Vai al contenuto

Legge 0170 Lombardia...


Ospite knocker

Messaggi consigliati

Anke Alberto ha perfettamente ragione...Non è che senza l'iscrizione FMI le nostre Vespe siano rottami e se le si iscrivomo "magicamente" passano come storiche...certo però che se è prescritto che debbano essere iscritte a un registro allora le cose cambiano...

 

Una cosa: siccome una delle mie Special è stato rifatto il libretto x' perso, ho portato il certificato d'origine in motorizzazione, ma nel nuovo libretto non compare da nessuna parte l'annata 1981...ora per l'eventuale iscrizione al registro devo allegare anke il certificato d'origine??

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Moderatore
. . . Una cosa: siccome una delle mie Special è stato rifatto il libretto x' perso, ho portato il certificato d'origine in motorizzazione, ma nel nuovo libretto non compare da nessuna parte l'annata 1981...ora per l'eventuale iscrizione al registro devo allegare anke il certificato d'origine??

 

Sarebbe meglio.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciaooooooooooooooooo

 

buon anno a tutti.

 

allora.

 

a parte che mi viene la nausea a pagare l'FMI per poter circolare con la mia vespetta che produce un decimo di Co2 dei Cayenne e compagnia bella, e che non è costata niente di materiali, energia, inquinamento per essere prodotta da 30 anni a questa parte.

 

Ma quanto si paga? Ed è ogni anno o una tantum?

 

Il colore dev'essere originale? Qual'è la flessibilità di questi signori che si arricchiscono sulla nostra scelta, voglia e necessità di conservare le cose vecchie e funzionanti e non alimentare il volano del consumo ad ogni costo?

 

Gipi, help!!

 

ciao

chiaro

mattomatto io mattoio mattote??

 

pongo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Buon anno anche a te Chiaro...

 

profe ma quanto sarebbe la multa....se es fosse 30 euro la pago ogni volta, evito le città e poggio sul buon cuore delle forze dell'ordine, qualche volta va male qualche volta bene intanto tiro avanti..

 

stavo pensando di registrare la mia et3 al reg storico FMI, solo che leggendo vogliono sia il mezzo originale, il mio lo è meno che sul gas rapido e sull'ammo bitubo anteriore, il resto appena ripitturata sella original motore eccetera, tutto corrisponde...

 

Chiaro fossi in te non mi dispiacerebbe pagare la tessera FMI ogni anno per tenere in vita la mia vespa, calcola che non paghi il bollo già che sei lumbard, quindi 20 euro in meno che con i 30 della retta della tessera risparmi sempre 20 euro all'anno, una pizzetta in compagnia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon anno anche a te Chiaro...

 

profe ma quanto sarebbe la multa....se es fosse 30 euro la pago ogni volta, evito le città e poggio sul buon cuore delle forze dell'ordine, qualche volta va male qualche volta bene intanto tiro avanti..

 

stavo pensando di registrare la mia et3 al reg storico FMI, solo che leggendo vogliono sia il mezzo originale, il mio lo è meno che sul gas rapido e sull'ammo bitubo anteriore, il resto appena ripitturata sella original motore eccetera, tutto corrisponde...

 

Chiaro fossi in te non mi dispiacerebbe pagare la tessera FMI ogni anno per tenere in vita la mia vespa, calcola che non paghi il bollo già che sei lumbard, quindi 20 euro in meno che con i 30 della retta della tessera risparmi sempre 20 euro all'anno, una pizzetta in compagnia..

