Vai al contenuto

Giri mio M1L con marma M6


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

Ospite tecnofalc

ragà non voglio togliere la sorpresa di Drago nelle sue rullate però ho provato il contagiri sul mio elle...

 

in terza è arrivato, tirando la marcia, a 10.300 giri, in coppia arriva bene ai 9.600 giri sempre in terza...

il picco max tirando le prime 3 marce è stato 10.800 in seconda, tirandola però...

 

però voglio chiedere una cosa a Checco; come hai settato i ltuo contagiri? il mio l'ho provato sul 4T ma non segnava giusto (1 scintilla ogni 2 giri) mentre su 2T segnava giusto agli alti giri, però al minimo i giri restavano alti, segno che qualcosa non va, sembra che segnasse giusto dai medi giri in poi, segno probabile che il segnale a quei regimi medio alti è + forte e lo sente meglio, sarà così?

 

in ogni caso avevo 4.200/4.400 giri ai 60 km/h in 4a e 5.400 giri circa ai 70 km/h segnati sul tachimetro e sebbene al minimo sballasse in varie prove a quelle velocità segnava sempre quel regime...

 

teoricamente col parmakit che monto identico al vtronik si dovrebbe settare per mot 4T...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alberto dm volevo chiederti molto gentilemnte che configurazione montavi ? perche prossimamente volevo montare anche io l'm1l con la marmitta m6 perchè la marmitta fatta a posta per l'm1l sulla vespa et3 mi sa che non ci sta per via del casettino porta oggetti.... grazie per l'eventuale risposta.un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di montare un contagiri è necessario montare una candela un cavo e una pippetta schermati..... il contagiri rischia di leggere valori falsati (superiori)... sopratutto a minimo...

 

con questo non voglio mettere in dubbio i tuoi risultati, è un semplice modo per evitare i problemi da te descritti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ah ecco, come candela monto una B9 VX al platino, mi sa che non è schermata perchè fa come dici tu Gelax, ma ho in casa una BR9 HS che dovrebbe esserlo, in ogni caso proverò...

 

per la config monto:

M1L originale lamelle originali

vhst 26 bs

acc Parmakit

28 DRT/69

3a DRT

4a corta tipo zirri

 

Iceman hai anche tu l'elle?

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito quelli che accusano questi problemi sono quelli che prendono il segnale semplicemente "pinzando" con un morsetto il cavo della candela... senza nessun reale collegamento fisico.... poi naturalmente ne esistono centinaia di modelli e perciò posso anche sbagliarmi......

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco, come candela monto una B9 VX al platino, mi sa che non è schermata perchè fa come dici tu Gelax, ma ho in casa una BR9 HS che dovrebbe esserlo, in ogni caso proverò...

 

per la config monto:

M1L originale lamelle originali

vhst 26 bs

acc Parmakit

28 DRT/69

3a DRT

4a corta tipo zirri

 

Iceman hai anche tu l'elle?

 

Eh Magari!!!! Ho una configurazione quasi identica alla tua ma con un Polini leggermente ritoccato e aspirazione lamellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
di solito quelli che accusano questi problemi sono quelli che prendono il segnale semplicemente "pinzando" con un morsetto il cavo della candela... senza nessun reale collegamento fisico.... poi naturalmente ne esistono centinaia di modelli e perciò posso anche sbagliarmi......

 

il filo contagiri l'ho arrotolato al cavo candela ma ho fatto circa 3 giri, forse son pochini....però sull'MR anche se ho una candela non schermata con la pinzetta e lo stesso contagiri il problema non esiste....in ogni caso proverò la candela R...si infatti la bR 9 so che sta appunto come schermatura...

 

X knocker; si io mi trovo molto bene, dopo aver provato prima il vhsh 30 poi un phbl22 ho scelto il 26 e ho trovato ciò che volevo....ma ho ancora delle cosuccie da provare su questo motore anche se non ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
ah ecco, come candela monto una B9 VX al platino, mi sa che non è schermata perchè fa come dici tu Gelax, ma ho in casa una BR9 HS che dovrebbe esserlo, in ogni caso proverò...

 

per la config monto:

M1L originale lamelle originali

vhst 26 bs

acc Parmakit

28 DRT/69

3a DRT

4a corta tipo zirri

 

Iceman hai anche tu l'elle?

 

Eh Magari!!!! Ho una configurazione quasi identica alla tua ma con un Polini leggermente ritoccato e aspirazione lamellare.

 

allora sei contento del tuo motore, bella storia! la lamellare al carter aiuta molto nell'erogazione ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un normale contagiri induttivo, con la pinza da attaccare al cavo candela. Ho la candela BR e la pipetta schermata. Funziona anche se lo tieni a 20cm dal motore, ma è meno preciso.

E' settato su 2T monocilindrico, perchè io non ho il VTro.

Funziona perfettamente e ha una tolleranza di +o- 10giri.

controllando con lo speedcalc l'indicazione è perfettamente attendibile.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

....la butto lì.... non è che con l'accensione per via della doppia scintilla falsa la lettura....? :roll:

 

quello non è un problema, la seconda scintilla è a 180 gradi rispetto alla prima... basta impostare il contagiri su bicilindrico...

il problema vero è proprio è causato dalla candela che non essendo schermata influisce negativamente nel funzionamento di alcune apparecchiature elettroniche ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
APPPPROPOSITO Alb hai provato il Vhsh30!?

