Vai al contenuto

diego_78

+ Utente Attivo
  • Conteggio contenuto

    30
  • Registrato

  • Ultima Visita

messaggi inviate da diego_78

  1. Con questo puoi calcolare la velocità teorica che raggiungeresti con la tua vespa:

     

    https://www.et3.it/topic/21208-speedcalc-3-formato-excel/

     

    qui invece trovi una bella foto che rende meglio l'idea rispetto a mille parole:

     

    https://www.et3.it/topic/36706-lavorazione-carter-per-polini-130/

     

    P.S. prova comunque a scrivere qualcosa vicino alla parola cerca in alto a destra e poi premi "cerca" vedi che qualcosa la tiri fuori..

    giusto per familiarizzare con il forum

     

    Saluti.

  2. Una cosa, ma l'albero l'hai già? Perché se devi prenderlo tanto vale in C45

    Purtroppo l'ho già nuovo e imballato ma mai montato da ormai 3 anni! così come pure la primaria polini ed il gruppo termico. Tutto acquistato nel 2013 per fare questo motore e poi per una serie di problemi abbandonato sullo scaffale. Altrimenti avrei preso sicuramente un C45 o magari avrei fatto qualche pazzia! :sco

    Spero che questo sia il momento buono! :-D :-D

  3. secondo me ci potresti pure giurare perchè senza smussi a me risulterebbe circa 68 grammi.... e considera che ho disegnato cercando di intuire le quote della tua guardando la foto allegata.

     

    La differenza fra le due è che sulla versione B(ovvero quella fatta da te) al tornio puoi smussare 4 spigoli ottenendo una riduzione di peso maggiore mentre la A pur potendo smussare soltanto 2 spigoli,  e quindi togliendo in effetti meno materiale, parti con un peso inferiore in quanto dalla sua ha gli scarichi interni che ricalcano i sei fori a diametro 21.8 della primaria originale e quindi pesa di base già meno.

    Mi hai dato comunque un grande aiuto e spunto postando le foto e se riesco realizzo entrambe le versioni.

    Disponibile a darti i file qual'ora la B risultasse ancora più leggera.

  4. risposte praticamente opposte... anche dentro di me ci sta la stessa confusione, da qui la mia domanda del cestello in acciaio sulla polini.

    Sono comunque contento che Lele abbia riportato la sua esperienza sicuramente positiva con questa campana e abbia dato indicazioni sulla modifica da lui effettuata.

    Ricordi lo spessore della flangia posteriore filettata M6?

  5. Salve a tutti,

    ho deciso di partire con le lavorazioni per il mio 102 configurandolo in questo modo:

    termica malossi in ghisa

    albero drt spalle piene corsa 43

    aspirazione lamellare al carter

    carburatore dell'orto 28

    primaria 24/72 oppure 21/62 polini alluminio

    cambio 4 marce alleggerito(vedi discussione precedente)

    marmitta polini banana

     

    Vi dico subito che ho intenzione di realizzare l'aspirazione lamellare con il pacco montato direttamente sui carter in modo da avere tutta l'aspirazione il più corta possibile.

    Ho un dubbio sulla primaria...

    montare la 24/72 oppure la polini in alluminio. La polini mi piace molto ma il cestello in alluminio vorrei cambiarlo con uno in acciaio.

    Qualche esperienza a riguardo?

     

     saluti.

  6. ieri ho smontato il motore che attualmente uso con la mia vespa che è così configurato:

    75 polini con testa rivista e montato con squish a 0.9

    carter con valvola rimossa ed aspirazione lamellare polini

    carburatore 19

    primaria 24/72

    e cambio 4 marce.....

    era una configurazione di emergenza causa esplosione precedente 102...

    smontato per cominciare dei lavoretti ai carter... 

    dopo aver pensato e ripensato ho richiuso montando il cambio alleggerito. 

    Premetto che non ho girato molto perché il tempo nel tardi pomeriggio non è stato clemente ma la prima impressione è stata tutto sommato abbastanza positiva. ho "l'impressione" che la vespa sia più reattiva e che il minor peso non può far altro che bene.. a giudicare da questa veloce prova non appena rimedio un altro cambio lo tornisco di sicuro come ha fatto Fulcrum almeno si evitano anche le perdite per sbattimento dell'olio...

    Nei prossimi giorni giro ancora un pochino con la vespa e poi smonto tutto, se ho qualche aggiunta da fare riporto sicuramente.

     

    saluti.

    • Like 3
  7. ti faccio io qualche domanda...

    Assembleresti tu il tutto?

    o meglio sei in grado di fare qualche lavorazione al cilindro tipo scarico e travasi di base?

    ad ogni modo puoi ottenere il tuo 102 "vivace" montando tutte le marche da te citate. 

    Devi in ogni caso fare un po di lavorazioni ai carter ed al cilindro e riesci di sicuro a divertirti.

    Io sto per mettere in cantiere un 102 con cilindro in ghisa malossi con  aspirazione lamellare...

    saluti

  8.  

    ......... ma soprattuto a leggere le discussioni di questa sezione dove puoi farti un'idea molto molto chiara di cosa poter fare alla tua vespa.......

     

    Benvenuto anche da parte mia,

    Il buon McKenzie ti aveva già indicato dove cercare....

    Ad ogni modo se non hai dimestichezza con le ricerche all'interno del forum basta che sfogli le pagine a ritroso di questa sezione e trovi un'infinità di configurazioni su base 102... Fatti un idea del tuo obiettivo e poi se hai dubbi chiedi tranquillamente, troverai di sicuro tante persone in gamba che possono darti una mano.

