Vai al contenuto

Povera Frizione...


Ospite Patrick130

Messaggi consigliati

Ciau a tutti raga, mi rivolgo a voi visto che siete sempre li a smanettare con prototipi quindi sicuramente qualcuno di voi saprà rispondermi...

 

Allora io monto questa configurazione:

 

130 Polini mono ( rivisto nei travasi )

Carburo 24 lammellare

Rapporti "90"

Carter preparati By Tormena

Marmitta Fabrizi Racing

Frizione 4 dischi

 

Ok allora il mio problema sta sulla frizione, poco fa ho fatto tutto nuovo anke i dischi, ma ho un problema, quando parto la frizione stacca bene non da problemi, ma quando il motore ( ad esempio in 3^ ) entra in coppia la frizione slitta pur avendo cambiato tutto 2 giorni fà....

 

Sapete darmi qualche dritta? xD Thx

 

 

Scusa un attimo, ma io ci penserei su 1000 volte prima di dire che quel carter è fatto "by Tormena" come dici tu, io ho visto di persona i lavori da lui fatti e ti garantisco che non sono neanche lontanamente parenti.

 

Per dirla, visto che io e mio frat circa un 2 mesetti fà abbiamo fatto un salto da lui (noi ogni tanto facciamo sempre un salto da lui), aveva un motore aperto della vespa, con cilindro 130 polini (ricordo anche che lui non apre il 3° travaso) , allora vi posso garantire che ho visto come lavora e vi garantisco che non lavora per niente come sarebbe stato associato a quei carter li, per dirvi il motore che vi stavo dicendo è un ultima evoluzione che aveva fatto, e sviluppava una potenza di 31cv al motore non alla ruota, e per allungare anche l'affidabilità del motore aveva fatto una marmitta che murava a 11800 giri circa, e queste sono state sue parole e non leggende metropolitane come qualcuno ogni tanto spara.

 

Ricordo anche che lui non prepara più motori per vespe, ma si dedica solo ed esclusivamente su motori kart e moto da pista....

 

...anche perchè per dirvi che un preventivo per un motore della vespa completo di marmitta, era sui 4000 euro.

 

solo per fare la marmitta mi diceva ci volevano 32 ore di lavoro, poi fate voi i conti e vedete quanto vi esce.

my peripoli oxford su VIDEO GOOGLE, non ci credete andate a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciau a tutti raga, mi rivolgo a voi visto che siete sempre li a smanettare con prototipi quindi sicuramente qualcuno di voi saprà rispondermi...

 

Allora io monto questa configurazione:

 

130 Polini mono ( rivisto nei travasi )

Carburo 24 lammellare

Rapporti "90"

Carter preparati By Tormena

Marmitta Fabrizi Racing

Frizione 4 dischi

 

Ok allora il mio problema sta sulla frizione, poco fa ho fatto tutto nuovo anke i dischi, ma ho un problema, quando parto la frizione stacca bene non da problemi, ma quando il motore ( ad esempio in 3^ ) entra in coppia la frizione slitta pur avendo cambiato tutto 2 giorni fà....

 

Sapete darmi qualche dritta? xD Thx

 

 

Scusa un attimo, ma io ci penserei su 1000 volte prima di dire che quel carter è fatto "by Tormena" come dici tu, io ho visto di persona i lavori da lui fatti e ti garantisco che non sono neanche lontanamente parenti.

 

Per dirla, visto che io e mio frat circa un 2 mesetti fà abbiamo fatto un salto da lui (noi ogni tanto facciamo sempre un salto da lui), aveva un motore aperto della vespa, con cilindro 130 polini (ricordo anche che lui non apre il 3° travaso) , allora vi posso garantire che ho visto come lavora e vi garantisco che non lavora per niente come sarebbe stato associato a quei carter li, per dirvi il motore che vi stavo dicendo è un ultima evoluzione che aveva fatto, e sviluppava una potenza di 31cv al motore non alla ruota, e per allungare anche l'affidabilità del motore aveva fatto una marmitta che murava a 11800 giri circa, e queste sono state sue parole e non leggende metropolitane come qualcuno ogni tanto spara.