Come è andata la prova!?

Che configurazione gli hai dato?

Ti ha soddisfatto?!

 

Ciao

VESPAOLO

 

Ciao mitico Vespaolo

 

allora come prova non è andata male, tutt'altro, all'inizio ero su questo setting:

polv dp 264

spillo K57

getto max 135

getto min 55

 

provandolo era un po' troppo grasso di progressione così ho montato il K92...è migliorato, l'erogazione era buona ma era ancora sul grasso....poi non ho più continuato con le ricerche che ho tolto il 30 per un phbl 22, ma se l'avessi tenuto non avrei cambiato il polve, avrei tenuto il 264 ma avrei abbassato il g minimo a 50 getto max a 125 e spillo sarei andato sugli spinti come il K22 o 23 per prova....solo se fosse stato ancora grasso in progressione sarei andato o sul DQ 264 o sul DP 262 ma non meno...secondo me però col 264 era giusto, e calcola che quella domenica ci ho fatto circa 50 km e c'era molto caldo quindi se era grasso di setting col caldo lo si sarebbe sentito di più, invece si, era grassina ma non in modo eccessivo...a parte che io preferisco sia grassina alle piccole aperture, così in decelerazione con val gas chiusa entra il getto min (a prescindere dal carburo montato col l'elle voglio che tenga il minimo già che è stradale) e si evitano smagrimenti dovuti alla completa chiusura della val gas, così sapendo che era grassina male non gli faceva anche se come detto sinceramente l'avrei smagrita ancora in progressione....

 

mentre la usavo mi era venuto in mente quello che mi avevi detto e che fortuna o no mi è sembrato il mio non avesse il tuo stesso sintomo...però forse Paolo c'è il fatto che le marme che montiamo sono ben differenti, secondo me quello può centrare molto già che è un cilindro che "sente" molto la marma che ci metti sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Io ho un normale contagiri induttivo, con la pinza da attaccare al cavo candela. Ho la candela BR e la pipetta schermata. Funziona anche se lo tieni a 20cm dal motore, ma è meno preciso.

E' settato su 2T monocilindrico, perchè io non ho il VTro.

Funziona perfettamente e ha una tolleranza di +o- 10giri.

controllando con lo speedcalc l'indicazione è perfettamente attendibile.

 

Checco

 

 

ah ho capito non monti un vtronik, eh allora i tuoi valori son per forza esatti.....ah grazie della dritta, quindi i valori degli rpm possono dirsi quasi corretti, bene...grazie della info

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
....la butto lì.... non è che con l'accensione per via della doppia scintilla falsa la lettura....? :roll:

 

GRANDE CIBBI!

 

ecco infatti metti il dito nella piaga, cioè, teoricamente già che fa 2 scintille x giro doveva andare settato per 4T invece mi segnava enormemente di meno rispetto al come lo sentivo a orecchio, tant'è che l'ho provato poco settato in 4T mentre su 2T lo trovavo più "raccordato" al ruombo che aveva ai vari giri...non so spiegarmelo....

 

può darsi che come dice Gelax non avendo la pipetta candela schermata possa dare dei problemi, sull'mr invece ce l'ho la schermata e non ha problemi, mi sa che forse è così...però checco dice che i regimi sono azzeccati agli alti...mah non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
....la butto lì.... non è che con l'accensione per via della doppia scintilla falsa la lettura....? :roll:

 

quello non è un problema, la seconda scintilla è a 180 gradi rispetto alla prima... basta impostare il contagiri su bicilindrico...

il problema vero è proprio è causato dalla candela che non essendo schermata influisce negativamente nel funzionamento di alcune apparecchiature elettroniche ;-)

 

Gelax esatto però come mai che ho dovuto settarlo su 2T? non lo trovi strano? ora faccio una domanda, siamo sicuri che i vari vtronik e parmakit facciano 2 scintille per giro?

 

quanto alla candela forse ancor di più è la pipetta non schermata, cosa dici...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' probabile che a bassi giri vengano letti due impulsi e poi, essendo molto vicini il contagiri ne legga uno solo, quindi va settato su 2T1cilindro.

Forse segnerà qualche giro in più, ma non credo che a riesca a leggere due scintille praticamente attaccate sopra un certo regime.

Metti che ci siano 5° tra una scintilla e l'altra a 3000 giri dovrebbe leggere una scintilla ogni 0,278 millesimi di secondo, espresso in giri/min dovrebbe segnare 215800 +o-.

Secondo me le legge come una scintilla sola.

Come ho già detto, si può verificare se l'ordine di grandezza è giusto utilizzando lo speedcalc.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ma certo potrebbe essere come dici, però perdonami ma non comprendo la storia dei 5°..dalla mia ignoranza se scoccano l'una dall'altra lo spazio tra le due è di 180°...ho detto la mia hahata?

 

se fosse come dico il processore del contagiri avrebbe + tempo per calcolare i giri..altra hahata?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma una scintilla che scocca al p.m.i. non è controproducente?

 

dopotutto quando il pistone è al pmi il riempimento del cilindro è quasi completo e una scintilla rischierebbe di incendiare la carica.....

 

è solo un mio ragionamento che può essere sbagliato, secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...