Vai al contenuto

102 polini...cosa gli posso fare?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi...allora...avendo il mio 102 polini 14000 km...senza mai un problema...ho deciso di cambiarlo...+ per sfizio che per altro...infatti la compressione è ancora come al primo giorno e va ancora come sempre...

 

Allora...oggi mi sono messo sul 102 ''nuovo''...ha 400 km e prima era sull'ape...quindi da finire di rodare...comunque...per ora ho lucidato a specchio la testa...è perfettamente liscia.Poi ho raccordato la luce del pistone al terzo travaso...e allargato un pelino lo scarico...diciamo 1 mm per parte...forse neanche.

Mi sorge pero' un dubbio...pulendo lo scarico con una spazzolina in ottone da trapano,senza accorgermene ho mangiato un pelo di scarico in basso.

In poche parole la spazzolina è entrata troppo e ha fatto uno smusso verso il basso di circa 1 mm...e il pistone quando è al PMI resta a quell' altezza...diciamo con un pezzo scoperto del primo segmento.Dite che questa molatura potrebbe dare problemi di grippaggio?E in termini di prestazioni?

Da ultimo,mi consigliate qualche altro lavoro?

La cfg è:

19.19

marmitta leovince tipo proma

albero originale anticipato

24-72

 

mi pare sia tutto,mi trovo bene col 102 così,pero' se riuscissi a fargli prendere giusto qualche giro in +...potrei avere un po' + di allungo...che si puo' fare?

 

Scusate la lunghezza...ciao e grazie a tutti coloro che risponderanno!

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti aprirgli un po i travasi alla base del cilindro...di solito i polini anno un po di gradino per poterli montare p&p ma se lo raccordi al carter ti conviene andare giu di fresa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! be' diciamo che se non vuoi aprire il motore e' un po dura!! l'uncia cosa sarebbe alzare un po le fasi, magari con una basetta da 1 mm.. al pistone potresti fargli dei fori con una punta del 4 per aumentare la lubrificazione e alleggerire il pistone, io li ho fatti 5 a destra dello scarico e 5 a sinistra allineati verticalmente e poi ne ho fatti 6 sopra lo spinotto, 3 a destra e 3 a sinistra allineati orizzontalmente.. oltre a questo c'e' il 3t da aprire ;-) .. buon lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

sconsiglio vivamente di fare tutti quei buchi sul pistone.

il rischio di frantumarlo è troppo alto

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti...niente buchi...mi serve affidabile...e per quanto riguarda lo scarico un po' abbassato?Io temo che col calore dilatandosi rischi la grippata...perchè la fascia superiore rimane per un pezzettino scoperta dallo scarico...ed è quello che mi fa paura...non so se mi spiego...se non capite faccio una foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

non è un problema, perchè la fascia resta comunque scoperta per tutta la durata della fase di scarico

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

si, avete ragione per quanto riguarda i buchi, sono poco affidabili, se vuoi fare un motore da turismo non e' il massimo pero' sono molto redditizi..

 

in qualsiasi caso, un mio amico l'ha fatto (su et3 e' zingro), e il gt gli e' durato 8 anni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,torno a scrivere,oggi preso dalla voglia di montare il cilindro ho tolto quello vecchio.Prima di mettere su il nuovo pero' ho fatto qualche lavoretto:ho lucidato a specchio la testa (ora è completamente liscia),raccordato la luce del pistone al terzo travaso,molato un po' lo scalino dello stesso e allargato e alzato lo scarico,diciamo di 1 mm in altezza e 3 circa in larghezza.

Il vecchio cilindro aveva ormai piu' di 14000 km (non era toccato,come polini l'ha fatto) e andava comunque ancora bene.Mettendo su questo,che ha circa 1200 km,ho notato un peggioramento non indifferente!!

Riassumendo,ai bassi e ai medi è molto piu' morta,pero' sarei disposto ad accettare questo peggioramento in cambio di + spinta agli alti,invece è proprio qua che sta la fregatura!Mi aspettavo un po' + di brio,invece niente!Va quanto prima se non meno...prima in terza raggiungevo i 75 senza problema e insistendo passavo di poco gli 80...ora per arrivare a 75 devo insistere e non poco.Un altro appunto è la compressione,prima era molta di piu',nonostante ora parta solo appoggiando il piede sulla pedalina praticamente mentre prima bisognava andare a fondo...

 

Ora mi viene da chiedere a voi:possibile che allargando lo scarico io debba adeguare la carburazione?Ora ho un 80 max (19.19) e prima era perfetta.Con lo scarico + grande possibile che debba adeguarlo?Si sente pure in folle che il motore accelerando è meno pronto di prima...Insomma,non sono soddisfatto,vi prego di darmi qualche consiglio su come fare...se non dovessi riuscire ad ottenere almeno le stesse prestazioni di prima penso che tornerei al vecchio...grazie a tutti!

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...