Vai al contenuto

-----COLLETTORE LAMELLARE----


Ospite Giova 90

Messaggi consigliati

Credo abbia ragione Cristine quando dice che potrebbe essere un imbrodolamento.

Di solito è dovuto ad uno scalino lungo al condotto in cui si insinua la benzina.

Quando i giri sono alti le turbolenze tengono la benzina confinata nello scalino poi al minimo riesce ad entrare nel motore e ti manda a puttane la carburazione. Impossibile da eliminare variando le tarature del carburatore.

 

Controlla bene il collettore e le varie giunzioni

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che ho letto pare proprio un problema di cattiva aspirazione....è simile a ciò che fanno i motori con la valvola rovinata....

forse l'imbordamento magari può essere dovuto alla diversa inclinazione collettore-pacco lamellare?

Link al commento
Condividi su altri siti

è quello che penso anche io sull'inclinazione..ma qui nessuno sa dirmi se ho ragione o no... :D;-) comunque la valvola è stata asportata del tutto...FORSE LA CAUSA PUO ESSERE,DI QUESTA CATTIVA CARBURAZIONE AL MINIMO, CHE PRATICAMENTE LA VALVOLA E I CARTER SOPRA, CIOè I TRAVASI CHE PORTANO LA BENZA AL CILINDRO, DOPO ESSERE STATI FRESATI NON SONO STATI LASCIATI GREZZI, MA SONO STATI LISCIATI CON CARTA VETRATA...POTREBBE ESSERE QUESTA LA CAUSA???? :lol::D

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio tutti i condotti dove passa la miscela "fresca" devono essere "ruvidi" per consentire uno strato limite che si ataca alle pareti e migliorare l omogenità del flusso del condotto + interno...quindi visto che hai rifatto qll parte di collettorer forse all interno è troppo liscia e crea troppe turbolenze oppure è la stessa cosa ma che riguarda la zona della valvola asportata (troppo levigata..forse)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio tutti i condotti dove passa la miscela "fresca" devono essere "ruvidi" per consentire uno strato limite che si ataca alle pareti e migliorare l omogenità del flusso del condotto + interno...quindi visto che hai rifatto qll parte di collettorer forse all interno è troppo liscia e crea troppe turbolenze oppure è la stessa cosa ma che riguarda la zona della valvola asportata (troppo levigata..forse)

ciao

 

grossa bischerata.

non può essere questo.

 

verifica se cisono scalini.

ma montare il collettore come mamma l ha fatto no!?almeno per prova vedi farcelo stare..

Link al commento
Condividi su altri siti

no scalini non ci sono nel collettore...ne la pasta rossa di troppo che entra nel collettore..il collettore va bene...l'ultimo pezzo all'inizio era il suo della polini pero faceva sto problema e siccome pensavo che cosi era troppo inclinato(perche con 'ultimo pezzo, quest'ultimo scendeva ancora giu)quindi è stato rifatto ma senza cambiamenti... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

:-(:roll::roll:

 

GERO(UNA ERRE PLZ) :roll::roll:

 

il ragionamento è giusto..ma non centra niente con giova.

 

e sopratutto una superficie levigata o sabbiata in termini spiccioli non da NIENTE!

 

il ragionamento è giustissimo,ripeto..ma sul banco sono state fatte varie prove ma non rende praticamente niente..non cè differenza tra sabbiato o a specchio..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è possibile che neanke i meccanici ci riescano...

scusami tanto ma se n sanno fare enanke il loro mestiere...

capisco tu che non ci riesci e non ci riuscirei neanke io penso..

ma i meccanici noooooo.... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

a di son andato da 3 meccanici, quelli un po + bravi e che hanno un po piu di esperienza non capiscono quale sia il problema ovvero trovare la causa e si rifugiano dietro al alibi: ''amo io di motori lamellari ne ho fatti pochi'' oppure l'altro diceva:''il lamellare o va bene agli alti giri o ai bassi, ce poco da fare''.....e io cosa posso fare??niente..l'ape io lo uso quotidianamente e finche non faro un'altro motore(se lo faro) cambierò un semicarter quello dove ce la valvola e non lo faro + lamellare..qua nella mia zona penso di essere l'unico che all'ape monti una aspirazione lamellare (di tutti quelli che conosco che hanno l'ape,montano tutti il collettore tradizionale)..quindi non so se è un problema solo nel mio motore o ,anche (se ci fossero), sugli altri api che montano sta aspirazione...quindi non posso neanche confrontare.... :-(:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll::roll::-(:roll::roll: boo.....non so piu cosa fare a sto punto..

 

anch'io ho fatto collettori artigianali (in acciaio) e non ho mai avuto problemi, ed escludo il problema di inclinazioni + o - accentuate o superfici + o - lisce...

ho avuto anch'io il 24 sul 102, e andava bene, quindi escluderei anche il problema di depressione...

sei sei sicuro che non ci sono trafilamenti d'aria sulle flange di accoppiamento del collettore o sulle saldature (a volte molto infigarde), a questo punto mi domando se il 24 che hai non sia ostruito in uno dei piccoli condotti che portano la benza per il minimo (a me una volta è capitato,non ti dico che fatica per pulirlo...)

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

:-?;-);-)

 

GERO(UNA ERRE PLZ) :D:lol:

 

il ragionamento è giusto..ma non centra niente con giova.

 

e sopratutto una superficie levigata o sabbiata in termini spiccioli non da NIENTE!

 

il ragionamento è giustissimo,ripeto..ma sul banco sono state fatte varie prove ma non rende praticamente niente..non cè differenza tra sabbiato o a specchio..

:-?

comunque riduci il getto di minimo a 50 e abbassa lo spillo alla prima tacca inoltre porta la vite ad un giro cosi' ci togliamo il peso che in basso sei grasso.... :D

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

è di comunque adesso provero a muovere... :lol:

la butto li....

i motori con carter lisci sono meno stabili e piu' difficili da carburare di un motore sabbiato........ la differenza puo' essere poca o molta, dipende dal tipo di motore comunque la differenza ce...

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol::lol:

 

GERO(UNA ERRE PLZ) :twisted::twisted:

 

il ragionamento è giusto..ma non centra niente con giova.

 

e sopratutto una superficie levigata o sabbiata in termini spiccioli non da NIENTE!

 

il ragionamento è giustissimo,ripeto..ma sul banco sono state fatte varie prove ma non rende praticamente niente..non cè differenza tra sabbiato o a specchio..

:lol:

comunque riduci il getto di minimo a 50 e abbassa lo spillo alla prima tacca inoltre porta la vite ad un giro cosi' ci togliamo il peso che in basso sei grasso.... 8)

 

cristine da cosa lo dici che il sabbiato va di piu?messo su un banco il SOLITO MOTORE prima liscio e poi sabbiato?

 

io no.

 

ma curare(l ho letto da lui)e anche in VENTORDICI post qui e su vol dicono che non è cosi VITALE.

Link al commento
Condividi su altri siti

FORSE è MEGLIO SE COMINCI A SMONTARE LE CANDELE POI PIAN PIANO...S IMPARA...non SAI CM SI FANNO LE GUARNIZIONE CM VUOI SAPER ALLARGARE I CONDOTTI DEI CARTER...

MA VA Là...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...