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vorrei sapere se c'è il modo di far funzionare il clacson su una et3 con vespatronik perchè dallo schema che da quattrini c'è scritto di scollegarlo.inoltre c'è scritto di mettere il pulsante per lo stop della px; io sono andato a comprarlo ma è molto diverso proprio come forma da quello dell'et3.cosa cambia come meccanismo interno ?

Filippez®

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questa è una spiegazione che a riportato lo zanza in questa discussione http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/v ... highlight= di qualche tempo fa

 

I componenti v-tronic nascono per scooter. Ciò non toglie che possano funzionare cortocircuitati come gli originali vespa 6V .... non stò a sindacare il motivo ma io preferisco farli funzionare "dritti"come son nati (se è il termine giusto) , forse cortocircuitandoli la vita del componente è inferiore o forse + semplicemente la tecnologia utilizzata non prevede il lavoro cortocircuitato anche se possibile, o perchè c'è troppa corrente e i contatti durerebbero meno, di sicuro visto che si può montare una batteria e ricaricarla, cortocircuitando la si farebbe durare ben poco (sorvoliamo sul perchè!). Anche l' impianto 6v può funzionare "dritto".

 

La modifica al blocchetto serve a portare la corrente al devio che seleziona anabbagliante e abbagliante, altrimenti, dopo aver interrotto la "pista" ed aver quindi tolto il positivo sempre attaccato il devio resta isolato.

In origine, nel collegamento in corto arriva un negativo (massa) a tutto il devio, cosa succede : il + esiste sempre ma viene collegato a massa perchè la corrente và dove c'è meno resistenza ed è tutto spento, si accendono le luci di posizione togliendo il negativo e la corrente passa per le lampade .......

Nell' impianto 12V il negativo non c'è e quindi il devio và modificato. ( esistono devio luci per vespa già pronti per questo ... dove veniva montato batteria 6v).

 

Il filo giallo viene isolato perchè nel 12V passa corrente comandata dal devio, se lo colleghi le luci vanno sempre ,in origine quel collegamento fornisce corrente alle luci di posizione cortocircuitate nel devio, come già detto, accendendo le luci si toglie il corto e le luci si accendono.

 

Il blù dello stop è uguale, arriva corrente ad un pulsante normalmente aperto ...... aperto a riposo ma montato sul freno risulta chiuso; quindi freno non premuto la corrente torna a massa, schiaccio il freno e la corrente torna sempre a massa ma aprendo il pulsante del freno deve tornarci per la lampadina ... accendendola (quindi bisogna mettere un pulsante stop normalmenteciuso per il 12v.

 

L'impianto 12V esige l' assoluto comando del devio.

il + arriva al devio e comandando questo si spedisce corrente agli utilizzatori (lampade).

Diverso è il discorso del clacson! il clacson suona perchè passa corrente.

Nel corto a massa si devia la corrente al clacson e questo suona, ma la corrente passa perchè deve tornare a massa..... suona a luci anche spente.

Nell' impianto 12V il clacson suona solo se una luce è accesa, se non ci sono luci accese non c' è passaggio di corrente sul devio quindi anche premendo il pulsante e dirottando la corrente al clacson questo non suona.

 

 

 

 

Si possono fare altre combinazioni ma credo che funzionalmente questa sia la migliore .... non ricordo bene ma mi pare che sullo schema riportato da Terri le luci di posizione rimangano accese con gli abbaglianti ....

per spegnere le posizione quando gli anabbaglianti sono accesi bisogna staccare il giallo dal rosa e attaccarlo all'1 del devio.

 

Spero di essermi spiegato abbastanza e non aver fatto casini ..... :-):-)

Vespadiabolica ®

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emh...il mio clacson a 6 volts mi sa che è bruciato perchè non funziona più.

Poco alla volta ha dato segni di malfunzionamento fino al punto che è bruciato.

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ti ringrazio della modifica per il pulsante del clacson gigiobu.Ma per il pulsante dello stop come la risolvo?

Vai a comperare il pulsante per stop portando come campione quello che

hai sull'ET3 chiedendo di darti quello con la testina rossa ... mi sa che hai

in mano un pulsante sbagliato perchè quello per px è identico a quello ET3.

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ho capito grazie.l'ultima cosa che volevo sapere,dall'interruttore devo collegare solo il filo blu e isolare il nero. poi devo mettere un filo e appezzarlo al filo blu che va alla lampadina del faro posteriore giusto?

Abbandoni il nero, colleghi il blu al pulsante stop (questo blu deve essere

una linea che va solo dalla lampadina al pulsante senza nessuna

derivazione in giro) e poi tiri una linea nuova dal pulsante stop al

verde che hai in cassettina.

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l'impianto v tronik su et3 è un casino. ho collegato i fili come c'è scritto sul foglio del v tronik e faceva tutto apparte il clacson che non funzionava neppure con la modifica che mi ha consigliato gigiobu.Allora ho provato a collegare con lo schema di zanza modificando anche il devio luci e ora non funziona più nessuna luce ma funziona il clacson.ma c'è modo di far funzionare tutto o no? la cosa che non mi torna è che sulla special con vtronik funziona tutto perfettamente, perchè sull'et3 no?

Filippez®

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Perdonami ... mi ero dimenticato di dirti che la modifica per il clacson

era da farsi con la modifica del devioluci.

Se Zanza ti ha già spiegato come modificare il devioluci, basta che

completi con quello che ti ho spiegato ricordandoti di portare al clacson

il filo dal devio e una massa.

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