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Contenuti inviati da Andrea78153
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Info 130 Polini
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla Gaud130 in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Se monta un ET3 avrà al 99% una 24 DE. Se vuoi risparmiare lascia quella. Concordo sul fatto che quelle velocità, con un doppia quindi al max con collettore dedicato da 24, non si raggiungono -
Vespa non parte
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla Roberto64 in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Schiavettato, ci scommeto 😁 -
Problema carburazione 130 polini 28 phbh
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla Renato567 in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Testa racing candela a passo lungo equivalente -
Accensione primavera non va :(
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla elmotorista in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
prova a regolare le puntine, quelle dalla primavera, essendo più longhe se non ricordo male vogliono una regolazione diversa dal solito 0,4, non ricordo se più aperte o meno Comunque io per disperazione, son passato dall'accensione originale a puntine ad una elettronica della V/HP perch cambiavo almeno 3 puntine ogni estate: quelle di oggi fanno PENA! -
DIFFERENZA PISTONE PER PRIMAVERA E PRIMAVERA ET3
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla VESPA ASCOLI in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Vai sereno, cambia solo che c'è la finestrella frontale, magari ha anche la prima fascia ad ELLE. Se è un cilindro primavera tanto sempre piano andrà 😅 -
Cluster 10 14 16 18.. mai visto prima
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla Luciovic in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Non è che è stato fatto un taglia incolla con cambio ape/vespa? ne sentivo parlare quasi 40 anni fa Però non conosco i dettagli -
Frizione che sporge
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla Dreew in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Cambiare i dischi non cambia il risultato. Cerco di spiegarmi: il disco che ti restituisce quel'altezza diversa è solo l'ultimo in acciaio, quello che viene chiamato "disco bombato" questo: La bombatura di questo, che fa da "battuta" a tutta la frizione quando non è tirata, restituisce l'altezza dei dischi e l'eventuale sporgenza dal cestello Se non ricordo male infatti DRT, orma oltre 10 anni fa, nel montaggio frizione con disco bombato nelle istruzioni riportava il piegare i dischi per non farli sporgere dal cestello In questo modo: Oppure E' tutto il ragnetto centrale che è più alto ed alza tutta la frizione -
130 DR, il ritorno
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla MarcoBorga96 in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
NO esattamente l'opposto per diminuire l'anticipo si gira in senso orario, ovvero nel senso di rotazione del volano 😉 -
Carburazione 130 polini
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla Lorenzo serena in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Su che vespa è? con quali getti sei ora? Filtro aria presente? Quale? Lavori eseguiti? -
Vespa 125V FL2 in Rilascio si ”Accellera”
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla raggio79 in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Provo a dare un aiuto nel mio piccolo: Non ho capito se hai controllato comunque verifica attentamente che il collettore d'aspirazione sia perfettamente integro. Tempo fa sono impazzito per un problema simile, mi rimaneva accelerata soprattutto in rilascio. Alla fine era crepata la flangia di contatto con il carter, crepa che correva poi sulla saldatura del collettore sulla stessa. Solitamente si crepa solo la saldatura ed è più visibile, soprattutto nei collettori da 19 "dorati". Un altra volta era sbagliato l'abbinamento collettore, bicchierino collettore carburatore: tirava aria perché il carburatore non entrava bene nel collettore. Io però non conosco l' shbc 20. Controlla, magari è una cavolata e risolvi 🤞 -
Problema frizione
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla Rox45 in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Io nel mio piccolo, come valida soluzione alla 4 dischi, in motori elaborati ma "stile anni 80/90", ho trovato come ottima soluzione il famoso "disco bombato". Ovvero il disco in metallo finale che chiude la frizione e che ha una bombatura leggermente più accentuata. Questo regala un po più di spazio tra i dischi quando si stacca/tira la frizione. Ho una primavera con cilinro ET3 praticamente originale con il disco Bombato SURFLEX (oldstile 🤪), volano vespa V, Campana DRT 27/69DD (ha il cestello leggermente più alto ad onor del vero), olio 80/90 apposito per frizioni scoooter a bagno d'olio: metto tutte le marce da fermo con vespa in moto sul cavalletto e trovo la folle!!!...... una goduria da passeggio 🤤 Altra cosa è aumentare la corsa del pistoncino della frizione, modificando ad eempio l'escursione della leva frizione sul manubrio (vi sono vari post in merito) Questo componente per intenderci: -
Centraggio gabbia rulli pistone
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla Angel46 in Elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta
