Ospite Inviata 2007 Settembre 4 Share Inviata 2007 Settembre 4 Cosa ne pensate di questa accensione? Il volano pesa 300g...a me sembra un po' pochino...l'ho trovata su ebay, costa 160 euro compresa la spedizione dalla germania ed è adattabile al cono 19mm. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Flaviopk Inviata 2007 Settembre 4 Share Inviata 2007 Settembre 4 300 g sono trooooooppo pochi... Quota modifica la firma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ kenzo Inviata 2007 Settembre 4 Share Inviata 2007 Settembre 4 dipende cosa vuoi fare..le accensioni con rotore interno tipoquella, per la pista sono esagerate e di solito ci sono pesi da eggiungere al rotore.. Quota --------------------------------------------------------> CON LE PUNTINE ASCOLTATECI I DISCHI <------------------------------------------------------------------- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ checco Inviata 2007 Settembre 4 Share Inviata 2007 Settembre 4 Se sei ingrado di preparare un motore da 15000 giri quell'accensione è d'obbligo. Quota Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio R. Inviata 2007 Settembre 4 Share Inviata 2007 Settembre 4 Assomiglia tanto ad una pvl per kart Quota I miracoli nella meccanica non esistono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gau Inviata 2007 Settembre 4 Share Inviata 2007 Settembre 4 Cosa ne pensate di questa accensione? Il volano pesa 300g...a me sembra un po' pochino...l'ho trovata su ebay, costa 160 euro compresa la spedizione dalla germania ed è adattabile al cono 19mm. Ciao Quell'accensione è ottima. E' una pvl a rotore interno da kart. Una massa volanica di 300 grammi, non sposa bene con l'albero motore vespa che di suo è già piuttosto leggero. Va necessariamente appesantita. Comunque. Lauro monta propio una pvl, riadattata con un piattello per poterla abbinare ad un volano della Parmakit. Elvenresearch (taumotori) ha sviluppato la centralina ad anticipo variabile per quel tipo di accensione. Potresti provare a contattare loro per maggiori informazioni. Saluti Gau Quota « Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. » (Albert Einstein) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Settembre 4 Share Inviata 2007 Settembre 4 dovresti prendere la PVL per TM, che ha il cono da 20/14/32, come quello della vespa... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Silvio R. Inviata 2007 Settembre 4 Share Inviata 2007 Settembre 4 La PVL per tm esiste anche cono da 20mm??? Quota I miracoli nella meccanica non esistono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Settembre 4 Share Inviata 2007 Settembre 4 la pvl per TM è solo con cono da 20, mi riferisco ai motori completi della serie K9, la misura cambia per altri tm o per altri motori... in ogni caso stiamo attenti alle stronzate intergalattiche che si vedono su ebay, c'è gente che dice di avere pagato queste accensione 400/500/600€, fanno a gara a chi la spara più alta...NUOVA costa circa 150€ ah, dimenticavo, sono fatte per girare in senso orario e antiorario indifferentemente, visto il tipo di costruzione non poteva essere altrimenti, anche se comunque sui tm nascono per girare a sinistra... ecco quella per TM: http://portale.superkart.it/store/index ... cts_id=631 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2007 Settembre 4 Share Inviata 2007 Settembre 4 confermo, il peso rotore è troppo poco....avevo provato una Selettra con rotore da 300 grammi sul polini ma è peggiorata tantissimo, oltre al fatto che solo partire in prima normalmente era diventata una vera impresa perchè aveva perduto la regolarità del motore ai bassi giri, nei cambi marcia poi diventò un autentico disastro, calava già dalla 1a alla 2a, ero riuscito sfrizionando a fagli prendere la 2a la 3a e solo sfrizionando non poco gli avevo fatto prendere anche la 4a, appena rilasciavi il motore era come si spegnesse, il minimo era irregolarissimo e appena aprivi di 1mm la val gas andava al max dei giri, avevo la netta sensazione di non poter controllare un motore simile infatti poi mi son reso conto di come non vada asolutamente bene un peso così irrisorio sui nostri