Vai al contenuto

il carter pompa e il rapporto geometrico di compressione


Messaggi consigliati

ciao a tutti!! questi sono gli argomenti che piacciono molto pure a mè..per qui non posso fare a meno d intervenire x raccontare le mie esperienze personali riguardo il volume pompa. molti anni fa mi divertivo a scorazzare in pista con un vecchio kart motorizzato 100 iame , avendo scarsa disponibilità economica interpellai una rettifica x cercare un pistone più economico da adattare, mi disse che mi poteva accontentare però dovevo realizzare una basetta da 5 più mm non ricordo perchè il pistone disponibile era più alto. il risultato fù molto deludente, il motore in uscita dal misto era diventato incredibilmente lento! in più sui rettilinei faticava a raggiungere la massima velocità. dopo aver tentato diversi interventi sono stato costretto a comperare il suo pistone e togliere basetta per ritornare competitivo. stessa sorte toccò sulla mia vespetta equipaggiata coi primi malossi che montavano spinotto pistone da 16mm, avevo provato a montare il pistone polini da 15 con basetta da alcuni mm , ai bassi non andava più e neppure in alto avevo avuto miglioramenti. allora mi era venuta voglia d provare a diminuire il volume costruendo provvisoriamente un specie d bicchiere in alluminio da applicare all'interno pistone ebbene... alla prima accensione si capiva subito che il motore era diventato più pronto , sensazione poi confermata dal collaudo su strada. x quanto riguardo la resa alti mi era sembrata inalterata ma non sò ..il bicchiere si è disitegrato rapidamente.a stò punto mi è venuto voglia d fare un motore turistico con compressione carter più alta possibile. o preso un albero et3 corsa 51,ccon montato biella corta 50 e riempito con pazienza gli spazzi liberi con sagome in alluminio avvitate. costruito interamente a mano un cilindro molto basso in grado di alloggiare un pistone 100 polini che è molto corto. il disegno interno è simile al polini e le fasature identiche tranne lo scarico più basso x non essere aperto dal pistone corto al pms realizzato largo con traversino. ne è risultato alla fine un motore molto elastico e lineare in tutti i regimi, non è un falk o m1 ma sicuramente più divertente di un polini o malossi . traggo infine conclusioni in base a questi esperimenti che difficilmente un volume ridotto puo essere nocivo x uso stradale a meno chè non si voglia fare girare il motore oltre 12000 giril. comunque anche con volume ridotto e fasature basse sto motore gira oltre 11000.naturalmente non voglio contraddire tutti coloro che preferiscono volumi grandi .. alla fine i miei sono solo semplici esperimenti!! se riesco farò avere alcune foto, è interessante vedere come l'alta pressione del travaso a disegnato il celo pistone dopo parecchi km .

Link al commento
Condividi su altri siti

bene devo dire che + o - ho avuto le stesse esperienze di ealghisi, quando ho iniziato a correre con il kart visto che era vecchiotto rispetto a quelli degli altri(pcr a valvola dell'85,ho iniziato a correre nel 98)ho iniziato ad allargare carter e travasi,è stato l'errore più grosso della mia vita,morto completo,cosi ho fatto il lavoro contrario,ho riempito il tutto con epossidico per rimediare all'errore,una volta tornato alle misure originali sono andato alla ricerca di spazzi nocivi da riempire ,fatto cio sono andato in pista a provare ,e andava molto meglio .non avava + potenza ma la stessa arrivava prima,quindi non 'avevo più problemi in uscita di curva.c'è da dire che i kart escono già esasperati dalla fabbrica,l'unica cosa da fare è smussare il tutto.un kart 100 sviluppa 30 cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...