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maledetta testa polini


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purtroppo ho fatto affidamento su un polini 130 rettificato per il mio motore da viaggio...quasi quasi avrei fatto prima a farmi un M1 (a parte il prezzo)...il fatto è che dopo 7000km (con qualche viaggetto lungo) ed 1 scaldata ho optato per rettificare il vecchio cilindro piuttosto che farmi un cilindro nuovo...ora sono riuscito a configurare abbastanza bene il motore, tranne per un piccolo particolare...LO SFIATO DALLA TESTA dal lato collettore.

Per risolvere questo problema ho provato le seguenti soluzioni:

 

1)lisciare i piani con carta da 800 e 600 senza metterci nulla...FALLITO

 

2)pasta rossa...FALLITO

 

3)guarnizione in carta da 0,2 tra testa e cilindro...GRAVE PROBLEMA...oggi andavo in salita ad un filo di gas...i giri calano e le vibrazioni aumentano...ad un certo punto sento un rumoraccio provenire dal motore...mi fermo ed avverto una perdita di compressione e uno sfiato (sentivo propio sfiatare) terribile...a casa ho tirato giù il cilindro e mi sono accorto che dopo soli 120 km la parte di guarnizione dal lato collettore era andata (mancava propio) e dà lì lo sfiato..dovuto soprattutto al fatto che l'assenza di guarnizione creava un forte dislivello

 

4)guarnizione in carta stagnola...IN PROVA...il problema di tale soluzione è la difficile lavorabilità della carta stagnola, che montandola si "stropiccia" ogni 2 secondi ed il fatto che preso dalla rabbia non sono riuscito (credo) a farla perfetta...non so se sporga dal bordo del cilindro, am ho montato il tutto e provato per 10 km...sembra andare bene...ma per quanto durerà????

 

La cosa che mi manda in bestia è che questo motore è da viaggio e DEVE essere affidabile....per questo motivo ho pensato ad altre soluzioni, che vorrei discutere con voi:

 

5)testa malossi su gt polini (magari rifacendole la camera uguale a quella del polini)...il problema è che i prigionieri NON arrivano...come unica soluzione avevo pensato di far fare dei prigionieri + lunghi (costo eccessivo) oppure di usare i prigionieri del PE200, che sono + lunghi, ma sono da 8 (problema di dover rifare i fori sul carter)

 

6)utilizzo di una guarnizione in alluminio da 0,1 tra cilindro e testa

 

7)utilizzo di una guarnizione in gomma da 0,1 tra clindro e testa

 

8)far fare sulla testa polini la sede per l'or della testa malossi (si può fare????)

 

Detto questo (scusate se mi sono dilungato ma la delusione mista al nervoso mi hanno fatto scriver troppo) vi chiedo un'opinione sulle soluzioni da me proposte (5, 6, 7, :D, oppure degli altri consigli.

 

grazie,

Davide

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ciao

la soluzione 5 la vedo adatta a chi in principio, con i carter smontati , decide di montare un gt malossi, la soluzione 8 si potrebbe fare...ma non credo te la facciano gratis!!!compra un nuovo polini e sicuramente risolverai problema con meno perdita di tempo e nervoso!!

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PURTOPPO questo è il problema di queste teste che hanno il piano d'appoggio liscio...

l'unica soluzione è farti fare al tornio una sede per l' OR è l'unico modo per risolvere questo problema.... :D

ciao ciao

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purtroppo ho fatto affidamento su un polini 130 rettificato per il mio motore da viaggio...quasi quasi avrei fatto prima a farmi un M1 (a parte il prezzo)...il fatto è che dopo 7000km (con qualche viaggetto lungo) ed 1 scaldata ho optato per rettificare il vecchio cilindro piuttosto che farmi un cilindro nuovo...ora sono riuscito a configurare abbastanza bene il motore, tranne per un piccolo particolare...LO SFIATO DALLA TESTA dal lato collettore.

Per risolvere questo problema ho provato le seguenti soluzioni:

 

1)lisciare i piani con carta da 800 e 600 senza metterci nulla...FALLITO

 

2)pasta rossa...FALLITO

 

3)guarnizione in carta da 0,2 tra testa e cilindro...GRAVE PROBLEMA...oggi andavo in salita ad un filo di gas...i giri calano e le vibrazioni aumentano...ad un certo punto sento un rumoraccio provenire dal motore...mi fermo ed avverto una perdita di compressione e uno sfiato (sentivo propio sfiatare) terribile...a casa ho tirato giù il cilindro e mi sono accorto che dopo soli 120 km la parte di guarnizione dal lato collettore era andata (mancava propio) e dà lì lo sfiato..dovuto soprattutto al fatto che l'assenza di guarnizione creava un forte dislivello

 

4)guarnizione in carta stagnola...IN PROVA...il problema di tale soluzione è la difficile lavorabilità della carta stagnola, che montandola si "stropiccia" ogni 2 secondi ed il fatto che preso dalla rabbia non sono riuscito (credo) a farla perfetta...non so se sporga dal bordo del cilindro, am ho montato il tutto e provato per 10 km...sembra andare bene...ma per quanto durerà????

