Vai al contenuto

:-? Problema accensione Et3


Ospite rallysta

Messaggi consigliati

Ospite rallysta

Ciao, Sono un nuovo possessore di una fiammante Et3, l'ho appena restaurata in toto... a parte l'impianto elettrico che sembrava funzionare correttamente... :lol:

purtroppo essendo demolita ho dovuto avviare le pratiche di reimmatricolazione come mezzo storico e per ora è ferma in garage...

l'avevo usata solo una sera per vedere come andava ed era perfetta... poi è stata ferma un mesetto e bum... non si accende più, la candela (che ho appeno messa nuova x sicurezza...) fa saltuariamente qualche scintilla, cioè a volte funziona normalmente, a volte niente a volte poche scintille...

se spingo dopo circa un km di corsa con la vespa con la seconda innestata si accende... riesco a dare qualche sgasata e si sente che la candela a volte scintilla e a volte salta qualche scoppio... dopo poco si spegne...

non mi pare ci siano corti strani, il clacson e le luci funzionano correttamente, ora credo che il danno possa essere o nello statore o in un pick up che è sullo statore o la centralina... siccome siono tutti pezzi costosetti...

come facio a verificarne il corretto funzionamento per capire dove mettere le mani?

oggi ho dato una controllata allo statore e al pick up ma erano perfetti, non un filo di polvere o ossido...

 

beh! spero di essermi fatto capire e mi scuso se mi sono dilungato...

 

Grazie a tutti quelli che in qualche modo vorranno aiutarmi...

 

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rallysta

:lol::lol::lol:

 

Magari!

purtroppo la benza passa, la candela si bagna ma non avviene lo scoppio... o meglio avviene mooolto sporadicamente....

 

spero di sistemarla presto poverina!

 

per sicurezza ho messo candela nuova e miscela nuova sia mai che fosse un pò svanita... ma è stata ferma solo un mesetto... e difatti non è cambiato nulla ne con la candela ne con la benza nuova...

 

a presto!

 

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so di preciso cosa possa essere, ma anche alla mia Primavera (però con accensione a puntine) era successo qualcosa di molto simile, poi si trattava del filo (rosso) che va alla bobina, situata vicino all'ammortizzatore posteriore: cambiato quello è tornato tutto a posto...

vespatuningsgnye4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

prova a cambiare la centralina e già che ci sei anche il cavo della candela che a lungo andare puo' "cuocersi"..

 

se con centralina nuova, candela nuova ancora t lo fa allora è il pik-up

 

ma per me è la centralina.

 

beh dò x scontato che la candela sia del grado giusto...b7 d'inverno, b8 d'estate.

 

ciao

STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8

14lb5.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rallysta

proverò a cambiare centralina allora grazie...

 

la candela è giusta...

 

speriamo...

 

ma c'è un modo per testare la centralina, lo statore e il pick up? magari con un tester...

 

grazie mille!

 

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rallysta

cambiato il cavo candela... in effetti ce ne era bisogno... si era indurito col tempo...

purtroppo il problema persiste...

 

a breve la sostituzione della centralina...

 

vedremo!

 

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite rallysta

messa la nuova centralina ed è tornata alla perfezione! si è accesa al primo colpo!

 

8):lol::lol:

 

ora vedrò di verificare la giusta carburazione... monta un 76 come getto del max, 42 minimo e 60 starter... dovrebero essere quelli originali giusto? ora la vite dell'aria l'avevo svitata di 2 giri e mezzo... ma penso che sia meglio controllare con la candela...

se devo ingrassare svito un pò la vite e se devo smagrire avvito un pò giusto?

 

grazie a tutti per la preziosa collaborazione...

 

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...