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Bilanciare Albero Motore


Ospite Turbobestia

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Potresti spiegare passo passo come fai a bilanciare in maniera accettabile per i nostri usi un albero vespa?

Nino74, avrai capito da alcuni altri interventi che non potrei, si dovrebbe essere in grado di capire profondamente anche il resto del motore.

:cry::cry:;-)

 

un accenno veloce? :-?

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

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ciao a tutti da molto tempo anche a mè era sorto il dubbio che lalbero auto costruito della mia vespetta corsa 54 non fosse bilanciato correttamente con tutto il motore.mi sono allora costruito una flangia in ferro da applicare provvisoriamente sul volano con 3 possibili posizioni ,poi o avvitato sul prigioniero cilindro una piattina di acciaio sp 1,5 2cm larga e lunga30 cm o acceso il motore e appoggiando il dito sulla estremita dell asta o memorizzato le vibrazioni enormemente amplificate e visibili anche a occhio a diversi regimi. a sto punto mi sono messo a bucare la piastra nella parte corrispondente alla biella all inizzio sembrava una cavolata ma poi aumentando i fori l asta parlava chiaro!!! alla fine o tagliato metà disco e pensare che è spesso 1 cm d100 a 12000 giri non si muoveva nemmeno lo sportellino!!!! a sto punto o cambiato la testa con rapporto molto più basso ebbene la vespa non sta più ferma sul cavalletto ... tutto da rifare!!! ipoi o smontato tutto , vi spiegherò poi adesso devo proprio a ndare ...... ciao ciao

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ciao a tutti da molto tempo anche a mè era sorto il dubbio che lalbero auto costruito della mia vespetta corsa 54 non fosse bilanciato correttamente con tutto il motore.mi sono allora costruito una flangia in ferro da applicare provvisoriamente sul volano con 3 possibili posizioni ,poi o avvitato sul prigioniero cilindro una piattina di acciaio sp 1,5 2cm larga e lunga30 cm o acceso il motore e appoggiando il dito sulla estremita dell asta o memorizzato le vibrazioni enormemente amplificate e visibili anche a occhio a diversi regimi. a sto punto mi sono messo a bucare la piastra nella parte corrispondente alla biella all inizzio sembrava una cavolata ma poi aumentando i fori l asta parlava chiaro!!! alla fine o tagliato metà disco e pensare che è spesso 1 cm d100 a 12000 giri non si muoveva nemmeno lo sportellino!!!! a sto punto o cambiato la testa con rapporto molto più basso ebbene la vespa non sta più ferma sul cavalletto ... tutto da rifare!!! ipoi o smontato tutto , vi spiegherò poi adesso devo proprio a ndare ...... ciao ciao

 

Molto interessante!!! Se ho capito bene hai creato una sorta di contralbero avvitato sul volano, bilanciando tutto il manovellismo, e non i singoli componenti...Però chiaramente una cosa del genere non si può lasciare avvitata sul volano, presumo...

Quindi il difficile è andare a riprodurre la stessa distribuzione di pesi sull'albero.

Inoltre c54, 12000 giri...devi avere un gran motore...il "classico" rotax 123?

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In questi giorni spero di procurarmi un albero mazzucchelli masse piene e cominciare gli studi sull'albero, come gia detto in precedenza ho a casa parecchio piombo da utilizzare e teflon da tornire, il discorso è cercare di distribuire le masse in manierqa tale da evitare che in certe posizioni di riposo l'abero sia influenzato a girare al contrario.

 

Scusate la rozzezza dei disegni, non ho qui Autocad e mi sono dovuto arrangiare col photoshop.

 

comunque credo di aver reso l'idea, la massa di piombo secondo i miei conti andrebbe messa disassata ( la percentuale di disassamento devo calcolarla) per permettere una posizione ideale con l'albero a riposo,

 

Aspetto conferme e idee a proposito... ciao ciao

 

albero01.jpg

 

albero02.jpg

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Ogi o domani dovrebbe arrivarmi il Fabrizi corsa 54,e do un occhio dove sono i fori bilanciatura.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Appena mi arriva farò le foto,comunque si vede anche nel sito della Fabrizi.