 

Ricordo anche che lui non prepara più motori per vespe, ma si dedica solo ed esclusivamente su motori kart e moto da pista....

 

...anche perchè per dirvi che un preventivo per un motore della vespa completo di marmitta, era sui 4000 euro.

 

solo per fare la marmitta mi diceva ci volevano 32 ore di lavoro, poi fate voi i conti e vedete quanto vi esce.

 

 

Sinceramente quando ho visto le foto di quei carter sono rimasto notevolmente deluso e spero che non sia veramente un lavoro suo.

Siccome credo a quello che si dice su di lui e non penso siano leggende, mi piacerebbe conoscere Tormena e, se lui lo permettesse, vedere qualche suo lavoro.

 

So che tira fuori dei bei cavallini da un polini come facevamo noi in passato e mi faceva simpatia senza conoscerlo.... adesso scopro che anche lui come me è contrario al terzo travaso aperto e mi è ancora più simpatico!!!!

 

Peccato la distanza che ci divide....

 

Ciao.

 

Roby12

Link al commento
Condividi su altri siti

però bisogna dire che con i travasi scavati sulla canna del cilindro, ha aumentato non di poco la loro portata... in questo mod si ha un flusso che progressivamente accelera sempre più fino alle luci...

quella soluzione li l' ho usata che io su un polini che non ho mai testato guasi guasi mi rimetto all opera

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh 31 cavalli su un polini sono un pò troppi siceramente, conta che una fasatura di 200gradi e marmitta calcolata jolly se prendo tipo 21-22 cavalli mi ritengo soddisfatto. 10 cavalli in più dove vai a prenderli? Comunque detto questo sono disposto a credere a quel che dici fiore racing, ormai nel mondo vespa non mi stupisco più di nulla...se avrai modo di dimostrare quanto affermato da te, fallo sapere qui sul forum ;-) A mio avviso quei carter non sono fatti malissimo....però c'è ancora da limare...io con l'aspirazione sono arrivato a sfiorare il prigioniero di chiusura del carter....quel carter si pouò limare ancora verso l'alto....Per quanto riguarda il cilindro, beh anche lì c'è da limare ancora.....e poi scusa: tutto quell'olio in giro? Le mettete le guarnizioni? :lol: Non per tirarmelo ma sul mio carter nonostante i condotti larghi al massimo, dopo una lieve spianata di tutte le superfici, e delle buone guarnizioni, non perdo un filo d'olio......spero che questi non siano i lavori di Tormena :roll:

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate, per dirvi un 2 annetti fà non mi diceva nulla su cosa faceva nei suoi motori, adesso che praticamente ha mollato con le vespe, ci aveva fatto vedere i carter e cilindro, vi dico solo PAURA, e lavoro impeccabile roba da moto gp, la marmitta poi è una cosa unica, sarebbe da fotografare di sbirciata ma non credo voglia, poi ho visto che l'albero, lui ci diceva che usa solo gli alberi originali per et3 che sono i migliori perchè hanno un acciaio molto migliore dei mazzuchelli o altri.

 

non mi divulgo perchè se mi metto a raccontare tt non mi basta nemmeno una settimana.

 

ciao.

my peripoli oxford su VIDEO GOOGLE, non ci credete andate a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate, per dirvi un 2 annetti fà non mi diceva nulla su cosa faceva nei suoi motori, adesso che praticamente ha mollato con le vespe, ci aveva fatto vedere i carter e cilindro, vi dico solo PAURA, e lavoro impeccabile roba da moto gp, la marmitta poi è una cosa unica, sarebbe da fotografare di sbirciata ma non credo voglia, poi ho visto che l'albero, lui ci diceva che usa solo gli alberi originali per et3 che sono i migliori perchè hanno un acciaio molto migliore dei mazzuchelli o altri.