 

Non piango per i 30€ Alberto, piango perchè li devo dare a una federazione, a una corporazione, è una tassa in pratica obbligatoria, che va in pratica nelle tasche di un ente che immagino sia privato, anche se senza fini di lucro. Cose tipiche italiane, che sarebbero pura fantascienza ovunque nel mondo tranne che qui. Sarei più felice se invece di queste bestiate, mandare foto, compilare arcaici documenti (nel 2007!!!! ma dico scherziamo!!) lo stato o la regione mi facesse pagare una tassa di CIRCOLAZIONE, in base al reale inquinamento prodotto dal mio mezzo. voglio girare con la Vespa? Dicono che inquina? Ok pago un pò. ALLO STATO che IN TEORIA (ma siamo in italia) i miei soldi dovrebbe spenderli per migliorare le strade, o investire in ricerca su come abbattere l'inquinamento. Compilare scartoffie, mandare foto con scritte a penna, attendere il giudizio di un fantomatico esaminatore, mi sembrano cose pazzesche nel 2007, da italietta, da film di Totò (con immenso rispetto, ovviamente). Tutte queste cose assurde e antiche, solo per dimostrare che il mio mezzo è vecchio, che è interessante conservarlo, e che è ancora in condizioni decenti e originali. Basterebbero revisioni serie, NIENTE TASSA DI POSSESSO FIN DALL'ACQUISTO, e tasse di circolazione ben soppesate in base alla categoria del mezzo e all'inquinamento che davvero produce.

 

Ma siamo in Italia, e ci dobbiamo piegare al sistema, andando a bussare alla porta di questi azzeccagarbugli delle moto con le loro scartoffie, ingrassare i club e le loro cene sociali (mica sono tutti low cost come il VC Lecce) e perdere TANTISSIMO DEL NOSTRO TEMPO PREZIOSO per navigare a vista nel mare delle complicazioni, vie parallele e mezzucci di questo paese endemicamente marcio.

 

Vabeh.

 

Saluti da sotto l'equatore...

mattomatto io mattoio mattote??

 

pongo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe ma se rompone le balle anke sul colore, selle, rapidi, manopole, leve, fanali non marchiati piaggio, siamo fritti.....poi spendi 30 euro che magari vanno a "fondo perso" perché non te l'accettano e i signori l'intascano senza batter ciglio come da "richiesta": "LA QUOTA VERSATA NON SARA' RIMBORSATA IN CASO DI RIFIUTO DELL'ISCRIZIONE"...che tristezza l'italia...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

...calcola che non paghi il bollo già che sei lumbard, quindi 20 euro in meno...

 

Mi sa che non hai capito bene: se la moto è ultra-ventennale non paghi più una tassa di possesso ma devi pagare una tassa di circolazione (se circoli, ovviamente)...

qualcuno è andato per formarsi, chi per seguire la ragione,

chi perchè stanco di giocare, bere il vino, sputtanarsi

ed è una morte un po' peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che non hai capito bene: se la moto è ultra-ventennale non paghi più una tassa di possesso ma devi pagare una tassa di circolazione (se circoli, ovviamente)...

Esattamente Prof e sono proprio 20 euro...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Ciaooooooooooooooooo

 

buon anno a tutti.

 

allora.

 

a parte che mi viene la nausea a pagare l'FMI per poter circolare con la mia vespetta che produce un decimo di Co2 dei Cayenne e compagnia bella, e che non è costata niente di materiali, energia, inquinamento per essere prodotta da 30 anni a questa parte.

 

Ma quanto si paga? Ed è ogni anno o una tantum?

 

Il colore dev'essere originale? Qual'è la flessibilità di questi signori che si arricchiscono sulla nostra scelta, voglia e necessità di conservare le cose vecchie e funzionanti e non alimentare il volano del consumo ad ogni costo?

 

Gipi, help!!

 

ciao

chiaro

 

Ciao Chiaro, buon anno anche a te!

 

L'iscrizione al R.S. FMI è una tantum e costa 30 euro, in più non decade se non rinnovi l'iscrizione al club FMI, come avviene invece per le certificazioni ASI che, comunque, bisogna dire che s'è inventata un "attestato di storicità" gratuito per i soci (e con poche pretese di originalità del mezzo, ti dicono solo che è un veicolo storico). C'è anche da dire che i club ASI hanno, generalmente, una quota d'iscrizione più costosa di quelli FMI (80-100 euro di media contro 40-60 euro, mica poco!).