 

Il corsa 54 lo fa anche Zadra solo che ha la biella da 105 e costa il doppio.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Minchia che prezzi... il fabrizi costa 420€ e lo zadra 240+iva... ho gia capito che o mi faccio io l'albero oppure mi tengo l'originale e chissene... il motore che voglio fare non deve essere superpompato, credo che l'importante è avere un motore equilibrato su tutti i regimi che rimanga sempre in coppia, la cilindrata sarà 121 quindi non esagerata... per il resto segreto professionale... :twisted: chi se ne frega se ha 10 CV o 40, preferisco un motore che abbia 10CV costanti tra i 4000 e 6000RPM che un motore da 40CV solamente a 8500RPM he he hee hhe eh poi ognuno ha le sue idee malsane hee he he h :twisted:

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Minchia che prezzi... il fabrizi costa 420€ e lo zadra 240piùiva... ho gia capito che o mi faccio io l'albero oppure mi tengo l'originale e chissene... il motore che voglio fare non deve essere superpompato, credo che l'importante è avere un motore equilibrato su tutti i regimi che rimanga sempre in coppia, la cilindrata sarà 121 quindi non esagerata... per il resto segreto professionale... :twisted: chi se ne frega se ha 10 CV o 40, preferisco un motore che abbia 10CV costanti tra i 4000 e 6000RPM che un motore da 40CV solamente a 8500RPM he he hee hhe eh poi ognuno ha le sue idee malsane hee he he h :twisted:

 

turbo montacelo elettrico .. vedrai coppia costante e gran risparmio :twisted:

Tra mille anni non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli.

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Guarda bene nel sito Fabrizi!

Il corsa 54 da bilanciare costa 120 euro spedizione a casa compresa.

 

Poi te lo bilanci tu.

Per quanto impreciso sarà sempre meglio del Volani tondi Mazzucchelli.

 

Comunque un albero sbilanciato si ciuccia parecchi cavalli a sentire Fabrizi e credo che abbia ragione.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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certo che ciuccia cavalli perchè parte della potenza del motore viene impiegata per combattere l'inerzia delle masse, se invece l'albero motore è bilanciato a dovere sono le masse aggiunte che "aiutano" l'equilibrio delle masse in movimentol...

 

Fabrizi a 120€??? mucho interessante... diciamo che si potrebbe copiare la bilanciatura da un albero bilanciato, il problema è trovare il volframio o che ne so di quel materiale... però calcolando il peso specifico ed il volume si può csalcolare un volume equivalnete di piombo, idem con le masse in teflon...

 

mamma mia come mi piace questo post!!!!!

 

Aggiudicato il Fabrizi :twisted:

 

ciao ciao

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Occhio che bisogna barenare il carter lato volano ed asprtare la valvola.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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chi sa dirmi il volume della massetta di volframio(tungsteno) inserito nella massa di un fabrizi?

 

mi interessa anche il raggio e l'altezza della massetta...

 

ciao ciao

 

Turbo

 

Cosi calcolo il volume equivalente di piombo per l'albero motore :twisted:

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La bilanciatura della fabrizi è per il loro gruppo termico,tu devi farla per quello che monterai.

 

Comunque occhio che il piombo pesa 11,89 g/cm^3 mentre il tungsteno pesa 19,3 g/cm^3.

Non è detto che si riesca a bilanciare completamente con ol piombo.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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si si mi ero gia infromato sui pesi specifici per questo ho chiesto le misure dei cilindretti per vedere di calcolarne uno equivalente magari allargando il foro del contrappeso... scusatemi un secondo... come barenare i carter, capisco la valvola m non è un problema il motore è ammissione dal cilidro quindi la valvola al massimo la riempio mentre la marenatura perchè? la massa lato aspirazione sfrega dove? grazie di avermi avvertito...

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L'albero originale ha il volantino lato volano di 84mm mentre quello A masse piene Fabrizi li ha tutti e due da 87,quindi bisogna portare il carter alla steso diametro di quello lato frizione. Dovrebbe essere 88,5-89mm.

 

Checco

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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Perfetto grazie dell'info... il mio rettificatore sarà felice di rivedermi aha ah ah aha ha ha tutte le volte che vado da lui fa finta di non esserci e quando mi vede mi dice... ma scusa non è ora che ti apri un'officina tutta tua? he he eh eh eh chissa perchè :twisted: comunque sono sempre incuriositi dai miei lavori fuori di testa:-D

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L'albero originale ha il volantino lato volano di 84mm mentre quello A masse piene Fabrizi li ha tutti e due da 87,quindi bisogna portare il carter alla steso diametro di quello lato frizione. Dovrebbe essere 88,5-89mm.

 

Checco

 

secondo me non bisogna allargare così tanto (perchè regalare volume inutile?) Basta fare 87,2mm

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

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in rettifica hanno le loro tabelle di allagamento con le tolleranze da mantenere... ci penseranno loro quando avranno l'albero in mano ed il semicarter...

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quantomeno allargare come l'altro semicarter,tanto per avere simmetria.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

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