Vai al contenuto

Sedi cuscinetti ristrette help me...


Ospite MisterPink

Messaggi consigliati

Vi è mai capitato,dopo un lavoro di riporto al tig sui due semicarter per poter allargare i travasi di trovare le sedi cuscinetti dell'albero ristrette??? a me si,e non è la prima volta,già su di un altro blocco,notai questa cosa,ma essendo di lieve entità,lasciai perdere.Ora invece,il restringimento mi sembra notevole,il saldatore si è divertito a scaricare chili di alluminio,e le sedi ne hanno risentito abbastanza,tanto che infilati i nuovi cuscinetti,stentano a girare...fortunatamente,faccio fare questo lavoro sempre con cuscinetti vecchi nelle sedi,quindi spero che almeno la deformazione e/o restringimento sia uniforme :shock:

La domanda è:come posso risolvere???è un lavoro che possono farmii in rettifica???Oppure potrei montare cuscinetti con tolleranza maggiore tipo C4 o C5 al posto dei canonici C3 e sperare di ottenere qualche risultato??? Aiutatemi,non credo che questa cosa capiti solo a me,come la risolvete???

CiaoVincè

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Vincè, il problema è che la tolleranza dei cuscinetti è sulle gabbie, non è intesa come tolleranza di montaggio. il diametro della gabbia esterna è sempre 47 +/- una manciata di centesimi e non ci sono altre misure. l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di far ripassare le sedi con un utensile a bandiera perfettamente centrato sull'asse dell'albero. Però ho paura che a questo punto si sia deformata pure la circolarità delle pareti di manovella, quindi manca ogni riferimento di centraggio, mi sa che conviene rifarle tutte e due... :roll:

 

la saldatura TIG, nonostante sia la più sicura, tende smepre a deformare i carter della vespa, che sono comunque una fusione "debole", cioè non troppo compatta, quindi tende facilmente a deformare. Perchè riesca bene bisogna fare tutto con calma, a poco a poco e con la saldatrice giusta ad arco pulsato

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi,dalla tua affermazione,suppongo tu abbia fatto questo tipo di lavoro (TIG) ma non ti è mai successo???

CiaoVincè

 

quando saldi dovresti farlo con i cuscinetti inseriti al loro posto....

per essere FINI dovresti accoppiare i carter con cuscinetti e albero montati.

Solo così eviti le deformazioni che normalmente si formano per il riscaldamento.

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

I cuscinetti da sostituire,li lascio sempre nelle loro sedi quando saldo,perciò dicevo che forse la deformazione dei carter magari è uniforme :cry: Per le tolleranze,forse la mia idea è un pò malsana,intendevo appunto per le gabbie,io credo che mi succeda questo perchè la sede essendosi ristretta,contrasta troppo il cuscinetto,influenzando la rotazione della gabbia,quindi mettendo un cuscinetto con tolleranza maggiore,potrebbe comunque girare un pò più libero :-? o no???

Non sò se mi sono spiegato :shock:

CiaoVincè

Link al commento
Condividi su altri siti

con fiamma ossidrica scalda parecchio e velocemente solo il riporto che è stato fatto in corrispondenza della sede, inserisci velocemente il cuscinetto e raffredda subito il tutto con pulivapor a 80 gradi. per sicurezza è meglio dare una carteggiata sulla sede esterna del cuscinetto vecchio su tornio x ridurre leggermente il diametro, poi se sarà il caso ripeti il tutto un altro cuscinetto non carteggiato. dovresti aver miglioramenti!!!!! ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti cavartela con un alesatore, oppure ti cerchi dei cuscinetti più piccoli e monti tutto con una boccola ad interferenza.

 

Con l'epossodico non ci avete mai provato?

Secondo me tiene 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

più che restringersi, di solito si ovalizzano.

Prima di montare i cuscinetti, scaldi i carter col phon da carrozziere?

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

più che restringersi, di solito si ovalizzano.

Prima di montare i cuscinetti, scaldi i carter col phon da carrozziere?

Si,anche per togliere i vecchi,uso scaldare i carter...

CiaoVincè

Link al commento
Condividi su altri siti

porca miseria....io ho fatto fare dei mega riporti ai carter del ciao col tig....e non ho lasciato i cuscinetti!!!!! :evil::evil::evil::evil::evil::x:x:x

 

cazzarola è pure un prototipo sto carter...costa tanto far tornire le sedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi provare a fare come dico io devi usare una fiamma molto potente in modo da scaldare il più possibile senza esagerare solo la parte superire, dove a saldato, dovrebbe essere quella la zona che si è maggiormente gonfiata, se la scaldi molto e la raffreddi subito prima che si riscaldi tutto il resto dovrebbe adeguarsi alla circonferenza cuscinetto. comunque puoi far fare al tuo saldatore, lui saprà sicuramente come meglio eseguire le operazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...