Vai al contenuto

rumore strano


Messaggi consigliati

Ciaoa tutti, vi rompo nuovamente con i miei problemi, anche perchè grazie alle vostre risposte sono riuscito sempre a risolverli.

Mi spiego... La mia vespa et3 con 130, 34 e volano pinasco ad andature molto basse con il motore che sforza fa dei rumori metallici dal blocco, la cosa come detto succede solo ad andatura lenta, perchè quando viaggia su di giri va come un orologio svizzero, stessa cosa abche in folle, sale su di giri senza dare il inimo problema. Un amico mi ha detto che potrebbe essere la frizione che è andata e i dischi fanno rumore, ma a me non sembra perchè non slitta. Cosa potrebbe essere secondo voi?

  • Like 1

CORRO E NON MI FERMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaoa tutti, vi rompo nuovamente con i miei problemi, anche perchè grazie alle vostre risposte sono riuscito sempre a risolverli.

Mi spiego... La mia vespa et3 con 130, 34 e volano pinasco ad andature molto basse con il motore che sforza fa dei rumori metallici dal blocco, la cosa come detto succede solo ad andatura lenta, perchè quando viaggia su di giri va come un orologio svizzero, stessa cosa abche in folle, sale su di giri senza dare il inimo problema. Un amico mi ha detto che potrebbe essere la frizione che è andata e i dischi fanno rumore, ma a me non sembra perchè non slitta. Cosa potrebbe essere secondo voi?

 

quando schiacci la frizione il rumore cessa?

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

tolgo l'accelleratore e schiaccio la frizione... Sì, cessa il rumore, ma cessa anche se tolgo solo l'acelleratore... Per la chiavella del volano proverò a sostituirla lunedì, comunque mi sembra che questo problema ha iniziato a venir fuori dopo che ho sostituito il volano originale con il pinasco. Potrebbe essere che devo calibrare bene l'accensione? Io l'ho lasciata nel modo dell'originale? Di quanto dovrei spostarla e in che senso avendolo di fronte?

CORRO E NON MI FERMO

Link al commento
Condividi su altri siti

tolgo l'accelleratore e schiaccio la frizione... Sì, cessa il rumore, ma cessa anche se tolgo solo l'acelleratore... Per la chiavella del volano proverò a sostituirla lunedì, comunque mi sembra che questo problema ha iniziato a venir fuori dopo che ho sostituito il volano originale con il pinasco. Potrebbe essere che devo calibrare bene l'accensione? Io l'ho lasciata nel modo dell'originale? Di quanto dovrei spostarla e in che senso avendolo di fronte?

 

i pinasco sono quasi sempre fuori fase... vanno verificati con una strobo.

Perciò mi auguro che il tintinnio che senti non sia un battito in testa ma sia solo la chiavetta o qlk altra sciocchezza....

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, cos'è lo strobo? Leggevosu qualche forum che andrebbe spostato leggermente avanti, cioè in senso orario per come si guarda, dopo averlo fatto il rumore continuava e non ho ottenuto dei buoni risultati in termini di prestazioni. Come devo fare per vedere se batte in testa?

CORRO E NON MI FERMO

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una prova:fai un giro senza il coprivolano!sembra una cagata,ma se e' storto o non sono presenti tutte le viti,vibra come un dannato a certi regimi e fa proprio un rumore metallico.un mio amico prima di scoprire che il problema veniva da li,cambio' tutti i cuscinetti del motore :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

bè mettendo un volano molto leggero come il pinasco, scendendo troppo sotto coppia il motore strattona in modo evidente, dando come risultato uno scampanellamento; l'ho sempre avuto, mai più sparito nel corso degli anni ( alberi, cilindri, frizioni, cuscinetti tutti diversi ma tutti motori con volano pinasco ). a sto punto credo sia da imputare alla ridicola massa volanica che l'albero si trova a gestire. chi lo monta si rende conto che partire in seconda è una cavolata....

perciò dico che non è nulla di allarmante.dico anche che anni e anni fa su uno dei primi corsa 51 che realizzai, con lo scrupolo di fare un ottimo rodaggio, viaggiavo spesso con marce alte e con rpm piuttosto modesti...risultato....cuscinetto banco rotto...credo che quelle strattonate non gli abbiano fatto bene. se poi il cuscinetto era mezzo andato di suo....questo non lo so :-|

Link al commento
Condividi su altri siti

bè mettendo un volano molto leggero come il pinasco, scendendo troppo sotto coppia il motore strattona in modo evidente, dando come risultato uno scampanellamento; l'ho sempre avuto, mai più sparito nel corso degli anni ( alberi, cilindri, frizioni, cuscinetti tutti diversi ma tutti motori con volano pinasco ). a sto punto credo sia da imputare alla ridicola massa volanica che l'albero si trova a gestire. chi lo monta si rende conto che partire in seconda è una cavolata....

a questo particolare riconducibile al pinasco non avevo mai fatto caso ;-)

perciò dico che non è nulla di allarmante.dico anche che anni e anni fa su uno dei primi corsa 51 che realizzai, con lo scrupolo di fare un ottimo rodaggio, viaggiavo spesso con marce alte e con rpm piuttosto modesti...risultato....cuscinetto banco rotto...credo che quelle strattonate non gli abbiano fatto bene. se poi il cuscinetto era mezzo andato di suo....questo non lo so :-|

con questa tua esperienza ribadisco(anche se molti non ci hanno creduto in precedenza e non ci crederanno ora)che un volano troppo leggero anticipa di molto la morte dei cuscinetti di banco ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

fai una prova:fai un giro senza il coprivolano!sembra una cagata,ma se e' storto o non sono presenti tutte le viti,vibra come un dannato a certi regimi e fa proprio un rumore metallico.un mio amico prima di scoprire che il problema veniva da li,cambio' tutti i cuscinetti del motore :lol::lol:

Proverò con il consiglio del coprivolano. Al max proverò a rimettere su il volano originale per vedere se deriva dal pinasco. Grazie mille.

