+ Cristian-91 Inviata 2007 Maggio 16 Share Inviata 2007 Maggio 16 Ciao a tutti ragazzi...allora...avendo il mio 102 polini 14000 km...senza mai un problema...ho deciso di cambiarlo...+ per sfizio che per altro...infatti la compressione è ancora come al primo giorno e va ancora come sempre... Allora...oggi mi sono messo sul 102 ''nuovo''...ha 400 km e prima era sull'ape...quindi da finire di rodare...comunque...per ora ho lucidato a specchio la testa...è perfettamente liscia.Poi ho raccordato la luce del pistone al terzo travaso...e allargato un pelino lo scarico...diciamo 1 mm per parte...forse neanche. Mi sorge pero' un dubbio...pulendo lo scarico con una spazzolina in ottone da trapano,senza accorgermene ho mangiato un pelo di scarico in basso. In poche parole la spazzolina è entrata troppo e ha fatto uno smusso verso il basso di circa 1 mm...e il pistone quando è al PMI resta a quell' altezza...diciamo con un pezzo scoperto del primo segmento.Dite che questa molatura potrebbe dare problemi di grippaggio?E in termini di prestazioni? Da ultimo,mi consigliate qualche altro lavoro? La cfg è: 19.19 marmitta leovince tipo proma albero originale anticipato 24-72 mi pare sia tutto,mi trovo bene col 102 così,pero' se riuscissi a fargli prendere giusto qualche giro in +...potrei avere un po' + di allungo...che si puo' fare? Scusate la lunghezza...ciao e grazie a tutti coloro che risponderanno! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Maggio 17 Share Inviata 2007 Maggio 17 potresti aprirgli un po i travasi alla base del cilindro...di solito i polini anno un po di gradino per poterli montare p&p ma se lo raccordi al carter ti conviene andare giu di fresa! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Francesco m. Inviata 2007 Maggio 17 Share Inviata 2007 Maggio 17 allarga travasi alla base più che puoi e lo scarico 2 mm per parte se non vuoi allargare troppo...già dovrebbe migliorare se non vuoi alzare le fasi. Marmitta = proma ! Carburatore = 24-26 così la musica dovrebbe cambiare davvero comunque non preoccuparti per lo smusso... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Maggio 17 Share Inviata 2007 Maggio 17 e magari una allegerita al volano Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Maggio 17 Share Inviata 2007 Maggio 17 apri il terzo travaso,allargalo e allrga quelli principilai, lucida tutto, alza leggermente le fasi, abbassa un po la testa.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2007 Maggio 17 Autore Share Inviata 2007 Maggio 17 ops...non mi sono spiegato bene...io non ho travasi raccordati,e non voglio aprire il motore perchè è perfetto,vi ringrazio comunque per i consigli...ma quindi in p&p non si puo' fare nulla di +? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Maggio 17 Share Inviata 2007 Maggio 17 ciao! be' diciamo che se non vuoi aprire il motore e' un po dura!! l'uncia cosa sarebbe alzare un po le fasi, magari con una basetta da 1 mm.. al pistone potresti fargli dei fori con una punta del 4 per aumentare la lubrificazione e alleggerire il pistone, io li ho fatti 5 a destra dello scarico e 5 a sinistra allineati verticalmente e poi ne ho fatti 6 sopra lo spinotto, 3 a destra e 3 a sinistra allineati orizzontalmente.. oltre a questo c'e' il 3t da aprire .. buon lavoro.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Maggio 21 Share Inviata 2007 Maggio 21 sconsiglio vivamente di fare tutti quei buchi sul pistone. il rischio di frantumarlo è troppo alto Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2007 Maggio 22 Autore Share Inviata 2007 Maggio 22 infatti...niente buchi...mi serve affidabile...e per quanto riguarda lo scarico un po' abbassato?Io temo che col calore dilatandosi rischi la grippata...perchè la fascia superiore rimane per un pezzettino scoperta dallo scarico...ed è quello che mi fa paura...non so se mi spiego...se non capite faccio una foto.