 

La cosa che mi manda in bestia è che questo motore è da viaggio e DEVE essere affidabile....per questo motivo ho pensato ad altre soluzioni, che vorrei discutere con voi:

 

5)testa malossi su gt polini (magari rifacendole la camera uguale a quella del polini)...il problema è che i prigionieri NON arrivano...come unica soluzione avevo pensato di far fare dei prigionieri + lunghi (costo eccessivo) oppure di usare i prigionieri del PE200, che sono + lunghi, ma sono da 8 (problema di dover rifare i fori sul carter)

 

6)utilizzo di una guarnizione in alluminio da 0,1 tra cilindro e testa

 

7)utilizzo di una guarnizione in gomma da 0,1 tra clindro e testa

 

8)far fare sulla testa polini la sede per l'or della testa malossi (si può fare????)

 

Detto questo (scusate se mi sono dilungato ma la delusione mista al nervoso mi hanno fatto scriver troppo) vi chiedo un'opinione sulle soluzioni da me proposte (5, 6, 7, :D, oppure degli altri consigli.

 

grazie,

Davide

 

....domanda usi o non usi la dinamometrica per serrare la testa?

Vespadiabolica ®

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Il problema si risolve portando a spianare la testa, andrebbe fatto ogni volta che si richiude il motore, perchè la testa Polini è piuttosto sottile e si deforma facilmente. Comunque strano che con la pasta rossa tu non abbia risolto, io l'ho sempre usata con ottimi risultati, mai un filo di trafilamento. Con testa spianata però!

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Il problema si risolve portando a spianare la testa, andrebbe fatto ogni volta che si richiude il motore, perchè la testa Polini è piuttosto sottile e si deforma facilmente. Comunque strano che con la pasta rossa tu non abbia risolto, io l'ho sempre usata con ottimi risultati, mai un filo di trafilamento. Con testa spianata però!

 

Checco

 

quoto checco, una spianatina e sei a cavallo :D

 

oppure prova ad usare motorblack nero dell'arexons (quello che si usa nei motori fire)

 

:D

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se i piani sono rispettati e la testa è stretta al giusto serraggio non ci dovrebbero essere problemi.

le soluzione migliore con queste testte sono 2

 

o si aggiungono due fori con bullincini da 6 uno dal lato scarico e uno dal lato aspirazione, per intenderci come ha sempre fatto zirri sul MR

 

oppure saldando due barrette di alluminio in linea trasversale alle alette, cosi faccendo si forma una capriata di rinforzo e la testa non avra più la possibilita di muoversi

La soluzione cè! ed è BLU

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ciao

la soluzione 5 la vedo adatta a chi in principio, con i carter smontati , decide di montare un gt malossi, la soluzione 8 si potrebbe fare...ma non credo te la facciano gratis!!!compra un nuovo polini e sicuramente risolverai problema con meno perdita di tempo e nervoso!!

 

montando un gt malossi andrebbero bene i prigionieri originali...inoltre prendendo un nuovo polini risolverei il problema temporaneamente...a questo punto farei prima a portare testa e silindro dal tornitore e a far rifare i due piani d'appoggio (testa e cilindro)

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....domanda usi o non usi la dinamometrica per serrare la testa?

 

purtroppo no...ho sempre fatto a mano..quindi pensandoci bene i dadi potrebbero non essere stretti correttamente e comunque non uniformemente...però c'è anche da dire che questo problema accomuna tutti i polini

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Il problema si risolve portando a spianare la testa, andrebbe fatto ogni volta che si richiude il motore, perchè la testa Polini è piuttosto sottile e si deforma facilmente. Comunque strano che con la pasta rossa tu non abbia risolto, io l'ho sempre usata con ottimi risultati, mai un filo di trafilamento. Con testa spianata però!

 

Checco

 

anche in rettifica mi è stato detto che l'unica soluzione sarebbe rifare i piani di testa e cilindro, propio perchè la testa polini è molto sottile e soggetta a deformazioni, a differenza della testa malossi.

