Vai al contenuto

Bilanciare Albero Motore


Ospite Turbobestia

Messaggi consigliati

Due decimi mi sembrano pochi Nino.

 

Io lo porterei almeno a 88mm,il semicarter lato frizione misura 88,5mm.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

L'albero originale ha il volantino lato volano di 84mm mentre quello A masse piene Fabrizi li ha tutti e due da 87,quindi bisogna portare il carter alla steso diametro di quello lato frizione. Dovrebbe essere 88,5-89mm.

 

Checco

 

secondo me non bisogna allargare così tanto (perchè regalare volume inutile?) Basta fare 87,2mm

 

attento nino :shock: fare 87,2 devi considerare che parliamo di diametri, quindi il gioco sarà di 1 decimo per parte...... troppo rosicato per mè

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritiro tutte le cazzate sulla barenatura.

Mi è appena arrivato l'albero,i volantini fanno 82mm,però la biella è bella grossa. Credo che la barenatura serva a far passare quella,infatti sporge di 3 mm dal volantino.

A vederlo sembra fatto bene,ha anche la biella forata per la lubrificazione della gabbia. Ha la gabbia di testa argentata.

 

Le foto sono da webcam,non ho di meglio al momento.

 

 

T1_-1_1796975.jpg

 

T1_-1_1796982.jpg

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero originale ha il volantino lato volano di 84mm mentre quello A masse piene Fabrizi li ha tutti e due da 87,quindi bisogna portare il carter alla steso diametro di quello lato frizione. Dovrebbe essere 88,5-89mm.

 

Checco

 

secondo me non bisogna allargare così tanto (perchè regalare volume inutile?) Basta fare 87,2mm

 

attento nino ;-) fare 87,2 devi considerare che parliamo di diametri, quindi il gioco sarà di 1 decimo per parte...... troppo rosicato per mè

 

Io ho barenato a 88mm. Non so perchè ho detto 87,2. Ragionandoci mi sembra troppo poco un decimo per lato :shock:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo i conti inserendo del piombo nel foro opposto alla testa di biella non si riescie a bilanciare completamente l'albero. Ci stanno 75g di piombo.

Gli unserti di tungsteno peserebbero 135g. Comunque sarà molto meno sbilanciato del Mazzucchelli.

 

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E l'albero motore Zadra corsa 51 qualcuno l'ha gia provato? qualcuno sa se è bilanciato o è ancora da bilanciare? Zadra ho notato che ha i prodotti concepiti per motori polini/malossi e prototipi... qualcuno si è gia informato sull'albero?

 

ciao ciao

 

Turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo i conti inserendo del piombo nel foro opposto alla testa di biella non si riescie a bilanciare completamente l'albero. Ci stanno 75g di piombo.

Gli unserti di tungsteno peserebbero 135g. Comunque sarà molto meno sbilanciato del Mazzucchelli.

 

 

Checco

 

e se si facessero altri due fori, uno per spalla, centrali, quindi opposti alla biella? in quel modo forse si arriverebbe ad un buon risultato, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

E l'albero motore Zadra corsa 51 qualcuno l'ha gia provato? qualcuno sa se è bilanciato o è ancora da bilanciare? Zadra ho notato che ha i prodotti concepiti per motori polini/malossi e prototipi... qualcuno si è gia informato sull'albero?

 

ciao ciao

 

Turbo

 

L'albero zadra è attualmente il migliore corsa 51 a spalle piene in circolazione. costa 150€ ed è molto ben bilanciato per i pistoni dei 130.

Produce anche un albero corsa 54 a spalle piene, a 240€ con biella da 110mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se devo scelgiere meglio lo zadra, spendo qualcosa in piu, non mi serve corsalunga... corsa 51 va benissimo... se tengo conto che tra far tornire il teflon fare altri fori per il piombo e tutte le altre lavorazioni sicuramente spenderò piu di 50€ mi conviene di piu lo zadra...

Link al commento
Condividi su altri siti

E l'albero motore Zadra corsa 51 qualcuno l'ha gia provato? qualcuno sa se è bilanciato o è ancora da bilanciare? Zadra ho notato che ha i prodotti concepiti per motori polini/malossi e prototipi... qualcuno si è gia informato sull'albero?

 

ciao ciao

 

Turbo

 

io ho lo zadra spalle piene corsa 51 e secondo il mio parere è perfetto!

 

è bilanciato con il pistone dell'M1....

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è ben bilanciato perchè ha i volantini da 87,quindi c'è molto più materiale opposto alla biella.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto a Zadra engine che mi ha dato tutte le indicazioni necessarie per il corretto montaggio tra cui questa:

 

Montando l'albero lamellare è necessario barenare l'alloggiamento dell'albero motore nei carter a 88-88,5 mm

 

Almeno adesso abbiamo la misura precisa della barenatura:-) montando l'albero massepiene ho letto che va fatto un foro per la lubrificazione del cuscinetto, ma quale cuscinetto? e sopratutto qualcuno ha la foto del famoso foro di lubrificazione?

 

ciao ciao

 

Turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cuscinetto lato frizione è lubrificato dall'olio del carter, infatti ha il paraolio che lo separa dalla camera di manovella, mentre il cuscinetto lato volano è lubrificato dall'olio della miscela.

