Vai al contenuto

cuscinetto a rulli


Ospite solo'nvvvespa!

Messaggi consigliati

Ospite solo'nvvvespa!

ola gente

chi può darmi il "nome" da far girare al negoziante (non potrò andare io al negozio x motivi di salute ma andrà la mia donna e quindi per andare sicuro...) in modo che venga dato un cuscinetto a rulli adeguato per essere montato su di un carter vespa lato volano per un abero da 19 (l'albero è a spalle piene e ce lo avevo già, il volano peserà circa 1kg).

 

Per curiosità, io sin ora ho adoperato solo e soltanto cuscinetti SKF,che voi sappiate ve ne sono di migliori/più duraturi.

grazie e ciauz fra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti posto il codice del cuscinetto a rulli da montare lato volano e da accoppiare però con un cuscinetto a sfere lato frizione:

 

- Lato volano: skf "NU 204 ECP" (con gabbia in poliammide) prezzo indicativo 40,00 euro.

 

Anche se con un volano da 1kg, può andare benissimo un comune 6204 classico a sfere.

 

- Lato frizione: skf "6303-Z explorer C3" prezzo indicativo 12,00 euro.

 

Ciao e buon lavoro

 

Ivan

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite solo'nvvvespa!

grazie per le info dragosanvito!

con il codice esatto posso dare l'ok alla mia inviata x l'acquisto del pezzo :lol: .

ciauzzzz fra

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ordinato uno a rulli lato volano xo non è come quello originale, cioè con la gabbia interna che si stacca, ma con una battuta su un lato in modo che non si stacchi....qualcuno lo ha gia provato? va bene? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi dire che la gabbia a rulli resta sul carter anzichè sull'albero?

li fanno così adesso

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

no, attento, il cuscinetto a rulli non è un pezzo unico, ha sempre la ghiera di scorrimento separata.

io intendevo dite che una volta facevano il cuscinetto con i rulli che restavano ancorati alla ghiera interna e quindi all'albero. adesso fanno il contrario, cioè con i rulli che restano ancorati alla ghiera del carter. te capì?

 

se poi fanno cuscinetti a rulli di quelle dimensioni in "unico pezzo" non li ho mai visti

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol: booo ti so dire quando arriva... comunque penso che sia la ghira di scorrimento unita alla ghiera interna con i rulli....

 

ma perchè hai preso quello a rulli? non potevi prenderne uno a sfere?

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

no venerdi in teoria mi arriva comunque o preso quello a rulli xhe con il volano originale della primavera e piu sollecitato e visto che terrò questo blocco come un blocco da viaggio preferisco andare sul sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi posso darvi dei chiarimenti sui cuscinetti sopra mensionati visto che sono un maniaco dei cuscinetti:

 

Per quelli a rulli ci sono di vario tipo: elenco misure per banco dx vespa

 

- N 204 ECP= ghiera esterna libera, e gabbia incassata su ghiera inerna con profilo ad "U". (nessun vincolo assiale)

 

- NF 204 ECP= ghiera interna profilo ad "U" e gabbia incassata, ghiera esterna con la battuta su un solo lato, l'altro è aperto(vincolo assiale in un solo senso)

 

- NU 204 ECP= ghiera esterna con profilo ad "U" e gabbia incassata, ghiera interna con battuta su un solo lato(vincolo assiale in un solo senso)

 

- NUP 204 ECP= ghiera esterna profilo ad "U" con gabbia incassata e ghiera interna con entrambi i lati chiusi(ma nota bene uno con battuta e uno con anello di spallamento removibile) questo tipo fornisce vincolo assiale in entrambi i sensi ma solo per forze assiali molto basse.

 

- 6303 Z Explorer= Cuscinetto a sfere classico lato frizione vespa, ma appartenente alla serie skf explorer (cioè acciaio migliorato; trattamento superficiale migliorato e finitura superficiale migliorata).

