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Turbo99

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messaggi inviate da Turbo99

  1. Il 5/2/2023 in 14:48 , ZΔmbe ha scritto:

    Signori, aggiornamenti:

    Ieri sono andato da Duccio al banco e abbiamo testato il Malossino, dopo un po' di setting e prove varie il risultato migliore è stato questo (sempre con la falc piccola):

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    Che dire, sono piuttosto stupito del risultato, non mi aspettavo tutta questa potenza onestamente, però l'erogazione mi piace molto ed è in linea con quello che sentivo a culometro... 

     

    Ora c'è Duccio che vuol provare a fare di meglio, se avrà tempo probabilmente gli lascerò giù il motore e cercheremo di studiare bene la situazione per vedere fin dove si può arrivare.... Ci sarà da divertirsi 😬

    Per fortuna la falc di Turbo che fa rendere sto motore……pensa se avessi avuto questa🤭 A30AE826-BEF2-4313-80E6-6249865C76A6.thumb.jpeg.291e464f6a26fd34dfcbf1182bfcf72b.jpeg

     

    Preparati alla grande sfida con il mio ghisa 😇

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  2. Si io montavo la versione race di quel pistone in misura 58mm. Ricordo che aveva uno spessore del cielo del pistone veramente abbondante e comunque pesava qualche grammo in più del suo asso originale.

     

    Personalmente non lo consiglio di montare su motori tranquilli o semi tranquilli come quello del post. Andrebbe poi comunque riprofilata la testa, cosa che con la versione road plus non serve.

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  3. 36 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

    @Turbo99A parte gli scherzi, perché in alto il getto dovrebbe essere più grande? Forse perché seguono di più i giri? Son queste le domande che mi pongo! Se ci va un getto più grande vuol dire che aprono di più alle grandi aperture del gas! Boh. Tu riesci a dare una spiegazione.

    Una cosa che mi viene in mente è che quando c’erano solo le Malossi da 0,3 queste aprivano troppo!! 11mm e toccavano sul pacco e si sono distrutte. Adesso non toccano più e son state sicuramente irrigidite.

    Non avevo letto il continuo di questo messaggio....non capisco però perché se avevi già le 0,3 malossi sei passato alle 0,4 polini, bastava aggiungere dei stopper alle malossi.

    Poi si aprivano troppo e si rompevano, ma ti andavano in risonanza? Cioè mi è capitato una cosa simile dove le lamelle mi si sbeccavano ogni 500km e non era perché si aprivano troppo ma era che aprendosi andavano a toccare in un punto del portapacco che era molto grezzo e non della forma della lamella facendo sì che quest’ultima si rovinasse velocemente.

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  4. Probabilmente può essere che il vostro con lamelle più dure su ingrassi con la stessa carburazione, però dalla mia esperienza su tutti i motori ai quali ho cambiato lamelle irrigidendole hanno smagrito.

    Diciamo che io sarei partito da lamelle malossi da 0,3 senza balestrini e vedevo se andavo in risonanza, magari erano perfette e quindi andare su uno spessore maggiore aggiungendo pure i balestrini non serviva a nulla se non perdere potenza.

  5. Parole non mie, ma che spiegano bene come lavorare sulle lamelle e il perché:

    Siccome una lamella fa un movimento essa ha una inerzia e quanto questa è piu bassa tanto più miscela entrerà nel carter pompa.

    Questo è il motivo per cui nei motori ad alte prestazioni si utilizza principalmente il carbonio (peso specifico molto basso e costante elastica alta).

    Logico che sottile significa anche piu morbida e questo comporta che ad un determinato regime questa cominci a sbattere o contro gli stopper o contro le pareti del carter (risonanza), si puo ovviare a questo problema mettendo dei balestrini di solito dello stesso materiale (di solito si usa una lamella vecchia mai piu rigida della lamella principale!!!!) a una distanza dalla lamella principale di 0,4-0,5 mm, la lunghezza di solito è la metà della lunghezza mobile della lamella principale.

    La lamella influisce moltissimo sulla carburazione e basta che una sia un pelo più dura che smagrisce e sembra andar più forte....

    Prima cosa si prova il pacco diciamo std poi si comincia a montare lamelle sempre più sottili fino a quando le curve di potenza hanno andamenti lineari( a collina) tutto questo adeguando la carburazione ad ogni cambiamento( di solito la lamella più tenera ingrassa il motore).... Quando comincia ad aversi un brusco decadimento della curva dopo la potenza massima( cosa che con la lamella più dura non avveniva) in quel caso devi solo indurire allungando o avvicinando il balestrino.

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  6. 41 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

    Tanto per farsi seghe mentali:

    Lamelle più rigide e leggere

    Lamelle che aprono meno

    sezione passaggio più piccola

    velocità flusso più alta

    depressione nel Venturi maggiore

    getto più piccolo

    risultato meno benza ma più nebulizzata con getto più piccolo

    ma la velocità più alta aumenta anche la durata della fase di immissione e la leggerezza delle lamelle ne velocizza la chiusura (meno inerzia).

    Mi gioco il mio Classe G che se metti le lamelle più dure (ovviamente a parità di fibra di carbonio, o meglio di struttura della fibra di carbonio) ci vuole un getto più grande poiché smagrisce.

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  7. 13 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

    Che poi mi domando.. si paragona sempre un polini ghisa limato all'osso con un quattrini di scatola o quasi (non è questo il caso). Ma che paragone è?

    Poi che forse non ci possa essere un ghisa coi travasi fatti bene (tipo il Malossi)? O un alluminio con gli stessi fatti male (tipo l'ecv)?