Prima di rifare i piani sul polini, avevo pensato di risolvere diversamente, in quanto il problema si sarebbe ripresentato dopo un pò...per questo motivo anche in un altro post avevo discusso la possibilità di montare la testa malossi, avendo però il problema dei prigionieri.

Sempre per tale motico avevo pensato di fare la sede dell'or sulla polini, ma non so se questo è possibile o meno....

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se i piani sono rispettati e la testa è stretta al giusto serraggio non ci dovrebbero essere problemi.

le soluzione migliore con queste testte sono 2

 

o si aggiungono due fori con bullincini da 6 uno dal lato scarico e uno dal lato aspirazione, per intenderci come ha sempre fatto zirri sul MR

 

oppure saldando due barrette di alluminio in linea trasversale alle alette, cosi faccendo si forma una capriata di rinforzo e la testa non avra più la possibilita di muoversi

 

grazie di queste due dritte...credo che la prima soluzione proposta sia la più semplice da applicare, in quanto trovare qualcuno che mi fa in lavoro di saldatura del genere mi risulterebbe difficile. Se non erro sono i due fori che si intravedono anche nella foto dell'MR sul sito di Zirri...cercherò qualche foto di qualità superiore per avere qualche rifferimento

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3)guarnizione in carta da 0,2 tra testa e cilindro...GRAVE PROBLEMA...oggi andavo in salita ad un filo di gas...i giri calano e le vibrazioni aumentano...ad un certo punto sento un rumoraccio provenire dal motore...mi fermo ed avverto una perdita di compressione e uno sfiato (sentivo propio sfiatare) terribile...a casa ho tirato giù il cilindro e mi sono accorto che dopo soli 120 km la parte di guarnizione dal lato collettore era andata (mancava propio) e dà lì lo sfiato..dovuto soprattutto al fatto che l'assenza di guarnizione creava un forte dislivello

 

4)guarnizione in carta stagnola...IN PROVA...il problema di tale soluzione è la difficile lavorabilità della carta stagnola, che montandola si "stropiccia" ogni 2 secondi ed il fatto che preso dalla rabbia non sono riuscito (credo) a farla perfetta...non so se sporga dal bordo del cilindro, am ho montato il tutto e provato per 10 km...sembra andare bene...ma per quanto durerà????

 

 

mi quoto da solo per chiedervi una opinione su questa soluzione, in quanto dovrò usare la vespa per qualche raduno e non vorrei incontrare dei problemi per strada...con la guarnizione di carta infatti si creava un eccessivo dislivello e lo sfiato era tremendo...alcontrario con la pasta rossa dopo qualche km la testa tornava a sfiatare, ma almeno non in modo eccessivo...

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io credo però che l'operazione più semplice in assoluto sia la seconda, devi solo saldare un croce due tondini di alluminio, poi basta che la monti e non ti perderà più

 

fare i fori è vero che non devi saldare, ma comunque devi forare la testa, allaragarti nelle alette per inserire l'utensile, forare il cilindro e filettare.

 

comunque vedi tè sono entrambi soluzione poca spesa max resa :D

La soluzione cè! ed è BLU

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io credo però che l'operazione più semplice in assoluto sia la seconda, devi solo saldare un croce due tondini di alluminio, poi basta che la monti e non ti perderà più

 

fare i fori è vero che non devi saldare, ma comunque devi forare la testa, allaragarti nelle alette per inserire l'utensile, forare il cilindro e filettare.

 

comunque vedi tè sono entrambi soluzione poca spesa max resa :D

 

allora non ho ben capito la prima soluzione....

Nel caso volessi fare i due fori filettati, ci sarebbero dei problemi asportando le alette in quel punto, giusto quanto basta per fare il foro ed utilizzare la chiave?

 

Grazie,

ciao

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io credo però che l'operazione più semplice in assoluto sia la seconda, devi solo saldare un croce due tondini di alluminio, poi basta che la monti e non ti perderà più

 

fare i fori è vero che non devi saldare, ma comunque devi forare la testa, allaragarti nelle alette per inserire l'utensile, forare il cilindro e filettare.

 

comunque vedi tè sono entrambi soluzione poca spesa max resa :D

 

allora non ho ben capito la prima soluzione....

Nel caso volessi fare i due fori filettati, ci sarebbero dei problemi asportando le alette in quel punto, giusto quanto basta per fare il foro ed utilizzare la chiave?

 

Grazie,

ciao

 

 

porti in piano la testa, in rettifica.....dopodichè saldi delle strisce di alluminio sulle alette trasversalmente... cossichè non si deformi piu.....

dico bene ??!!

