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Ospite MisterPink

Sedi cuscinetti ristrette help me...

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Ospite

Vi è mai capitato,dopo un lavoro di riporto al tig sui due semicarter per poter allargare i travasi di trovare le sedi cuscinetti dell'albero ristrette??? a me si,e non è la prima volta,già su di un altro blocco,notai questa cosa,ma essendo di lieve entità,lasciai perdere.Ora invece,il restringimento mi sembra notevole,il saldatore si è divertito a scaricare chili di alluminio,e le sedi ne hanno risentito abbastanza,tanto che infilati i nuovi cuscinetti,stentano a girare...fortunatamente,faccio fare questo lavoro sempre con cuscinetti vecchi nelle sedi,quindi spero che almeno la deformazione e/o restringimento sia uniforme :shock:

La domanda è:come posso risolvere???è un lavoro che possono farmii in rettifica???Oppure potrei montare cuscinetti con tolleranza maggiore tipo C4 o C5 al posto dei canonici C3 e sperare di ottenere qualche risultato??? Aiutatemi,non credo che questa cosa capiti solo a me,come la risolvete???

CiaoVincè

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Ospite

mi dispiace per me è una novità quindi non posso aiutarti.

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Ospite

Quindi,dalla tua affermazione,suppongo tu abbia fatto questo tipo di lavoro (TIG) ma non ti è mai successo???

CiaoVincè

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ciao Vincè, il problema è che la tolleranza dei cuscinetti è sulle gabbie, non è intesa come tolleranza di montaggio. il diametro della gabbia esterna è sempre 47 +/- una manciata di centesimi e non ci sono altre misure. l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di far ripassare le sedi con un utensile a bandiera perfettamente centrato sull'asse dell'albero. Però ho paura che a questo punto si sia deformata pure la circolarità delle pareti di manovella, quindi manca ogni riferimento di centraggio, mi sa che conviene rifarle tutte e due... :roll:

 

la saldatura TIG, nonostante sia la più sicura, tende smepre a deformare i carter della vespa, che sono comunque una fusione "debole", cioè non troppo compatta, quindi tende facilmente a deformare. Perchè riesca bene bisogna fare tutto con calma, a poco a poco e con la saldatrice giusta ad arco pulsato

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Ospite

si ma i riporti li faccio da solo un po' alla volta in modo a non andare troppo su con la temperaturaed evitare deformazioni

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Quindi,dalla tua affermazione,suppongo tu abbia fatto questo tipo di lavoro (TIG) ma non ti è mai successo???

CiaoVincè

 

quando saldi dovresti farlo con i cuscinetti inseriti al loro posto....

per essere FINI dovresti accoppiare i carter con cuscinetti e albero montati.

Solo così eviti le deformazioni che normalmente si formano per il riscaldamento.


Lancia nel cuore

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Ospite

I cuscinetti da sostituire,li lascio sempre nelle loro sedi quando saldo,perciò dicevo che forse la deformazione dei carter magari è uniforme :cry: Per le tolleranze,forse la mia idea è un pò malsana,intendevo appunto per le gabbie,io credo che mi succeda questo perchè la sede essendosi ristretta,contrasta troppo il cuscinetto,influenzando la rotazione della gabbia,quindi mettendo un cuscinetto con tolleranza maggiore,potrebbe comunque girare un pò più libero :-? o no???

Non sò se mi sono spiegato :shock:

CiaoVincè

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Ospite

Se la rettifica(Rettificatore)non mi mette in Croce sarei ben contento di risolvere in tal modo...mha Lunedi si vedrà

CiaoVincè

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con fiamma ossidrica scalda parecchio e velocemente solo il riporto che è stato fatto in corrispondenza della sede, inserisci velocemente il cuscinetto e raffredda subito il tutto con pulivapor a 80 gradi. per sicurezza è meglio dare una carteggiata sulla sede esterna del cuscinetto vecchio su tornio x ridurre leggermente il diametro, poi se sarà il caso ripeti il tutto un altro cuscinetto non carteggiato. dovresti aver miglioramenti!!!!! ciaoo

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Ospite

Dovresti cavartela con un alesatore, oppure ti cerchi dei cuscinetti più piccoli e monti tutto con una boccola ad interferenza.

 

Con l'epossodico non ci avete mai provato?

Secondo me tiene 8)

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più che restringersi, di solito si ovalizzano.

Prima di montare i cuscinetti, scaldi i carter col phon da carrozziere?


Non dare troppe spiegazioni alla gente, le persone intelligenti non ne hanno bisogno, gli stupidi non capiranno.

 

Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono tutte in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,

o se preferite

comunicare, ammesso sia possibile, e’ perfettamente inutile.

cit Uriel Fanelli

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Io di solito uso un piccolo accendino a gas (kuello degli accendini appunto) che mi fa una fiamma simile a quella ossidante.... spero di essermi spiegato ;-)


BAN.gif

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Ospite
più che restringersi, di solito si ovalizzano.

Prima di montare i cuscinetti, scaldi i carter col phon da carrozziere?

Si,anche per togliere i vecchi,uso scaldare i carter...

CiaoVincè

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Ospite

porca miseria....io ho fatto fare dei mega riporti ai carter del ciao col tig....e non ho lasciato i cuscinetti!!!!! :evil::evil::evil::evil::evil::x:x:x

 

cazzarola è pure un prototipo sto carter...costa tanto far tornire le sedi?

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se vuoi provare a fare come dico io devi usare una fiamma molto potente in modo da scaldare il più possibile senza esagerare solo la parte superire, dove a saldato, dovrebbe essere quella la zona che si è maggiormente gonfiata, se la scaldi molto e la raffreddi subito prima che si riscaldi tutto il resto dovrebbe adeguarsi alla circonferenza cuscinetto. comunque puoi far fare al tuo saldatore, lui saprà sicuramente come meglio eseguire le operazioni.

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Ma scusate, allora io che monto i cuscinetti con il martello di gomma, sbaglio?


I miracoli nella meccanica non esistono.

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penso che se non ai mai avuto problemi di scarso tiraraggio sulle sedi nonostante ripetute estrazioni, sul tuo motore va bene lavorare così. ciao

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Ma scusate, allora io che monto i cuscinetti con il martello di gomma, sbaglio?

 

 

 

 

:-|:-| non e' detto che sbagli,ma se provi a scaldarli (non serve tanto)ti accorgerai da solo che è piu comodo,il martello se possiamo lasciamolo usare a chi non ha altro.. :lol::lol::lol::lol:

 

 

 

 

 

nicolaz78@hotmail.it


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io uso il phon da carrozzieri e si scalda la sede unta in precedenza con dell'olio... poi si appoggia il cuscinetto e con il tampone in alluminio si batte piano piano col martello di gomma ma se ben scaldato praticamente ci scivola dentro da solo... poi quando si raffredda fà la tenuta...

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