 

Attenti i prefissi "N; NF; NJ; NU; NUP" stanno ad indicare il tipo di vincolo assiale del cuscinetto( la forma delle due ghiere)

 

mentre il prefisso "ECP" indica il materiale di costituzione della gabbia distanziatrice dei rulli in questo caso (poliammide 6,6) ottima per il banco vespa, molto leggera, resistente a benzina e temperature fino a 120°C e 19000 giri/minuto

 

altri tipi di gabbie:

- ECML= Gabbia in ottone resistente a temperature fino a 250°C e 30000 giri/minuto grazie all'azione lubrificante dell'ottone.

 

-ECJ=Gabbia in acciaio dolce resitente a temperature fino a 300°C e 16000giri/minuto

 

Inoltre la differenza sostanziale tra cuscinetto a rulli e a sfere e la capacità di carico dinamico e statico

infatti nei cuscinetti a rulli la capacità di carico dinamico è circa il doppio di quelli a sfere, mentre la capacità di carico statico è addirittura il triplo.

Ma (c'è sempre un ma!!!!) quelli a rulli hanno un attrito maggiore con una conseguente rumorosità maggiore, una resistenza al rotolamento maggiore e una massa in rotazione maggiore rispetto a quelli a sfere.(ad ogni accelerazione e decelerazione la massa dei rulli e della gabbia si oppongono alla rotazione in modo superiore rispetto a quelli a sfere) per questo motivo consiglio la gabbia in poliammide che è molto leggera.

 

Spero di essere stato utile

Ciao Ivan.

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no venerdi in teoria mi arriva comunque o preso quello a rulli xhe con il volano originale della primavera e piu sollecitato e visto che terrò questo blocco come un blocco da viaggio preferisco andare sul sicuro
.

 

bravo. col volano pesante è meglio quello

 

comunque potevi dirmi te lo prendevo io, costano 22euro della fag e sul malox di vespa4ever mai un problema quando l ho tirato giu poteva fare ancora un milione di km!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi posso darvi dei chiarimenti sui cuscinetti sopra mensionati visto che sono un maniaco dei cuscinetti:

 

Per quelli a rulli ci sono di vario tipo: elenco misure per banco dx vespa

 

- N 204 ECP= ghiera esterna libera, e gabbia incassata su ghiera inerna con profilo ad "U". (nessun vincolo assiale)

 

- NF 204 ECP= ghiera interna profilo ad "U" e gabbia incassata, ghiera esterna con la battuta su un solo lato, l'altro è aperto(vincolo assiale in un solo senso)

 

- NU 204 ECP= ghiera esterna con profilo ad "U" e gabbia incassata, ghiera interna con battuta su un solo lato(vincolo assiale in un solo senso)

 

- NUP 204 ECP= ghiera esterna profilo ad "U" con gabbia incassata e ghiera interna con entrambi i lati chiusi(ma nota bene uno con battuta e uno con anello di spallamento removibile) questo tipo fornisce vincolo assiale in entrambi i sensi ma solo per forze assiali molto basse.

 

- 6303 Z Explorer= Cuscinetto a sfere classico lato frizione vespa, ma appartenente alla serie skf explorer (cioè acciaio migliorato; trattamento superficiale migliorato e finitura superficiale migliorata).

 

Attenti i prefissi "N; NF; NJ; NU; NUP" stanno ad indicare il tipo di vincolo assiale del cuscinetto( la forma delle due ghiere)

 

mentre il prefisso "ECP" indica il materiale di costituzione della gabbia distanziatrice dei rulli in questo caso (poliammide 6,6) ottima per il banco vespa, molto leggera, resistente a benzina e temperature fino a 120°C e 19000 giri/minuto

 

altri tipi di gabbie:

- ECML= Gabbia in ottone resistente a temperature fino a 250°C e 30000 giri/minuto grazie all'azione lubrificante dell'ottone.

 

-ECJ=Gabbia in acciaio dolce resitente a temperature fino a 300°C e 16000giri/minuto

 

Inoltre la differenza sostanziale tra cuscinetto a rulli e a sfere e la capacità di carico dinamico e statico

infatti nei cuscinetti a rulli la capacità di carico dinamico è circa il doppio di quelli a sfere, mentre la capacità di carico statico è addirittura il triplo.

