Vai al contenuto

Sfiato dalla testa


Ospite Sceva

Messaggi consigliati

...dunque dunque...

Dalla settimana settimana scorsa ho smontato il cilindro e la testa circa 6/7 volte... :evil:

 

Da una settimana non ne vuole sapere di non sfiatare...

Sistemato tutto,nel mio 3T,mi sono fatto un bel giretto,di circa 70 km...dove non ho risparmiato la manetta...

Tornando a casa sentivo che appena tiravo una marcia,nel momento in cui prendeva la coppia sfiatava,come scollettorata....vabbè dico,sarà da sistemare...

 

E da li non mi sono più levato dalle palle sto problema.

Le ho provate tutte...pasta rossa...guarnizione in carta...lisciato testa e cilindro...chiuso tutto per bene ma niente...dopo neanche un chilometro comincia a sfiatare...sempre li,dalla testa,nel classico punto frontescarico... :evil:

 

l'unica che mi rimane è la dinamometrica,ma non ce l'ho...e tutti gli altri motori li ho chiusi senza la dinamometrica e sfiati 0...neanche una goccia...

Che cavolo puiò essere?Qua io mi sto un pò rompendo...

Trovo un collettore da 19 e monto il blocco da viaggio... :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

credo di poterti aiutare a risolvere il problema in quanto per tanto (e dico tanto) tempo l'ho avuto sul mio motore.

Che cilindro hai?

Io ti posso parlare della mia esperienza con il 130 polini...lo sfiato è dovuto al fatto che la testa è molto leggera e si deforma con facilità e si trova sempre dalla parte del collettore di aspirazione.

Prima di dirti come ho risolto, ti riporto le varie soluzioni che ho provato e che non sono servite a nulla:

 

1)rifare i piani

2)guarnizione in carta

3)pasta rossa

4)guarnizione in alluminio da 0,1

 

Tutte queste soluzioni non hanno portato a risolvere il problema, fino a che ho montato la testa della malossi, quella con l'OR.

Per farlo ho eseguito le seguenti operazioni:

 

1)avvitato i prigionieri dalla parte filettata più corta. Inoltre ho fatto dare un piccolo punto di saldature sotto i fori di tutti i prigionieri, in modo tale che non scendessero più di tanto. Questo è necesario perchè con la testa malossi 2 dei prigionieri risultano essere troppo corti. Ovviamente un'altra soluzione (più costosa) risulta quella di farsi fare dei progionieri più lunghi,a ma te lo sconsiglio. Anche facendo così su due prigionieri non sono riuscito a montare rondella+grover+dado, ma solo grover+dado.

 

2)ho portato la testa malossi in rettifica per farle modificare la camera, in modo tale da renderla come quella del polini (porta anche il pistone in rettifica)

 

3)ho stretto tutto con la chiave dinamometrica (100 euro solo la chiave, della beta). Fino a quel momento avevo sempre lavorato anche io a mano, ma credo che sia abbastanza rilevante avere delle coppie di serraggio corrette ed omogenee.

 

Alternative a questo? A suo tempo Negres mi suggerì di saldare delle striscie di alluminio sulla testa polini, nel senso inverso delle alette, al fine di rendere la testa molto meno soggetta a deformazione. Fatta questa operazione dovrai poi rifare i piani.

Inolte, si potrebbero anche fare due fori sia sulla testa che sul cilindro, come sul 130 Zirri, in modo tale da fissare la testa al cilindro stesso dal lato collettore di aspirazione e dal lato collettore di scarico.

 

Personalmente ho risolto montando la testa malossi...ci viaggio da circa 2000 km e non ho avuto più problemi di sfiato.

 

spero di esserti stato utile.

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Negres mi suggerì di saldare delle striscie di alluminio sulla testa polini, nel senso inverso delle alette, al fine di rendere la testa molto meno soggetta a deformazione. Fatta questa operazione dovrai poi rifare i piani.

 

Ti ringrazio per la tua esperienza qui riportata... ;-) Very utile...

Penso di provare questa soluzione per adesso,poiche la testa malossi mi serve per il malossi appunto,e non ho nessuno che mi può lavorare la testa al tornio...ho cercato parecchio ma non ho trovato nulla...

 

In caso vorrei provare a creare la sede dell'o-ring alla testa polini,della stessa dimensione di quello della testa malossi...così da utilizzare lo stesso ricambio... mah...

 

intanto si porta la testa dal saldatore... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Negres mi suggerì di saldare delle striscie di alluminio sulla testa polini, nel senso inverso delle alette, al fine di rendere la testa molto meno soggetta a deformazione. Fatta questa operazione dovrai poi rifare i piani.

 

Ti ringrazio per la tua esperienza qui riportata... ;-) Very utile...

Penso di provare questa soluzione per adesso,poiche la testa malossi mi serve per il malossi appunto,e non ho nessuno che mi può lavorare la testa al tornio...ho cercato parecchio ma non ho trovato nulla...

