possibile lo stesso, alla fine dei tre giri deve comunque chiudere il conto, altrimenti ha sgranato da qualche parte...

 

Concordo anche con questo...

 

poi boh.... purtroppo non ho studiato questi argomenti.. sono sempre andato ad intuito...

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Scusate, sarò "de coccio", ma il concetto non mi va giù e vi spiego il perchè...

Ammettendo che il pignone faccia 2,998 giri arriverà ad un punto in cui questo 0,002 di scarto si accumulerà fino a formare un giro in meno (in questo caso ogni 500 giri). Me lo spiegate dove li ha "saltati" questi 24 denti nei 499 giri che ha percorso?

E' proprio quello che intendevo io....alla lunga in teoria dovrebbe inchiodarsi tutto...

 

Boh....

 

L'unica cosa che posso ammettere è che se un ingranaggio fa presa sulla punta e spinge e ha un determinato "scivolamento" sulla corona, allora può cambiare qualcosa ma solo inizialmente, cioè se facciamo un conteggio di una frazione di giro. Ma non è possibile lo stesso, alla fine dei tre giri deve comunque chiudere il conto, altrimenti ha sgranato da qualche parte...

 

Concordo anche con questo...

 

poi boh.... purtroppo non ho studiato questi argomenti.. sono sempre andato ad intuito...

 

Il pignone non ha saltato niente!!!!

ha fatto il suo dovere!!! perchè quello è il suo rapporto di riduzione......

ha uno scarto rispetto al tuo calcolo TEORICO! ma non rispetto al rapporto di

riduzione REALE!

stiamo uscendo pazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Lancia nel cuore

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Io i pignoni non li ho mai avuti tra le mani :oops:

Se è stato eseguito un lavoro di ADATTAMENTO di design allora la storia è diversa ;-)

è stato fatto questo?

 

Occorre capire che OGNI caratteristica dimensionale dell'ingranaggio è legata al modulo!

Se varia il modulo, automaticamento varia anche l'interasse tra gli ingranaggi.

peccato che nel nostro sistema meccanico, l'interasse sia mantenuto fisso perciò

l'effetto è quello di "allontanare" gli ingranaggi. Questa è la causa per cui molti

andavano a rottura.

Ma è anche la causa per cui, i denti si ritovano a fare (in quantità piccola) meno "strada" sulla circonferenza dell'altro ingranaggio....... :roll:

è difficile da capirsi! aiutiamoci con un'immagina fatta alla_cazzo:

 

L'ingranaggio 2 anzichè percorrere 3 giri ne farà 2,998 (stima simbolica)

 

 

Esatto cazzarola! era questo che intendevo! anche a parità di dentature, il pignone può essere quel tanto ceh basta + piccolo da perdere quell'infinitesimo di giro alla volta, che dopo centinaia di giri si tramuta in un giro completo ecc ecc olèèèèèè!!!! Festa Grande! ;-)

BAN.gif

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Nel momento iniziale (solo nel primo contatto dente con dente) può perdere quella frazione di giro dovuta al lasco tra dente campana e dente pignoncino ma dal giro successivo no perchè: non può saltare denti, il dente del pignoncino dovrà sempre infilarsi tra due denti della campana, non ci sarà mai quel momento in cui un dente potrà sovrapporsi ad un'altro dente.

Se ipoteticamente il pignoncino si appoggiasse alla campana senza che ci fossero i denti allora in quel caso si che il rapporto di riduzione sarebbe dato dal rapporto tra le circonferenze (e non i diametri!).

 

Sirnik come la pensi riguardo alla domanda che ti ho posto prima (che grossomodo riflette la posizione di Whitesnake ma non la mia)?

 

Dany vedrai che andando avanti con gli studi ti accorgerai che non può essere come pensi.

 

Super quotone tra 2IS e Carlo 83 (grazie degli spped calc!).

 

Ripeto che mi piacerebbe che altre persone, sopprattutto i "big", intervenissero in queste discussioni invece di scrivere cazzate nei Falc vs M1R o chiusura forum. Queste sono le discussioni costruttive in cui confrontarsi e crescere.

Aloha! Whine S.D.M.

 

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...allora una volta per tutte io la penso come te Whine...è impossibile neanke dopo miliardi di giri che il pignone perde un giro...questo significherebbe che i denti andrebbero punta e punta e si inchioderebbe tutto!!alla matematica non si scappa...ad ogni dente di campana incastra il dente pignone e stop...possiamo girare all'infinito ma il pignone non puo far mai perdere un giro...il fatto dei pignoni DRT si spiega diversamente..ovvero che i denti dei pignoni di Denis non lavorano dove dovrebbero lavorare sul dente corrispettivo ma in un punto del dente diverso...al posto di lavorare esattamente sulla cava centrale del dente il pignone drt diciamo che lavora sulla spalla del dente...questo è il dente correttivo....per accorgersene basta montare il tutto e far girare l'albero a mano e vedere...la punta del pignone drt non arriva alla cava centrale del dente opposto ma diciamo che tende a lavorare piu sulla spalla del dente...

