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stefano0803

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messaggi inviate da stefano0803

  1. Buonasera a tutti, finora ho sempre lavorato su motori pompati solo su small ma ora mi sono deciso a farne uno per large che verrà montato su una px 125 rat style in fase di preparazione!!!

    La componentistica che ho scelto finora è il gruppo termico che promette molto bene

    Albero piaggio che farò saldare sullo spinotto

    Accensione vespatronic 

    Espansione quattrini dedicata

    Carburatore 28

    Il tutto verrà montato su carter px 125 che ho già portato a saldare e spianare.

    I dubbi più grandi che ho riguardano la trasmissione quindi rapportatura cambio, rapportatura primaria e frizione. Dalla vostra esperienza cosa mi consigliate senza spendere una fortuna?

     

     

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  2. Buonasera ragazzi ho un informazione un po' ambigua da domandarvi, ho un et3 a cui ho sostituito completamente scudo e pedana ed ora mi trovo un po' in difficoltà con la parte del nasello e copriclacson, non capisco se i pezzi vadano puntati e poi si compensa a stucco per livellare il tutto o se vadano letteralmente ritagliati e saldati tutto attorno. Non vorrei rovinarli facendo prove, uns foto dei componenti

    IMG_20180903_203347.jpg

  3. ciao ragazzi ho rifatto il motore al px e ho già fatto 160km e l olio non scende, ho lasciato il serbatoio a metà in modo che in cavalletto riesco a vedere se scende, servendomi di una linea col pennarello come segna livello. Ovviamente miscela dentro al serbatoio e smontato, pulito con benzina soffiata e revisionato tutto.Può essere il carburatore?

    qualcuno ha qualche buon consiglio/accortezza da darmi?

    olio castrol actevo

  4. Buonasera a tutti dopo un anno di scorribande e 3100 km ho deciso di revisionare il mio motore per tenerlo in ottime condizioni per la nuova stagione.

    Componenti

    Zuera ss candela centrale senza scalini,originale in canna

    Scarico vmc evo

    Accensione polini

    24/72 cambio originale parastrappi mav

    Frizione polini 4 dischi doppia molla

    Crocera mav

    34vhsb

    Carter 3 fori con valvolone disumano e collettore artigianale in acciaio

    Fasi aspirazione 126-81 albero pinasco

    Fasi cilindro

    Travasi 126 scarico 188

    Basetta 6mm

    Squish 1.1

     

    Questo motore mi ha dato notevoli soddisfazioni in tutte le situazioni, parecchio coppioso per essere un valvola, tira la 4a fin da 70kmh e una velocità massima di 129kmh.Consumi discreti con 70km ogni pieno.Ho deciso di aprirlo per dar un occhio a fascia pistone albero e per un problema alla terza marcia, quando sono a tutta birra da qualche colpetto ed esce. Avevo sostituito la molla che mi era stata fornita con la crocera con una originale perchè la sua era troppo dura, folle impossibile da inserire da fermo.Ne cerco una intermedia e dovrei risolvere.

    Il motore ha sempre girato con olio al 3% motul 710 e la termica è in ottime condizioni così come l albero.

    Cuscinetto lato frizione tende a bloccare un pó e lo sostituirò

    La distanza tra le punte fascia è 0.35, pinasco mi ha comunicato che va sostituita se va oltre 0.4 0.5, che dite me la faccio un altra stagione?

    Volevo tirar fuori qualche altro mezzo cavallino dove mi consigliate di intervenire? Senza perdere coppia

    Pensavo di portare lo squish a 0.95

  5. Buonasera ragazzi sono partito con questa nuova avventura, provengo dal mondo small ma non si finisce mai di imparare!!

    Ho tra le mani la suddetta vespa, già smontata che tra poco passerà alle mani del carrozziere.Molti pezzi sono stati salvati tramite saldatura, altri recuperati a fiere e mercatini e quelli nuovi pagati una fortuna.

    Sono prossimo alla sostituzione della pedana ma ho un inconveniente non da poco, non ho le quote dei fori del cavalletto perchè precedentemente non montava l originale. Qualcuno può darmi questa preziosissima informazione? nel web non trovo nulla purtroppo

    Un altra info che mi sfugge è il colore del telaio sella, verde scuro o nero? codice?

    Appena accedo da computer caricherò qualche foto dei lavori in corso.

  6. Grazie ragazzi , sono partito con il restauro ho smontato quasi tutto.

    Ho un problema nell aprire il blocco motore. C è qualcosa nel gruppo selettore/ pedalina che mi impedisce di dividere i carter in due perchè trattiene l albero cambio. La leva del selettore è molto arrugginita e non riesco ad estrarla. Dove c è la pedalina va svitata quella ghiera? Attendo illuminazioni prima di far danni grazie!!!