 

Insomma, basta informarsi.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chiaro, buon anno anche a te!

 

L'iscrizione al R.S. FMI è una tantum e costa 30 euro, in più non decade se non rinnovi l'iscrizione al club FMI, come avviene invece per le certificazioni ASI che, comunque, bisogna dire che s'è inventata un "attestato di storicità" gratuito per i soci (e con poche pretese di originalità del mezzo, ti dicono solo che è un veicolo storico). C'è anche da dire che i club ASI hanno, generalmente, una quota d'iscrizione più costosa di quelli FMI (80-100 euro di media contro 40-60 euro, mica poco!).

 

Insomma, basta informarsi.

 

Ciao, Gino

 

grazie!!

 

quindi per farla breve mi iscrivo a un club convenzionato FMI, mi iscrivo all'FMI, faccio iscrivere le vespozze al registro storico, e poi una volta fatto tutto posso dimenticarmi di rinnovare club e FMI giusto??

 

Sai dirmi qualcosa su come funziona per l'iscrizione? Quanto dev'essere originale il mezzo? In particolare rompono sul colore?

 

ciao

chiaro

mattomatto io mattoio mattote??

 

pongo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sinora è stato così, vedrai che le cose cambieranno ora che nelle grandi città diventa obbligatorio certificare i veicoli d'epoca per poterci circolare liberamente.

 

E sì, sono abbastanza pignoli ed il colore è la prima cosa che salta all'occhio. Prima di spendere soldi conviene sempre consultare l'esaminatore regionale mostrandogli le foto.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinora è stato così, vedrai che le cose cambieranno ora che nelle grandi città diventa obbligatorio certificare i veicoli d'epoca per poterci circolare liberamente.

 

E sì, sono abbastanza pignoli ed il colore è la prima cosa che salta all'occhio. Prima di spendere soldi conviene sempre consultare l'esaminatore regionale mostrandogli le foto.

 

Ciao, Gino

 

comunque per il colore per fortuna basta lo strumento "tinta" di photoshop. Non mi impediranno mai di fare la pongo color frigodellasara.

 

Anche per un gas rapido, stesso discorso. Basta un pò di abilità con photoshop. Poi voglio vedere se il fantomatico ispettore viene a casa, vede la differenza, gli si spiega che è postuma, straccia lo stesso l'iscrizione oppure fonde la targhetta veicolo storico FMI... credo che abbiano altro a cui pensare, in particolare fare le cene coi nostri 30€. So che il mio è veleno gratuito, e che c'è una remota possibilità che l'FMI sia un'associazione fantastica che promuove e difende gli interessi di noi dueruotisti.

 

Ma il fatto che per circolare con il mio mezzo, nella mia regione, devo per forza passare da 8 foto, soldi alla federazione motociclistica, lettera all'ispettore etc, non mi va giù. Voglio uno stato che sappia fare lo stato, voglio che sia lui a decretare, con criteri più semplici, chi può circolare e chi no.

 

E quando vedo certe case con 22 e più gradi e le finestre aperte, e penso alle loro caldaie che inzozzano illegalmente l'aria, mi nausea il pensiero che quegli impianti di riscaldamento non devono avere la certificazione storica della federazione caldaie italiane, e che il cervello di chi li mantiene e fa funzionare (fuorilegge) non è soggetto a ispezione da parti terze, con otto foto e rigoroso rispetto dell'originalità della materia grigia.

 

Chissà poi quanto costa all'ambiente digerire i mezzi rottamati. Non tanto le metalliche Vespa, ma tutti gli scooter degli ultimi 20 anni pieni di derivati del petrolio. Chissà come si sente la terra, a dover digerire tonnellate di rottami e le emissioni delle fabbriche che producono moto nuove, dei mezzi che trasportano materie prime e componenti da ogni angolo del mondo. Chissà come si sente. Chissà se pensa al solletico che le fa una vespetta che la accarezza, sputacchiando un pò d'olio ma soffiando solo un filo di anidride carbonica. Chissà se le fa più piacere la carezza della vespetta o il rutto del cayenne.

