Vai al contenuto

ANTICIPO VARIABILE: UNA CENTRALINA..."ECONOMICA"


sig.tanzi

Messaggi consigliati

Ciao Sig. Tanzi complimenti per l'idea dell'anticipo a pochi soldi . Oggi ho provato a montarla sulla mia , et3 130 polini e varie fresate, ma mi è sorto un dubbio :?: : mentre con la spiegazione dell'accensione a puntine dici di posticipare completamente il campo magnetico, con lo statore elettronico bisogna fare la stessa cosa o lasciarlo come si trova attualmente? :?::?: Ti ringrazio in anticipo per la risposta e la cortesia . A presto. Giacomino. VC NUORO PS 3 Maggio 2009 4° raduno regionale. Stiamo lavorando per renderlo piacevole, tra l'altro 170 Km di bellissime curve e tornanti e tanto altro ancora. Siete tutti invitati. Ciaoooooooo

sta cosa piacerebbe saperla anche a me :oops:

teo forever

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

scusate la mia enorme ignoranza......ma perche se io cambio il condensatore devo posticipare tutto l'anticipo?

la regolazione delle puntine deve rimanere 0.40?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

[per posticipare o ritardare lo statore si gira nel senso che gira il motore cosi a me sembra le sia anticipato da come si vede nella foto o forse sbaglio comunque bella idea

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ragazzi ma qui continuate a dire di girare in senso orario ma se si fa questa modifica lo statore va girato in senso anti orarario(l'errore della guida a limite sta nella parola posticipatelo e non nella frase girate in senso antiorario) se chiamate denis ve lo potrà confermare, denis mi ha detto parti dalla posizione che hai dello statore lo monti con le viti puntate senza stringerle, lo giri in senso anti orario fin chè non si blocca. ankora devo finire il motore ma io so così..saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

C' e' un po di confusione. adesso facciamo in modo di chiarire definitivamente senza "sporcare" ulteriormente il post.

il massimo sarebbe l intervento di mosergio (che ho tralatro contattato via MP e se avro' notizie postero' qui):

 

_Lo statore va ruotato in senso orario od antiorario? parlare di anticipo e posticipo è fuorviante perche' ognuno interpreta in modo diverso. serve una risposta definitiva da chi ha la certezza matematica.

 

_Inoltre chi hai provato questo tipo di modifica? chi conferma cioe' per esperienza diretta, esperienza in prima persona, i vantaggi di cui si parla in questo post? qui siamo tutti curiosi...

 

grazie mille per la disponibilita' :B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite giovespa
C' e' un po di confusione. adesso facciamo in modo di chiarire definitivamente senza "sporcare" ulteriormente il post.

il massimo sarebbe l intervento di mosergio (che ho tralatro contattato via MP e se avro' notizie postero' qui):

 

_Lo statore va ruotato in senso orario od antiorario? parlare di anticipo e posticipo è fuorviante perche' ognuno interpreta in modo diverso. serve una risposta definitiva da chi ha la certezza matematica.

 

_Inoltre chi hai provato questo tipo di modifica? chi conferma cioe' per esperienza diretta, esperienza in prima persona, i vantaggi di cui si parla in questo post? qui siamo tutti curiosi...

 

grazie mille per la disponibilita' :B

ripeto, io ho sempre detto che nella guida c'era un errore...tempo fa avevo contattato mosergio in MP, ma lui era convinto della proprio guida..io ho insistito fino a quando ho lasciato perdere e mi sono informato bene da altre fonti...

lo statore va tutto anticipato, ossia senso antiorario...

 

io ho provato questa modifica 3 diversi polini, 2 130 e un corsa corta..il motore spinge bene fin dai bassi regimi e migliora un po anche l'allungo...nel corsa corta la differenza era poca, ma nei 130 spinti la differenza l'ho notata...

Link al commento
Condividi su altri siti

C' e' un po di confusione. adesso facciamo in modo di chiarire definitivamente senza "sporcare" ulteriormente il post.

il massimo sarebbe l intervento di mosergio (che ho tralatro contattato via MP e se avro' notizie postero' qui):

 

_Lo statore va ruotato in senso orario od antiorario? parlare di anticipo e posticipo è fuorviante perche' ognuno interpreta in modo diverso. serve una risposta definitiva da chi ha la certezza matematica.

