Vai al contenuto

AGGIORNAMENTO LIBRETTO!! POSSIBILE??


Messaggi consigliati

  • Moderatore
cavolo lecce è un po' distante da genova...

 

dicevi della circolare riferita ai veicoli demoliti...sapresti dirmi di preciso che circolare è e dove posso trovarla? così scarico,stampo e porto in motorizzazione

 

Nessuna circolare, è l'art. 3 del Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209, soprattutto il comma 3.

 

3. Non rientrano nella definizione di rifiuto ai sensi del comma 1, lettera :lol:, e non sono soggetti alla relativa disciplina, i veicoli d'epoca, ossia i veicoli storici o di valore per i collezionisti o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all'uso ovvero in pezzi smontati.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

procederò così:

-)lunedì o martedì andrò prima a fare l'estratto cronologico della mia vespa

-)appena ho l'estratto e la visura (che ho gia) mi reco in motorizzazione portando anche foglio stampato da me.

 

nel foglio che ho fatto con word ho copiato e incollato tutto il necessario e te lo copio qua:

 

 

REIMMATRICOLAZIONE VEICOLI DEMOLITI:

 

Art. 18, comma 1, legge 27 dicembre 2002, n. 289

Legge finanziaria 2003

“... A tale ultimo riguardo, si rammenta che, a decorrere dal 17 giugno 2003, non

si rende più possibile reimmatricolare motoveicoli radiati a richiesta degli

interessati se non sono conformi alla direttiva quadro 2002/24/CE, fatta eccezione

per i veicoli di interesse storico e collezionistico...”

 

Circolare Ministero Trasporti n. 388/m361 del 23/2/2006

iscrizione veicolo registri veicoli storici e definizione di rifiuto

Secondo la presente Circolare: “ non è possibile procedere alla reimmatricolazione di veicoli volontariamente radiati per demolizione in quanto, a seguito dell’operazione di volontaria cancellazione dal PRA, il bene di che trattasi perde definitivamente la qualificazione giuridica di veicolo per acquistare , ope legis, quella di rifiuto ai sensi dell’articolo 6 dlgs 22/1997”

 

Detto questo un veicolo demolito volontariamente sarebbe da considerarsi come rifiuto ma:

 

Decreto Legislativo 5 febbraio 1997, n. 22

Attuazione delle direttive 91/156/CEE sui rifiuti, 91/689/CEE sui rifiuti pericolosi e 94/62/CE sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio

 

“... Il presente decreto disciplina la gestione dei rifiuti, dei rifiuti pericolosi, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi, fatte salve disposizioni specifiche particolari o complementari, conformi ai principi del presente decreto, adottate in attuazione di direttive comunitarie che disciplinano la gestione di determinate categorie di rifiuti...”

 

Quindi rimandando a:

Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209

Attuazione della direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso

 

“... Non rientrano nella definizione di rifiuto ai sensi del comma 1, lettera :lol:, e non sono soggetti alla relativa disciplina, i veicoli d'epoca, ossia i veicoli storici o di valore per i collezionisti o destinati ai musei, conservati in modo adeguato, pronti all'uso ovvero in pezzi smontati...”

 

Si può reimmatricolare un veicolo demolito purchè sia storico perché non è da considerarsi rifiuto

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ripeto, non ti fermare ad uno sportello, devi parlare con un funzionario e devi arrivare sino al direttore se è il caso. E' vero che c'è quella circolare che hai riportato, che dice che non si possono reimmatricolare i veicoli demoliti volontariamente, ma, come hai notato, parte da una premessa sbagliata o, meglio, da un'omissione, avendo saltato a pié pari il comma 3 dell'art. 3 del Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209. (Ricorda, però, che la definizione di veicolo d'epoca e di interesse storico e collezionistico, in base all'art. 60 del codice della strada, comporta l'iscrizione dello stesso, se motociclo, al registro storico FMI o l'omologazione ASI).

 

Se hai deciso di seguire questa strada, cioé quella di dimostrare a dei burocrati che sbagliano, allora ti consiglio di stampare la totalità di leggi, circolari e decreti legge e di sottolineare le parti salienti, altrimenti cadi nello stesso errore della tizia del ministero che ha scritto quella stronzata di circolare: estrapolare solo le cose che ti sembrano convenienti. E' un gioco che va bene solo se chi hai di fronte non lo sa giocare meglio di te ma, se hai tutto correttamente in mano, non possono tacciarti di avere solo degli estratti avulsi dal contesto. Considera che questa strada ti renderà sicuramente inviso in quella motorizzazione, soprattutto se in cima non ci sono persone corrette. Il consiglio che ti dò è quello di andare nuovamente allo sportello e, se ti oppongono il solito rifiuto, tu gli chieda gentilmente in base a quale norma lo fanno e di mettertelo per iscritto con firma, timbro e data, dopodiché gli sciorini tutto quello che hai in mano.

 

L'alternativa è di andare presso la più ragionevole motorizzazione di un'altra provincia e di fare tutto lì.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ok giusto per rendere noto a tutti

 

a GENOVA la motorizzazione NON reimmatricola mezzi demoliti volontariamente.

 

ho fatto estratto cronologico, visura e ho portato le leggi stampate ma non hanno voluto sentire ragioni, mi rivolgerò ad altre motorizzazioni.

 

appena ho fatto tutto apro un post dove spiego bene cosa ho fatto spese ecc.

 

a presto!

medium_307c64ab1b7758a6c0b731194fc4ca05.jpg KICKBOX TEAM COSTAGUTA
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
ciao a tutti,

sono possessore di una vespa t5...senza miscelatore e avviamento elettrico.

 

ne ho trovata una demolita ma appunto con avviamento elettrico e miscelatore e mi chiedo se sia possibile aggiornare il libretto della mia con questi 2 che erano optional al tempo ma comunque regolarmente marcati a libretto...aspetto conferme...

 

grazie dell'aiuto

io non penso propio che sia possibile,per esserne certo fatti un giro di persona alla motorizzazione civiel

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...