Vai al contenuto

Bilanciare Albero Motore


Ospite Turbobestia

Messaggi consigliati

significa che con un pistone come quello dell'M1 non si avvertono vibrazioni.

 

Non esageriamo!

Vibra molto meno che con un'altro albero,ma vibra.

E' sempre un due tempi monocilindrico!

 

Checco ;-)

 

ovviamente....

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Dici che succede se si lascia il bilanciamento sul volano? io ragionando da profano la vedo dura, visto che la massa del volano non è assistita da entrambi i lati da cusicnetti e sopratutto non è contrapposta da nessuna forza (come invece accade sull'albero), cercherei di sfruttarne solo l'inerzia, mantenendo un bilanciamento neutro e giocando sullo sbilanciamento dell'albero...

ma eventualmente mettendo un inserto bello grosso ti piombo o tungsteno che succederebbe?

intendo dire di lasciare solo una fascia esterna di acciaio e colare un bel po' di piombo in entrambe le spalle, diciamo un inserto "a mezzaluna", di volume ben più grosso di un semplice cilindretto. Poi magari si può chiudere con un lamierino di acciaio da 1mm saldato a raso, per avere un look più pulito ed evitare contatti con la benzina...

 

riguardo a quest'ultimo punto sono proprio ignorante: che succede se la benzina entra a contatto col piombo? potrebbero esserci problemi con le alte temperature?? (per quanto possano essere alte dentro la manovella)

 

ealghisi, che cilindro monti? sono curioso... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

;-) ognuno dice la sua, bello propio bello!

ho guardato velocemente queste 3 pagine...

 

...Per quanto riguarda la massa applicata sul volano mi fa molta paura...il volano serve bilanciato a ZERO.

 

si si, infatti ealghisi parlava solo di esperimento, mica di lasciarlo lì... :cry:

Che il volano debba mantenere il suo centro di massa ESATTAMENTE sull'asse dell'albero credo che siamo tutti d'accordo...

Più che altro sto cercando di arrivare (senza riuscire a cavare un ragno dal buco) al perchè se l'albero è bilanciato al 100% si innescano delle vibrazioni assiali, ne parlava curare, ma non vedo il nesso tra forze ortogonali e assiali, forse mi sfugge qualche prodotto vettoriale o robe del genere... :lol:

 

E poi, sarò stupido, ma vorrei capire BENE a cosa si riferisce la percentuale di bilanciamento. Forse non ho afferrato proprio tutto...

cioè si è detto che è il peso di un ipotetico pistone attaccato al piede di biella, con il quale è possibile spostare l'albero in qualunque posizione senza che succeda nulla (al livello di rotazioni), prendendo come inizio l'albero con la biella orizzontale poggiata sulla bilancia. Ok, fin qui ci siamo, ma la percentuale in peso, che percentuale è? cioè è riferito alla massa totale del sistema "albero-biella" o "albero-biella-pistone" ???

Scusate la domanda stupida, ma vorrei vederci chiaro... :D

 

Se dal mio dubbio si evince che non ho capito una mazza, non perdete troppo tempo a spiegare, sarà un difetto mio... ;-)8):evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo le misure consigliate per la parte dsi volantino esterna al perno di biella.

La misura ottimale è tra il 50-60% del diametro del perno,raramente si può scendere al 40%.

Per un corsa 54 con perno da 20 il diametro dei volantini può stare tra 90mm e 98mm. Minimo consigliato comunque 94mm.

Per un corsa 54 con perno 18 il diametro dei volantini dovrebbe stare tra 86,4mm e 93,6. Minimo consigliato comunque 90mm.

 

Ora io non so che perno abbia lo zadra o il crimaz,in ogni caso con volantini da 87/88mm risultano o dimensionati a pelo o sottodimensionati se hanno il perno da 20.

Non parliamo del Fabrizi con volantini da 82mm,che io ho appena acquistato ;-):twisted:

 

Posso dedurre che il carter vespa non sia proprio il massimo per alloggiare un albero corsa 54 dimensionato per una buona affidabilità.

