Ospite Inviata 2007 Ottobre 13 Share Inviata 2007 Ottobre 13 Vi è mai capitato,dopo un lavoro di riporto al tig sui due semicarter per poter allargare i travasi di trovare le sedi cuscinetti dell'albero ristrette??? a me si,e non è la prima volta,già su di un altro blocco,notai questa cosa,ma essendo di lieve entità,lasciai perdere.Ora invece,il restringimento mi sembra notevole,il saldatore si è divertito a scaricare chili di alluminio,e le sedi ne hanno risentito abbastanza,tanto che infilati i nuovi cuscinetti,stentano a girare...fortunatamente,faccio fare questo lavoro sempre con cuscinetti vecchi nelle sedi,quindi spero che almeno la deformazione e/o restringimento sia uniforme La domanda è:come posso risolvere???è un lavoro che possono farmii in rettifica???Oppure potrei montare cuscinetti con tolleranza maggiore tipo C4 o C5 al posto dei canonici C3 e sperare di ottenere qualche risultato??? Aiutatemi,non credo che questa cosa capiti solo a me,come la risolvete??? CiaoVincè Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 13 Share Inviata 2007 Ottobre 13 mi dispiace per me è una novità quindi non posso aiutarti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 13 Share Inviata 2007 Ottobre 13 Quindi,dalla tua affermazione,suppongo tu abbia fatto questo tipo di lavoro (TIG) ma non ti è mai successo??? CiaoVincè Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Ottobre 13 Share Inviata 2007 Ottobre 13 ciao Vincè, il problema è che la tolleranza dei cuscinetti è sulle gabbie, non è intesa come tolleranza di montaggio. il diametro della gabbia esterna è sempre 47 +/- una manciata di centesimi e non ci sono altre misure. l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di far ripassare le sedi con un utensile a bandiera perfettamente centrato sull'asse dell'albero. Però ho paura che a questo punto si sia deformata pure la circolarità delle pareti di manovella, quindi manca ogni riferimento di centraggio, mi sa che conviene rifarle tutte e due... la saldatura TIG, nonostante sia la più sicura, tende smepre a deformare i carter della vespa, che sono comunque una fusione "debole", cioè non troppo compatta, quindi tende facilmente a deformare. Perchè riesca bene bisogna fare tutto con calma, a poco a poco e con la saldatrice giusta ad arco pulsato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 13 Share Inviata 2007 Ottobre 13 si ma i riporti li faccio da solo un po' alla volta in modo a non andare troppo su con la temperaturaed evitare deformazioni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ sirnick Inviata 2007 Ottobre 13 Share Inviata 2007 Ottobre 13 Quindi,dalla tua affermazione,suppongo tu abbia fatto questo tipo di lavoro (TIG) ma non ti è mai successo???CiaoVincè quando saldi dovresti farlo con i cuscinetti inseriti al loro posto.... per essere FINI dovresti accoppiare i carter con cuscinetti e albero montati. Solo così eviti le deformazioni che normalmente si formano per il riscaldamento. Quota SIRNICK Homepage Lancia nel cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 13 Share Inviata 2007 Ottobre 13 I cuscinetti da sostituire,li lascio sempre nelle loro sedi quando saldo,perciò dicevo che forse la deformazione dei carter magari è uniforme Per le tolleranze,forse la mia idea è un pò malsana,intendevo appunto per le gabbie,io credo che mi succeda questo perchè la sede essendosi ristretta,contrasta troppo il cuscinetto,influenzando la rotazione della gabbia,quindi mettendo un cuscinetto con tolleranza maggiore,potrebbe comunque girare un pò più libero o no??? Non sò se mi sono spiegato CiaoVincè Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BRUNO3TE Inviata 2007 Ottobre 13 Share Inviata 2007 Ottobre 13 in teoria si... con una tolleranza tipo C5,il cuscinetto dovrebbe girare un'pò piu libero!! però,la migliore cosa è sempre la ri-alesatura delle sedi!!! Quota http://img444.imageshack.us/img444/3530/ghgh19pf4.