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per Alberto DM


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Ciao, volove chiederti due cose: la prima é questa di che materiale sono fatti i carter motore della vespa? Dovrei farci un piccolo riporto ma non so che elettrodo o che materiale usare! La seconda, un po più tecnica è questa: sto sistemando l'ape di un mio amico che continua a bruciare la frizione e ho notato che lo spingidisco non ha tanto gioco prima di andare a premere sulla frizion. Si puo sostituire lo spingidisco quello con il piccolo cuscinetto a sfere con quello senza cuscinetto che montano i vecchi motori vespa????Guadagnerei circa 4mm che potrebbero essere + che sufficienti perche la frizione non resti puntata. Devo sostituire anche il carterino della frizione se cambio anche lo spingidisco??Grazie :lol:

Emmeunista e Falchizzato

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Ospite tecnofalc

Ciao Damiano

I carter delle Vespa small frames che sappia io naturalmente è alluminio ma la differenza sta appunto nella fusione.

la fusione dei nostri carter avviene in pressione, cioè coll'alu spinto negli stampi con qualche tonnellata per cm quadrato.

Il risultato è che da come mi han spiegato l'alu va a riempire tutti gli spazi angusti ma il danno maggiore è che per far distaccare gli stampi viene aggiunto nella fusione un componente detto distaccante.

Questo distaccante unendosi all'alluminio facilita il distacco dagli stampi ma rende l'alluminio non di buona qualità.

Può quindi capitare una coppia di carter che si saldano bene, e un'altra che invece fa le bolle o soffiature e non viene bene.

 

Bada però che come saldature io intendo quelle con apposite saldatrici che costano parecchio e che hanno solo i saldatori professionisti.

 

Gli elettrodi io li sconsiglio al 100% perchè non avrai mai la certezza di uan buona saldatura a meno che non sei un esperto.

Ti consiglio di trovare dalle tue parti un profesionista che saprà riempire le zone che ti interessano senza avere poi problemi di tenuta, da non sottovalutare èer qualsiasi motore.

 

Quanto alla frizione, io quelle degli Ape non le conosco se non èer il fatto che suppongo avendo alcuni gli stessi carter abbiano anche lo stesso tipo di friz delle nostre Vespa.

 

Ti cito alcuni punti importanti per avere una frizione che stacchi bene e non slitti:

Anzitutto; sostituzione completa di tutti i dischi con quelli nuovi; montaggio di una molla rinforzata adeguata; controllo del gioco della leva frizione che non resti puntata ma neanche troppo lasca al manubrio; controllo accurato del livello dell'olio contenuto nella coppa, cioè, se supera anche di poco il livello stabilito dalla Piaggio (può capiatre di dire "mettiamone di più che gli fa bene") nulla di più sbagliato perchè l'olio circolando sarà troppo e la frizione non riuscendo a smaltire l'olio in arrivo rimane tra idischi e fa slittare la frizione; tipo di olio, io qui non dico di metterci una determinata marca, basta solo che sia adeguato.

 

Tenuto conto di tutti questi fattori teoricamente problemi non se ne dovrebbero avere.

 

Quanto allo spingidisco col cuscinetto io so che la PK HP ha proprio quello e il pacco completo l'ho visto su ebay.

Ha 6 molle piccole come le moto in luogo dell'unica molla centrale che abbiamo noi.

Comuqnue dato che non conosco bene il carterino friz Ape e il suo pacco col cuscinetto in luogo del perno in ottone non sapei dirti più di tanto....mi pare però che hai già un'idea sul da farsi, prova quella..

 

Ciao

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