 

Facendo un ragionamento più ampio sul motore ho pensato che,se la maggior parte dei 125 di ultima generazione monta alberi corsa 54,con perni tra 18 e 20mm, tenendo conto di un dimensionamento mormale dei volantini, avremo degli alberi con diametri compresi tra 90 e 94mm.

Ciò significa che i carter avranno diametri compresi tra 91 e 95mm, ben più grandi di quelli vespa. Il tutto farcito con bielle che vanno da 100 a 110 mm. Ciò mi fa pensare che forse il carter vespa non ha poi tanto volume nocivo,e che magari è una pompa già buona con l'albero originale.

Poi non ho mai capito se il volume ottimale del cartr pompa dovrebbe essre il più vicino possibile alla cilindrata o per qualche motivo maggiore.

C'è un modo per calcolarne il volume ottimo?

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una formula e un valore che dicono sia prossimo a quello ideale ed è riportata su di un articolo di giornale in una rivista di elaborazioni..è di un certo Joe Romano della Alien Engineering

La formula per il calcolo è:

VOLUME CARTER POMPA(misurato con inserimento di olio attraverso un forellino sul cielo del pistone,quest'ultimo posizionato al PMS,il motore deve essere completo di pacco lamellare e lamelle e tutti i fori,fessure dove ci puo essere fuoriuscita di liquido devono essere sigillati con stucco o nastro adesivo)......quindi dicevo

VOLUME CARTER POMPA - CILINDRATA MOTORE / VOLUME CARTER POMPA

Il rapporto ideale per motori lamellari va da 1.25:1 fino a 1.45:1

Spero di essere stato utile ;-)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che succede se si lascia il bilanciamento sul volano? io ragionando da profano la vedo dura, visto che la massa del volano non è assistita da entrambi i lati da cusicnetti e sopratutto non è contrapposta da nessuna forza (come invece accade sull'albero), cercherei di sfruttarne solo l'inerzia, mantenendo un bilanciamento neutro e giocando sullo sbilanciamento dell'albero...

ma eventualmente mettendo un inserto bello grosso ti piombo o tungsteno che succederebbe?

intendo dire di lasciare solo una fascia esterna di acciaio e colare un bel po' di piombo in entrambe le spalle, diciamo un inserto "a mezzaluna", di volume ben più grosso di un semplice cilindretto. Poi magari si può chiudere con un lamierino di acciaio da 1mm saldato a raso, per avere un look più pulito ed evitare contatti con la benzina...

 

riguardo a quest'ultimo punto sono proprio ignorante: che succede se la benzina entra a contatto col piombo? potrebbero esserci problemi con le alte temperature?? (per quanto possano essere alte dentro la manovella)

 

ealghisi, che cilindro monti? sono curioso... ;-)

non saprei cosa succede piombo benzina ...per ora proverò solo con i buchi più grossi poi vedremo .. la mezza luna in piombo potrebbe essere una soluzione , però dispiace fresare... saldare..un alberello tanto bello che finalmente non si disassa più sai ne o dovuti fare ben 5 . in ritardo ma cause sono state perfettamente azzeccate da checco e crimaz... dovevo saperlo prima!! sto albero porta infatti entrambi i volantini a 89 con asse 18 .cilindro e biella sono di vecchio beta a aria modificato ma 2is non ai visto alcune foto dei miei giocattoli sul sito http://www.mucchioselvaggio.net? come si fà a inserire le foto sul forum? ma crimaz per caso stava a rovigo come turista con un vespa px nera? ciao a tutti vado a preparare i tappi!!
Link al commento
Condividi su altri siti

azz, ma allora sei tu quello di mucchioselvaggio??? non lo avevo mica capito... MITICO!!!!

Tempo fa notai il bel cambio con 4a eliminata,3a che fa da 4a etc...Rimasi molto colpito perchè me ne aveva parlato un vecchio preparatore delle mie parti, ma non avevo mai sentito che qualcuno lo avesse usato. è da un bel po' che ci sto facendo un serio pensierino, mi devo solo procurare un cambio hp... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...