Vai al contenuto

SEQUENZIALE elettromeccanico.....by ealghisi


Messaggi consigliati

se si riesce a cambiare senza ciudere gas o comunque in tempi + brevi è una gran trovata...

 

non si hanno ancora notizie, ma sui sequenziali auto credo ci sia una diminuzione , o comunque una variazione di flusso a livello di iniezione, centrelina........qui non ho ancora capito come funzica.....

 

aspettiamo l'ideatore ......

Il manico non c'è solo nelle scope !!....

Link al commento
Condividi su altri siti

WoW

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

se si riesce a cambiare senza ciudere gas o comunque in tempi + brevi è una gran trovata...

 

non si hanno ancora notizie, ma sui sequenziali auto credo ci sia una diminuzione , o comunque una variazione di flusso a livello di iniezione, centrelina........qui non ho ancora capito come funzica.....

 

aspettiamo l'ideatore ......

 

Esiste un kit per i supermotard che consente il cambio marcia senza mollare il gas, però ai sensori della pedalina c'è un collegamento a una centralina che taglia la corrente per qualche millesimo di secondo e permette quindi la cambiata.

Comunque gran bella trovata! Complimenti al creatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

usti!! molto interessante

 

mi piacerebbe sapere come son andati i test col motore sul telaio

 

pian piano diventiamo come le F1 eh eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è un pò ingombante , il motore che ti fà muovere i cavi ti portà via tutto il serbatoio , è un mio pensiero ma lo vedo più appropiato ad essere montato su un'ape che sulla vespa :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che è un pò ingombante , il motore che ti fà muovere i cavi ti portà via tutto il serbatoio , è un mio pensiero ma lo vedo più appropiato ad essere montato su un'ape che sulla vespa :lol:

 

Silver, considera che in gara, per riscaldare il motore e fare 150 metri 500gr di miscela sono più che sufficienti (credo...), quindi basta mettere un piccolo serbatoio di plastica e il sottosella resta tutto libero... :lol:

 

ealghisi, che dire... :D

dovresti essere un ingegnere aerospaziale!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti !! al di là di quello che sembra il meccanismo è abbastanza complesso da documentare, nasconde svariate possibilita di applicazioni e regolazioni.il quore di tutto comunque sta in quella frizzione a tiraggio variabile applicata sul motore di traino e una centralina elettronica che riceve i vari impulsi x poi dare la partenza e arresto immediato al motore. purtroppo per ora non o tempo di dire di più devo correre in officina volevo tentare il tutto possibile x presentarmi a collaudare a porto viro domani .il motore è stato riaperto ieri sera x un ennesimo probblema di quel dannatissimo albero!! vedremo che riescoa fare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!! inizio con la descrizione dei pezzi.. una puleggia autostuita applicata su un comune motorino tergicristallo da auto si occupa del traino della fune che sposta il selettore originale vespa, l'accoppiamento è fatto su un disco frizione a tiraggio variabile mediante molla per permettere in caso la crocera non fosse in mira agli inserti ingranaggi di non bloccare il sistema assicurando in questo modo un tiraggio dolce simile a quello della mano, oviamente diverse prove mi hanno portato alla scelta del diametro puleggia che influisce sulla velocità del movimento.

 

il motorino è stato modificato internamente per permettere l'inversione di marcia che porta alla scalata.il perno di acciaio che mette in movimento il selettore è stato rifatto più lungo in modo da poter alloggiare un cuscinetto che toglie il gioco e rende il movimento più morbido,mentre il ruttore ruotando deve inviare il segnale mediante contatto a striscio di avvenuto inserimento marcia.

 

in effetti le piste dei contatti son 2 una segna solo contatto a folle mentre l'altra le 4 posizioni di marcia, pure questo è regolabile .la mascherina comandi è formata da 2 pulsanti uno x l'inserimento e 1 x la scalata ,un micro interuttore toglie corrente all'intero sistema xevitare che durante il riscaldamento motore si possano toccare i pulsanti oppure in caso di guasti si inserisca la marcia provocando danno a mezzo o persone.

 

l'altro interuttore invece seleziona da una parte il circuito marcia spostandolo invece il cambio si blocca solo sulla folle. le 3spie ..rossa il circuito è abilitato verde folle gialla il motorino traino è in movimento e si spegne solo ad avvenuto inserimento. tutto confluisce in una centralina elettronica autocostruita necessaria perchè il motore traino deve partire solo con il pusante di marcia indifferentemente da come si è posizionato il ruttore che con giochi e vibrazioni potrebbe anche leggermente spostarsi dalla posizione contatto inoltre il tempo in cui si tiene inserito il pulsante non deve influire sul sistema..

 

il tempo di cambiata è talmente breve che potrebbe sorpassare la marcia desiderata , mentre cosi la marcia sucessiva parte solo dal momento rilascio e successivo schiacciamento pulsante.viceversa il ruttore deve fermare il motore appena la marcia entra anche se il pulsante è ancora premuto e la marcia dovesse uscire provocando lo spostamento indesiderato del ruttore . in questo modo diventano non influenti i giochi dei fili che inevitabilmente si vengono a creare.

 

oggi volevo provare bene il sistema a portoviro ma purtroppo si dovrà rimandare . cosi mi sono divertito a casa sulla solita strada secondaria, ma oggi a differenza di altri gioni sono sorti alcuni problemi... la 3 marcia a volte non si fermava e passava direttamente in 4 poi ho scoperto che la sporcizia umida tirata sù dalla ruota depositandosi sul ruttore mi mandava in tilt il sistema.una possibilità interessante che non avevo calcolato è che lasciando morbido il tiraggio molla frizione traino è possibile fare una cambiata automatica sul calare della coppia... non so se mi spiego...se schiaccio il pulsante prima di mollare l'acceleratore il motore traino parte ma in quel momento la coppia motore è elevata e la crocera non riescie a spostarsi, non appena si arriva a limite giri la potenza cala e la crocera si sposta nella marcia sucessiva senza mollare l'acceleratore, in quel momento la cambiata è fluida senza schiacciare nemmeno la frizzione anche perchè monto un cambio corto.

 

comunque li è tutto da vedere perchè la pressione sulla crocera non è uguale su tutte le marce. questo è tutto .. spero sia abbastanza chiaro per gli interessati!! ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

e ma allora sei proprio bravo. ma proprio bravo!!!!!!! :-?

i miei complimenti, ci si vede in pista!

 

eppure qui tra di noi c'è qualcuno che ha un idea per il cambio sequenziale

a suo dire molto molto semplice, solo che se la tiene gelosamente!!!

;-):-?

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)

 

mi sa che lo so chi è il gelosone...e tral altro l ospiegò tempo fa..(sarà un anno ora mai)..

 

comunque bellissimo!complimenti!

 

ma quanto pesa tutto sto ambaradam?

 

il cambio funziona anche in maniera"classica"?o solo in sequeziale?

 

 

complimenti ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

CREDO CHE se dopo tutti i collaudi,

riuscissi a trovare una buona affidabilità ...

... magari ci fai anche degli affari!

;-)

complimenti emanuele!!!

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...