    Non mi sembra di scatola questo m1, e non vedo il perché non paragonarlo ad un malossi al cilindro visto che stiamo lì come cv e nm.

  8. 1 ora fa, rudy ha scritto:

    Un Ghisa lavorato se fatto da preparatore valido ovvio và forte.....ma parliamo di durata visto che andiamo su strada. Non dura non c'è verso.

    Ci sono termiche che durano anche mettendole a dura prova se ben settate. 

    Un ghisa se ben raffreddato, con una giusta tolleranza e di ghisa buona(vedi malossi) puoi girare tranquillamente oltre gli 11000 e durare 10000km.

    Il mio ghisa da 22,5cv gira over 11000 ha 11000km e ho cambiato pistone a 8000, quindi non mi sembra che sia così.

  9. Comunque non volevo essere cattivo, volevo solo dire che 195 gradi di scarico non servono a nulla per andare forte su strada, te lo dice uno che ha provato fino a 197 e non vorrei che magari altri facciano lo stesso “danno”. 
    Poi un po’ come ha detto filipporace non condivido il lavoro svolto anche se fatta decentemente.....diciamo non è una modifica prestazionale, tutto qua.

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  10. 6 ore fa, Architito2002 ha scritto:

    😂😂Dopo anni di modifiche!!!

    Questo era il vecchio polini doppia con chiaramente la frizione che scivolava come scrivo nella descrizione del video 😅
    (che poi con quel cilindro messo nono e in d60 sono andato in Idc facendo tempi anche decenti😌)

    Mentre questo era il primo step del malossi lamellare al cilindro, girava a 10800 giri e avevo la 27/69.

    Con questo passo e chiudo.....dico solo se incontri il giusto ghisa con questo m1 rimani dietro, fidati😉

    Ce n’è da sviluppare in questo motore, e l’ultima opzione da fare è proprio quello di alzare lo scarico.

    Ritorno.....

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  11. 19 minuti fa, filipporace ha scritto:

    mi piace questo atteggiamento di sfida,mi ricorda il mio soprannome...forse sul et3.it non l'ho mai spiegato ma c'è un perché mi soprannominavano filippogara😉

    dai dai fammi pensare come possiamo confrontare il tuo Malossi( che é davvero ottimo) con un Malossi fatto da me.  😉

    Il mio motore è da turismo veloce, nulla di estremo anche perché io giro con moto e si fanno anche 300/350km in un giorno a velocità elevate quindi mi serve affidabilità. Sicuramente estremizzato altri 2cv si tirano fuori però capisci anche tu che poi l’affidabilità si va a benedire.

    Lo step era phsb38, altre lavorazioni sull’aspirazione, aumento delle aree di scarico e secondari in canna, un’altra testa e falc grande😅 

    8 minuti fa, filipporace ha scritto:

    con m1l d56 ci suonano @Turbo99 se lo portano vicino alla tua cilindtata e fanno 56x54 é dura. Troppo superiore l'immissione del Quattrini.   Vanno oltre i 25cv😨 e sono gia vicini ai 23 con un c3 56x51 a valvola.   

    Per il capitolo M1l infatti ho specificato stock 56x51.....per me girano tanto ma su strada siamo lì con il mio, anche perché solitamente montano 24-25/72 e stock oltre 11500-11600 non girano 😅

    Per l’atteggiamento di sfida ne ho molto di più di quanto tu creda😅😂

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  12. Si con il vhsh ormai son 3 anni che ci lavoro e dopo aver fatto diverse prove e carburati diversi diciamo che lo conosco abbastanza.

    Comunque sul video si sente che sotto è un po’ vuoto(dato anche dallo scarico piatto sopra) e in allungo manca qualche giro, ora con il c53 è veramente bello da guidare e regala grandi soddisfazioni 😁

     

    p.s. se c’è qualche m1l56 zona Marche si faccia avanti che andiamo a farci un giro insieme 💪

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  13. Buongiorno ragazzi, mi ripresento con un nuovo progetto che va avanti da circa un annetto:
    Malossi in ghisa mk4 rivisto nei travasi di base, aspirazione e scarico. Fasi 128-130-132-191 squish 1,05

    Albero vesparacing spalle piene c53 b105 dal pieno 

    Lamellare al cilindro Mrt con lamelle 2fast

    Vhsh30

    Marmitta falc piccola ds017

    26/69 e 10-15-18-20 con prima falc z55

    gomme 90/90

    Il motore ha un’entrata in coppia molto marcata a circa 7000 giri ma mantiene comunque un sottocoppia abbastanza pieno. Allunga bene fino a 11000 giri, e anche in quarta riesce a tirare 10800 con una grande schiena.

    La rapportatura risulta a mio avviso perfetta, senza nessun calo nei cambi marcia e con una seconda da 90kmh che sul misto stretto fa la differenza. Le velocità rilevate con gps sono state: 90kmh di seconda, sfiora i 120 in terza e in quarta senza stare tanto a insistere ha toccato i 138kmh. Si riesce a mantenere velocità medie alte (90/100kmh) senza che il motore urli eccessivamente.

    Con questo cilindro ho percorso circa 10000km senza alcun problema e allo smontaggio si presentava veramente in ottimo stato con un gap tra le fasce di soli 0,45mm.

    Il motore riesce TRANQUILLAMENTE a stare davanti ad un m1d60 preparato da MdRacing(aperti travasi di base, scarico in canna e fasi 128/188, lam falc, vhsb34, marmitta Md131L) che ha bancato 22,5cv. Sarei curioso di vedere la differenza con un M1l56 stock, ma credo che tante differenze non ci siano.

    Allego foto e video di quando era montato in c51 b97......scusate per il linguaggio tenuto in alcuni video😅

     

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