CORRO E NON MI FERMO

Link al commento
Condividi su altri siti

lo penso anche io....troppe e rapidissime accelerazioni/decelerazioni

;-)

Proverò con il consiglio del coprivolano. Al max proverò a rimettere su il volano originale per vedere se deriva dal pinasco. Grazie mille.

facci sapere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un tentativo con un volano più pesante....forse avrai dei miglioramenti ( sempre se sia questa la motivazione ). penso di escludere il fattore chiavetta, non capisco come possa creare problemi: se tende a indebolirsi ci mette un nanosecondo a rompersi, purtroppo di sintomi non ne dà. secondo me.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo sul fatto che un volano leggero possa ridurre la vita dei cuscinetti, anche se spesso è stato consigliato di montare volani leggerissimi. Di contro, credo che il volano originale et3 su motori elaborati sia altrettanto deleterio per il cuscinetto, soprattutto se a sfere.

A mio avviso un ottimo peso è 1,5/1,8 , anche se per questioni economiche e di tempo ho sempre usato volani et3 alleggeriti (e purtroppo non ribilanciati) a 2,4 kg.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo perfettamente daccordo con quello che dice diablo anche perchè parlo per esperienza personale.Da quando ho montato il volano pinasco il motore ha cominciato a strattonare ai bassi regimi.Inizialmente montavo un gt 125 sempre della pinasco,poi sono passato ad un polini 130 (rettificato all'estremo con pistone da 58,8) e gli strattonamenti sono aumentati ma questo a causa della maggiore compressione.Ho provato mille modifiche nelle fasi di accensione,ho cambiato 2 centraline,perfino quella di un plasticone,sono passato dal 19 al 26 di carburatore e nonostante tutto,non ho risolto il problema.Tirando le mie conclusioni,concordo con il fatto che il volano pinasco è si un buon volano da accelerazioni,ma ai bassi regimi,ha la peculiarità di fare quel fastidioso difetto.Lo si nota maggiormente nelle marce basse,sembra che batta in testa mentre al minimo si nota soprattutto una rumorosità quasi metallica.Ai medi e agli alti,va benissimo anzi,appena lo montai,mi sembrava quasi una moto appena davo gas nel senso che sale di giri molto in fretta,comunque se mai uno di voi riuscisse ad eliminare questo problema,me lo faccia sapere grazie!

per quanto scura,la notte è passata e non lascia che schiuma di birra slavata!

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa che farò domani è provare nuovamente il volano originale, se il problema dovesse sparire mi troverò costretto a decidere se lasciare quello da peso max o rimontare il pinasco e tirare delle madonne quando faccio una passeggiata con la morosa. Se faccio alleggerire quello originale?

CORRO E NON MI FERMO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene sì, il problema era il volano PINASCO. Ho montato quello originale e ogni rumore è scomparso. Purtroppo è cambiata anche la performance del motore che è diventato più lento nel salire di giri. Ora io mi chiedo se si può superare questo problema tenendo su il volano PINASCO o se mi tocca a lasciare su l'originale. Ma tutti quelli che montano questo tipo di volana hanno questo problema? Se porto un volano originale in rettifica, allegerendolo mi darebbe lo stesso problema? a che peso dovrei portarlo? Attendo disperatamente vostre notizie.

CORRO E NON MI FERMO

Link al commento
Condividi su altri siti

strano,a me quel problema il pinasco non l'ha mai fatto.certo il tuo originale lo puoi alleggerire,ma x non comprometterne l'affidabilita' non puoi scendere sotto i 2,2 kg circa,e 2,2 kg son ben lontani dal kilo e poco piu di un pinasco :!:

se vuoi stare sul leggero,senza doverti fare troppi sbattimenti x adattare altri volani(tipo riconare un volano hp o montare accesnioni special a puntine)ti consiglio di cercare un volano primavera o quello della vecchia ape a puntine,che sono compatibili con l'elettronica et3 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si??volano a puntine dell'ape è compatibile con l'accenzione ET3??quindi anche con accenzione HP e PK125??questa non la sapevo...e a luce comè??grazie WB :D

si Orax ;-) ,quello dell'ape a tre bobine.x le luci non ci sono problemi,ha i magneti "incastonati",non la liquirizia come quello in alu dello special e il pinasco ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero quello ape ha i magneti incastonati e gia fa molta luce di suo...questa è un ottima soluzione per chi ha l ET3 e vuole togliere quel mattone...

Gia gia,e dalle mie parti quel tipo di volano e' piuttosto raro,tempo fa ho rovesciato 3 demolitori x trovarne uno,ma nulla da fare.comunque data la rarita' del pezzo,c'e' quello primavera che svolge lo tesso lavoro con le medesime prestazioni(oppure ci sono i volani a puntine delle 50 tedesche :lol::lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...