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Anticipo variabile autocostruito...Domanda!!!


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ANTICIPO VARIABILE: Accensione elettronica qualsiasi ( 4 o 6 poli):

 

Si collega un condensatore con un semplice ponte tra il filo di massa(bianco) e il filo rosso Pik-up lasciando i cavi attacati come in origine sulla centralina.

 

I valori da utilizzare sono:

0.15-0.22-0.33-0.47 microfarad elettrolitici, da 50 volt in su per sicurezza (...non so, se riuscite a trovarli da 100 volt, o da 600 volt, ancora meglio)

Si parte con lo 0.15 e la sensazione che dovresti avvertire é che le marce tendono ad allungare e il motore scalda meno.

Provi con gli altri valori finchè senti miglioramenti.

Quando il motore in cambiata tenderà a non essere più reattivo e fatica a prendere coppia vuol dire che la centralina ritarda troppo velocemente.

L' equilibrio ideale è senz'altro quello con le marce che non murano e dopo le tirate

il motore solitamente non surriscalda.

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Allora, ho letto la guida tecnica per costruirselo, ma non ho capito benissimo una cosetta: cosa si intende per "I valori da utilizzare"?? Cioè, sono solo misure? Come le trovo o le cambio?

Spiegatemi un pò va, che lo vorrei fare sulla mia ET3. Grazie a tutti

Nico 8)

Un'Et3 Rossa Rubata Nel 2009 (3477740230)

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allora, prendi i 4 valori, vai in un negozio di compoenti elettronici e gli chiedi quei 4 condensatori.

 

una volta acquistati, ne colleghi uno come descritto nella guida, e provi, poi lo cambi e metti il successivo kuando ti da le sensazioni migliori mantieni quello che hai montato. fine

BAN.gif

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OK, domani vado a comprare i condensatori...ma ne ho trovati un casino!! Cioè, li devo prendere elettrolitici e ok...ma ogniuno ha diversi metodi di montaggio (saldatura, montaggio a prigioniero, ecc ecc). Quale va bene? Non è che avreste qualche foto? Grazie ancora e scusate per le domande :oops:

Un'Et3 Rossa Rubata Nel 2009 (3477740230)

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OK, domani vado a comprare i condensatori...ma ne ho trovati un casino!! Cioè, li devo prendere elettrolitici e ok...ma ogniuno ha diversi metodi di montaggio (saldatura, montaggio a prigioniero, ecc ecc). Quale va bene? Non è che avreste qualche foto? Grazie ancora e scusate per le domande :oops:

 

aspetto ank io la risposta...se magari qualk1 l ha già ftt c dica cm ha montato il condensatore

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insomma per esperienza personale come prezzi sono circa il doppio di altri posti....loro sono distributori, comprano raddoppiano il prezzo e rivendono....certo per piccoli numeri si può anche comprare lì perchè hano di tutto!!

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
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insomma per esperienza personale come prezzi sono circa il doppio di altri posti....loro sono distributori, comprano raddoppiano il prezzo e rivendono....certo per piccoli numeri si può anche comprare lì perchè hano di tutto!!

 

Boh... io l'ho trovato vantaggioso... non per i condensatori dato che non li ho mai comprati... ma per altre attrezzature elttroniche si :D

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:shock::shock::shock::shock:

 

prezzi vantaggiosi? Va bene che ti portano la roba a casa in 24 ore, ma ti pelano letteralmente con i loro listini.....e poi non ne vale la pena per prendere così poca roba, vai in un negozio di elettronica e in 2 minuti hai la stessa roba a 1/4 del loro prezzo

ciao

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Ospite tecnofalc

allora per l'et3 i valori dei condesatori sono giusti , e a seconda di quanto la vespa ha bisogno si utilizzano i condesatorini, é chiaro che se si vuole funzioni tutto bene, più

si aumenta il valore più bisogna anticipare ,trovando l'equilibrio tra il momento di coppia e il succesiva allungo, si può arrivare tranquillamente a mm 1.50 in ritardo

dal pms.

L'anticipo dipende dal valore usato e dall' equilibrio che si riesce ad ottenere, una maniera empirica per chi non possiede strumenti è quella di valutare il cambio marcia reattivo e il relativo allungo, e cosa finale cuffia che non scalda.

Tutto questo ovviamente con un motore in ordine e che la centralina accompagni le esigenze del motore e non si pretenda faccia il lavoro di qualche altro organo

 

;-)

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Dato che dovrai fare un pò di prove per trovare quello con il valore che reagisce meglio, incastra le due gambine del condensatore tra i faston dei cavi che vanno alla centralina... quella all'interno del bauletto portaoggetti...

poi se sta lì bene puoi anche lasciarla così ;-)

 

..esattamente...

incastateli pure tra i faston..se vi danno la sensazione di essere ben ancorati, potete pure lasciarli così...tranquilli.

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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ma da 0,57 uF non esistono, mi ha detto il venditore che non esistono elettrolitici, ma solo quelli gialli a forma di cilindro. e in più l' ho montato e non mi ha dato nessun miglioramento.

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0,57?

e chi ti ha dato questo valore?

...ragazzi...seguite la guida...

Engine dynos are definitely not "be all and end all" of engine tuning. On the dyno you can't, for instance, check an engine's rideability, how smoothly it comes onto the power, or its throttle response these factors can only be determined on the race circuit.

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  • 2 weeks later...
allora per l'et3 i valori dei condesatori sono giusti , e a seconda di quanto la vespa ha bisogno si utilizzano i condesatorini, é chiaro che se si vuole funzioni tutto bene, più

si aumenta il valore più bisogna anticipare ,trovando l'equilibrio tra il momento di coppia e il succesiva allungo, si può arrivare tranquillamente a mm 1.50 in ritardo

dal pms.

L'anticipo dipende dal valore usato e dall' equilibrio che si riesce ad ottenere, una maniera empirica per chi non possiede strumenti è quella di valutare il cambio marcia reattivo e il relativo allungo, e cosa finale cuffia che non scalda.

Tutto questo ovviamente con un motore in ordine e che la centralina accompagni le esigenze del motore e non si pretenda faccia il lavoro di qualche altro organo

 

;-)

 

 

riprendo questa risposta perchè mi sembra molto interessante per un mio problema...in pratica vorrei provare ad effettuare questa modifica, ma non ho strumenti per valutare l'anticipo.

In linea di massima, vorrei chiedere se per fare delle prove è preferibile lasciare lo statore nella posizione originale oppure mantenere la regolazione indicata per il 130 polini (che ho ora).

Grazie,

Davide

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..ma io non capisco...che ci sta a fare la guida?

lo dico anche per albertoDM...

LO STATORE NEL CASO ELETTRONICO...RESTA NELLA POSIZIONE ORIGINALE...OVVERO...NON ANTICIPATO E NON POSTICIPATO...

RESTA COME LA CASA LO MONTA...

queste sono le informazioni...

poi chiedete direttamente a denis...

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