motori vespa con alberi originali... sui kart ecc vanno bene perchè hanno l'albero motore che pesa molto... potrebbe andare a meno non si appesantisca il rotore allora è un altro discorso... quanto al sistema Elven di modifica anticipo per selettra/PVL (che sono sorelle) direi che Elven ha creato un sistema veramente eccellente, anzi superbo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Settembre 4 Share Inviata 2007 Settembre 4 se come accensione è valida, il modo per appesantirla c'è, se non sbaglio lo aveva fatto anche cordioli sul suo rotax, un bel disco di acciaio austenitico imbullonato sul rotore, poi a quello si può fissare anche una ventola, come ha fatto Lauro... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2007 Settembre 4 Share Inviata 2007 Settembre 4 curiosità mia, essendo da competizione non alimenta nessun tipo di utilizzatore esatto? (altrimenti ci si poteva fare un pensierino) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespa G.R.T. Inviata 2007 Settembre 4 Share Inviata 2007 Settembre 4 io è da 1 anno che la monto nella vespa quell'accensione li. ho un disco di ferro per farla pesare circa 1 kg ma è un rischio èper l'albero. io la monto col malossi e devo dire che rende e tanto anche. per l'esattezza il cono non è 20 ma un po più grosso. ma stringendo la vite fino a distruggere tutto si fissa e gira dritto. per montarla serve una piastra perchè la sia è minuscola e non coincide con nessun foro. il rotore lo fanno anche di misura più piccola e ci entra nel cono da 19 della vespa. Quota vespa grt il solo e unico!!! viaggiatore solitario!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ romovespa Inviata 2007 Settembre 4 Share Inviata 2007 Settembre 4 io sapevo che ce n'era un modello che era da tornire cosi' il cono lo facevi in base all'albero Quota ****TEAM - ASFALTO**** Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2007 Settembre 4 Share Inviata 2007 Settembre 4 infatti romovespa il rotore della mia selettra l'ho fatto tornire perchè il conico era più piccolo, proveniva da un motore di moto 50cc tipo aprilia... cavolo se alcune di queste hanno il cono uguale si è avvantaggiati, gli si deve "solo" creare il piattello portastatore.... comunque anche io ho poi creato un piattello di appesantimento e con quello le cose hanno migliorato parecchio perchè era nettamente gestibile, come peso era uguale al volano della motoplat, quindi ho potuto saggiarne le caratteristiche che a mio avviso sul mio polini erano un po' sprecate X Dany86; intendi se hanno i fili elettrici delle luci? nom queste accensioni sono da competizione pura non hanno fili del'impianto elettrico... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2007 Settembre 5 Share Inviata 2007 Settembre 5 io è da 1 anno che la monto nella vespa quell'accensione li. ho un disco di ferro per farla pesare circa 1 kg ma è un rischio èper l'albero. io la monto col malossi e devo dire che rende e tanto anche. per l'esattezza il cono non è 20 ma un po più grosso. ma stringendo la vite fino a distruggere tutto si fissa e gira dritto. per montarla serve una piastra perchè la sia è minuscola e non coincide con nessun foro. il rotore lo fanno anche di misura più piccola e ci entra nel cono da 19 della vespa. Potresti darmi qualche chiarimento, visto che al 90% dovrò montarla a breve su un proto? in che senso dici che è un pericolo per l'albero? io mi preoccuperei di tutt'altra cosa, cioè dei punti di fissaggio sul rotore, non vorrei che non reggesse...In questo momento quindi hai un volano di circa 1,3Kg giusto? Altgra cosa che non capisco è la questione del rotore, cosa intendi per "avvitare fino a distruggere tutto? la differenza dovrebbe essere di soli 4 decimi ma l'inclinazione del cono se non sbaglio è identica ( mi sbaglio?) Avresti qualche foto del fissaggio dello statore? ti spiego, vorrei capire bene a che distanza deve stare lo statore rispetto al carter, perchè probabilmente nel suddetto proto potrei avere qualche problema con il travaso lato volano, per questo sto cercando un'accensione molto piccola di diametro grazie anticipatamente, ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Settembre 5 Share Inviata 2007 Settembre 5 Sentite la mia ultima cazzata... costruire un volano con dei pesi e delle molle che si allargano dal centro verso l'esterno con la forza centrifuga, potrebbe avere influenze positive sul motore? Ovvero poco peso ai bassi medi regimi e molto peso ai massimi regimi? In questo modo dovrebbe avere più volano quindi più spinta cinetica??? Scusate, l'ho sognato stanotte...ora potete offendermi! