Vai al contenuto

Libretto nuovo, targa nuova e revisione


Ospite fralcool

Messaggi consigliati

Dopo 7 lunghi anni la mia vespetta 50 special è rinata, volevo sapere quanto costa rifare un libretto di circolazione nuovo (il vecchio ce l'ho ma è tutto rovinato) targa grossa nuova e revisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo sposto in restauri francool

li c'è sicuramente chi può risponderti bene

a naso ho paura che dovrai reimmatricolare la vespetta con il nuovo codice della strada che prevede un libretto come un 125 e la nuova targa grossa, oltre ad un collaudo

ma è meglio se aspetti la conferma da qualcuno che ne sa più di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo 7 lunghi anni la mia vespetta 50 special è rinata, volevo sapere quanto costa rifare un libretto di circolazione nuovo (il vecchio ce l'ho ma è tutto rovinato) targa grossa nuova e revisione.

allora ci sono varie possibilita'.la via del rifare il libretto la scarterei in primis.dico cosi xche come fai richiesta x la targa nuova, il libretto ti viene rifatto automaticamente con l'annotazione del numero di targa.l'operazione ti costa poco meno di 50 euro in motorizzazione,se invece ti affidi a un'agenzia di autopratiche o all'aci arrivi tranquillamente a 100 :!: .stesso ragionamento vale x la revisione:in motorizzazione costa un tot(mi pare intorno ai 30),in officine convenzionate arrivi anche al doppio.visto i costi e le operazioni che devi fare,ti consiglio di fare tutto in motorizzazione(revisione + richiesta targa con conseguente nuova emissione di libretto)ma solo se sei sicuro che la vespa sia completamente a posto ;-) .altrimenti richiedi targa e libretto a un'autoscuola e fai la revisione in una officina di tua fiducia ;-) ma i costi lievitano molto :twisted:

P.S.:rifacendo il libretto e targone la vespa perde valore nel caso tu un giorno la voglia vendere.se hai la possibilita' di reperire un vecchio targhino(tuo,di un amico o parente)e il libretto ,che e' si rovinato,ma leggibile,non rifare i documenti e targa,spendi solo i soldi del collaudo e il mezzo non si deprezza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol::lol: teoricamnte non si potrebbe fare cosi facilemnte.. ma è più che fattibile.. ;-) anzi semplicissimo..

 

basta rifare il libretto.. ti danno la targona con nuovo libretto (che è come il vecchio).. e voila.. però occhio.. non puoi andarci in due anche se hai il targone.. non è omologata.. ;-)

" PowerBass for Satanic Salad "

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol::lol: teoricamnte non si potrebbe fare cosi facilemnte.. ma è più che fattibile.. ;-) anzi semplicissimo..

 

basta rifare il libretto.. ti danno la targona con nuovo libretto (che è come il vecchio).. e voila.. però occhio.. non puoi andarci in due anche se hai il targone.. non è omologata.. ;-)

guarda che il libretto che rifanno non e' come il vecchio :!: e' come quello da 125 :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, sono andato in agenzia: targone e libretto nuovo 90 euro subito disponibile.

 

Per la revisione dovrò "corrompere"qualche officina autorizzata...scherzo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono nella stessa situazione solo che non ho proprio il libretto della Vespa...

 

Il procedimento sarebbe questo:

 

-denuncia di smarrimento libretto dai carabinieri, dopo aver controllato la provenienza

 

-sistemare la Vespa

 

-presentarmi in motorizzazione per il collaudo e la stampa del nuovo libretto

 

giusto?

 

La mia domanda è questa: posso fare il collaudo da un qualsiasi meccanico autorizzato e passare poi in motorizzazione a ritirare la targa e il libretto nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è questa: posso fare il collaudo da un qualsiasi meccanico autorizzato e passare poi in motorizzazione a ritirare la targa e il libretto nuovo?

purtroppo no,in caso di richiesta del libretto nuovo causa smarrimento,il collaudo va fatto obbligatoriamente e completamente in motorizzazione :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma mi sembra che nonosctate la targa grossa non puoi andare in 2.. :roll:

secondo l'omologazione pre 1999 non si puo'

 

 

però (c'è sempre un però in italia) secondo il CDS ogni mezzo che è stato immatricolato con la targa e il libretto nuovi, può portare 2 persone...

è una contraddizione che può salvarvi il culo, in quanto non sareste di logica, perseguibili a norma di legge! ;-)

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

però (c'è sempre un però in italia) secondo il CDS ogni mezzo che è stato immatricolato con la targa e il libretto nuovi, può portare 2 persone...

è una contraddizione che può salvarvi il deretano, in quanto non sareste di logica, perseguibili a norma di legge! ;-)

Dany,cio che hai detto ho cercato di spiegarlo tempo fa in un post simile..ma sono stato mangiato vivo :cry:

comunque seguendo la logica,la legge si contraddice e ci si puo' proprio salvare le chiappe ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Ospite giovespa

non hanno mai controllato la velocità qui da me... :B

io so per certo che la velocità la controllano al collaudo in motorizzazione...

per le altre cose è tutto ok, ho fatto la revisione senza specchietto, senza freno posteriore, quello di davanti frenava poco e niente...senza la plastica del manubrio(non avevo neanche la parabola del faro)...e ti dirò di più, avevo il 130 sotto..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
aproffitto della discussione...alla revisione (quella ogni 2 anni) per i 50 fanno la prova della velocità?

 

"Dovrebbero", ma il condizionale è d'obbligo. :-?

 

Inoltre la velocità massima dipende dalle specifiche di omologazione e, per i ciclomotori, ce ne sono due: 40 km/h e 45 km/h (a seconda dell'anno di produzione), più o meno 5 km/h di tolleranza.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
visto che siamo in tema, non è possibile restaurare un vecchio libretto malconcio??

 

Dipende, se vuoi dire metterci su un po' di nastro adesivo per evitare che si stacchi una pagina, va bene; se invece intendi "ricalcare" caratteri che non si leggono più: SCORDATELO!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate l' :o ...ma se IO HO IL LIBRETTO ORIGINALE...ma non ho la targa...mi mettono targone, libretto nuovo grande...ma devo fare il collaudo...o solo revisione???

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate l' :o ...ma se IO HO IL LIBRETTO ORIGINALE...ma non ho la targa...mi mettono targone, libretto nuovo grande...ma devo fare il collaudo...o solo revisione???

 

se hai un'altro cinquantino puoi prendere quella targa (se e' solo quella a 5 cifre vecchia) quando usi per esempio la vespa e la sposti da un mezzo all'altro...

altrimenti vai in motorizzazione, fai il libretto nuovo e targa nuova e revisione dove vuoi tu...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...