Vai al contenuto

::::::M1L by 12travasi finito....marmitta rifatta.......


Messaggi consigliati

Potresti provare con 25/69 e 4° DRT, ma io non mi fido del pignone 25 e comunque ti costerebbe diù della campana 24/72 con pignone 25.

La 26/69 con 4° DRT non è abbastanza corta secondo me.

Devo dire che le prime 3 marce con la 27/69 sono ottime, sia come velocità che come ripresa, ma la 4° è quasi inservibile.

Secondo me il top sarebbe 25/72 con 3° allungata DRT e 4° originale

Con questa rapportatura, nelle cambiate saresti sempre in piena coppia e riusciresti ad evitare il piccolo vuoto tra 3° e 4°.

Velocità massima sui 125km/h, raggiunti in un attimo.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 137
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Secondo me il top sarebbe 25/72 con 3° allungata DRT e 4° originale

 

allungata o corta?!?

Da quel che so io la terza drt è corta, ed il top è accoppiarla alla quarta zirri...

 

Denis fa solo la prima e la seconda allungate...

 

Poi io ho anche guidato una vespa con M1 rifasato, marmitta dedicata simil m3xc, trasmissione 24/72 con terza drt e quarta zirri.

Un mostro. Prende una velocità assurda.

 

Forse non è meglio mettere una 25/72 con almeno la 4 drt? In previsione dell'arrivo di una marmitta più spinta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo esistesse la 3° allungata, scusate. Sarebbe utile in qualche caso.

Con la 25/72 non credo serva la 4° corta, neanche con marmitta più corta della simonini. Al limite se può montare il pignone da 24.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

son contento che ho appena buttato via 30 +campana € !!!! :lol::lol::lol:

 

e vabbè.....con una 25/72 a 84km/h sarei in 4a a 6600 rpm......

con una 26/69 a 90km/h " " " " "

 

ma il buco si sente tanto ??

 

la seconda coppia a quanti giri entra ?

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda coppia con la simonini arriva ad 8000 giri +o-.

Con la 27/69 114 km/h

con 26/69 110 km/h

con 25/72 101 km/h

Se consideri i giri a 100 km/h

con 27/69 7000 giri

con 26/69 7300 giri

con 25/72 7900 giri

 

Come si vede con la 27/69 a 100 mancano 1000 giri prima che entri la seconda coppia, con la 26/69 ne mancano 700 mentre con la 25/72 solo 100.

Sopra i 100 si fa sentire parecchio il Cx della Vespa con pilota. Se il calo di coppia viene superato prima di questa velocità non si siede in quarta e allunga senza esitazioni. Tanto credo che 120/125 km/h possano bastare come velocità massima.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

son contento che ho appena buttato via 30 +campana € !!!! :lol::lol::lol:

 

vendi la 27/69 ed il pignone da 26?

potresti avere un acquirente..... ;-) (sempre se il prezzo è d'occasione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

non sapevo checco che il 4 consigliava la 24/72 per l'L...io comunque con 28/69 3a DRT 4a zirri mi trovo bene, l'unica è quando parti es dai 50 all'ora in 4a e apri, arrivi a quel fatidico punto morto sennò a tirare le marce va bene, anzi gli ho cmabiato spillo e le marce le prende meglio, con silent...

 

se calcoli bene il cambio 12travasi puo imeterci anche la 27/69 e giocare coi pignoni DRT, certo è che con la 24/72 vai sul sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che con la quarta Zirri riesca a tirare la 28/69, con la 27/69 forse avresti anche meno problemi.

Non credo riuscirebbe a tirare la 4° DRT però.

Ti assicuro che con la 25/72 la quarta da 40km/h a 120 non ha esitazioni.

Io non ho cercato mezze misure, all'inizio ero indeciso se montare addiritturala 24/72, poi ho visto che con la 25 avrei recuperato abbastanza giri e mi son lanciato su quella. Il risultato è ottimo e non sento la necessità di un rapporto più lungo.

Mi domando perchè non sia ancora uscito un cambio a 5 rapporti.

Con questi cilindri da 10000 giri e oltre sarebbe un toccasana. Sai che gusto guidare con una marcia in più? Motore sempre in tiro ad ogni uscita di curva.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

checco di certo ciò che dici è vero, la mia simonini è un pò diversa, spero non mi deluda......

ora come ora voglio rischiare, metterò la 26/69 magari non itrerò la 4a , ma fino a quest'inverno la lascierò così......tanto so già che ci sarà qualcos'altro (vedi crociera) che se ne andrà a puttane e dovrò riaprire ........ :!:

 

cosa ne pensate dell'albero di Denis , quello con spalle da 82 =???

ho provato a chiamarlo ma non rispondeva ne ieri l'altro ne ieri.......proverò domani.....

qualcuno sa per caso come mai costa "relativamente poco" ?? Se per quel prezzo abbiamo un albero che tiene come uno zadra e che non ci obbliga a barenare potremmo dire di essere a cavallo.....