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Flaviopk Inviata 2007 Settembre 5 Share Inviata 2007 Settembre 5 casomai al contrario.... poco peso agli alti e molto ai bassi... cioè tipo i rulli del variatore no? Quota modifica la firma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2007 Settembre 5 Share Inviata 2007 Settembre 5 casomai al contrario.... poco peso agli alti e molto ai bassi... cioè tipo i rulli del variatore no? E perché scusa? Spostando il peso della massa volanica verso l'esterno aumenti il braccio, quindi l'inerzia. Con un peso più concentrato verso l'interno l'inerzia è minore quindi il motore riesce a prendere giri più velocemente, al contrario, agli alti regimi, con il peso più spostato verso l'esterno aumenti l'inerzia, quindi il motore impiegherà più tempo a perdere giri, cosa utile ad esempio quando si incontra un ostacolo, come ad esempio una salita... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Settembre 5 Share Inviata 2007 Settembre 5 No, intendevo quello che ho scritto...il principio è del variatore, i rulli si allargano verso l'esterno appesantendo il piattello creando più spinta, come dici te non vedo a cosa può servire... Chi è che costruisce un volano a peso variabile??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2007 Settembre 5 Share Inviata 2007 Settembre 5 No, intendevo quello che ho scritto...il principio è del variatore, i rulli si allargano verso l'esterno appesantendo il piattello creando più spinta, come dici te non vedo a cosa può servire... Ti riferisci a me? Ho esattamente espresso il tuo punto di vista! Chi è che costruisce un volano a peso variabile??? La vedo un po' difficile costruire un volano a peso variabile... Seguendo il tuo principio non varia il peso del volano, ma il modo in cui è distribuito! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2007 Settembre 5 Share Inviata 2007 Settembre 5 uhm, parlando di variatore da sputer mi avete messo in mente un idea per realizzare un volano di quel tipo!! allora: prendendo appunto un grosso (di diametro) variatore per sputer, dato che è concepito per "aprirsi" con l'aumentare dei giri spostando il peso delle massette all'esterno, mettendo 3o4 piccole molle sulla sua circonferenza che ne contrastino l'apertura (negli sputer è la cinghia e la molla nella frizione a fare questo lavoro di contrasto), si potrebbe in base alla forza delle molle creare una massa volanica che in base alla forza centrifuga sposta il peso delle massette all'esterno! ovviamente le massette dovrebbero essere fatte di un materiale molto molto pesante, dato il peso leggero del variatore in sè stesso per recuperare massa volanica. ovviamente è un lavoro da fare solo su motori che non necessitano di raffreddamento a ventola e che hanno un piattello dal peso irrisorio al quale poter aggiungere peso in +! che ne pensate? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Settembre 5 Share Inviata 2007 Settembre 5 Ovviamente i pesi dovranno spostarsi ad un regime medio alto ad esempio se il motore fa 9000 giri, il volano in centrifuga dovrebbe "appesantirsi" a 8000giri... Io avevo in mente di costruire una cosa tipo una frizione da minimoto, con delle molle tarate e dei pesi che scorrono su una sede... Postumi di una serata pesante... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ falc 57 Inviata 2017 Giugno 10 Share Inviata 2017 Giugno 10 quanto possono influire 100 grammi in un piattello , su una distanza di 200 mt Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2017 Giugno 10 Share Inviata 2017 Giugno 10 facile...100g in più da portarti dietro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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