     

    Saluti.

    • Like 1
  9. Se avessi un budget di 1000 eurozzi io li spenderei così:


    cerchi e gomme tubless


    ammortizzatori


    revisione impianto frenante


    e con quello che mi resta lavorerei sempre nella cuffia piccola.... anche un buon 102 può dare grandi soddisfazioni e qui sul forum ce ne sono a migliara, a sbafe.. a zzffunno!!! :-D  :-D  :-D


    Guardati qualche post e prova a fare una lista della spesa per capire fin dove puoi spingerti...


    Saluti.


  10. Io giro con il cambio tornito sotto l'sp09, non ho avuto problemi di nessun tipo. Ne avevo parlato in un altro topic mi pare.

    Ottima esperienza, io personalmente non mi sarei azzardato su un sp09 a tornire... questo dimostra quanto margine di sicurezza ci sta sui componenti originali specie prodotti anni fa.... ma lo hai tornito tu?

    Il mio prossimo sarà di sicuro tornito!

    Ciao :) Anch'io ho voluto fare questa prova. Parto subito col dire che tali lavorazioni sono più che altro chicche ed il guadagno che si va ad ottenere (sempre se esiste) non è degno di nota. Io ho alleggerito le ruote mediante tornitura. Ho optato questa soluzione perché più "semplice" da realizzare. In questo modo inoltre penso si riduca in parte la perdita dovuta all'attrito olio-ruote. Mi son già sentito dire che la tornitura toglie lo strato di materiale trattato, qui però bisogna vedere quanto è dove si va a togliere.....

    Sarebbe interessante capire quanto e dove si è tolto... Non hai qualche foto o magari delle misurazioni effettuate?

    Ad ogni modo complimenti per l'audacia ad entrambi.

    Saluti.

    • Like 1
  11. attachicon.gifImageUploadedByET31459707045.052974.jpg Io li ho fatto tutti a fori solo per essere tutti uguali. (Io disegnati è una mia amica che ha la ditta di taglio laser e acqua me li ha fatti) Provati ancora no, quindi non so. Li ho fatti per sfizio già che rifacevo il 100, ma non so quando mai richiuderò, è sicuramente non farò la prova normali-forati.

     

    Complimenti per il lavoro.

    Anche io sono partito per sfizio nel fare questo lavoro ma lo sfizio (scusate la ripetizione) di provare la differenza me lo voglio togliere...

     

    Sul discorso del beneficio economico circa il minor peso sulle spedizioni non metto parola anche perché andrebbe valutato quanto costa la lavorazione...

     

    Ad ogni modo la discussione mi piace e pare costruttiva.....

    Ma Vespalucone che i 102 li inzuppa nel latte a colazione non ha mai provato una cosa del genere??

     

    a presto.

  12. Io l'ho fatto col taglio ad acqua appunto per evitare surriscaldamento

    Interessante sapere se lo hai già montanto così da riportarci le tue impressioni... Purtropppo da me non abbiamo il taglio ad acqua,  con quello sarebbe stato di sicuro meglio, anche se ti posso dire che pre e post taglio li ho misurati sulla DEA e non abbiamo riscontrato ovalizzazione e distorsione degne di nota.

     

    X Davide

    creata chiaramente una maschera per lo staffaggio che risulta comunque abbastanza difficoltoso dato il "piccolo diametro" dell'ingranaggio.

    tagliati in azoto, pressione del gas a 18 bar, testa da 7,5", tabella di taglio inox sp5mm, altezza ugello 3mm, sensori al plasma attivati..... insomma se hai bisogno posso darti una mano e se hai lo stesso laser che uso io ti posso passare i programmi già fatti... non hai che da chiedere.

    Saluti.

    • Like 2
  13. Di sicuro farò la prova a montare prima un cambio originale e poi questo rivisitato, se jon altro per puro spirito sperimentale. Quando ho cominciato a "slimazzare" qualche cilindro sono arrivato anche a montare 5 cilindri della stessa marca ma modificati in modo diverso per capire come e quanto intervenire. Credo sia questo lo spirito dell'elaborazione. d'altronde questo è un forum di elaborazione e non di montaggio. :-)  :-)

    • Like 6
  14. concordo con ealghisi, il guadagno che si ha con la riduzione di peso è inferiore alla perdita per sbattimento nell'olio,....

    Non voglio sembrare monotono e nemmeno portare la mia idea avanti fino alla morte ma qui sul forum non c'è nessuno che ha già provato a fare un lavoro del genere per riportare le proprie impressioni? è che proprio non mi spiegherei perché produttori come FAIO, DRT E ZIRRI fanno ingranaggi cambio lavorati in questo modo... Lo fanno per puro aspetto estetico? 

    Aspetto magari qualcuno che lo abbia già provato e possa portare delle impressioni dal campo.

    Bye.

    • Like 2
  15. ....però a mio avviso era meglio facevi asole anche su 3 e 4....

    Purtoppo per problemi legati al tipo di lavorazione non ho potuto fare le asole. In quel punto gli ingranaggi hanno una gola molto accentuata e con il laser era problematico tagliare un asola senza correre il rischio di decentrare gli scarichi. Sul discorso perdite e l'effetto pompa sono perfettamente d'accordo con te ma credo che messo sulla bilancia vantaggi e perdite il rapporto sia favorevole al primo. Poi ripeto la prova su strada sarà sicuramente più indicativa.

    Bye.

    • Like 1
×
×
  • Crea nuovo...