 

non mi divulgo perchè se mi metto a raccontare tt non mi basta nemmeno una settimana.

 

ciao.

ch la qualita dell acciaio del piaggio è la migliore non ci sono dubbi

ma io sarei curioiso di qualche fotazza

NSJ ELABORAZIONI

la frase''MEGLIO UNA SIRINGA D' ARIA'' rafforza bene il concetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga mi sono accorto adesso che avevo scritto, che la potenza era al motore e non alla ruota, ebbene ho detto una boiata pazzesca, la potenza è alla ruota ovvero la bellezza di 31 cv sono alla ruota, lo so non ci crederete mai ma è cosi, se poi qualcuno un giorno vuole venire assieme a mè e parlare con lui di persona ci mettiamo daccordo e ci andiamo.

 

La configurazione che mi ha detto lui era:

 

Cilindro polini 130 asp. al carter (allora il cilindro lo ho visto dalla mano sua, per dirvi i travasi erano da prigioniero a prigioniero e era stata riportata un pelino di saldatura dove c'è lo scalinetto nel travaso originale come lo danno la polini, lo scarico era anche quello allargato al limite, c'èrano solo un 2mm di materiale ai bordi, e quaindi il diametro è da paura, per la testa invece era l'originale con candela decentrata, solo levigata e lucidata, per le fasature non ho idea, ma le luci erano belle alte, però all interno la forma delle luci non era perfettamente rettangolare ma con delle piccole alzate in determinati punti ai lati delle luci, lui lo ha provato con il flussometro).

 

carter modificato, collettore lamellare polini (che a sentir lui è uno dei migliori in circolazione per forma e geometrie), carburatore dell'orto 28 sempre modificato da lui,

 

marmitta artigianale, e poi c'è tt il discorso albero modificato anche quello, e frizione modificata anche quella.

 

 

Poi per dirvi pensate che gli spilli conici del carburatore se li fà lui con un piccolo tornietto, perchè diceva che in commercio a volte non trova quelli che vuole lui per il motore in esame.

 

 

 

 

P.S. alcune vocine mi dissero che l'aprilia nel motomondiale 125 quando correva valentino rossi, inviava su i cilindri a lui...

my peripoli oxford su VIDEO GOOGLE, non ci credete andate a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi 31 cavalli sono alla ruota e non all'albero......scusami ma faccio molta fatica a crederci....non sto mettendo in discussione la bravura di Tormena, però non credi anche tu che 31 cavalli su un polini siano un pò troppi? Siamo ai livelli del falc, che è costituito da materiali e finiture degni di tale nome.....e poi cosa vuol dire che ci sono 2 mm di materiale ai bordi, per quanto riguarda lo scarico? Stai parlando della luce di scarico, o all'esterno?

I miracoli nella meccanica non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

logicamente se un motore è super preparato ci si rimette di affidabilità!!!!

Comunque una vespa preparata da lui sembra un cross...robe mostruose...

Qualcuno qui vicino a me ha un motore tormena smontato...magari gli chiedo se posso fare un reportage...però dovrei beccarlo il tipo...

E' strano quante cose bisogna sapere prima di capire quanto poco si sa

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora lui diceva che si facevano (testati) con quelle prestazioni, un 5000km.

 

E ricordo che qui da noi è zona montana e non pianura e quindi vedi tè.

 

Ovviamente se usato in pista la cosa cambia, però ricordo anche che nulla viene tralasciato, e il motore viene concepito per avere le massime prestazioni e la massima durata e affidabilità.

 

Se non ci credi vieni pure e ti porto da lui, e vedrai che cambierai subito idea.

my peripoli oxford su VIDEO GOOGLE, non ci credete andate a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora scusate gli equivoci ma mio frat ieri sera mi ha corretto, e mi dice che i 31 cv erano al albero motore, in pratica aveva fatto un calcolo in base alla rapportatura e alle perdite per ricavare quelli al motore NON alla ruota.

