Vai al contenuto

inclinazione travasi


Messaggi consigliati

leggendo in vari post, e anche in quello di orax sul suo m1, mi sono saltate algi occhi alcuni onterventi, riguardanti i travasi del carter, più precisamente l'inclinazione...un utente criticava dicendo che i travasi erano poco inclinati, e troppo tendenti al verticale...

e metteva una foto dei travasi di negres come esempio...dato che sono belli aperti verso fuori

 

ora la domanda è: su cosa incide l'inclinazione del travaso??? xchè è meglio farli + inclinati?? se è vero...

1254800ace65f4813bf1525972e45aef6.1.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me , le inclinazioni dei travasi al carter non sono una cosa rilevante, in quanto si tende a rendere il percorso del flusso il piu' meno brusco possibile,parlerei invece delle inclinazioni delle luci nella canna sia nel senso verticale che in quello orizzontale,le inclinazioni delle luci hanno piu' rilevanza secondo me..

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dede69,io sono novello di questo forum e non sono neanche molto esperto ma credo che i travasi inclinati offrano un maggior invito ai gas sottostanti al pistone al passaggio nella camera di scoppio ed inoltre occupano un magiore spazio all' interno dei carter, che non guasta.comunque aspettiamo l' intervento degli esperti....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'inclinazione del carter deve seguire quella del cilindro,non bisogna guardare l'inclinazione del carter o del travaso cilindro, bensì l'insieme carter travaso cilindro,bisogna creare una continuità fra travaso e cilindro.molti allargano a più non posso sia uno che l'altro,e anche se sono raccordati bene ,nel montaggio creano un angolo di circa 140 gradi il che significa che in prossimità di quel angolo si creano turbolenze e distacco dello strato limite.conviene quindi farli un po più piccoli ma con un'unica raggiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'inclinazione del carter deve seguire quella del cilindro,non bisogna guardare l'inclinazione del carter o del travaso cilindro, bensì l'insieme carter travaso cilindro,bisogna creare una continuità fra travaso e cilindro.molti allargano a più non posso sia uno che l'altro,e anche se sono raccordati bene ,nel montaggio creano un angolo di circa 140 gradi il che significa che in prossimità di quel angolo si creano turbolenze e distacco dello strato limite.conviene quindi farli un po più piccoli ma con un'unica raggiatura.

in che senso? non ho capito molto bene :-?

...Ma Se Vedo Una Paletta, Scalo Una Marcia e Apro A Manetta....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io nel mio post parlavo di inclinazione delle luci di travaso...quindi nella canna del cilindro!!per quanto riguarda l'inclinazione dei travasi al carter sono tutte fregnacce...e spiego anke perche:

 

i travasi al carter servono per invitare il flusso e non a altro..come dice roberto se si ha la fissa di scavare a fondo le conseguenze sono irreparabili...questo flusso si spezza all'entrata dei travasi con relative conseguenze di grippaggio...quando eravamo ragazzi avevamo la fissa di scavare a fondo e come gia detto bastava una piccola tirata per grippare...poi magari ti passava l'amico a cui avevi fatto un motore piu tranquillo con travasi piu piccoli e fasato piu basso...allora ci siamo accorti che erano i travasi troppo scavati a fondo..

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io nel mio post parlavo di inclinazione delle luci di travaso...quindi nella canna del cilindro!!per quanto riguarda l'inclinazione dei travasi al carter sono tutte fregnacce...e spiego anke perche:

 

i travasi al carter servono per invitare il flusso e non a altro..come dice roberto se si ha la fissa di scavare a fondo le conseguenze sono irreparabili...questo flusso si spezza all'entrata dei travasi con relative conseguenze di grippaggio...quando eravamo ragazzi avevamo la fissa di scavare a fondo e come gia detto bastava una piccola tirata per grippare...poi magari ti passava l'amico a cui avevi fatto un motore piu tranquillo con travasi piu piccoli e fasato piu basso...allora ci siamo accorti che erano i travasi troppo scavati a fondo..

 

;-)

 

Io sono più convinto che la grippata avveniva per un altro motivo, cioè per eccessivo rallentamento nel flusso, non perchè questo si fosse spezzato. Ampliando gli imbocchi dei travasi il cilindro è portato a lavorare meglio agli alti, perchè il rapporto "area della luce/ area del travaso" diminuisce ulteriormente aumentando la velocità del flusso in prossimità dello sbocco sulla canna, come in un tubo di venturi. Però il tubo di venturi funziona solo fino a d una certa inclinazione, dopo l'aumento di velocità si trasforma in un tappo, la portata, che dovrebbe rimanere costante, finisce di esserlo perchè la pressione del gas in entrata non riesce a diminuire sufficientemente presto da trasformarsi in velocità del fluido...

io la vedo così, ma visto che è ormai un problema del passato, meglio non pensarci più... ;-)

 

ciò non toglie che comunque la parete del condotto deve essere un tutt'uno tra carter e cilindro, nei limiti del possibile, dunqu ben vengano i cilindri con i travasi molto inclinati e arcuati, che aparità di raccordatura permettono di avere una portata decisamente maggiore e un flusso più ordinato = più coppia...

Link al commento
Condividi su altri siti

si 2IS agli alti lavorava meglio ma ai bassi??non ne vedo l'utilità.... ;-)8)

 

infatti non dico che è una cosa buona, ho specificato che "teoricamente" dovrebbe lavorare meglio agli alti, ma superare la soglia limite di restrizione del condotto è molto facile, quindi spesso si ottene l'effetto contrario a ciò che ci si aspettava, cioè il rallentamento del flusso, che secondo me era la causa dei grippaggi dei vostri vecchi motori. Ovviamente però mia è solo un'ipotesi :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...