Vai al contenuto

Tipi di cambio per small...


Ospite Sceva

Messaggi consigliati

Ciao...ieri mi sono messo a dare una controllatina ai vari ingranaggi che ho in officina...(...5... :D )...e ho notato alcune differenze...penso tra PK e Special...

 

Su 5 crocere che ho analizzato,due di queste avevano una lunghezza di 50,5 mm,le altre tre rimanenti di 49,8 mm...

 

Poi...altra differenza...ho notato degli innesti diversi negli ingranaggi...cioè...posizionati in modo diverso...

 

Metto qualche foto per far capire meglio... :D

Non ho mai visto un cambio primavera...che siano tutti modello primavera?mah...

 

dscn0871yi7wl3.jpg

dscn0872eu3yy4.jpg

dscn0873vc5qo8.jpg

dscn0875me4ei7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...finisce di scaricarmi il proramma e domani faccio tutto... :lol::lol:

 

...mi rispondo da solo comunque...gli ingranaggi sono di modello pk/special e primavera...ne ho due per tipo...ci sono delle differenze nell'ancoraggio...

 

Il problema è che la crocera da 49,8mm,nell'albero special,ha un gioco di 2mm circa...o meglio...una volta montata,e portata in quarta diciamo,si nota sotto che ci sono circa 2mm di spazio al "fine corsa"...faccio una leggera pressione arriva sino in fondo...però non appena lascio il tutto ritorna come prima...e sopra,anche premendo,i 4 bracci della crocera non arrivano a filo dell'albero,ma rimangono sotto di 1 mm poco più...

 

E' normale tutto ciò?guardando con gli ingranaggi montati 1°-2°-3° appoggiano perfettamente,sfruttando tutta la superfice del puntino della crocera...la 4° invece appoggia per solo il 50% scarso...circa 2,2 mm su 4 e qualcosa a disposizione...E' normale?

 

immaginevy0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel piccolo lasco evidenziato in rosso (che non è un lasco) è normale, fai attenzione che anche i dischi sono diversi tra le prime serie di primavera e le special (il cambio special poi è stato montato su primavera ed et3).

E' probabile che tu abbia montato la quarta primavera su cambio special o viceversa.

Mi pare che nel cambio pk l'unica differenza sia nel mozzo che ha millerighe e dado diversi.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

...dunque...ho controllato... ho due tipi di 4°...un modello Pk/Special/Et3 e un modello "old special"/primavera... e nessuna delle due si innesta bene come le altre marce...1°-2°-3° si innestano senza problemi,la4°da questo problema...controllando anche i vari cambi Pk/Special/Et3 la crocera non ha questo lasco...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! girovagando su web ho scoperto che esistono 2 tipi di crocera per il cambio smallframe 4 marce: una lunga 51mm e con spigoli vivi; ed una lunga 50,2mm con spigoli arrotondati....

però pure io ho misurato la crocera che ho in casa e questa misura circa 50,5mm....quindi, confrontandola con le misure trovate su web non corrisponde a nessuna delle due.....c'è da dire che sembra però avere spigoli vivi......

Link al commento
Condividi su altri siti

....mi sembra che le primavera prima del 76, abbiano crocere diverse...

 

confermo, avevano un crociera diversa le primavera (non ET3)

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho provato a fare un mix di ingranaggi,e a fare ogni possibile assemblamento ma non c'è stato verso...la quarta non ingrana bene...

P.S. ho rodotto le foto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

...Altra cosuccia...

 

Oggi ho aperto un motore di una Vespa V (...simil Hp...)...

Aveva il cambio a 3marce...però non come sulle special,con gli ingranaggi enormi,ma gli ingranaggi delle stesse dimensioni,e un anello di metallo al posto della 4°...

 

Ho dato un'occhiata agli ingranaggi...

La prima è uguale al cambio 4M...la seconda differente e la terza differente...

 

Da qualche parte ho letto che la 4°del 3M ha un dente in più del 4M...

Sarebbe possibile montare la 3°del cambio a 3M come 4° nel cambio a 4M?risulterebbe una via di mezzo tra 4° originale e 4° DRT...

Link al commento
Condividi su altri siti

...Altra cosuccia...

 

Oggi ho aperto un motore di una Vespa V (...simil Hp...)...

Aveva il cambio a 3marce...però non come sulle special,con gli ingranaggi enormi,ma gli ingranaggi delle stesse dimensioni,e un anello di metallo al posto della 4°...

 

Ho dato un'occhiata agli ingranaggi...

La prima è uguale al cambio 4M...la seconda differente e la terza differente...