Di suo questo cuscinetto ha già un foro di lubrificazione per far scendere l'olio della miscela, che è quel condotto che scende dalla parte bassa del travaso e sbuca tra cuscinetto e paraolio, però se monti un'albero a spalle piene sembra che quel foro non sia sufficente perchè non ci sono i tagli sul volano dell'albero da quel lato.

Si fa quindi un canaletto sul carter tra quest'ultimo e l'albero direi di diametro 4 o 5mm.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è molto chiaro.

Devo fare un foro perpendicolare al canale già esistente che si affacci all albero?

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è parallelo, e poi direi che non è proprio un foro ma mezzo, comunque lo puoi fare con una punta da trapano ma di taglio non di punta.

Cavolo non riesco a spiegarmi, più facile a farsi che a dirsi, se cerchi foto credo che in uno dei post di cristine le trovi.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carlo avevo intuito giosto,ma la spiegazione di Whine mi aveva messo fuori strada.

Ora non mi resta che pregare perchè qualche buonanima abbia un cono da 20 per me,altrimenti dovrò aspettare metà gennaio per il tornitore!

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E l'albero motore Zadra corsa 51 qualcuno l'ha gia provato? qualcuno sa se è bilanciato o è ancora da bilanciare? Zadra ho notato che ha i prodotti concepiti per motori polini/malossi e prototipi... qualcuno si è gia informato sull'albero?

 

ciao ciao

 

Turbo

 

 

 

è bilanciato con il pistone dell'M1....

 

 

....cosa intendi con questa frase? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

significa che con un pistone come quello dell'M1 non si avvertono vibrazioni.

In generale con i pistoni che oscillano intorno ai 56/57mm non c'è nessun problema, sopratutto per una questione di massa.

Magari con un fabrizi da 60mm la storia cambia... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

significa che con un pistone come quello dell'M1 non si avvertono vibrazioni.

In generale con i pistoni che oscillano intorno ai 56/57mm non c'è nessun problema, sopratutto per una questione di massa.

Magari con un fabrizi da 60mm la storia cambia... :shock:

 

 

ah ok grazie......io pensavo a tutt'altra cosa..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

significa che con un pistone come quello dell'M1 non si avvertono vibrazioni.

In generale con i pistoni che oscillano intorno ai 56/57mm non c'è nessun problema, sopratutto per una questione di massa.

Magari con un fabrizi da 60mm la storia cambia... :-o

 

 

ah ok grazie......io pensavo a tutt'altra cosa..... :-o

 

:shock::lol::shock:

pensavi che fosse stato costruito apposta per l'M1??? non esageriamo... :-o

Link al commento
Condividi su altri siti

significa che con un pistone come quello dell'M1 non si avvertono vibrazioni.

In generale con i pistoni che oscillano intorno ai 56/57mm non c'è nessun problema, sopratutto per una questione di massa.

Magari con un fabrizi da 60mm la storia cambia... :-o

 

 

ah ok grazie......io pensavo a tutt'altra cosa..... 8)

 

:shock::lol::shock:

pensavi che fosse stato costruito apposta per l'M1??? non esageriamo... :-o

 

:-o:-o no tranquillo, non pensavo quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

significa che con un pistone come quello dell'M1 non si avvertono vibrazioni.

 

Non esageriamo!

Vibra molto meno che con un'altro albero,ma vibra.

E' sempre un due tempi monocilindrico!

 

Checco :shock:

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

significa che con un pistone come quello dell'M1 non si avvertono vibrazioni.

 

Non esageriamo!

Vibra molto meno che con un'altro albero,ma vibra.

E' sempre un due tempi monocilindrico!

 

Checco :shock:

 

beh certo...intendevo dire che non si avvertono vibrazioni fastidiose, tipo quelle che ti fanno vibrare tutto il manubrio o che ti addormentano le parti basse... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

[ciao a tutti arrivo in ritardo a rispondere a 2is per dire che l'esperimento fatto sul volano è servito solo per accertarmi che il mio motore a bisogno di essere appesantito opposto la biella e di parecchio!! altro che tappi in tungsteno o piombo!!e che anche il rapporto compressione è altrettanto importante al risultato finale.dal resto basta osservare attentamente l'albero originale beta previsto per il mio cilindro per capire che i ridotti spessori dei volatini biella nei confronti anche di un qualsiasi albero 125 da corsa da mè visto non consentiranno mai un bilanciamento ottimale!!almeno utilizzando un volano di piccole dimensioni.osservando naturalmente che la mezza luna in ferro applicata sul volano per togliere vibrazioni è spessa 10 mm d 100.smontando il tutto mi sono accorto che ste giro invece di distruggiere il cuscinetto lato volano i 13500 giri normalmente utilizzati con rapporto corto 50 3 m mi anno distrutto la sede cuscinetto. per il momento o portato l'albero in un officina a fare 2 mega buchi sull'albero a fianco piede di biella con apposito "filo caldo" o genere costati 120 eur perchè con videal nulla da fare, poi si vedrà.a riguardo volevo sapere da qualcuno che a studiato meccanico cosa succiede al perno albero se sbilancio il volano per migliorare il tutto...mi salterà sul muso?? se a qualcuno interessa può vedere alcune foto sul sito mucchioselvaggio . net nei prototipi ma l'albero era già sto modificato sulle spalle e non più con grana .. via anche il 3 cuscinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...