Vai al contenuto

**Carburazione 100 Zirri...prime impressioni**


Messaggi consigliati

Eccomi qui...stamattina finalmente ho terminato il montaggio della Vespa, tirato la frizione, regolato le marce e il pedale freno, ecc...Siccome oggi purtroppo è domenica e la mia serie di getti massimi è parekkio scarsina, volevo un pò sapere un vostro parere sul settaggio approssimativo della carburazione del blocco...

 

Dunque la configuarzione è la seguente: 100 Zirri alluminio, albero mazzucchelli anticipato, travasi raccordati e apertura del terzo, PHBL 24/24 filtrato Polini, marmitta Zirri Silent, candela NKG B9HS e accensione a puntine...come mio solito nulla è stato lasciato al caso e il blocco motore è stato completamente rimesso a nuovo in ogni sua parte interna dalla crocera, ai cuscinetti ai tamponi pedalina, paraolii, guarnizioni, ecc ecc...

 

Per ora la carburazione è la seguente: gett Min da 50, Max da 110, vite aria, miscela -2 giri, spilo D22 terza tacca dal basso...allora partita alla prima pedalata tiene il minimo perfettamente (mi sono stupito ank'io!)...facendo un giro di prova però ai bassi regimi sembra ok, ai medi comincia a tentennare e agli alti pure...sicuramente il getto è troppo grosso e pensavo di puntare su un 100 o giù di li...voi come mi dite in proposito? Tra poco vedrò di fare delle foto da metter sul sito :D

 

Buona Domenica :shock:

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

110 mi pare un pò troppo anche a me, comunque non si può mai dire con i pezzi che monti... prova ad alzare le tacche gradualmente dello spillo e a diminuire il max...

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato finalmente il lunedì dopo un'accensione precisa la vespa muore ingloriosamente senza più riaccendersi...dopo aver pèensato di tutto provo con un'altra candela H7 che avevo a casa...riparte...conclusione la candela B9HS è bruciata dopo nemmeno mezzora di utilizzo...mmm...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao....per me visto che il blocco è tutto rinnovato e appena chiuso per adesso non abasserei il getto max, il motore comuqnue un po' si deve adattare, chiamalo rodaggio o come si vuole ma l'adattamento anche se di poco c'è comunque...

 

per la candela non mi stupisco, succede tranquillamente.....anche a me col 130 ho messo una B9 che avevo e che avevo presa nuova, l'avevo usata un po', poi l'ho messa da parte e l'ho rimessa sul 130, risultato, il motore neanche dava un colpo, messa su un'altra candela è partito alla 1a pedalata....quella B9 l'ho gettata, è out....

 

Scusa cosa intendi per "tentennare", cioè tira indietro? dovresti fare una bella tirata poi vedere la candela in che stato versa, potresti anche essere sul magro, la Silent tira fuori parecchio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la condela allora Alberto che mi consigli? alla fine io mi sono attenuto semplicemente alle istruzioni di montaggio per filo e per segno...forse meglio la solita B7 che uso sul Polinone?

 

Cmque la B9 di corrente ne fa pokissima ora come ora...la scintilla non si vede, ma qualkosina in corrente passa...ma proprio poco e cmque la vespa non si accende...

 

Per tentennare interdo non che tira indietro, ma che è scarburata parekkio e ci mette un po' per prendere giri...secondo me sono molto grasso...anke perché se non apri quasi tutto la vespa si muove così così...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Ciao...ma non so sulle istruzioni del 100 zirri che candela danno, considerando la vocazione piuttosto cattiva del kit + la Silent io starei anche su una B8, sennò anche una B7 può andar bene...

 

per cronaca ho provato sia una B8 che B9 sul 130 senza particolari differenze, poi son stato sulla B8 ma anche la B9 va bene cmunque, siam lì, penso sia anche per il tuo kit...per la corrente sulla B9, dici che hai l'accensione a puntine, oddio non che sia male però se non è tutta veramente OK ci potrebbe essere qualche problemuccio.

 

Strano però che non vada con la B9, in teoria che sia anche una B10 ma la corrente dovrebbe passare comunque, fors è davvero bruciata o cmunque da gettare, se ha fatto tanta strada poi....

 

Cioè, tu per farla salire di giri devi aprire tutto il gas, sennò in progressione fa fatica a salire? borbotta? se la sentissi dal vivo si potrebbe capire molto meglio, però sai, potresti anche essere magro...il D22 di spillo ha la punta a 1,40, per cronaca se tu provassi uno spillo D28 con punta a 1,80 smagriresti gli alti, così potresti vedere se sei grasso o magro...il polverizzatore monti un 264?

 

Se si, hai un settaggio sul tirato, potresti anche essere sul magro....se no; allora può darsi che sei grasso e forse può convenire montare un D28 con tratto conico uguale al D22 ma avendo la punta più grossa smagrisci l'intero arco e potrebbe andare meglio....