  7. Ciao ragazzi ormai avrete letto tutti del mio pinasco zuera, sono verso il setting finale dopo quasi 300 km di rodaggio. Volevo chiedervi se la configurazione di carburazione può andare bene e come capire eventuali punti magri.Premetto che per me è il primo motore di questo tipo.

    34 vhsb 

    Max 158

    Min 50 senza polverizzatore (aveva un b 34 ma era magrissima)

    Spillo k 56 terza tacca

    Ghigliottina 40

    Polve dp 266

    Vite aria due giri

    Ai bassi borbotta parecchio 

  8. Certamente ripartirò da zero con la carburazione, avete un setting di partenza per caso? Sotto mano ho quello dell m1l d60 ma credo sia un po esagerato.

    Il blocco originale et3 giá ce l ho e ci sto girando in questi giorni fin che finisco questo motore, se ho scelto questi componenti significa che voglio togliermi qualche soddisfazione e se ci sono problemi si affrontano e si risolvono stop. 

  9. Scusate se rispondo molto in ritardo

    Per tagliare la testa al toro volevo passare a un vhsb 34 ld, visto che tutti mi dicono che la ghigliottina da 60 è un problema

    Il polverizzatore ft 262 risulta piu grasso dell et? Non me ne intendo molto di tabelle mi farebbe piacere se magari riuscireste a postarle

    Devo ancora rimontare sto preparando il cilindro in questi giorni.

    I prigionieri erano stati tirati con creanza, non a morte. Sicuramente questa volta userò la dinamometrica.

    Per il rodaggio non mi è facile andare piano ma riscaldo sempre a dovere, vedrò di fare meglio con il nuovo.

    Vedrò di sostituire nuovamente i paraoli anche se nuovi per evitare eventuali aspirazioni d aria.

    Avendo un pò di conponenti in mano mi è sorto un altro dubbio.I carter del motore in questione sono dei v5x1m e mi risulta che hanno una barenatura per l entrata della camicia di 61,2 contro i 61,6 dei v5a4m mentre le camice dello zuera fanno 61.Può essere un problema quando il motore è in giusta temperatura?

     

  10. Buongiorno a tutti, purtroppo ho grippato il motore che ho desiderato molto e su cui ho investito molto tempo denaro e passione, dopo appena 10 litri.

    Apro questo post per avere un confronto con voi per risolverne le cause e non ripetere più eventuali errori.

    Configurazione motore

    Pinasco zuera ss rivisto nei travasi di base, originale in canna

    Carter tre fori saldati e spianati a valvola di buone dimensioni

    Albero pinasco 130-76

    Accensione polini 24 gradi a 3000 giri

    Carburatore vhsa 32 taratura:

    Polverizzatore Ft 262
    Min b 36
    Aria 60
    Spillo u22 4 tacca dall alto
    Max 175
    Ghigliottina 60 

    Collettore in acciaio autocostruito 32mm

    Rapporti 24/72 cambio originale

    Espansione vmc evo

    Miscela 3% con motul 710

    Il motore sembrava ok e tirava veramente bene senza cali.

    Vado a farmi un giro, carburazione sotto parecchio grassa sputava abbastanza olio dallo scarico, dopo 10 minuti di riscaldamento decido di tirare un pochino faccio prima seconda terza, il contakm è in prossimità dei 100, inserisco la quarta e la ruota post si inchioda, la gomma fischia per 3mt poi tiro subito la frizione et voilà ecco le foto

    Ho letto qualche informazione qua e la e la ghigliottina da 60 è stata un bel colpo

    Il cilindro è solcato in 3 punti e segnato in uno, corrispondenza prigionieri circa.

    La testa non è stata tirata con dinamometrica ma a mano con crik a impugnatura piccola senza esagerare.

     

     

    IMG_20170418_195840.jpg

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  11. No non li ho saldati io. Grazie per i complimenti. Dopo innumerevoli rogne sul montaggio nel telaio sono prossimo al primo giro su strada!!

    Ho dovuto rifare il collettore in acciaio con un tubo da 32 interno e i carter tre fori mi hanno semplificato di molto l impresa anche se non è stato facile.

    Il motore è gia stato acceso a banco ed è stato regolato l anticipo.

    Qualche foto del collettore.

    IMG_20170412_224058.jpg

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    IMG_20170402_192649.jpg

    • Like 4
  12. Ciao ragazzi sto montando il mio nuovo blocco pinasco zuera sull et3 ma c e un problema ad ogni angolo. Chiudere il motore non è stato affatto pulg and play e il montaggio sul telaio è ancora peggio.

    Niente i carter sono di un pk 3 fori con collettore polini da 30 a valvola per carter due fori e aperto il terzo foro.Il collettore sta tutto dalla parte marmitta invece che a centro foro guardandola da dietro.

    Marmitta vmc evo, il collettore tocca sull ammortizzatore.

    Non so come intervenire avete qualche consiglio?

    IMG_20170410_214707.jpg

    IMG_20170410_220108.jpg

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