 

In caso vorrei provare a creare la sede dell'o-ring alla testa polini,della stessa dimensione di quello della testa malossi...così da utilizzare lo stesso ricambio... mah...

 

intanto si porta la testa dal saldatore... ;-)

 

non so se ti conviene fare la sede alla testa polini, in quanto è propio la testa stessa ad essere troppo "leggera"...mettendo lel due a confronto te ne accorgi subito.

Come ti dicevo non ho provato nemmeno la soluzione di far saldare delle alette e non so quanto possa deformarsi la testa...nemmeno quael possa essere la spesa per il lavoro (anche se i prezzi variano tantissimo ed è difficile quantificare con precisione).

La testa Malossi la puoi acquistare anche come ricambio...io l'ho presa da cocco e l'ho pagata davvero poco, soprattutto se penso a quanto mi è stata utile.

Indipendentemente dalla soluzione che adotterai, ti auguro di risolvere il tuo problema.

 

saluti,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Negres mi suggerì di saldare delle striscie di alluminio sulla testa polini, nel senso inverso delle alette, al fine di rendere la testa molto meno soggetta a deformazione. Fatta questa operazione dovrai poi rifare i piani.

 

Ti ringrazio per la tua esperienza qui riportata... ;-) Very utile...

Penso di provare questa soluzione per adesso,poiche la testa malossi mi serve per il malossi appunto,e non ho nessuno che mi può lavorare la testa al tornio...ho cercato parecchio ma non ho trovato nulla...

 

In caso vorrei provare a creare la sede dell'o-ring alla testa polini,della stessa dimensione di quello della testa malossi...così da utilizzare lo stesso ricambio... mah...

intanto si porta la testa dal saldatore... ;-)

 

 

stesso lavoro che volevo fare io, pero in rettifica mi hanno detto che non si puo fare perche non si riesce a prendere, o si muove su è giu e non fa detra sinistra e viceversa...invece la sede sul cilindro è fattibile...tanto non dovrerbbe cambiare niente se lo scavo è sulla testa o sul cilindro... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

invece la sede sul cilindro è fattibile...tanto non dovrerbbe cambiare niente se lo scavo è sulla testa o sul cilindro... :roll:

 

...mhh... in effetti non è proprio una brutta idea... quasi quasi posso provare a farlo... ;-)

Magari ci do una saldatina anche alla testa,visto che me la fanno aggratis... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, devono avere pero l'utensile adatto, che quando scava vada giu dritto,la maggior parte quando scavano fanno tipo uno scavo conico,piu va giu e piu allarga...pero sto utensile che mangia dritto non è difficile da reperire....il cilindro si prende bene...e quindi è una cosa fattibile...che faro al piu presto..cosi non c saranno problemi di sfiati..e tenute.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande sceva!!!hai fatto come pensavo!!!!!!ascolta una roba...l?or è quello del cilindro malossi????m potresti dire le misure dello scavo:profondità e larghezza???

 

grazie ciaooooo

 

--cosi non perde di sicuro -- 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo periodo la temperatura è aumentata , è probabile che il tuo motore vada in detonazione , puoi montare tutte guarnizioni che vuoi ma se anche risolvi il problema testa ti ritroveresti in questo caso un motore che dopo alcuni km si scalda e non va più. se mamma piaggio o polini an fatto le teste così.. e tutte vanno... deve andare pure il tuo!! potresti provare a cambiare la gradazione candela e ritardare un poco anticipo per vedere se migliora, almeno x questi caldi giorni , poi se vuoi rimetti come prima. per vedere velocemente se posso aver ragione senza toccar nulla prova con benzina v power dovresti vedere subito la differenza.. almeno io ò risolto così. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche risolvi il problema testa ti ritroveresti in questo caso un motore che dopo alcuni km si scalda e non va più.

 

Ho fatto una trentina di chilometri oggi... ;-)

No problem... ;-)

Questo problema me lo dava anche giorni scorsi,quando non c'era questo caldo torrido ma una temperatura di 25-30 gradi...

 

Le misure della sede le ho scritte in officina...Dopo guardo e le posto...

L'OR comunque è quello del malossi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

...dopo un bel pò di chilometri e di tirate (...anche un pò al limite causa non carburazione non proprio perfetta... :roll: ... ) ho tirato giù il cilindro per vedere le condizioni...

 

...Sfiato 0 ... ;-) neanche una goccia d'olio...

 

Una cosa però...io ho utilizzato la guarnizione che forniscono nel kit malossi...

Ma che caratteristiche ha?Cioè...fino a che temperatura restiste e a che temperatura lavora?

Così al posto di prendere un kit nuovo mi cerco direttamente un o-ring e morta li...

 

Per adesso ho trovato O-ring che resitono sino a 120 °C circa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...