 

_Inoltre chi hai provato questo tipo di modifica? chi conferma cioe' per esperienza diretta, esperienza in prima persona, i vantaggi di cui si parla in questo post? qui siamo tutti curiosi...

 

grazie mille per la disponibilita' :B

ripeto, io ho sempre detto che nella guida c'era un errore...tempo fa avevo contattato mosergio in MP, ma lui era convinto della proprio guida..io ho insistito fino a quando ho lasciato perdere e mi sono informato bene da altre fonti...

lo statore va tutto anticipato, ossia senso antiorario...

 

io ho provato questa modifica 3 diversi polini, 2 130 e un corsa corta..il motore spinge bene fin dai bassi regimi e migliora un po anche l'allungo...nel corsa corta la differenza era poca, ma nei 130 spinti la differenza l'ho notata...

 

risolto il dilemma lo statore va anticipato tutto ovvero mandato a battuta....

La potenza è nulla senza la scienza

 

... il mio nome è sogliola, il tecnico sogliola ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ho montato sulla mia vespa (130 polini 7t, zirri silent, carburo 24, 22/63), con statore tutto girato in senso antiorario, il condensatore DRT. volevo esporre i miei pareri per chi ne fosse interessato: la vespa ha un erogazione molto piu' pulita e fluida, il motore tira di piu' ai i bassi(piu' coppia) e non mura per niente a giri alti. non aumenta la potenza ma migliora sicuramente l erogazione e i giri massimi. inoltre dopo circa 40 min di prove ho provato a toccare la cuffia e la marmitta che sono appena appena tiepide (molta differenza rispetto alla temperatura che avevano con il condensatore originale). per concludere, anche se non mi sono espresso molto chiaramente, 14 euro spesi per un banale condensatore non sono affatto stati sciupati, lo consiglio vivamente, provare per credere.

 

saluti da luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio primavera ho montato l'accensione lettronica del pk a 4 poli 12V ora volevo sapere se c'era qualch uno che mi poteva spiegare 2 o 3 cose ...

1 L'anticipo variabile economico si ottiene con il condensatore di mosergio oppure con il " piu' sofisticato" schema presente nel forum vespa on line?

2 Avendo lo statore a 4 poli funzionerebbero entrambi?(mosergio dice che il suo si puo' fare ma qualcuno lo ha provato?)

3 Il delayer della Elven alla fine sarebbe la cosa migliore ma quanto costa ?

Grazie concludendo vorrei dire che il fatto di potermelo fare in casa mi gratificherebbe molto......

Marco da Gattorna (GE)

:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 5 years later...

Ciao a tutti resuscito questa discussione per chiedervi allora se sul 4 poli del pk50s è stato testato e se funziona.
Poi purtroppo mi sa che sono andate perse le immagini del circuito elettrico da fare, chi è così gentile da ricaricarle?
Condensatori elettronici o in poliestere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

delayer in costruzione. al posto della resistenza fissa ho usato il trimmer regolabile da 250k. tutto aperto però, arriva a 132...un valore ottimale per un motore nella media dovrebbe attestarsi sui 200k. quali consegunze potrebbero esserci dall'usarlo così? ecco lo schema utilizzato: grazie!

post-10748-1449494122,6_thumb.jpg

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto: il valore di resistenza che viene fuori col trmpot al massimo è esattamente la metà della resistenza. in questo caso è stato 135 su 270. proverò così...mal che vada porterò la resistenza da 270 a circa 450 per poter ottenere valori da 225 a scendere.

 

Modificato da enzoS@T

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite piewankel

Questo schema promette una curva a campana.

In piu si puo selezionare se regolare il ritardo teamite trimmer o tramite resistenza. In piu ha anche un fighissimo led.

 

post-3349-1449596443,22_thumb.jpg

 

...ancge questa sarebbe una delle 50000 cose che voglio provare :lol:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nessuno che ha provato il condensatore e basta qiello che ho postoto poco sopra?

ti rifersici ad accensione a puntine? quello che ho costruito io è per accensione hp....tocca vedere se funziona! ahahahahah :pray

Coca cosa??? Chi non Vespa più si fa le pere!!! :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...