 

daltronde se non controlliamo la candela dopo un percorso col mot su di giri non possiamo a sola sensazione renderci conto se siamo grassi o magri...si può anche fare una bella tiata, solo che se per es abbiamo percorso 5 km ai bassi/medi giri e poi facciamo una tirata, potrà non essere sufficiente visto che il mot non è riuscito a svuotarsi ben bene, ecco perchè dico che fare un percorso di qualche km col mot in coppia può aiutare di più in quanto col mot svuotato poi la candela meglio dirà in che stato versa il nostro settaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

per la corrente sulla B9, dici che hai l'accensione a puntine, oddio non che sia male però se non è tutta veramente OK ci potrebbe essere qualche problemuccio.

 

Il piatto bobine l'ho rifatto completamente cambiando sia i cavi che ovviamente condesatore, puntine e bobina...proverò a vedere un po' con lo spessimetro di regolare meglio le puntine...

 

fors è davvero bruciata o cmunque da gettare, se ha fatto tanta strada poi....

 

L'ho presa nuova, avrà al massimo una mezzora di utilizzo...

 

Ora vado a vedere un po' come si comporta e ti saprò dare qualke delucidazione in più...per ora grazie mille :D

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato di fretta un getto che avevo in giro...un 95 piccolo ma efficace per vedere un po' come andava sta vespa...migliorato il tiro decisamente più fluido di prima, ma rimane sempre decisamente incerta ai medi...gli alti neanke li ho provati tanto so che sarebbe stato solo miscela sprecata con un getto max così piccolo...vedrò di recuperare un getto da 100 e vedremo...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 500

io di getto massimo starei tranquillamente su un 115, il 95 e magretto.

il 24 secondo mè è un carburatore maledetto, ho sempre fatto una fatica immane a settarlo, potresti montarci tranqullamente un 28 o un 30 e stai tranquillo che te lo beve tutto senza problemi.

comunque fatti pure tute le prove ma comincia a carburare gli alti, getto grosso spillo tutto alto e tira, quando senti che agli alti sei ok ti occupi del resto, vedrai che così troverai un settaggio ottimale in minor tempo.

ciao

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

gett Min da 50

troppo grosso, anchio ho "bruciato candele dopo nemmeno mezzora di utilizzo..." perce lo lachatto tornare 2mn senza accelerare ...

se non hai bisonio dello "starter" per l'inizio...provi un gett min da 40 o 45 ...

 

perlo gett Max ho un 98 e mi sempre che e encora troppo per la mia marmitta sito Et3....

 

anchio sto fachando lo roddaggio dell kit 130 zirri con un dell orto 24....

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti montarci tranqullamente un 28 o un 30 e stai tranquillo che te lo beve tutto senza problemi.

 

Infatti Negres sulle istruzioni consigliano un 30 e danno anke una taratura approssimativa...solo che per vari motivi volgio stare sul 24 visto che l'avevo già in giro :D seminuovo...magari in un futuro prossimo proveremo con qualkosa di + grosso...

 

Porverò a mettere allora come dici tu lo spillo nella tacca + in alto e proverò con un getto intorno al 100-105...essendo in rodaggio non è che posso tirargli il collo sempre :shock:

 

Vediamo un po' come va...grazie Negres...vi terrò aggiornati

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque col getto da 100 soliti bassi quasi a posto...poi ai medio alti sembra di andare con l'aria tirata...non prende giri molto bene, anzi...ora proverò a spostare lo spillo tutto in basso (ora lo avevo alla terza tacca dal basso) e vedere come va...

 

il filtro,cos'hai?polini a 5 fori o a fungo?

 

Come filtro ho il Polini classico a 5 fori...quello a fungo l'avevo tenuto in considerazione, ma poi l'ho scartato per vari motivi che non sto a elencare :shock:

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

hey 500 secondo me lo spillo va bene com'e' se con poco gas non ti da problemi , visto che influisce solo nel chiudere/parzializzare/aprire il getto del max a inizio corsa del pistoncino dell'acceleratore

 

nel tuo caso secondo me devi ridurre man mano il getto del max senza metterne uno troppo piccolo pero'

 

la mia col 140 non prende tutti i giri , mentre col 138 va benissimo ... fai tu ...

 

ps mi dai qualche recapito x contattare la nuova mazzucchelli ? mi devo informare x un'albero :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso nuova candela B8...spostato lo spillo alla prima tacca dal basso...getto max 100...risultato: bruciato di nuovo la candela dopo 15 minuti :shock: la vespa come al solito va male...ho sempre la senzazione di andare con l'aria tirata e inoltre devo sempre aprire tutto per muoverla x' a metà accelleratore scende di giri invece che salire...a sto punto proverò con un getto massimo molto più grande come dice monteantonio, magari un 130 o giù di li...

