Vai al contenuto

problema blocco appena rifatto


Ospite vespet3

Messaggi consigliati

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

partorisco l'ultima ipotesi.la campana l'hai montata con la sua "G"?

 

la campana sta volta che ho aperto manco l'ho toccata....il cambio non l'ho degnato di alcun'occhio...quindi c'è il seeger che tiene la campana...la frizione è la 3 dischi piaggio con molla rinfozata, l'ho messa verso giugno in quanto la 4 dischi di prima non staccava per niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

per me è il cuscinetto lato volano

mi è successo mille volte questo inconveniente ma sugli zip o motori piaggio scooter.

è il bollire il cuscinetto nell'olio che li fa partire

è vero anche che in qualsiasi manuale tecnico di montaggio anche le case consigliano questa operazione.

dopo che cambiavo un paio di cuscinetti al mese per caso ho cambiato metodo mai successo piu nulla.

il bello è che poi si sciupavano sempre allo stesso modo

da quando ho abbandonato quel sistema non mi si è piu sciupato un cuscinetto in quel modo.

comunque puo darsi che il tuo sia un altro caso...chissa' comunque se lo apri guardalo se è partito ed è diventato viola il cusc o come se avesse preso una scaldata 99 su cento è quello.

spero di esserti stato utile

ciao marco

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote="romovespa"

è il bollire il cuscinetto nell'olio che li fa partire

è vero anche che in qualsiasi manuale tecnico di montaggio anche le case consigliano questa operazione.

dopo che cambiavo un paio di cuscinetti al mese per caso ho cambiato metodo mai successo piu nulla.

il bello è che poi si sciupavano sempre allo stesso modo

da quando ho abbandonato quel sistema non mi si è piu sciupato un cuscinetto in quel modo.

comunque puo darsi che il tuo sia un altro caso...chissa' comunque se lo apri guardalo se è partito ed è diventato viola il cusc o come se avesse preso una scaldata 99 su cento è quello.

spero di esserti stato utile

ciao marco

Potresti spiegarmi meglio questo fatto?perchè,se ho capito bene,potrebbe essere la causa della rottura di un mio cuscinetto... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che mi è sempre successo con cuscinetti per sccoter piaggio di ottima qualita e montati senza battere un colpo se non per assestare a carter montato

mi è successo una volta anche su cuscinetti per minarelli orizzontale.

per me (parlo nel mio caso)i cuscinetti bollendoli in un pentolino appoggiando sul fondo prenderebbero molto piu calore di quanto ne basti per entrare,percio' perderebbero le loro caratteristiche del trattamento termico andando a farsi friggere dopo breve tempo.

anche a me pareva impossibile dato che i manuali prevedono il sistema di riscaldare il cuscinetto

****TEAM - ASFALTO****

Link al commento
Condividi su altri siti

Io suggerisco il metodo che uso:

Prima butto dentro il cuscinetto sull'albero con una boccola di teflon che poggia sulla parte interna. Tenendo l'albero in mano con qualche martellata va dentro come 2 dita in culo :evil:

Poi scaldo il carter e infilo cuscinetto e albero senza difficoltà.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè a martellare sull'albero finchè va in battuta col cuscinetto? :evil:;-)

Comunque con il metodo che uso io non hai mai uno sforzo assiale sul cuscinetto erchè per buttarlo sull'albero batti nella parte interna e poi nel carter scaldato va dentro a mano. Se monto prima il cuscinetto nel carter poi devo un pò battere l'albero perchè entri. Però non ho mai provato a metterlo in freezer assieme ai polli.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io suggerisco il metodo che uso:

Prima butto dentro il cuscinetto sull'albero con una boccola di teflon che poggia sulla parte interna. Tenendo l'albero in mano con qualche martellata va dentro come 2 dita in culo :evil:

Poi scaldo il carter e infilo cuscinetto e albero senza difficoltà.

 

Checco

 

quotone!!!

 

o a volte anche il metodo di negres.. dipende quanto grosso è sto culo... hahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena chiuso 2 blocchi altrimenti provavo.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi allora nuovi aggiornamenti. Poco fa ho provato a montare un altro volano, niente, il rumore c'è sempre.

Il fatto di bollire il cuscinetto per inserirlo me l'ha consigliato anche il meccanico piaggio che in più di 30 anni di attività avrò magari imparato qualcosa. Di batterlo dentro non me la sono sentita...ma mi pare strano che proprio fin dalla prima volta che l'ho accesa abbia fatto questo scherzo. Tra l'altro neanche fosse entrata della schifezza tra le sfere, per mettere il cuscinetto e albero nel carter ho semplicemente scaldato e sono entrati senza problemi....

metterla in moto senza pignone...ci avevo pensato già ieri, il problema è togliere il pignone (che è cementificato sull'albero) poi si può anche fare...però mattarello mi scoccia, sta cavolo di vespa ogni tot ne ha una e ti tira scemo...sembra che lo faccia apposta....

comunque tornando all'inserimento dei cuscinetti, questa estate ho fatto un motore primavera, ho messo il cuscinetto lato volano a martellate e accesa non faceva il minimo fruscio....cioè non mi pare che scaldando possa così rovinarsi. E l'ho lasciato poco a bollire.

Se la teoria del bollire li rovina, verificherò sabato da un altro motore chiuso due settimane fa dove ho messo i cuscinetti con lo stesso sistema...staremo a vedere in quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho deciso riapro il blocco, non sto a fare la prova senza pignone, tanto è quel bastardo di un cuscinetto lato volano.... però stavolta ditemi come devo mettere il cuscinetto sull'albero senza metterlo a bollire.....

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che gira all'indietro, ho provato gira da colui_il_quale sia in avanti sia indietro, a mano il volano e il cono non hanno giochi ma il rumore proviene proprio dal cuscinetto di banco non c'è altra storia. Mi girano molto i cogl*oni però devo tirare giù da capo e quando avrò tempo mettermi dietro a cambiare sto mattarello di cuscinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...