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info modello vespa


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ciao ragazzi ho portato a casa un vespa per recuperare ricambi,pero non so se è la vespa hp ,vi descrivo alcuni particolari,forcella filettata fino alla fine, e manubrio fissato con le ghiere e non con vite passante sotto manubrio,avviamento elettrico,il cilindro mi pare in ghisa ma era molto sporco ,nel bauletto c'è come una v .se voi sapete qualche particolare da controllare per sapere se e una hp o una pk di qualche altro modello vi ringrazierei

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se c'e' una V e' la magnifica e famosissima vespa V ...che dovrebbe essere la versione 125 della N (quella nuova)

 

facciamo un po' d'ordine...

 

la N e la V non sono correlate da strane parentele di cilindrata... :lol:

 

dopo la PK XL Rush (V5X4T) e la corrispondente versione Elestart (1987/1988), uscì la vespa 50 N (V5X5T), nel 1989, che era identica ad una Pk XL Rush Elestart, stesso motore, se non per la parte posteriore in plastica e per la sella, che sono analoghe a quelle della HP. Il modello durò giusto il tempo di smaltire i telai PK XL, infatti l'anno dopo (1990) uscì la V (V5N1T), successivamente etichettata semplicemente come "Vespa 50", che aveva un telaio leggermente diverso (uguale alla Hp) ma in sostanza resta pur sempre fatta su base PK XL elestart, come pure la Hp. Cambiano i rapporti del cambio (il 3 marce è come quello della Hp, ma solo nel numero dei denti) e la leva di avviamento sparisce misteriosamente...

nel 1991 arriva la Hp (V5N2T), prima a tre marce e poi a quattro, da quando fu abolita la legge delle tre marce, in vigore dal 1987 al 1992 o '93...cilindro in alluminio, volano leggero in ferro etc...inizialmente anche la hp si chiamava semplicemente "vespa 50", almeno finchè aveva tre marce, poi è uscita la HP4...Sia V che Hp (esteticamente identiche tranne che per le targhette, la pedivella (assente sulla v) le manopole e il colore delle cifre del contakm (gialle nella ho, bianche nella v), erano affiancate dai relativi modelli 125, nel caso della V si chiamava "V125", ovviamente, ed era anch'essa senza leva di avviamento, invece nel caso della HP/HP4 era chiamata semplicemente "Vespa 125". ;-)

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se c'e' una V e' la magnifica e famosissima vespa V ...che dovrebbe essere la versione 125 della N (quella nuova)

 

facciamo un po' d'ordine...

 

la N e la V non sono correlate da strane parentele di cilindrata... :lol:

 

dopo la PK XL Rush (V5X4T) e la corrispondente versione Elestart (1987/1988), uscì la vespa 50 N (V5X5T), nel 1989, che era identica ad una Pk XL Rush Elestart, stesso motore, se non per la parte posteriore in plastica e per la sella, che sono analoghe a quelle della HP. Il modello durò giusto il tempo di smaltire i telai PK XL, infatti l'anno dopo (1990) uscì la V (V5N1T), successivamente etichettata semplicemente come "Vespa 50", che aveva un telaio leggermente diverso (uguale alla Hp) ma in sostanza resta pur sempre fatta su base PK XL elestart, come pure la Hp. Cambiano i rapporti del cambio (il 3 marce è come quello della Hp, ma solo nel numero dei denti) e la leva di avviamento sparisce misteriosamente...

nel 1991 arriva la Hp (V5N2T), prima a tre marce e poi a quattro, da quando fu abolita la legge delle tre marce, in vigore dal 1987 al 1992 o '93...cilindro in alluminio, volano leggero in ferro etc...inizialmente anche la hp si chiamava semplicemente "vespa 50", almeno finchè aveva tre marce, poi è uscita la HP4...Sia V che Hp (esteticamente identiche tranne che per le targhette, la pedivella (assente sulla v) le manopole e il colore delle cifre del contakm (gialle nella ho, bianche nella v), erano affiancate dai relativi modelli 125, nel caso della V si chiamava "V125", ovviamente, ed era anch'essa senza leva di avviamento, invece nel caso della HP/HP4 era chiamata semplicemente "Vespa 125". ;-)

 

bella questa cronostoria :lol:

 

ricordo esattamente tutte le uscite di queste vespe ;-)

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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grazie a tutti allora secondo le spiegazioni di 2is e una v infatti i numeri di telaio sono v5n1t . un altra domanda il volano e come quello hp cioè leggero e compatibile riconandolo a impianto et3. grazie ancora

 

Il volano HP ha le alette separate di plastica, quello precedente (il tuo?) e' una fusione unica.

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