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2007 Maggio 22 Share Inviata 2007 Maggio 22 Alzalo con da sotto e abbassa da sopra, così risolvi il problema dello scarico e alzi le fasi, ovviamente dovrai misurarle per non alzarti troppo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Maggio 22 Share Inviata 2007 Maggio 22 non è un problema, perchè la fascia resta comunque scoperta per tutta la durata della fase di scarico Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2007 Maggio 22 Share Inviata 2007 Maggio 22 Si ma visto che ha allargato, così riuscirebbe a sfruttare tutta l'apertura dello scarico, un po' come si fa per le luci... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Maggio 22 Share Inviata 2007 Maggio 22 eeeee lo so, però si è costretti ad alzare le fasi Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Iceman.83 Inviata 2007 Maggio 22 Share Inviata 2007 Maggio 22 Mi era sembrato di capire che era quello che voleva fare... mi pare sia tutto,mi trovo bene col 102 così,pero' se riuscissi a fargli prendere giusto qualche giro in +... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2007 Maggio 22 Share Inviata 2007 Maggio 22 non ci avevo fatto caso Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2007 Maggio 22 Share Inviata 2007 Maggio 22 si, avete ragione per quanto riguarda i buchi, sono poco affidabili, se vuoi fare un motore da turismo non e' il massimo pero' sono molto redditizi.. in qualsiasi caso, un mio amico l'ha fatto (su et3 e' zingro), e il gt gli e' durato 8 anni!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2007 Maggio 27 Autore Share Inviata 2007 Maggio 27 Ciao a tutti,torno a scrivere,oggi preso dalla voglia di montare il cilindro ho tolto quello vecchio.Prima di mettere su il nuovo pero' ho fatto qualche lavoretto:ho lucidato a specchio la testa (ora è completamente liscia),raccordato la luce del pistone al terzo travaso,molato un po' lo scalino dello stesso e allargato e alzato lo scarico,diciamo di 1 mm in altezza e 3 circa in larghezza. Il vecchio cilindro aveva ormai piu' di 14000 km (non era toccato,come polini l'ha fatto) e andava comunque ancora bene.Mettendo su questo,che ha circa 1200 km,ho notato un peggioramento non indifferente!! Riassumendo,ai bassi e ai medi è molto piu' morta,pero' sarei disposto ad accettare questo peggioramento in cambio di + spinta agli alti,invece è proprio qua che sta la fregatura!Mi aspettavo un po' + di brio,invece niente!Va quanto prima se non meno...prima in terza raggiungevo i 75 senza problema e insistendo passavo di poco gli 80...ora per arrivare a 75 devo insistere e non poco.Un altro appunto è la compressione,prima era molta di piu',nonostante ora parta solo appoggiando il piede sulla pedalina praticamente mentre prima bisognava andare a fondo... Ora mi viene da chiedere a voi:possibile che allargando lo scarico io debba adeguare la carburazione?Ora ho un 80 max (19.19) e prima era perfetta.Con lo scarico + grande possibile che debba adeguarlo?Si sente pure in folle che il motore accelerando è meno pronto di prima...Insomma,non sono soddisfatto,vi prego di darmi qualche consiglio su come fare...se non dovessi riuscire ad ottenere almeno le stesse prestazioni di prima penso che tornerei al vecchio...grazie a tutti! Ciao!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2007 Maggio 28 Autore Share Inviata 2007 Maggio 28 Nessuno mi sa aiutare?... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ dede69 Inviata 2007 Maggio 28 Share Inviata 2007 Maggio 28 io non avrei alzato lo scarico comunque controla lo stesola cendela, e anche il mio 130 appena fatto (lucidato ecc) appena montato non andava un gran che poi piano piano è migliorato un tot.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Cristian-91 Inviata 2007 Maggio 28 Autore Share Inviata 2007 Maggio 28 non lo avresti alzato?io lo trovavo piccolo...spero migliori...ma ormai non è che sia molto da rodare....non capisco...che dite? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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