 

Scusate ma mi pareva strano pure a mè, comunque c'è da dire che 31 cv al motore sono tantissimi, anche perchè io avevo visto il grafico che ci aveva mostrato, e la curva era molto regolare, non presentava nessun buco di coppia.

 

Per le foto non credo di poterle fare anche perchè è uno molto riservato infatti quella volta che ci ha mostrato un pò di pezzi per vespa pensavo fosse successo un miracolo.

 

comunque assicuro io, lavori impeccabili, in giro su internet ci sono delle foto dei lavori che ha fatto su un ciao, con polini 60 e carter originali per 13/13.

 

Quel motore li, il propietario diceva che era arrivato a 102km/h.

 

Se le trovo le posto.

my peripoli oxford su VIDEO GOOGLE, non ci credete andate a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

E beh deciditi :lol: No dai se sono 31 cavalli all'albero, posso anche crederti.....è già più fattibile la cosa.....aspetto le foto comunque ;-)

 

cioè intendi dire che secondo te da albero a ruota si disperdono 10cv? :shock:

siamo fuori strada ragasssssi........

su 30cv totali, 10cv persi significa perdere il 33% di potenza......è troppo. ;-)

al massimo il 20% ma se davvero si hanno componenti con scrsa efficenza.....

in media la perdita di potenza per efficenza meccanica è del 15%....

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ecco le foto del polini 60cc fatto da tormena, le foto le aveva fatte un ragazzo di ciaocross club che non mi ricordo più il nome, c'èerano anche quelle del pistone e dell'albero ma io non le ho più, comunque anche il pistone era lavorato in una certa maniera, e pure l'albero aveva un taglio particolare fatto in modo che quando chiudeva l'aspirazione (aspirazione a disco al carter come nella vespa originale) faceva un pokino di "risucchio", farete fatica a capire come si fà, oppure per chi lo sa già meglio per lui :D , poi manc anche la foto del carburatore che era lavorato internamente, pure lo spillo che c'è nel 13/13 che è fisso era stato lavorato, lui diceva che lo faceva a profilo alare,

 

vi posto le foto del gruppo termico e del carter, se notate anche le luci del cilindro interne sono lavorate, forse per ottimizzare il lavaggio del gt.

 

P.S. provate a prendere un carter originale del ciao e confronatelo con le foto, pure con il gt, guardate che perfezione, siccome che la canna di ghisa del gt nel 60cc è abbastanza spessa lui ha pensato bene di scavare la canna in modo di aumentare ancora di un altro pokino il volume dei travasi principali, se poi notate nel carter il 3 travaso non è nenache aperto, ma lui aveva lavorato il pistone in una maniera molto buona per fluidodinamica, se risco a trovarla poi la posto.

 

aaaa0011_199.jpg

 

carter1.jpg

 

carter2.jpg

 

cilindro_180.jpg

 

travasi_107.jpg

my peripoli oxford su VIDEO GOOGLE, non ci credete andate a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

A mio modo di vedere invece , il cilindro mi sembra molto interessante , soprattutto perchè i travasi hanno mantenuto una conformazione "rettangolare" , anche dopo l'apertura dello scalino ...

 

Questo mi sembra molto interessante e sarei curioso di vedere tramite un aggeggio capace di spruzzare fluido al loro interno , come si comportano i flussi dei travasi.

 

Una cosa è certa , che per realizzare un condotto così ben squadrato e rettilineo , di ore di lavoro ce ne vogliono...

 

Altra considerazione fondamentale è lo scarico : fare ripetute prove con diverse espansioni fino a trovare quella perfettamente accordata al motore che si è fatto , non è cosa da poco e credo che questo sia il vero motivo di cotante prestazioni....

 

Tanto di cappello

 

Anche io sarei molto curioso di vedere una foto dell'aspirazione...!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...