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

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Io direi che prima saldi e poi porti a spianare.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Ci sarebbe ancora una soluzione che non hai ancora preso in considerazione ... cioe' quella di costruirti una guarnizione di rame cotto ...

come saprai il rame cotto risulta essere mooooolto piu' morbido dell'alluminio ... in piu' ha una dispersione termica maggiore rispetto sempre all'alluminio ... quindi potresti anche costruirtene una con un diametro esterno pari a quello del cilindro e fungerebbe cosi' anche da dissipatore di calore ...

devi trovarti un ferramenta che venda fogli di rame cotto ... altrimenti te ne prendi uno di rame normale lo sagomi x la tua testa e te lo cuoci tu ... :D

e' un operazione abbastanza semplice ma devi avere un cannello a gas ... passi la fiamma omogeneamente su tutta la guarnizione finche' non si imbrunisce ... a quel punto e' cotta e te ne accorgerai dalla sua morbidezza ... vedrai che terra' alla grande ovviamente la testa non deve essere imbarcata di brutto ... la puoi sempre spianare su una lastra di vetro ... :D

CIOP

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grazie ciop...con la stessa logica ho messo l'allumnio da cucina, in quanto è estremamente morbido...penso che la prossima settimana andrò a cercare del rame o dell'alluminio, farò spianare i piani e costruirò la nuova guarnizione tra testa e cilindro.

Prima di tutto farò qualche km lasciando l'alluminio da cucina e sperando che tenga per un pò...

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...

oppure saldando due barrette di alluminio in linea trasversale alle alette, cosi faccendo si forma una capriata di rinforzo e la testa non avra più la possibilita di muoversi

 

4 docet

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Ci sarebbe ancora una soluzione che non hai ancora preso in considerazione ... cioe' quella di costruirti una guarnizione di rame cotto ...

come saprai il rame cotto risulta essere mooooolto piu' morbido dell'alluminio ... in piu' ha una dispersione termica maggiore rispetto sempre all'alluminio ... quindi potresti anche costruirtene una con un diametro esterno pari a quello del cilindro e fungerebbe cosi' anche da dissipatore di calore ...

devi trovarti un ferramenta che venda fogli di rame cotto ... altrimenti te ne prendi uno di rame normale lo sagomi x la tua testa e te lo cuoci tu ... :lol:

e' un operazione abbastanza semplice ma devi avere un cannello a gas ... passi la fiamma omogeneamente su tutta la guarnizione finche' non si imbrunisce ... a quel punto e' cotta e te ne accorgerai dalla sua morbidezza ... vedrai che terra' alla grande ovviamente la testa non deve essere imbarcata di brutto ... la puoi sempre spianare su una lastra di vetro ... :lol:

CIOP

 

oggi ho portato testa e cilindro in rettifica per rifare i piani, poi ho fatto un pò di giri da vari tornitori...sono solo riuscito a trovare un pezzo di rame non cotto da 0,5 mm presso una ditta che fabbrica grondaie...purtroppo non sono riuscito a trovare rame di spessore inferiore...secondo voi con l'operazione di spianatura verranno tolti meno di 0,5 mm?

 

saluti,

Davide

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se togli 0.5 alla testa per metterci la piastra in rame cotto

fai lo stesso lavoro che avevo fatto io e mi perdeva lo stesso,

meno, ma mi perdeva lo stesso :lol:

a dir la verità io avevo tolto 0.8 :lol: dalla testa....

forse l'ho indebolita troppo...

 

cmnq la soluzione definitiva, te lo assicuro, è quella di saldarci

sopra 2 lame in alluminio, così da fare una x di tenuta sulla testa.

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se togli 0.5 alla testa per metterci la piastra in rame cotto

fai lo stesso lavoro che avevo fatto io e mi perdeva lo stesso,

meno, ma mi perdeva lo stesso :lol:

a dir la verità io avevo tolto 0.8 :lol: dalla testa....

forse l'ho indebolita troppo...

 

cmnq la soluzione definitiva, te lo assicuro, è quella di saldarci

sopra 2 lame in alluminio, così da fare una x di tenuta sulla testa.

 

il lavoro non lo faccio io...non lo so quanto verrà tolto...la mia preoccupazione è che togliendo troppo si modificano i valori di compressione e di squish in modo non corretto....per questo avevo pensato alla guarnizione in rame. Per quanto riguarda la saldatura, ho chiesto a chi le faccio fare e mi ha detto che in questo modo rischierei di deformare troppo la testa (anche se secondo me questo consiglio è dettato molto dalla poca voglia di fare il lavoretto...)

 

saluti,

Davide

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