 

Da qualche parte ho letto che la 4°del 3M ha un dente in più del 4M...

Sarebbe possibile montare la 3°del cambio a 3M come 4° nel cambio a 4M?risulterebbe una via di mezzo tra 4° originale e 4° DRT...

 

la 3 del 3marce non monta al posto della quarta del 4marce...provato di persona!!ho tornito l'ingranaggio portandolo allo stesso spessore di una normale 4 e facendo modo che l'innesto era lo stesso...montato sull'albero e l'innesto andava provato a chiudere i carter e non gira :shock: rimisurato tutto e ho visto che l'ingranaggio della 3 è piu grande di diametro per qualke decimo e poi l'accoppiamento dei denti tra quadruplo e ingranaggio non è perfetto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...Altra cosuccia...

 

Oggi ho aperto un motore di una Vespa V (...simil Hp...)...

Aveva il cambio a 3marce...però non come sulle special,con gli ingranaggi enormi,ma gli ingranaggi delle stesse dimensioni,e un anello di metallo al posto della 4°...

 

Ho dato un'occhiata agli ingranaggi...

La prima è uguale al cambio 4M...la seconda differente e la terza differente...

 

Da qualche parte ho letto che la 4°del 3M ha un dente in più del 4M...

Sarebbe possibile montare la 3°del cambio a 3M come 4° nel cambio a 4M?risulterebbe una via di mezzo tra 4° originale e 4° DRT...

 

la 3 del 3marce non monta al posto della quarta del 4marce...provato di persona!!ho tornito l'ingranaggio portandolo allo stesso spessore di una normale 4 e facendo modo che l'innesto era lo stesso...montato sull'albero e l'innesto andava provato a chiudere i carter e non gira :shock: rimisurato tutto e ho visto che l'ingranaggio della 3 è piu grande di diametro per qualke decimo e poi l'accoppiamento dei denti tra quadruplo e ingranaggio non è perfetto!!

 

:cry::cry:

 

Comunque posso chiedere una foto di un cambio primavera?perchè ho sto problema della 4°e non mene vado più fuori... :!:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Altra cosuccia...

 

Oggi ho aperto un motore di una Vespa V (...simil Hp...)...

Aveva il cambio a 3marce...però non come sulle special,con gli ingranaggi enormi,ma gli ingranaggi delle stesse dimensioni,e un anello di metallo al posto della 4°...

 

Ho dato un'occhiata agli ingranaggi...

La prima è uguale al cambio 4M...la seconda differente e la terza differente...

 

Da qualche parte ho letto che la 4°del 3M ha un dente in più del 4M...

Sarebbe possibile montare la 3°del cambio a 3M come 4° nel cambio a 4M?risulterebbe una via di mezzo tra 4° originale e 4° DRT...

 

 

appena contati i denti, nel 2004, avevo provato a fare questa cosa..

poi, per problemi personali, ho dovuto stare lontano dalla cantina per qualche mese. Mi ero dimenticato di questa cosa, finché, dopo qualche notte passata in bianco per capire per che mattarello di motivo non riuscivo a chiudere il blocco di mio fratello (col pinaschino nuovo), mi è venuto in mente che avevo ancora la terza HP al posto della quarta!

 

Purtroppo non si può.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho fatto alcune foto per rendere l'idea...

 

Nella prima foto si vede chiaramente il modo in cui ingrana la crociera...lasciando gran parte della sede dell'ingranaggio libera...

 

Nella secondo cosa cambia se io porto a "fine corsa" la crocera con la mano

 

Nella terza foto la 3° ingranata...come si vede l'accoppiamento è perfetto, ed è così anche per la 1° e la 2°...

 

dscn0880oy6.jpg

dscn0882po2.jpg

dscn0881nk2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io so per esperienza che sui cambi small vecchi 4M ci sono sicuramente 2 tipi di crociere. Su ET3 sono sicuro che c'è sia da 50 che da 51mm (lunghezza gambi dalla base), sulla special c'era la 50mm, ma mi pare anche un altro tipo (forse la 51mm?)...le 3 marce, tranne quelle con crociera a 2 gambi, montano la medesima crociera da 50mm 4 steli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sceva !! visto che ai tanti ingranaggi e diverse crocere a disposizione ti chiedo se ti va di fare alcune prove combinate tra loro.. mi interesserebbe riuscire a far stare la prima al posto della folle e mettere la folle in testa.. in modo da avere folle 1 2 3 4 e non 1folle 2 3 4

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sceva !! visto che ai tanti ingranaggi e diverse crocere a disposizione ti chiedo se ti va di fare alcune prove combinate tra loro.. mi interesserebbe riuscire a far stare la prima al posto della folle e mettere la folle in testa.. in modo da avere folle 1 2 3 4 e non 1folle 2 3 4

 

 

:shock::shock::shock::shock::shock::shock:

 

MA SCUSA SE SONO NATE COSì COSA VUOI ANDARE A CAMBIARE?!(piccolo sfogo)

cioè non vedo assolutamente l utilità della cosa...

da morire questa! roba che mi cappotto dalla sedia...