Ma (c'è sempre un ma!!!!) quelli a rulli hanno un attrito maggiore con una conseguente rumorosità maggiore, una resistenza al rotolamento maggiore e una massa in rotazione maggiore rispetto a quelli a sfere.(ad ogni accelerazione e decelerazione la massa dei rulli e della gabbia si oppongono alla rotazione in modo superiore rispetto a quelli a sfere) per questo motivo consiglio la gabbia in poliammide che è molto leggera.

 

Spero di essere stato utile

Ciao Ivan.

 

grande drago!!!

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è arrivato il cuscinetto!! e un NJ204E. TVP2!!!

 

(avevi ragione seba! a i rulli "ancorati" alla ghiera che rimmarrà sul carter e non su quella interna... :lol: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 13 years later...

ciao tutti sono andato molto indietro nel tempo con questa discussione ma era la piu inerente alla mia domanda che sarebbe.. in quali rischi o problemi andrei incontro montando un cuscinetto n204ecj della isb ma senza tolleranza c3 o c4? l'ho acquistato da poco su 10" e dalla descrizione sembrava idoneo al montaggio sul banco et3 ma non riporta la maggiorazione di tolleranza specifica! lo si monta anche sul mozzo ruota per qualche uso "speciale"?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao dopo 13 anni rispondo sempre io, guarda mi sono trovato per caso, non scrivo più da anni, per mancanza di tempo.😀

Comunque di solito è meglio metterli in tolleranza c3, dipende dall'interferenza che hai con il perno dx dell'albero, ad esempio con i mazzucchelli saresti stretto. dovresti fare una prova di montaggio, n204ecj è con gabbia in plastica, se sei troppo stretto rischi di fonderla, dovresti fare un bel rodaggio all'inizio, c'è il rischio che si surriscaldi, comunque fai prova di montaggio, monta la ghiera interna sull'albero e l'esterna sul carter, poi quando tutti i pezzi sono a temperatura ambiente (nel caso scaldi carter o ghiera per l'inserimento) monti l'albero dentro al semicarter e vedi se entra abbastanza agevolmente a mano o se va molto duro in quel caso sei stretto. Tanto te ne accorgi subito. 

Dipende tutto dall'interferenza dell'albero, se originale piaggio comunque dovrebbe andare bene.............fai un bel rodaggio, vai piano piano all'inizio...................che albero monti? 

Se vedi che gira a malapena e va molto serrato, allora mettilo C3 

Sul mozzo ruota mettici un 6204 a sfere normale con gabbia in acciaio. 

colui_il_quale-PATRIA-FAMIGLIA......... E VESPA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

graizie mille sempre gentilissimo pensavo che piu che per il montaggio il problema si rivelasse a motore acceso magari dopo un po che gira a causa della minor tolleranza! faro delle prove di montaggio e al massimo so che ho buttato via 20 euro comunque la gabbia del mio ecj è di acciaio e non di plastica ! i miei timori son dovuti dal fatto che avevo gia montato un cuscinetto a rulli su et3 originale skf c3 e pagato piu di 50 euro molto tempo fa il risultato fu che dopo 4000 km si è rotta la gabbia e solo un miracolo che non ho distrutto carter e valvola! da allora non ho piu usato i rulli maho anche eliminato il suo pesantissimo volano!! grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno  a tutti ragazzi, ho trovato  questa discussione,  volevo delle delucidazioni  sulla acquisto  del kit cuscinetti  x et3.

Ho visto vari kit sui vari venditori ebay, non capisco  una cosa, se solo il cuscinetto  skf a rulli lato volano costa 25/30 euro, mi chiedo come  possono vendere kit con 6 cuscinetti (tra cui quello a rulli) guarnizioni, dadi, grani, paracolpi ecc a 45 euro. Sono roba cinese rimanchiata? E pure sono venditori conosciuti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...