 

Chissà.

 

E intanto via con le otto foto, lettere arcaiche, scartoffiare, ossequiare la federazione. Per chiedere una deroga, inginocchiarsi sperando nel permesso di circolare ancora. Per salvare il nostro scooterino, le nostre tasche, e la nostra libertà.

 

Chissà

mattomatto io mattoio mattote??

 

pongo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Chiaro, daccordissimo con te...io per i colori non originali dovrei buttare i mezzi?? Ma per favore...il solito magna magna all'italiana...mi costa meno cambiare regione tra un po'......

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Chiaro hai troppa ragione!!

 

ma dico io ma possibile che dobbiamo come "ridenunciare" il fatto che le nostre vespa hanno più di venti anni? non basta l'iscrizone al PRA o all'ACI quel che sia? hanno tutti i dati ammissibili specie dei targati, in internet ovunque ci son cartine degli anni di immatricolazione delle vespa, quando una vespa appartiene a un determinato modello STOP! vale la legge veicolo storico...no invece oltre a esserci depositati tutti i dati dobbiamo ridenunciare il fatto che la nostra vespetta "è stata prodotta il xxx", azzarola possibile?

 

è la 1a volta che mi icmento in sta cosa già che vorrei poter usare la mia et3 per le strade lombarde...male che vada girerò in veneto già che son vicino però vietare alle nostre vespa di girare in lombardia per noi lombardi se non fai le varie leccate è un delitto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Chiaro, ti sei espresso in maniera perfetta, ma questi ecologisti d'accatto non hanno poesia nei loro cuori, solo numeri nei portafogli!

 

Per questo (ed altro) ha ottimamente ragione Maffeo. La prossima volta che andremo a votare, chiediamo ai candidati di esprimersi chiaramente sulle questioni che ci stanno a cuore e, se le risposte non ci soddisfano, mandiamoli a scopare il mare!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinora è stato così, vedrai che le cose cambieranno ora che nelle grandi città diventa obbligatorio certificare i veicoli d'epoca per poterci circolare liberamente.

 

E sì, sono abbastanza pignoli ed il colore è la prima cosa che salta all'occhio. Prima di spendere soldi conviene sempre consultare l'esaminatore regionale mostrandogli le foto.

 

Ciao, Gino

 

comunque per il colore per fortuna basta lo strumento "tinta" di photoshop. Non mi impediranno mai di fare la pongo color frigodellasara.

 

Anche per un gas rapido, stesso discorso. Basta un pò di abilità con photoshop. Poi voglio vedere se il fantomatico ispettore viene a casa, vede la differenza, gli si spiega che è postuma, straccia lo stesso l'iscrizione oppure fonde la targhetta veicolo storico FMI... credo che abbiano altro a cui pensare, in particolare fare le cene coi nostri 30€. So che il mio è veleno gratuito, e che c'è una remota possibilità che l'FMI sia un'associazione fantastica che promuove e difende gli interessi di noi dueruotisti.

 

Ma il fatto che per circolare con il mio mezzo, nella mia regione, devo per forza passare da 8 foto, soldi alla federazione motociclistica, lettera all'ispettore etc, non mi va giù. Voglio uno stato che sappia fare lo stato, voglio che sia lui a decretare, con criteri più semplici, chi può circolare e chi no.

 

E quando vedo certe case con 22 e più gradi e le finestre aperte, e penso alle loro caldaie che inzozzano illegalmente l'aria, mi nausea il pensiero che quegli impianti di riscaldamento non devono avere la certificazione storica della federazione caldaie italiane, e che il cervello di chi li mantiene e fa funzionare (fuorilegge) non è soggetto a ispezione da parti terze, con otto foto e rigoroso rispetto dell'originalità della materia grigia.