 

BuuahahaHA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pk132cc
ciao sceva !! visto che ai tanti ingranaggi e diverse crocere a disposizione ti chiedo se ti va di fare alcune prove combinate tra loro.. mi interesserebbe riuscire a far stare la prima al posto della folle e mettere la folle in testa.. in modo da avere folle 1 2 3 4 e non 1folle 2 3 4
:lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

il motore elettrico che innesta le marce del mio cambio trova uno squilibrio dovendo saltare la folle!! renderebbe più veloce e preciso inserimento 2 a tutti coloro che partecipano alle gare di accelerazione... e poi ce ne sono di cose che non nascono cosi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sceva !! visto che ai tanti ingranaggi e diverse crocere a disposizione ti chiedo se ti va di fare alcune prove combinate tra loro.. mi interesserebbe riuscire a far stare la prima al posto della folle e mettere la folle in testa.. in modo da avere folle 1 2 3 4 e non 1folle 2 3 4

 

 

:shock::shock::shock::shock::shock::shock:

 

MA SCUSA SE SONO NATE COSì COSA VUOI ANDARE A CAMBIARE?!(piccolo sfogo)

cioè non vedo assolutamente l utilità della cosa...

da morire questa! roba che mi cappotto dalla sedia...

 

BuuahahaHA

 

se pensi al progetto del cambio di ealghisi, magari una utilità ce l'ha, visto che chiedere non costa nulla non vedo questa prepotenza nel rispondere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sceva !! visto che ai tanti ingranaggi e diverse crocere a disposizione ti chiedo se ti va di fare alcune prove combinate tra loro.. mi interesserebbe riuscire a far stare la prima al posto della folle e mettere la folle in testa.. in modo da avere folle 1 2 3 4 e non 1folle 2 3 4

 

In teoria penso si possa fare...sarebbe da invertire la posizione degli innesti del 1° ingranaggio...così facendo posizionando la crociera nel punto più basso avresti la folle,alzandola di uno avresti la 1° e tutte le altre marce sarebbero identiche come innesti...

 

Se mi dai un pò di tempo provo a fare un pò di patchwork... :lol::lol:

 

Però vai incontro ad un problema "strutturale" della crocera...se fai caso lo scalino della folle non è della stessa dimensione degli altri,ma più rialzato e più stretto...questo perchè mentrre con gli ingranaggi innestati la crocera è sottoposta a sfrozi molto potenti,sia dal punto della trazione che dalla torsione,nella folle la crocera gira a vuoto,e non ha sfrorzi meccanici da sopportare...

 

Se inverti l'ordine degli ingranaggi senza modificare la crocera ti ritrovi ad avere la 1° marcia innestata con la crocera nella originaria posizione di "folle" ,per cui non credo riesca a sopportare lo sforzo trasmesso dal primo ingranaggio...considerando che poi questo sistema verrà utilizzato per gare di accelerazione,trasmettere alla ruota 25 e più cavalli generati dall'albero credo che produca uno sforzo quantitativamente immane per la crocera...:-?

 

Teoricamente bisognerebbe riprofilare la sede della crocera,dove girano le sfere...

 

spero di essere stato chiaro... ;-)

 

Io provo comunque a fare degli assemblamenti,così magari ti posso dare una base su cui partire... ;-)

 

L'unico problema è che devo ancora capire com'è strutturato il cambio primavera e non mi spiego questo problema che trovo a fine corsa... :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sceva !! visto che ai tanti ingranaggi e diverse crocere a disposizione ti chiedo se ti va di fare alcune prove combinate tra loro.. mi interesserebbe riuscire a far stare la prima al posto della folle e mettere la folle in testa.. in modo da avere folle 1 2 3 4 e non 1folle 2 3 4

 

 

:shock::shock::shock::shock::shock::shock:

 

MA SCUSA SE SONO NATE COSì COSA VUOI ANDARE A CAMBIARE?!(piccolo sfogo)

cioè non vedo assolutamente l utilità della cosa...

da morire questa! roba che mi cappotto dalla sedia...

 

BuuahahaHA

 

 

.....LUI sa quello che dice, (forse non hai visto il suo cambio...) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...