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volano leggero info importanti


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ciao a tutti, ho appena comprato un motore da mettere sotto la mia amata et3, questo ha oltre a tutte le cosine che non sto qua a dire per non dilungarmi il volano della pinasco in fibra e la campna pinasco

 

ora ieri sono andato dal meccanico e mi ha detto che se lascio questo volano la vespa on mi dura niente perchè essendo troppo leggero va su di giri in un attimo e si consuma prima anche perchè il peso è sbilanciato fra corpo frizione e volano quindi sollecitato in modo errato mentre col volano originale che è pensato e pesato apposta il motore risulta bilanciato e dura di+...così mi ha consigliato vivamente di levare sto volano pinasco e mettere quello originale....che faccio?

ha detto una scemata?sotto ci sono cuscinetti alta velocità quindi pensavo durasse anche abbastanza nel tempo...voi che dite consigli??

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eh ma il meccanico mi ha detto che si montano appunto su vespe che non si usano tutti i giorni ma solo magari per gare ecc ecc...oh io mi sa che lo monto così anzi provo a smontare il motore e rimontarmelo io se riesco così mi risparmio pure i soldi del meccanico...

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c'è gia montato il pinasco e c lascio quello...se poi mi salta il motore o vedo che è tr esasperato per un uso quotidiano (contando che c vado in università, al lavoro, dagli mici e a fare la spesa..per non contare i giretti sul lungo mare!!) al max rivendo a pezzi tutto csì mi rifaccio della spesa sostenuta per comprarlo...eheheh ora n vendo niente provo poi valuto! :oops:

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eheheh invidia...vedremo poi come va sto motore...n vedo l'ora d metterlo su...in + il tipo che me lo ha dato mi ha dato pure un cilindro,pistone e collettore doppia aspirazione della pinasco il cilindro mi ha detto che si chiama canna cromata o qualcosa del genere...ora ho fatto le foto ma non so come metterle qua

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ecco perfetto ho imparato a mettere la foto :P:D

 

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INVIDIA TREMENDA!

 

comunque specie in un motore elaborato che fa + giri dell'originale un volano leggero non fa che bene xkè essendo leggero solleciti meno i cuscinetti già + stressati proprio dai maggiori giri.

 

il volano originale et3 pesa un sacco e va bene per il motore originale che fa al amx 6500 giri..è pensato per avere coppia in basso, per un uso tranquillo quale è quello della vespa..in teoria :oops:

 

pinasco non era mica fesso: certo che fa prendere prima i giri e che sicuramente il motore diventa + "crossistico" quindi un po' meno godibile specie in città...ma bilanciato lo è di certo!

 

invece i volani alleggeriti "artigianalmente" non sempre sono bilanciati e li' si che possono creare danno.

 

sul raffreddamento è vero: ma basta avere l'accortezza di non esagerare nelle tirate e non accelerare troppo in folle.

 

tu che sei di genova che è tutta saliscendi potresti avere un po' di fastidio nelle salite nel senso di dover usare + spesso il cambio proprio xkè la vespa ha meno tiro in basso..il motore va tenuto + allegro..

 

quoto gli altri: se te ne vuoi disfare scrivimi che lo prendo io! :wink:

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

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ime tu sei il mio maestro! se un giorno me ne libero ti faccio un fischio, comunque se ti può interessare ne ho trovato uno con 3 alette rotte ma riattaccate (dice il tipo che ce l'ha) non so come ha fatto a riattaccarle e vuole 80 euro...proprio per et3...se vuoi ti do il numero e gli chiedi delucidazioni e magari tiri giu il prezzo...

 

per il resto gia che ci sono vi faccio vedere la foto della testa...il cilindro è 130 eurocilindro ma la testa è + chiara e secondo me dovrebbe essere quella del pinasco doppia aspirazione che mi ha dato insieme al motore..il colore è lo stesso..che dite?

 

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....la testa è più chiara perchè è alluminio....

...come in tutti i motori........................

il cilindro sarà in ghisa.. no?!?!?!?!?!?!?!!?!??!!

vedo che hai il pinasco....

tranne la pecca del raffeddamento... che credo l'unica

veritiera.. almeno in parte.... ha in mano una cosa moooooolto

rara.. credi a me...

io vorrei più info sulla campana pinasco.....

non hai voglia di aprire il blocco.....?!!??!

BURN YOUR LOCAL CHURCH

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ahahah ma per ora non vendo niente!! comunque la campana non la apro per ora...non so mettere le mani sul motore...mai aperto uno! infatti il mio obiettivo è mettere su qusto che mi insegna un amico e successivamente restaurare il mio originale perchè devo cambiarci i cuscinetti di banco ecc ecc così imparo a metterci un po' le mani sopra

 

ora spero che questo motore nuovo non mi dia noie e soprattutto che non mi palettino subito i vigili che non ho testa d multe e cose varie!!

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l'unico problema che io sappia, abbiano quei tipi di volano è che

con l'andare del tempo è facile che si smagnetizzino, dando problemi di

corrente.

Ogni tanto qualcuno si schioda anche, ma quello non è un gravissimo problema. Ci sono i chiodi...

eh eh

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

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