domanda: hai montato un'elaborazione tipo 102 su albero originale? -
102 Polini va piano!!!
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla Bernardo1020 in Elaborazioni e Tecnica APE
Che getti monta quel 19? Lo chiedo perchè di solito il 19/19 shb(..) viene venduto con i getti del primavera/et3 ovvero max 74 e min 42 ( o giù di li) e per il 102 sopratutto quello del max sarebbe parecchio piccolo -
vespa hp con 102 polini
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla pinomariuolo in Elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta
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vespa hp con 102 polini
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla pinomariuolo in Elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta
Io avevo una V Ed effettivamente il cambio (sono sicuro) era un tre marce con i 3 ingranaggi di spessore uguale a quelli del 4 marce. Un rondellone (giusto per fare spessore e fermare la crociera) al posto della quarta sull'albero ruota Il cluster era proprio particolare: tre ingranaggi ed una spece di prolungamento fino a dove poi è sagomato per entrare nel cuscinetto. La crociera era la stessa del 4 marce, probabilmente per questioni di roduzione: le smal 125 di quegli anni (PK-FL2) avevano comunque il cambio a 4 Questo perchè tra il 91 e 92, se non ricordo male, la legge prevedeva massimo 3 marce sui ciclomotori. La vespa V era del 91, la HP 3 marce del 92 (circa) Anche l'ape in quegli anni aveva solo 3 marce Ricordo di un mio amico con il Glera Bullit anche lui a 3 marce Quanti anni son passati.....😅 -
Problema con la mia vespa!
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla andrea.aromataris in Elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta
Non condivido, secondo me basta bagnarli bene prima di montarli, è un 90dr con rapporti originali, non un FALC con una 27/69. Il problema fin dall'inizio è stato l'olio inadeguato. Al max una molla più dura, ma DRITTA, aiuta. Io consiglio 80/90 di quelli che vanno sugli scooter a frizione a bagno d'olio (per l'appunto), come un TMax o un semplice Piaggio 350/400 di questi ultimi anni. Questo perché trovare una adeguato sae30 oggi è, per assurdo, più difficile. È vero che l'aiuto di tutti gli utenti è "in differita" e quindi difficilissimo, ma credo ci si stia perdendo in un bicchiere d'acqua. Anche perché più sintomi descrivi più sembra la frizione. -
Problema con la mia vespa!
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla andrea.aromataris in Elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta
, anzi rallenta quasi. Magari qualcuno mi può aiutare. frizione finita! (e sono due) Che olio hai messo nel cambio? -
Perdita benzina
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla Juli in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
Bah, non sarò ne un meccanico ne un esperto però quella di non far rifornimento oltre il tubicino mi sembra una cavolata: se così fosse bisognerebbe sempre controllare ad ogni rifornimento?? Ma che scherziamo. A mio avviso, come già consigliato, si deve: pulire bene il punto in cui chiude lo spillo conico sostituire lo spillo (casta un'inezia) si conrolla e sostiruisce anche il galleggiante: non è raro trovarlo bucato e pieno di miscela sopratutto se datato. E questo come base di partenza, poi potrebbe perdera dal rubinetto, dove gira (li sotto c'è un'altra guarnizione) come anche dal tubo stesso della benzina. Addirittura, cosa a mio avviso più remota, potrebb perdere dalla guarnizione della vaschetta del carburatore. Ma all' 80% il problema è nei primi 3 punti -
Problema con la mia vespa!
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla andrea.aromataris in Elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta
Dai sintomi sembra la frizione finita: "La vespa in partenza la spinta ma quando arriva a metà gas sale di giri ma non cammina" però scrivi concalma che se ti mangi le parole è un casino 😄 -
Cav Vespa 50 V
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla Eli_ in Elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta
Onestamente credo che una semplice semi espansione porterebbe più prestazioni che un'accensione variabile. -
Frizione ferodo sinterizzata che olio?
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla Lop1994 in Elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta
Io quando serve metto il "Agip gear sae 80w90 API GL-4". questo perchè ho il Piaggio beverly 350 che ha la frizione a bagno d'olio, ed è consigliato prorpio quello. Nella mia ignoranza, ha la stessa identica funzione di quello per la vespa: lubrificare i rapporti e la frizione contemporaneamente. In oltre non ne devo coprare altri quando mi serve sia per la vespa che per lo scooter 😅 -
Tamburo posteriore vespa 50 special
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla Bobbi in Telaio Assetti e Regolazioni
Il mio Originale, con ben 83000 km all'attivo, era ormai ovalizzato e parecchio consumato, onere al merito 👍. Ho montato proprio un FA ad inizio estate, abbinato ad un paio di ganasce Malossi, e l'ho pagato qualcosa più degli altri (mi sembra 35€): ve ne sono anche di cinesi/indiani/taiwanesi ecc. Fanno il loro dovere, dopo un pò di rodaggio (occhi alle prime frenate), di certo ora non ho il freno a disco ma sicuramente meglio di prima. -
Montare volano senza pistola pneumatica
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla Burdel in Elaborazioni e tecnica smallframe corsacorta
montare o Smontare? -
Aiuto per messa a punto accensione a puntine 50 Special brucia candele
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla shark in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
A ecco Perfetto Io una prova con la Champion la farei, sono (per ora) meno soggette a "copi cinesi" e di massima più adatte alle puntine -
Aiuto per messa a punto accensione a puntine 50 Special brucia candele
discussione ha risposto ad Andrea78153 alla shark in Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga
L'eqivalente Champion alla NGK B9ES dovrebbe essera la CHAMPION P2M, senza elettrodo prominente, che se non sbaglio è quella del PX 200, quindi un rivenditore Piaggio potrebbe/Dovrebbe averla facilmente disponibile
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