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Nel momento iniziale (solo nel primo contatto dente con dente) può perdere quella frazione di giro dovuta al lasco tra dente campana e dente pignoncino ma dal giro successivo no perchè: non può saltare denti, il dente del pignoncino dovrà sempre infilarsi tra due denti della campana, non ci sarà mai quel momento in cui un dente potrà sovrapporsi ad un'altro dente.

 

STOP!

Stiamo dicendo la stessa cosa.....

Non esiste che ad ogni giro perde sempre più spazio! Se no è ovvio che se solo fosse possibile

una cosa del genere si sfascia tutto!!!

Cioè.... perde come dici tu nel momento iniziale, ma poi basta! Non perde ad ogni giro!

Solo che quel pochino perso all'inizio fa perdere qualcosa sul rapporto di riduzione

finale.

OK?

Lancia nel cuore

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La matematica non è un'opinione, a parità di numero di denti il rapporto resta identico. Non puoi dire che 24/61 piaggio è più corto di 24/61 pinasco....

E' come dire che 1kg di piombo pesa di più di 1kg di alluminio!

 

61/24= 2,5 periodico

 

è uguale a:

 

61/24 = 2,5 periodico

 

E questo significa che l'albero per far fare un giro alla campana ne deve fare 2,5 periodico, che sia Piaggio o Pinasco.

 

su questo non si discute!

 

Può essere che abbai qualche strano attrito oppure abbia un peso diverso e/o distribuito diversamente, e quindi il motore fa fatica a salire di giri, ma il rapporto è lo stesso.

 

 

La matematica al contrario della fisica è una scienza certa... è quella!

prova con un contagiri una pinasco,e vedrai che tutte quelle belle formuline li non corrispondono sempre a verita',la pinasco che avevo(anzi ce l'ho ancora)io e altri,non facevano fatica a salire di giri,i giri salivano piu piano x via del rapporto piu lungo,alla stessa velocita una pinasco e una piaggio avevevano regimi differenti ;-)

anche io finche non ne avevo fatto la prova,ero scettico,poi mi sono ricredito,che tu ci creda o no,basta fare la prova ;-);-)

 

 

Durante la comparazione le 2 vespe avevano identiche gomme, identica usura e identica pressione di gonfiaggio???

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Nel momento iniziale (solo nel primo contatto dente con dente) può perdere quella frazione di giro dovuta al lasco tra dente campana e dente pignoncino ma dal giro successivo no perchè: non può saltare denti, il dente del pignoncino dovrà sempre infilarsi tra due denti della campana, non ci sarà mai quel momento in cui un dente potrà sovrapporsi ad un'altro dente.

 

STOP!

Stiamo dicendo la stessa cosa.....

Non esiste che ad ogni giro perde sempre più spazio! Se no è ovvio che se solo fosse possibile

una cosa del genere si sfascia tutto!!!

Cioè.... perde come dici tu nel momento iniziale, ma poi basta! Non perde ad ogni giro!

Solo che quel pochino perso all'inizio fa perdere qualcosa sul rapporto di riduzione

finale.

OK?

 

No non stiamo assolutamente dicendo la stessa cosa perchè fin dal primo istante in cui si accende la vespa il primo dente poggia sulla campana e di seguito tutti gli altri.

Se devo provare il rapporto lo provo in una marcia ad esempio con il motore a 6000 giri in terza, quindi già in tiro.

Avete provato a dimostrare anche con disegno che la differenza poteva esserci ma non c'è.

Il lasco non è dato solo dal diametro del pignone o campana ma dalle dimensioni del dente (parità di diametro lasco diverso) e comunque è decisamente più trascurabile di come ipotizzato da voi.

 

Conclusione il rapporto è dato solo dal rapporto tra il numero dei denti dei 2 ingranaggi...

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

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  • 2 weeks later...

Per chi volesse sapere la risposta alla domanda iniziale di questo post (che poi è partito per la tangente :roll: ):

Ora che l'ho tra le mani, posso comunicarVi che si tratta di una (inedita) 24/67 (non 66) denti elicoidali, senza parastrappi, direi di acciaio, marca sconosciuta. Prossimamente foto

fanocabigiafw1.jpgsn2e1zak61qy3.jpg
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Per chi volesse sapere la risposta alla domanda iniziale di questo post (che poi è partito per la tangente :roll: ):

Ora che l'ho tra le mani, posso comunicarVi che si tratta di una (inedita) 24/67 (non 66) denti elicoidali, senza parastrappi, direi di acciaio, marca sconosciuta. Prossimamente foto

 

L'hai presa tu?

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Per chi volesse sapere la risposta alla domanda iniziale di questo post (che poi è partito per la tangente :roll: ):

Ora che l'ho tra le mani, posso comunicarVi che si tratta di una (inedita) 24/67 (non 66) denti elicoidali, senza parastrappi, direi di acciaio, marca sconosciuta. Prossimamente foto

 

...scussa la domanda banale... ma hai provato a metterle sul motore? entrambe le ruote dentate girano regolari? ... non è che sia la corona da 67 del 18/67 e il pignone da 24 per i 24/61?

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