 

Chissà poi quanto costa all'ambiente digerire i mezzi rottamati. Non tanto le metalliche Vespa, ma tutti gli scooter degli ultimi 20 anni pieni di derivati del petrolio. Chissà come si sente la terra, a dover digerire tonnellate di rottami e le emissioni delle fabbriche che producono moto nuove, dei mezzi che trasportano materie prime e componenti da ogni angolo del mondo. Chissà come si sente. Chissà se pensa al solletico che le fa una vespetta che la accarezza, sputacchiando un pò d'olio ma soffiando solo un filo di anidride carbonica. Chissà se le fa più piacere la carezza della vespetta o il rutto del cayenne.

 

Chissà.

 

E intanto via con le otto foto, lettere arcaiche, scartoffiare, ossequiare la federazione. Per chiedere una deroga, inginocchiarsi sperando nel permesso di circolare ancora. Per salvare il nostro scooterino, le nostre tasche, e la nostra libertà.

 

Chissà

 

 

mattarello...queste son aprole sante...anzi..è poesia...bravo... proprio cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

che vadano tutti a morire....poi vabbè mettere il gpl sulle auto d'epoca è una buona cosa oltre che per l'inquinamento anche per il portafoglio dei proprietari, su quello sono favorevole al 100%

 

Comunque tempo fa su motocivismo c'era una lista di tutti coloro che avevano votato per la legge l'anno scorso. Un pensierino per le prossime regionali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un altro articolo

 

da: http://www.motonline.com

 

Braccio di ferro fra Governo e Regione sulla legge che prescrive i

blocchi per inquinamento. Si erano impegnati a un accordo, ma l'azione

dello Stato per ora rende la legge inattuabile

 

'Per ora non è possibile dare attuazione alle limitazioni permanenti

previste dal 1° luglio per le moto a due tempi Euro 0 e, dal 1° ottobre,

per tutti gli altri veicoli - non moto, ndr - diesel o benzina Euro 0'.

Si è espresso con queste parole Roberto Formigoni, il governatore della

Regione Lombardia, lamentando il fatto che il Governo ha presentato un

ricorso alla Corte Costituzionale contro la legge regionale 24/06, la

stessa che stabiliva i nuovi divieti di circolazione per i veicoli più

inquinanti (http://motonline.com/news/articolo.cfm?codice=80574).

Successivamente da Palazzo Chigi si erano anche impegnati a ritirare il

ricorso e per il 7 maggio era stato fissato un tavolo di trattative

Governo-Regione per discutere e trovare soluzioni. Invece l'appuntamento

è stato rimandato più volte e nel frattempo il ricorso alla Corte

Costituzionale marcia, tanto che è già stata fissata l'udienza; a

dicembre.

Fra le motivazioni del ricorso del Governo, il fatto che la circolazione

stradale è di competenza nazionale, mentre il compito di decidere

blocchi e limitazioni spetta a Comuni e Prefetture. I presidenti delle

Regioni dal canto loro, potrebbero decidere solo per le strade

regionali. Inoltre, una Regione può decidere la sospensione del traffico

se parallelamente ci sono alternative di trasporto, informazione,

preavviso e soprattutto 'temporaneità'.

Insomma, i divieti non possono essere definitivi e non possono, come

succede in questo caso, riguardare solo i residenti in Lombardia,

introducendo una disparità di trattamento.

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

COME GODO!!! (scusate l'esplosione di felicità, ma sono saltato in piedi e mi sono messo a ballare kuando ho letto della proroga)

 

Ma che bello!!! io che sto preparando il motore proprio ora non avrò più il problema della messa al bando della mia adoratissima Special!!!

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non c'è niente da fare, i politici aprono bocca solo per mangiare! Ne avessero detta una giusta! E adesso dicono pure di essere stati fraintesi!

 

Comunque, su una cosa non ci piove: le proposte, come erano formulate, erano incostituzionali!

 

Vedremo cosa ne dirà la sorte costituzionale a dicembre, sempre che ci si arrivi, alla discussione!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...