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 13 Share Inviata 2007 Ottobre 13 Se la rettifica(Rettificatore)non mi mette in Croce sarei ben contento di risolvere in tal modo...mha Lunedi si vedrà CiaoVincè Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ealghisi Inviata 2007 Ottobre 13 Share Inviata 2007 Ottobre 13 con fiamma ossidrica scalda parecchio e velocemente solo il riporto che è stato fatto in corrispondenza della sede, inserisci velocemente il cuscinetto e raffredda subito il tutto con pulivapor a 80 gradi. per sicurezza è meglio dare una carteggiata sulla sede esterna del cuscinetto vecchio su tornio x ridurre leggermente il diametro, poi se sarà il caso ripeti il tutto un altro cuscinetto non carteggiato. dovresti aver miglioramenti!!!!! ciaoo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 13 Share Inviata 2007 Ottobre 13 Dovresti cavartela con un alesatore, oppure ti cerchi dei cuscinetti più piccoli e monti tutto con una boccola ad interferenza. Con l'epossodico non ci avete mai provato? Secondo me tiene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BRUNO3TE Inviata 2007 Ottobre 13 Share Inviata 2007 Ottobre 13 Con l'epossodico non ci avete mai provato? Secondo me tiene Quota http://img444.imageshack.us/img444/3530/ghgh19pf4.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2007 Ottobre 14 Share Inviata 2007 Ottobre 14 più che restringersi, di solito si ovalizzano. Prima di montare i cuscinetti, scaldi i carter col phon da carrozziere? Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2007 Ottobre 14 Share Inviata 2007 Ottobre 14 Io di solito uso un piccolo accendino a gas (kuello degli accendini appunto) che mi fa una fiamma simile a quella ossidante.... spero di essermi spiegato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 14 Share Inviata 2007 Ottobre 14 più che restringersi, di solito si ovalizzano.Prima di montare i cuscinetti, scaldi i carter col phon da carrozziere? Si,anche per togliere i vecchi,uso scaldare i carter...CiaoVincè Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Ottobre 14 Share Inviata 2007 Ottobre 14 porca miseria....io ho fatto fare dei mega riporti ai carter del ciao col tig....e non ho lasciato i cuscinetti!!!!! cazzarola è pure un prototipo sto carter...costa tanto far tornire le sedi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ealghisi Inviata 2007 Ottobre 14 Share Inviata 2007 Ottobre 14 se vuoi provare a fare come dico io devi usare una fiamma molto potente in modo da scaldare il più possibile senza esagerare solo la parte superire, dove a saldato, dovrebbe essere quella la zona che si è maggiormente gonfiata, se la scaldi molto e la raffreddi subito prima che si riscaldi tutto il resto dovrebbe adeguarsi alla circonferenza cuscinetto. comunque puoi far fare al tuo saldatore, lui saprà sicuramente come meglio eseguire le operazioni. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio R. Inviata 2007 Ottobre 14 Share Inviata 2007 Ottobre 14 Ma scusate, allora io che monto i cuscinetti con il martello di gomma, sbaglio? Quota I miracoli nella meccanica non esistono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ealghisi Inviata 2007 Ottobre 14 Share Inviata 2007 Ottobre 14 penso che se non ai mai avuto problemi di scarso tiraraggio sulle sedi nonostante ripetute estrazioni, sul tuo motore va bene lavorare così. ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nicolaz78 Inviata 2007 Ottobre 14 Share Inviata 2007 Ottobre 14 Ma scusate, allora io che monto i cuscinetti con il martello di gomma, sbaglio? non e' detto che sbagli,ma se provi a scaldarli (non serve tanto)ti accorgerai da solo che è piu comodo,il martello se possiamo lasciamolo usare a chi non ha altro.. nicolaz78@hotmail.it Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ thor83 Inviata 2007 Ottobre 14 Share Inviata 2007 Ottobre 14 io uso il phon da carrozzieri e si scalda la sede unta in precedenza con dell'olio... poi si appoggia il cuscinetto e con il tampone in alluminio si batte piano piano col martello di gomma ma se ben scaldato praticamente ci scivola dentro da solo... poi quando si raffredda fà la tenuta... Quota http://s4.bitefight.it/c.php?uid=74713 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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