 

PS : un grazie al bestia per la pazienza che ha.... ;-)

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla frizione non vi ho detto nnt.....

 

sarà una 3 dischi surflex con molla malossi.......

i dischi in metallo sono da 1,25mm , non sono gli originali.......

gli originali surflex misurano 1mm scarso.......

cambia qualcosa ?

cosa ne dite terrà ??

 

ho un dubbio anche sul corteco......molti si lamentano che il paraolio lato volano se è un CORTECO BLU dopo un po inizia a perdere , la causa ho sentito dire sia la temperatura ......

mi hanno consigliato di mettere quelli marroni .....

è vero , qualcuno sa dirmi qualcosina in piu ?

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul paraolio posso confermare.

I corteco sono i migliori, ma utilizzando un volano con alette in plastica l'albero rimane più caldo e il paraolio a volte si brucia.

Quelli Marroni sono in viton e resistono a temperature più alte, vanno bene, solo che non sono facilmente reperibili.

 

Per quanto riguarda la frizione ti consiglio vivamente di montare una 4 dischi con molla rinforzata non malossi. Troppo dura la leva.

Ho provato la 3 dischi con molla malossi e non teneva la seconda coppia.

Un trucchetto perchè tenga meglio è carteggiare tutti i dischi d'acciaio con carta grana 60/80. Garantito che così tengono.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Immagino che con la quarta Zirri riesca a tirare la 28/69, con la 27/69 forse avresti anche meno problemi.

Non credo riuscirebbe a tirare la 4° DRT però.

Ti assicuro che con la 25/72 la quarta da 40km/h a 120 non ha esitazioni.

Io non ho cercato mezze misure, all'inizio ero indeciso se montare addiritturala 24/72, poi ho visto che con la 25 avrei recuperato abbastanza giri e mi son lanciato su quella. Il risultato è ottimo e non sento la necessità di un rapporto più lungo.

Mi domando perchè non sia ancora uscito un cambio a 5 rapporti.

Con questi cilindri da 10000 giri e oltre sarebbe un toccasana. Sai che gusto guidare con una marcia in più? Motore sempre in tiro ad ogni uscita di curva.

 

ho fatto un breve calcolo se tu checco hai la 4a originale abbiamo una differenza tra la mia 4a e la tua di soli 400 giri, che si riducono se tu hai la 4a DRT...siamo molto vicini di rapporto finale della 4a solo un pelo + lunga la mia...

 

abbiamo fatto giri diversi per avere quasi la stessa 4a questo grazie alle rappportature DRT...

 

certo la vocazione dell'L sono gli alti giri anche se sotto lo trovo buono con la rapportatura che ho alla fine simile alla tua..

 

concordo con una molla frizione + morbida, sulle strade poi te ne accorgi se è dura o no meglio il comfort quindi + morbida...ottimo consiglio checco di dare una lustrata di carta vetro alle superfici di attrito ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io a casa ho una ferodo 12 molle, a 4 dischi... ha una molla "grande" mentre la piu piccola va a incastrarsi dentro... sapete per caso come va? che a breve dovro montare anche io L con sta frizza... ;-)

 

 

OT: qsta frizione monta su hp ecc,mi sembra che cambi il cestello .....

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio una Frixione 4 dischi qualsiasi basta che abbia i dischi acc da 1mm, non 0,8. + disco bombato DRT.

Piccoli accorgimenti per quando monti il pacco frizione.

Prima di tutto carteggia tutti i dischi d'acciaio in senso radiale.

Prendi cestello molla e primo disco con un bullone e una grossa rondella. Avvita fino a quando la molla va a pacco. Controlla che il disco non sia eccessivamente inclinato rispetto al cestello, meglio se parallelo.

Se risulta inclinato, cambia molla o modifica quella che hai.

La molla ottimale secondo me è quella con filo da 4,8mm. E' a metà tra la malossi 5mm e la Rms 4,4mm.

Metti la serie di dischi con olio abbondante e chiudi con l'anello finale.

Svita il bullone in modo che si assesti e poi riavvitalo mandando la molla a pacco. Gira con le mani i dischi di sughero. Se si muovono senza problemi (ovviamente avranno un pò di resistenza per l'olio) la frizione staccherà bene e non trascinerà.

 

Per Alberto.

Dovresti provare la mia rapportatura. Io avevo paura fosse troppo corta, invece è una figata. Non riesco ad andare piano, il motore è sempre pronto e ti vien voglia di tirare. In quarta a 70 sembra di essere in terza, solo che allunga tranquillo fino 120 e forse più. Lasciamo stare prima e seconda...

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto , banzi !!!!!mi serve il drt !!!!!!! :D

 

 

novità sulla configurazione , discutendo con denis(DRT) , ho deciso di montare un mazzuchelli sp-piene........ 8)

tra l'altro denis è una persona ultra disponibile , non avevo ancora ffinito la domanda e mi aveva gia dato la risposta !!!!!!....e poi spiega un sacco di cosette importanti !!!! 8)8)

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...