 

ps mi dai qualche recapito x contattare la nuova mazzucchelli ? mi devo informare x un'albero

 

Ecco il recapito telefonico: 0331-217194

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me per quanto riguarda il getto massimo ci sei(magari montane uno leggermente + grande per stare tranquillo)dato che,come hai detto tu,a gas spalancato la vespa va bene.

evidentemente sei troppo grasso ai medio-bassi(infatti bruci le candele!)...metti lo spillo alla tacca centrale e apri(svita) a step di mezzo giro la vite aria.

ma smontando la candela come si presenta?

a me muoiono le candele quando sono eccessivamente grasso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso nuova candela B8...spostato lo spillo alla prima tacca dal basso...getto max 100...risultato: bruciato di nuovo la candela dopo 15 minuti :shock: la vespa come al solito va male...ho sempre la senzazione di andare con l'aria tirata e inoltre devo sempre aprire tutto per muoverla x' a metà accelleratore scende di giri invece che salire...a sto punto proverò con un getto massimo molto più grande come dice monteantonio, magari un 130 o giù di li...

 

ps mi dai qualche recapito x contattare la nuova mazzucchelli ? mi devo informare x un'albero

 

Ecco il recapito telefonico: 0331-217194

 

hey hey hey 500

aspetta un attimo ( mannaggia sara' gia0' li che smonta il carburatore ) forse mi sono spiegato male , il getto a quanto mi pare di capire lo devi ridurre non aumentare , infatto t'ho scritto di "ridurre mano a mano " 8)

 

non prendere ad asempio la mia carburazione perche' io nella mia vespa monto un phbe34 !!!

 

grazie x il telefono della mazzucchelli :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Fiero

Boia l'orso ragazzi, ho portato la mia Vespa a mettere su il 102 dr, pago 120 € solo di manodopera per carburo, primaria e montagggio del cilindro e mi ritovo con una ciospa inguidabile. Frizione che slitta, se metto la prima da fermo e schiaccio la frizione va avanti a fatica come se avesse il freno a motore, scarburata: robe da matti. E non ho sbagliato a scrivere il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Novità...lo stesso carburatore montato sul mio solito 130 dà gli stessi problemi che col 100 Zirri...al che mi è venuto un leggerissimo sospetto...siccome non sono stato a controllare anke il polverizzatore potrebbe esser quello visto che con un 24 identico tarato identico va tutto ok...inoltre brucia candele anke il 130 e prima mai era successo...tra le altre cose era montato uno spillo D36 :lol: che però non ho mai usato e ho utilizzato il solito D22...farò altre prove appena riuscirò a staccare il polverizzatore che è mezzo incrostato...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se x la tua vespa andrà bene

pero' io ho il 110 polini, simonini e 24 e come getto max ho un 85....

prima avevo un 100 e la vespa andava solo a tutto gas, poi ho provato a calare ed adesso va da colui_il_quale.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità...lo stesso carburatore montato sul mio solito 130 dà gli stessi problemi che col 100 Zirri...al che mi è venuto un leggerissimo sospetto...siccome non sono stato a controllare anke il polverizzatore potrebbe esser quello visto che con un 24 identico tarato identico va tutto ok...inoltre brucia candele anke il 130 e prima mai era successo...tra le altre cose era montato uno spillo D36 :twisted: che però non ho mai usato e ho utilizzato il solito D22...farò altre prove appena riuscirò a staccare il polverizzatore che è mezzo incrostato...

 

Ciao 500..Anche a me leggendo la tua descrizione viene il dubbio che c'entri il polverizzatore..Io controllerei che ci sia montato il classico polverizzatore tipo "due tempi" (serie AQ) perchè se invece vi è montato uno tipo "4 tempi" il settaggio potrebbe cambiare completamente rispetto a quanto siamo abituati. La tabella che allego forse può essere d'aiuto :wink:

 

In definitiva quindi io ti consiglierei di provare a vedere che succede montando il classico accoppiamento polverizzatore AQ 264 - spillo d22 partendo da un getto max attorno al 100-105.

 

Ciao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uff, non riesco a inserire la tabella :twisted:

 

comunque i polv tipo "2 tempi" hanno tutti la sigla AQ, mentre quelli tipo "4 tempi hanno sigla K,D, AE oppure AG ed hanno il corpo del polverizzatore forato..

 

Ciao :wink: [/img]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ank'io ho questo dubbio sai Carlo? Infatti nel carburatore usato che ho recuperato era montato uno spillo d36...e questo mi ha fatto riflettere...peccato che il poverizzatore sia iper-incrostato e non si riesca a svitare...appena ho un po' di tempo provo con dello svitol...

 

PS: la tua Vespa tutto ok? :twisted: A Monza vai ancora?

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...